Rai: dal 26 Marzo il nuovo portale multimediale

News inserita da:

Fonte: ANSA / Digital-Sat.it

T
Televisione
  mercoledì, 21 marzo 2007
 00:00
Dopo gli ottimi risultati del 2006, Rai.it cambia la sua immagine e si dota di un personaggio-guida che aiutera' gli utenti a navigare.

Insegnera' ai meno esperti come si fa un download e come si scarica un plug-in, fornendo molti altri consigli pratici.

Dal 26 marzo i siti dei programmi di maggior successo per piccoli e grandi, le clip video e audio, il podcast, la web tv, le dirette, l'informazione e la community saranno organizzati per stimolare un surfing aperto, esplorativo e dinamico.

Per il nuovo progetto si è tenuto conto delle esigenze editoriali del mondo Rai nel suo complesso , delle prime indicazioni emerse dal nuovo Contratto di Servizio Rai-Ministero, delle attese degli utenti emerse dalle ricerche di mercato (anche per quanto riguarda la risoluzione scelta per la visualizzazione ottimale delle pagine web) e dell` evoluzione del web (WEB 2.0) e dei modelli di partecipazione e fruizione del pubblico (video, podcast, user generated content, web tv, etc).

Il personaggio guida è Vanessa Villafane, italiana nata in Argentina, splendida 27enne (arrivata quarta a Miss Italia nel 98), ma soprattutto `heavy-user` di computer e web: una perfetta rappresentante del main target di Rai.it, che raggruppa la popolazione dai 18 ai 44 anni.

"La sfida già vinta è stata quella di trasformare l obbiettivo di diffondere il brand Rai sul web in una opportunità di approfondimento, divertimento e alfabetizzazione informatica per gli utenti - dice Alberto Contri, amministratore delegato della società, sottolineando il dato di oltre 4 milioni di utenti unici e di 75 milioni di pagine viste -. Alcuni nuovi accorgimenti come l introduzione di un personaggio guida che aiuta a navigare e a risolvere i problemi dei meno esperti, conferma e rafforza la funzione di Servizio Pubblico della Rai anche sul web".

Il sito ha anche un più efficiente motore di ricerca customizzato per Rainet da Google.

E ANCHE IL SITO DI RADIORAI SI RINNOVA....

l sito di RadioUno si rinnova. Da martedì 27 febbraio la nuova veste grafica ed importanti novità. Il rinnovamento, voluto da Antonio Caprarica, direttore del Gr e di Radiouno, si caratterizza per la presentazione online dell’informazione giornalistica del Gr 1, Gr 2 e Gr 3 separata dalla programmazione di rete vera e propria. Un legame a doppio filo, frutto dell’esperienza di anni di felice e riuscita collaborazione tra il Gr e RadioUno.

La nuova grafica di RadioUno, all’indirizzo www.radiouno.rai.it, renderà immediatamente visibile la programmazione giornaliera, dalla musica agli eventi in diretta, dal sociale allo sport.

Il nuovo sito del Giornale radio, all’indirizzo www.grr.rai.it, si trasforma da pagine “vetrina” a vero e proprio portale di informazioni, aggiornato quotidianamente e completamente rinnovato nella grafica, nei servizi, nei contenuti.

La navigazione semplificata permetterà di accedere con facilità a tutte le news del Gr, alle inchieste e agli approfondimenti, con l’ascolto in streaming dell’intera produzione di Radiouno e di tutte le principali edizioni del Gr1, Gr 2 e Gr 3, disponibili anche in archivio. Una sezione particolare del sito, Grweb News, fornirà agli utenti la fotografia in tempo reale della vita e delle tendenze della rete.

Disponibili in home anche l’editoriale del Direttore e le lettere dei lettori. Il contatto con gli utenti sarà anche assicurato da Forum sui temi più diversi. Nell’immediato futuro anche telecamere puntate sulle principali trasmissioni, per streaming audio e video di grande effetto.

Ultimi Video

Palinsesti TV