Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Libero

T
Televisione
domenica, 04 marzo 2007 | Ore: 00:00

Ettore Andenna, lei sta ai giochi come Mike Bongiorno ai quiz e Pippo Baudo al varietà. Subito una curiosità, allora: il gioco con cui si diverte di più?
«Sono un appassionato di video­game di strategia al pc: ho appena ordinato "Command & Conquer 3", a casa faccio sfide interminabili con i miei figli perdendo regolar­mente. Di tempo libero ne ho...».

Già, basta tv. Come mai?

«Noooo!».

Che c'è, scusi?
«È la domanda che mi perseguita da 10 anni e non so mai cosa ri­spondere».

Ci provi.
«Non faccio parte dei potentati politici ed economici e non sono un leccaculo aziendale. Basta?».

Ci fosse altro da aggiungere...

Ettore Andenna«Sono innamorato del mio lavoro, ritengo di saperlo fare bene e pro­babilmente dò fastidio sul piano professionale: certi funzionari non sanno come gestirmi e hanno paura a confrontarsi. In tv c'è stato un pauroso livellamento verso il basso: nessuno lo dice, ma negli ultimi 4 anni gli spettatori sono diminuiti di 5 milioni.

Evidente­mente la gente ne ha pieni i coglio­ni di questa televisione fatta di precotti e reality e poi...».

Forse ora può bastare.A proposito, nessuno l'ha chiamata ai reality?
«Mi volevano alla prima "Isola dei famosi"  e ci hanno riprova­to per l'ultima edizione. Ho ri­fiutato,   sarei andato solo per condurre».

E ha preferito riproporre "La Bustarella" su Antenna 3 a di­stanza di 22 an­ni
«Andava bene, il pubblico si di­vertiva. Ma a di­cembre ho det­to basta dopo 13 puntate: gli autori volevano impormi giochi in cui obbligare la gente a spogliar­si...».

Andenna lontano dalla tv: ci sono un rimpianto o una perplessità che le tengono compagnia?
«Mi stupisce non essere mai stato invitato al "Maurizio Costanzo Show": in Italia ci sono andati tut­ti. Eppure Costanzo mi stima, lo so per certo. Non ci soffro, però è molto strano...».

La chiamasse ora?
«Beh, potrei rifiutare: non esserci mai stato è un record, sarebbe figo mantenerlo, no? Ahahaha».

Che c'è, Andenna? Cosa altro la in­fastidisce?
«Secondo me qualcuno crede che sia molto costoso».

Invece?
«Professionalmente varrò mezzo Bonolis, diciamo pure un quarto? Eppure ho fatto il conto: nel 2006 ho guadagnato un duecentocin­quantesimo di Paolo: o lui è so­pravvalutato,  oppure  io  sono mooooolto sottovalutato».

In attesa della tv gestisce un'azien­da agricola nel Monferrato. Però lei è di Milano, vero? Perché quel sorriseti»?

«Uè, milanese da 13 generazioni! Nasco e cresco a Milano, e dopo il liceo frequento i corsi di avvia­mento allaregia al Filodrammatici finché...».

...nel 1967 la chiama Radio Monte­carlo.
«A 20 anni mi trasferisco nel Prin­cipato e immagini l'ambiente: fre­quento gli stessi locali di Grace Kelly e Onassis, intervisto Sinatra...».

Racconti di 'The Voice".
«Salvo in un incidente il figlio del Pirata e...».

Scusi, chi è il Pirata?
«Il gestore del locale più bello di Montecarlo. Diventiamo amici e mi fa entrare nell'e­sclusivo club di 276 soci al mondo il cui presidente è Sinatra. Una sera c'è ospite pro­prio Frank, chiedo al Pirata di farmelo in­tervistare e al suo cenno mi faccio largo tra i gorilla. Allungo il microfono e Sinatra dice "Un saluto a tutti gli italianiiiii" e poi mi fa un gesto con la mano tipo ora però vattene via. Torno in radio esaltato e per un mese mando in onda il saluto: scoop e aumento di stipendio».

Feste e vip a Montecarlo. E il Casi­nò? Ha vinto molti soldi?
«La faccio ridere. Io, re dei giochi, detesto l'azzardo: mi annoia da morire. L'unica volta che sono an­dato al Casinò, nel 1988 in Portogallo, ho vinto 4 milioni con una fiches prestatami da un'interprete parlamentare. Ma poi...».

Li ha persi tutti?
«Mia nonna ripeteva che i soldi vinti al gioco portano sfiga. Allora li ho spesi tutti all'aeroporto. Il guaio è che ho trovato solo zaffera­no e cammei...».

