Digital-News.it Logo
Foto - Rai Sport, Coppa Italia 2020/2021 Semifinali, Programma e Telecronisti

Rai Sport, Coppa Italia 2020/2021 Semifinali, Programma e Telecronisti

Rai
R
Rai
Rai Sport
R
Rai Sport

Inserito da: Simone Rossi (Satred)

Rai Sport, Coppa Italia 2020/2021 Semifinali, Programma e TelecronistiSono rimaste in quattro a giocarsi il trofeo, e nel giro di una settimana la finale avrà volto (e maglie) delle due squadre che, a maggio, torneranno in campo, all'Olimpico di Roma.

Martedì 2 e mercoledì 3 febbraio, perciò, doppio appuntamento, in prima serata su Rai1, alle 20.35, subito dopo il Tg1, con le gara d'andata delle semifinali di Coppa Italia. Le prime a scendere in campo saranno Inter e Juventus, che si ritroveranno, ancora a San Siro, dieci giorni dopo il 2-0 nerazzurro in campionato firmato Vidal e Barella: la telecronaca della partita sarà di Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro, con Alessandro Antinelli e Marco Civoli nel presentation studio e Thomas Villa a bordocampo.

Mercoledì 3, al Diego Armando Maradona di Napoli, gli azzurri di Rino Gattuso, ormai in rottura prolungata con il presidente De Laurentiis, ospitano l'Atalanta, che nei quarti ha eliminato la Lazio salvo poi subire, dai biancocelesti, una clamorosa batosta interna in campionato, quattro giorni dopo: Napoli-Atalanta sarà commentata da Luca De Capitani e Manuel Pasqual, con Simona Rolandi e Bruno Gentili nello studio in esterna e Fabrizio Tumbarello a bordocampo.

Il post-partita di entrambe le gare, sia martedì che mercoledì, andrà invece in onda, dalle 23.00, su Raisport+HD: nello studio di Saxa Rubra, insieme a Marco Lollobrigida, Gianfranco Teotino, Bruno Giordano, Tiziano Pieri alla moviola e Aurelio Capaldi.

Tutti i match di Coppa Italia saranno visibili anche in streaming su RaiPlay.

LA PROGRAMMAZIONE DELLE SEMIFINALI ANDATA DELLA COPPA ITALIA SULLA RAI

Martedi 2 Febbraio 2021

  • ore 20:45 Inter vs Juventus - Diretta Rai Uno  
    Telecronaca: Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro
    Bordocampo ed interviste: Thomas Villa
    Studio a cura di: Alessandro Antinelli e Marco Civoli
    Inter e Juventus si sono affrontate finora 31 volte in Coppa Italia, per un bilancio che vede in vantaggio i bianconeri per 14 vittorie a fronte delle 10 nerazzurre; sette pareggi chiudono il parziale. Sia l’Inter che la Juventus hanno nell’avversaria di turno la squadra incrociata più volte (31) nella storia della Coppa Italia. Inter e Juventus si sono affrontate quattro volte nelle semifinali di Coppa Italia, nelle edizioni 1937/38, 1982/83, 2003/04 e 2015/16: i bianconeri hanno conquistato il pass per la finale in tutte le quattro occasioni (nelle due più recenti dopo la lotteria dei rigori). L’Inter ha vinto tre delle ultime quattro sfide di Coppa Italia contro la Juventus (1P), tante quante nelle precedenti 14 contro i bianconeri nel torneo. Negli ultimi 27 anni, solo una volta l’Inter ha vinto due match di fila contro la Juventus nella stessa stagione in tutte le competizioni: nel 2009/10 con José Mourinho. Il match Inter-Juventus dello scorso 17 gennaio è quello in cui si sono contati giocatori titolari di più nazionalità diverse (17) in questo campionato. L’Inter è stata eliminata nelle semifinali di Coppa Italia in tutte le ultime tre edizioni in cui le ha disputate (2012/13, 2015/16 e 2019/20), dopo che i nerazzurri avevano strappato il pass per la finale in sei delle sette precedenti (fa eccezione l’eliminazione subita contro la Sampdoria nel 2008/09). La Juventus ha superato le semifinali in tutte le ultime cinque volte in cui ha partecipato a questo turno; l’ultima eliminazione dei bianconeri in questa fase della Coppa Italia risale all’edizione 2012/13, contro la Lazio. La prima delle tre doppiette firmate da Marcelo Brozovic in Italia è arrivata proprio contro la Juventus nel match di ritorno dell’ultima semifinale di Coppa Italia andata in scena tra le due squadre nel marzo 2016 (nerazzurri eliminati ai rigori, dopo il 3-0 dei supplementari). Contro nessuna squadra Álvaro Morata ha segnato più gol in tutte le competizioni che all’Inter con la maglia della Juventus (quattro); ai nerazzurri l’attaccante spagnolo ha rifilato anche l’unica sua doppietta in Coppa Italia, nella gara d’andata delle semifinali 2015/16 (3-0 per i bianconeri).

