Tornano i Telegatti per il secondo anno all'Auditorium Conciliazione di Roma e per la prima volta con la coppia di Zelig Claudio Bisio-Vanessa Incontrada. La serata di premiazione andrà in onda sabato 27 gennaio alle 21 su Canale 5, e vedrà consegnare i Telegatti di platino per l'eccellenza a Pippo Baudo (Tv), Laura Pausini (Musica), Michele Placido (Cinema) e Gigi Buffon (Sport).
Tra le novità il Telegatto 2007 Provincia di Roma che andrà al personaggio più votato da circa 50 mila cittadini di Roma e Provincia. La capitale ha portato fortuna al Gran Premio dello Spettacolo che l'anno scorso ha superato il 35% di share e l'obiettivo di quest'anno, nonostante Fratelli di Test di Conti su Raiuno, ''è a due cifre e il tre davanti'' spiega uno degli autori, Daniele Soragni.
''Ci piace più riceverli - ha scherzato Bisio - che darli i premi. Sono un po' di anni che ci viene chiesto di presentare i Telegatti ma quando siamo in attività non è possibile. Quest'anno ci siamo presi un piccolo respiro da Zelig e quindi ci sembrava giusto esserci. Di solito c'è sempre una par condicio tv per cui i conduttori sono uno della Rai e uno Mediaset. Ma poiché da un anno questo non è più un premio solo tv credo che io e Vanessa siamo quelli giusti, siamo multimediali".
"Questa può essere la formula giusta. In questo periodo particolare della tv - dice ancora Bisio - vorremmo anche cercare di fare delle pax televisive tra Zucchero e Baudo, la Bignardi e Mentana''.
La Incontrada porterà sul palco spiega ''un pezzettino del musical che sta facendo High Society. Per la prima volta sarò conduttrice ai Telegatti e mi fa molto piacere. Porteremo musica, canteremo, chiacchereremo fra noi''.
La ventitreesima edizione del Gran Premio dello Spettacolo, organizzato da Tv Sorrisi e Canzoni, propone come l'anno scorso la formula allargata che oltre alla tv, i suoi programmi e protagonisti, premia il Cinema, lo Sport e la Musica.
Dieci i Telegatti che saranno assegnati. Nelle terne in corsa per la vittoria figura ancora per la tv, nella categoria "informazione e approfondimento", Matrix di Enrico Mentana che si era ritirato a poche ore dalla chiusura del voto del pubblico tramite sms perché non riteneva di avere competitor adeguati.
''Già si era verificato - ha spiegato minimizzando Daniele Soragni - un caso simile con Alessandro Cecchi Paone che nell'edizione 2001 si era lamentato di essere stato messo nella stessa categoria di Grande Fratello. La categoria è vasta, qualcuno inevitabilmente resta fuori. Ogni anno l'assegnazione del Telegatto crea malumori perché alla fine tutti ci tengono ad averlo in casa''.
Le nomination 2007 per la tv sono sei di Mediaset, due Rai e una de La7. Resta fuori anche quest'anno Sky e le tv satellitari ma è stata rinnovata la promessa di allargare il Telegatto anche a questa realtà ''che sta diventando sempre più importante'' dice Soragni.
ECCO LE TERNE IN CORSA NELLE CATEGORIE TV, CINEMA, SPORT E MUSICA
TV
Trasmissione dell'anno
Striscia la notizia (Canale 5), Ballando con le stelle (Raiuno) e Amici (Canale 5)
Informazione e approfondimento
Matrix (Canale 5), Lucignolo (Italia 1) e Le invasioni barbariche (La7)
Fiction:
I Cesaroni (Canale 5), Distretto di Polizia 6 (Canale 5) e Capri (Raiuno)
Personaggio dell'anno: Fiorello, Michelle Hunziker e Claudio Amendola
CINEMA
Miglior Film: Notte prima degli esami di Fausto Brizzi; Il mio miglior nemico di Carlo Verdone e Ti amo in tutte le lingue del mondo di Leonardo Pieraccioni.
Miglior attore/attrice: Neri Marcorè, Silvio Muccino e Christian De Sica.
MUSICA
Miglior disco:
Gianna Nannini con Grazie, Laura Pausini con Live in Paris e Gigi D'Alessio con Made in Italy.
Miglior Cantante:
Laura Pausini, Gianna Nannini e Gigi D'Alessio
Migliore tournée:
Eros Ramazzotti, Ligabue e Renato Zero.
SPORT
Miglior Sportivo:
Nazionale Italiana Calcio, Valentino Rossi e Alessandro Del Piero.