Buona questa. Dopo la radio, la tv. Quando il salto?
«Nel 72 Febo Conti litiga con la Rai, decidono di sostituirlo e mi chiamano per un provino in com­pagnia di Christian De Sica, Sor­rentino e Bonucci. Scelgono me e mi danno da condurre "Scacco al Re", programma per ragazzi del sabato pomeriggio».

Poi "Dirodorlando" e il grande boom.
«Barabitte e barabitti, strangu­gliotti e maddezzuppi, valdomirie ponterbi benvenuti alla grande   lovertanga carnascialesca..».

Scusi, che dice?
«Era la filastrocca iniziale. Avevamo inventa­to uno strano linguaggio pre­so da un libro celtico, erano 97 termini:  chiedeva­mo di decifrare frasi ap­parentemente incomprensibili e i ragazzi non se ne perdevano una. Ancora oggi incontro 40enni che mi abbracciano».

Nel frattempo, nel 1973, si sposa con Diana Scapolan, ex miss Euro­pa e miss Cinema Italia e...

«Errore. Diana è la mia seconda moglie. Nel 73 metto incinta una donna, la sposo e nasce Thèa, una ragazza portatrice di handicap».

Ha voglia di parlarne?
«Certo. Thèa ha una lesione cere­brale, cammina ma non parla, ha 32 anni ma è come se ne avesse 3. Vive in un centro Don Gnocchi a Salice Tenne, ma ogni week end viene da noi. La mia attuale moglie e i 4 figli la adorano, è la loro sorellona».

Scusi, e la sua ex moglie?
«Non vede più Thèa dall'81».

Andenna,  parla di Thèa e le bril­lano gli occhi.
«Sono  felice. Quando vado a Salice e mi fa ve­dere la cameret­ta, i poster e le fo­tografie impazzisco di gioia, mi conquista. L'ho mandata nei centri migliori del mondo: a Zurigo, dove nel 1983 pagavo 7 milioni al mese, a Filadelfia e in Israele. Alla fine mi hanno detto che i più bravi siamo noi italiani ed è vero».

Pensa a sua figlia e...?

«Spero nelle cellule staminali, ho fiducia. Sa cosa le dico? Che alla fi­ne mi spiace non essere più in tv soprattutto per lei: quando mi ve­deva in video era orgogliosa».

Come ha conosciuto, invece, la sua attuale moglie Diana Scapolan?
«Ugnano, 1977. Presento una se­rata e vedo una gnocca clamorosa era lei, attacco bottone, mi scarica e rimedio solo un numero di tele­fono, che penso sia falso. Dopo 6 mesi serve una valletta per "La Bustarella", chiamo e risponde: "Ma allora il numero è vero!". Ride, ci diamo appuntamento: era il 29 lu­glio 1977. Data da brividi...».

Perché?

«Sempre il 29 luglio, ma del 1968, avevo conosciuto una donna che è stata molto importante nella mia vita, figlia di una nobil donna e fi­danzata con l'erede al trono di Francia. Aveva 18 anni, la famiglia mio odiava e la parola più affettuosa per me era "bastardo". Mi vietava­no di vederla, mi hanno denun­ciato al tribuna­le dei minori e l'hanno man­data in Madagascar. Siamo stati insieme 3 anni e mezzo, è morta in un in­cidente».

Torniamo a sua moglie.
«Viene a fare la valletta, poi liti­ghiamo finché ad una cena ci mettono allo stesso tavolo e scocca la scin­tilla. Qualche giorno dopo va­do a Parigi per lavoro con un aereo privato e al ri­torno, prima di partire, compro dei croissant freschi. Atterro alle 9 e mipresento da lei con croissant e una rosa. Conquistata. Da quel giorno non ci siamo più divisi».

Intanto Andenna conduce "La Bu­starella", programma su Antenna 3.
«Giochi a squadre con i paesi e grande successo. Nel 1982 Berlusconi in persona mi confesserà: "Cribbio, Andenna. Per combat­tere La Bustarella ho mandato in onda le migliori soap opera e i pri­mi James Bond, vincevo in tutta Italia, ma in Lombardia non sono riuscito a levarle nemmeno 1000 telespettatori"».

Giochi, ma anche le prime tette nude.
«Capita per caso: durante un gioco una ragazzina di 16 anni salta e perde il reggiseno. Lei si vergogna, ma i genitori in prima fila urlano: "Daiiii, daiiiii". Capisce? Tutto ca­suale, non organizzato».

