Come in ogni fine settimana oggi, Domenica 23 Ottobre 2022, Digital-News.it (www.digital-news.it) vi presenta l'offerta sportiva targata Rai del weekend sulle reti generaliste e all'interno della programmazione Rai Sport in onda gratuitamente sulla piattaforma digitale terrestre (LCN 58) e su satellite in chiaro in versione HD (Sky canale 227, Tivùsat ai canali 21).
Rai Sport HD è il canale del grande sport con guida Alessandra De Stefano. Offre le dirette delle principali competizioni nazionali e internazionali, notiziari e rubriche sportive. Gli spettatori hanno a disposizione maggiori informazioni sulle manifestazioni agonistiche: più eventi e più spazi dedicati a ciascuna competizione (preparazione alla gara, commenti, interviste, pareri di tecnici e opinionisti).
LO SPORT SULLE RETI RAI GENERALISTE (RAI 1 HD, RAI 2 HD, RAI 3 HD)
a cura di Simone Rossi - Digital-News.it
ore 01:30 del 23/10 - RAIDUE HD:
Rugby Femminile: Coppa del Mondo 2023 gruppo B Giappone - ITALIA (diretta)
da Whangarei [Nuova Zelanda]
Telecronaca: Andrea Fusco e Maria Cristina Tonna
ore 11:10 - RAIDUE HD:
Notiziario: TG Sport Giorno (diretta)
dallo studio TV1 - Milano
ore 16:00 - RAIDUE HD:
Rubrica: Domenica Dribbling (diretta)
dallo studio SR5 - Roma
Alla vigilia dei suoi primi cinquant'anni - l'esordio è datato 1974 - Dribbling, lo storico rotocalco di Rai Sport cambia giorno di collocazione in palinsesto, format e durata, allungandosi a due ore, nel corso delle quali spazierà dalle storie di sport - raccontate dai protagonisti o da chi vive, con loro, la quotidianità - alle inchieste, dalle interviste speciali agli ospiti che si alterneranno nel corso delle settimane, fino ai consigli di salute e benessere, legati al mondo dello sport, la novità di questa edizione. Il nuovo format di "Domenica Dribbling", curato da Alessandro Forti e Manuela Pezzola, in onda su Rai 2 alle 16.00 per cinque puntate, prima di riprendere a gennaio, dopo la pausa per il Mondiale di Qatar 2022, prevede, infatti, tre segmenti distinti: il primo, "Domenica Dribbling - Le storie", affidato a Simona Rolandi e Tommaso Mecarozzi, ruoterà intorno a due elementi principali, un'intervista, in studio, con una leggenda dello sport e uno spazio dedicato alla "vita in famiglia di un campione", nel quale Federica Cappelletti - la moglie del compianto Pablito Rossi - e Simona Rolandi mostreranno il lato meno conosciuto, e più intimo, dei protagonisti dello sport azzurro, attraverso le parole, i ricordi e le emozioni di chi lo vive da vicino nella quotidianità. Non mancherà, poi, uno spazio per il mondo dello sport paralimpico, realtà alla quale la Rai, e Rai Sport, dedicano da sempre grande attenzione. La seconda tranche della trasmissione, invece, dal titolo "Domenica Dribbling Salute", è condotto da Cristina Caruso - che è anche curatrice del segmento - e dalla dottoressa Monica Germani, dietista e nutrizionista, ideatrice del metodo META (Medical Education for Transformative Action): con loro, ogni settimana, sportivi, personaggi famosi e non, discuteranno di alimentazione, di salute e di benessere attraverso lo sport. Dalle 17.00, infine, "Domenica Dribbling", il nuovo salotto sportivo di Rai 2 che, con Paola Ferrari e Adriano Panatta, accompagnerà i telespettatori fino a "90° Minuto". Con loro anche Elisa Di Francisca e Gianfranco Teotino - i quattro saranno impegnati, nel finale di ogni puntata, in "Doppio Misto", una sfida sugli argomenti di stretta attualità sportiva - che offriranno il loro sempre originale punto di vista. Al centro del salotto un ospite con il quale analizzare il tema della settimana. Per chiudere, le rubriche fisse: "La stoccata" di Elisa Di Francisca", "Calcio di rigore" di Gianfranco Teotino" e "Serve and volley" di Adriano Panatta, leggenda del tennis azzurro, già capitano di Coppa Davis e telecronista, al suo esordio come conduttore.