Mercoledi 3 Febbraio 2021

  • ore 20:45 Napoli vs Atalanta - Diretta Rai Uno  
    Telecronaca: Luca De Capitani e Manuel Pasqual
    Bordocampo ed interviste: Fabrizio Tumbarello
    Studio a cura di: Simona Rolandi e Bruno Gentili
    Napoli e Atalanta si sono incontrate otto volte in Coppa Italia, con i partenopei che hanno vinto quattro delle ultime cinque sfide, perdendo tuttavia la più recente, ai quarti di finale della stagione 2017/18. Le due vittorie dell’Atalanta contro il Napoli in Coppa Italia sono entrambe arrivate in trasferta: 0-2 nel giugno 1973 e 1-2 nel gennaio 2018. Il Napoli, reduce da cinque vittorie e due pareggi in Coppa Italia, non rimane imbattuto per almeno otto gare di fila nel torneo dal settembre 1987, quando registrò la sua striscia record di 21 partite consecutive senza sconfitta nella competizione. L’Atalanta ha vinto le ultime due gare di Coppa Italia e potrebbe ottenere tre successi di fila nella competizione per la prima volta dal novembre 2005 (serie di quattro). Il Napoli ha vinto solo quattro delle 11 gare di andata delle semifinali di Coppa Italia (4N, 3P), vincendo però questa sfida nella scorsa stagione, sul campo dell’Inter (0-1 febbraio 2020), strappando poi il pass per la Finale nella gara di ritorno. L’Atalanta ha raggiunto la semifinale di Coppa Italia in tre delle ultime quattro stagioni (dal 2017/18), senza trovare il successo nella gara di andata nelle due occasioni più recenti (1N, 1P). Il Napoli è, insieme alla Juventus (entrambe a sette), una delle due squadre ad aver segnato più gol a partire dagli ottavi di finale in questa edizione della Coppa Italia, subito dietro troviamo l’Atalanta (sei). Napoli (sei) e Atalanta (cinque, al pari di Juventus e Spezia) sono tra le squadre ad aver mandato a segno più giocatori a partire dagli ottavi di finale di questa edizione della Coppa Italia. L’attaccante del Napoli Andrea Petagna, che ha collezionato con l’Atalanta 75 presenze e 11 gol in tutte le competizioni, vanta cinque gol in cinque sfide alla Dea in Serie A TIM, il suo bersaglio preferito. Duván Zapata dell’Atalanta è arrivato in Italia vestendo la maglia del Napoli (53 presenze e 15 gol con gli azzurri in tutte le competizioni); a secco di gol nelle prime cinque sfide da ex contro i partenopei in Serie A TIM, il centravanti colombiano - con la maglia della Dea addosso - ha poi segnato due reti in quattro gare di Serie A TIM contro i campani.

 ______________________________________

Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Finley - Tutto quello che ho [Colonna Sonora Sky Sport F1 HD 2018]

    E’ online il video di “Tutto quello che ho”, il nuovo singolo dei Finley, scelto da Sky Sport come canzone ufficiale del campionato mondiale 2018 di Formula 1. Un Mondiale che verrà trasmesso tutto live da Sky Sport F1 HD (canale 207) con 17 GP su 21 in esclusiva, e che porter&agrav...
    S
    Sky
      venerdì, 13 aprile 2018
  • Grecia, irruzione nello studio tv: uova e yogurth contro il presentatore

    Il giornalista Panagiotis Bourchas finisce nel mirino di un gruppo di manifestanti per aver intervistato una settimana fa il portavoce di un'organizzazione di estrema destra. Per oltre un minuto - in diretta tv - il reporter è bersaglio di uova e yogurth lanciati dai contestatori che scandiscono slogan: invano prova a coprirsi il volto, alla fine è costretto ad abbandonare lo...
    T
    Televisione
      lunedì, 09 aprile 2012
  • Grande Fratello 12 -7 giorni: le immagini della nuova Casa (da Domenica Cinque)

    Il 24 ottobre in prima serata su Canale 5 torna il Grande Fratello (dodicesima edizione) con l'inossidabile Alessia Marcuzzi al timone. Si annunciano sorprese e novità. A partire dalla Casa, mostrata in anteprima esclusiva a "Domenica Cinque". E poi, come antici...
    T
    Televisione
      lunedì, 17 ottobre 2011