Però la gente sie salta proprio per il "si vede non si vede".
«La più bella è questa Gioco delle ombre cinesi e la squadra dell'O­spedale di Rho in settimana, per allenarsi, mette l'infermiera più carina dietro un séparée in sala operatoria, accende i riflettori e fa le prove. Lo scopre un giornalista ed è il caos: prima pagina sul Cor­riere della sera!».

Dalla tv alla politica. Nel 1984, do­po essere stato direttore generale di Telemontecarlo, si candida alle Europee e sfrutta il video per fare campagna elettorale.
«Non lo vietavano. Lo propongo a Crari, risponde che è un'america­nata; lo propongo allaDc e ai libe­rali, rispondono che non funzio­nerà Deluso, mi rivolgo ai Social ­democratici. Accettano: "Però ti candidi tu". Organizzo spot, gio­chi e quiz, prendo 18.200 voti e vengo eletto. Tuttora c'è una mia legge in vigore che regola le tv eu­ropee».

A proposito di Europa. Nel 1991 ri­prende a condurre "Giochi senza frontiere".
«Ne presenterò in totale 103 pun­tate, esperienza incredibile. Nel 1996, però, la Ra ifa altre scelte...».

Andenna, lei ha presentato serate e programmi, incontri e convention. Il ricordo più forte?
«Vaticano, 1998, conduco una mondovi­sione con Papa Giovanni Paolo II. A fine tra­smissione mi riceve nella sa­letta privata, mi inchino, bacio l'anello e ri­mango folgora­to dall'espressi­vità dei suoi oc­chi. Chiede: "Chi è questo bambino?". "Mio figlio Ga­briele". Passa la mano sopra la sua testa come per togliere qualcosa e lo benedi­ce. Beh, Gabriele è il genio di fami­glia: primo della classe in tutto...».

Ultime domande veloci

1) Miglior presentatore di sempre? «Enzo Tortora».

2) Di adesso? «Fiorello è molto bravo».

3)  Le piacerebbe andare a cena con... «Vittorio Feltri».

4) Condurrebbe Sanremo? «Volentieri, ma so che non mi prenderanno mai in considera­zione: non sono sufficientemente protetto».

5) Non si può finire che con un gio­chino: le offrissero la possibilità di ideare e condurre un nuovo pro­gramma, che farebbe? «Una trasmissione interattiva con Intemet, in cui la gente può gioca­re e partecipare da casa. Una sorta di giochi globali.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 6a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 4 a sabato 6 settembre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. EUROPEAN QUALIFIERS – Domenica 7 le seguenti sfide: alle 15 Georgia-Bulgaria (Sky Sport Calcio e NOW), alle 18 Lituania-Olanda...
    S
    Sky Italia
    domenica, 07 settembre 2025
  • Bruno Barbieri 4 Hotel su Sky e NOW: nuova stagione, otto tappe italiane e il bonus che cambia tutto

    Bruno Barbieri torna a raccontare e ad arbitrare le sfide di Bruno Barbieri 4 Hotel, il viaggio nell’hôtellerie italiana che riparte con nuovi episodi inediti dal 7 settembre, ogni domenica in esclusiva su Sky e in in streaming su NOW. Lo Chef stellato guida ancora una volta la competizione – produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia – che in ogni episodio vede in gara 4 strutture ricettive, diverse per storia, stile e filosofia alberghiera,...
    S
    Sky Italia
    domenica, 07 settembre 2025
  • Domenica di sport totale Sky NOW: MotoGP, F1 Monza, Basket Italia-Slovenia e Tennis Sinner-Alcaraz

    Domenica 7 settembre sarà un giorno imperdibile da passare su Sky Sport senza soluzione di continuità. Dalla MotoGP con l'attesissimo Gran Premio di Catalunya, alla gara di Formula 1 sul circuito di Monza, dall'ottavo di finale dell'Eurobasket che vedrà l'Italia sfidare la Slovenia a, dulcis in fundo, la finale dello US Open. Orari e canali per non perdere neanche un momento Si inizia subito dopo pranzo, alle 14.00, con...
    S
    Sky Italia
    domenica, 07 settembre 2025
  • Champions League a Napoli: la Coppa arriva in città, foto e incontri con Caressa grazie a Sky