ore 18:05 - RAIDUE HD:
Notiziario: TG Sport Sera (diretta)
dallo studio SR8 - Roma
ore 18:25 - RAIDUE HD:
Rubrica: 90esimo Minuto (diretta)
dallo studio SR5 - Roma
Conduce: Marco Lollobrigida
Ospiti: Marco Tardelli, Daniele Adani, Tiziano Pieri al Var, Evelina Christillin, Milena Bertolini, Marco Conterio
ore 22:40 - RAIDUE HD:
Rubrica - La Domenica Sportiva (diretta)
dallo studio TV2 - Milano
Condice: Alberto Rimedio
In studio: Claudio Marchisio, Carolina Morace, Lia Capizzi e Anna Quiles
OGGI SU RAISPORT (SATELLITE, DIGITALE TERRESTRE, TIVUSAT)
Palinsesto Rai Sport + HD di Domenica 23 Ottobre 2022
- ore 06;00 Nuoto: Coppa del Mondo 2a giornata (replica)
da Berlino [Germania]
Telecronaca: Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi - ore 07:00 Notiziario - TG Sport Mattina (diretta)
- ore 07:30 Snowboard : Coppa del Mondo 2022/23 Big Air (differita)
da Chur [Svizzera]
Telecronaca: Lorenzo Leonarduzzi e Federico De Albertis - ore 09:15 Rubrica: Studio Sci (diretta)
dallo studio TV5 - Milano
In studio: Sabrina Gandolfi e Paolo De Chiesa - ore 09:35 Atletica Leggera - Maratona di Venezia (diretta)
da Venezia
Telecronaca: Luca di Bella e Orlando Pizzolato - ore 09:55 Sci Alpino: Coppa del Mondo 2022/23 Slalom Gigante Maschile - 1a manche (diretta)
da Soelden [Austria]
Telecronaca: Davide Labate e Alberto Schieppati - ore 10:45 Atletica Leggera - Maratona di Venezia (diretta)
da Venezia
Telecronaca: Luca di Bella e Orlando Pizzolato - ore 12:20 Ciclismo Mountain Bike 2022: Internazionali d'Italia XCO - Capoliveri Legend (replica)
da Capoliveri [Livorno] - ore 12:50 Rubrica: Studio Sci (diretta)
dallo studio TV5 - Milano
In studio: Sabrina Gandolfi e Paolo De Chiesa - ore 13:00 Sci Alpino: Coppa del Mondo 2022/23 Slalom Gigante Maschile - 2a manche (diretta)
da Soelden [Austria]
Telecronaca: Davide Labate e Alberto Schieppati - ore 14:00 Rubrica: Studio Sci (diretta)
dallo studio TV5 - Milano
In studio: Sabrina Gandolfi e Paolo De Chiesa - ore 14:15 Nuoto: Coppa del Mondo 2a giornata (replica)
- ore 15:00 Ciclocross: Coppa del Mondo Elite Uomini (diretta)
da Tabor [Repubblica Ceca]
Telecronaca: Andrea De Luca ed Enrico Martello - ore 16:20 Ciclocross: Coppa del Mondo Elite Donne (differita)
da Tabor [Repubblica Ceca]
Telecronaca: Andrea De Luca ed Enrico Martello - ore 17:15 Tiro Con L'Arco Hyundai Archery World Cup (replica)
da Tlaxcala [Messico]
Telecronaca: Nicola Sangiorgio e Guido Lo Giudice - ore 17:50 Pallavolo Maschile: Superlega Credem Banca 2022/23 #4: Pallavolo Padova - Sir Safety Susa Perugia (diretta)
da Padova
Telecronaca: Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta - ore 20:15 Automobilismo - Campionato Italiano GT Sprint 2022 - GP del Mugello, Gara 2 (replica)
dal Mugello [Firenze]
Telecronaca: Edoardo Chiozzi e Dario Nicoli - ore 21:20 Nuoto: Coppa del Mondo 3a giornata (differita)
da Berlino [Germania]
Telecronaca: Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi - ore 23:00 Sci Alpino: Coppa del Mondo 2022/23 Slalom Gigante Maschile - 1a/2a manche (replica)
- ore 00:45 Atletica Leggera Maratona di Venezia (replica)
- ore 02:40 Ciclocross: Coppa del Mondo Elite Uomini/Donne (replica)
- ore 04:35 Nuoto: Coppa del Mondo 3a giornata (replica)
*** Si potrebbero verificare delle variazioni al palinsesto
in relazione alla diversa durata degli eventi in onda sui canali ***
LE GARE IN DIRETTA IN STREAMING
- 24 ore su 24 - Live Streaming Rai Sport HD (GUARDA LA DIRETTA)
Tutta la programmazione in onda sul canale digitale Rai Sport + HD
- ore 09:35 - Rai Play 2 (GUARDA LA DIRETTA)
Atletica Leggera - Maratona di Venezia (diretta)
da Venezia
Telecronaca: Luca di Bella e Orlando Pizzolato
- ore 12:45 - Rai Play 3 (GUARDA LA DIRETTA)
Automobilismo - Campionato Italiano GT Sprint 2022 - GP del Mugello, Gara 2 (diretta)
dal Mugello [Firenze]
Telecronaca: Edoardo Chiozzi e Dario Nicoli
LO SPORT ALLA RADIO:
Domenica sport, condotta da Manuela Collazzo e in onda domenica 23 ottobre alle 12.30 si apre con la radiocronaca di Emilio Mancuso della prima e seconda manche dello Slalom Gigante maschile per la Coppa del mondo di sci a Soelden. In contemporanea il match di Serie A, Udinese-Torino, con la radiocronaca di Giuseppe Bisantis e Sebastiano Franco. Dalle 15.00, “Tutto il calcio minuto per minuto” condotto da Filippo Corsini. In scaletta una partita di Serie A (Bologna-Lecce) e due di Serie B: dalle 16.15, Palermo-Cittadella e Pisa-Modena. In scaletta la Superlega di Pallavolo con Modena-Milano delle 15.30. Alle 18.00 il calcio d’inizio del posticipo di Serie A, Atalanta-Lazio (Diego Carmignani) e la pallavolo con Padova-Perugia. Dalle 18.10 si inserirà la Serie A di Basket con l’incontro di Venezia-Milano. Alle 20.00 la conduzione passerà a Giacomo Prioreschi. Alle 20.45 il fischio d’inizio di Roma-Napoli e, dalle 21.00, la radiocronaca del Gran Premio di Formula1 negli Stati Uniti (Manuel Codignoni). Al termine, fino alla chiusura alle 23.30, Sebino Nela e Filippo Grassia rispondono ai messaggi e alle telefonate degli ascoltatori.
Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)
______________________________________
Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog
Le News più commentate del Mese