    Il calcio non è solo uno sport: è passione, sogni e ricordi che restano impressi per sempre. E, a settembre, Napoli avrà un appuntamento speciale con la leggenda: la coppa ufficiale della Champions League farà tappa in città, pronta a farsi ammirare da vicino da tutti i tifosi. Tre appuntamenti, in tre location. Giovedì 11 settembre: Napoli, Negozio Sky, Via Chiaia 28 Venerdì 12 e sabato 13...
    S
    Sky Italia
    sabato, 06 settembre 2025
  • Addio alle smartcard Tiger su tivùsat: dal 2026 stop al supporto, come continuare a vedere i canali

    Il settore televisivo, come molti altri ambiti a forte componente tecnologica, è in costante evoluzione: gli schermi diventano sempre più grandi e performanti, i contenuti audio e video raggiungono standard qualitativi sempre più elevati, la distribuzione si amplia su una pluralità di piattaforme (satellite, digitale terrestre, streaming), mentre gli strumenti di contrasto alla pirateria si rafforzano. In questo scenario, alcune tecnologie risultano...
    S
    Satellite / Estero
    venerdì, 05 settembre 2025
  • Discovery in chiaro canale 37 DTT dal 5 Ottobre: avventura, misteri e grandi storie gratis per tutti

    Arriva DISCOVERY, il nuovo canale del gruppo Warner Bros. Discovery, disponibile in chiaro sul canale 37 del DTT. A partire dal 5 ottobre uno dei brand televisivi più riconoscibili al mondo si prepara ad un nuovo capitolo approdando per la prima volta sul digitale terrestre free, visibile gratuitamente. Un canale per tutti, ricchissimo di contenuti, con una nuova veste grafica e un’offerta premium per un pubblico più ampio. Un traguardo che rinnova la missione...
    D
    Digitale Terrestre
    venerdì, 05 settembre 2025
  • DAZN sigla accordo quinquennale con ACB per Liga Endesa, Copa del Rey e Supercopa Endesa

    DAZN, piattaforma leader a livello globale nell’intrattenimento sportivo, annuncia in Spagna un nuovo accordo con ACB per trasmettere in esclusiva il miglior basket spagnolo – Liga Endesa, Supercopa Endesa e Copa del Rey – per le prossime cinque stagioni. L'accordo stretto in Spagna prevede, inoltre, l'esclusiva sui diritti di trasmissione internazionali di uno dei campionati di basket più competitivi e seguiti d'Europa per cinque...
    D
    DAZN
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Tech Talk Speciale IBC 2025: IA, Monetizzazione e Canali FAST guidano la trasformazione

    Guarda in forma integrale  - TECH TALK: Speciale IBC 2025 Amsterdam  Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. La nuova stagione dei Tech Talk si è aperta con un appuntamento cruciale per l'industria dei media, puntando i riflettori sull'IBC (International Broadcasting Convention) di Amsterdam, l'evento che, secondo gli addetti ai lavori, segna la vera fine...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 5a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 4 a sabato 6 settembre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. EUROPEAN QUALIFIERS – Giovedi 4 Settembre apre la quinta giornata di qualificazioni, con otto partite in programma: alle 16...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (4 - 7 Settembre) | F1 Italia Monza, MotoGP Catalogna, SuperBike Francia

    Questa settimana su Sky e in streaming su NOW arriva uno degli appuntamenti più attesi del Mondiale di Formula 1, che il 7 settembre fa tappa a Monza per il Gran Premio d’Italia. Un weekend da non perdere, che Sky seguirà minuto per minuto con una grande marcia d’avvicinamento fatta di interviste esclusive, contenuti speciali e approfondimenti live dal Tempio della Velocità. Una copertura live minuto per minuto garantita anche dal...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 04 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 7 Settembre: finale Mondiale Volley Italia-Turchia, Eurobasket Italia-Slovenia

    In vista del weekend, Domenica 7 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è l...
     domenica, 07 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Sonic 3: Il film, Domenica 7 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il ritmo incalzante di Sonic 3: Il film accende la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) e, per chi preferisce la fascia family, torna alle 21.45 su Sky Cinema Family HD (canale 304). Jim Carrey e James Marsden accompagnano il riccio bl...
     domenica, 07 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 06 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 6 Settembre 2025: Mondiali Volley Femminile Semifinale ITALIA - Brasile (Rai1)

    In vista del weekend, Sabato 6 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&e...
     sabato, 06 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Contraband, Sabato 6 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. L’adrenalina di Contraband domina la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301), dove Mark Wahlberg veste i panni di un ex contrabbandiere che, per proteggere la famiglia, si immerge nuovamente nel sottobosco criminale tra New Orleans e Panama in una corsa contro il tem...
     sabato, 06 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