Come ogni fine settimana, oggi Domenica 18 Giugno, Digital-News.it (www.digital-news.it) vi presenta l'offerta sportiva targata Rai del weekend sulle reti generaliste e all'interno della programmazione Rai Sport in onda gratuitamente sulla piattaforma digitale terrestre (LCN 58) e su satellite in chiaro in versione HD (Sky canale 227, Tivùsat al canale 21).
Rai Sport HD è il canale del grande sport con guida di Jacopo Volpi. Offre le dirette delle principali competizioni nazionali e internazionali, notiziari e rubriche sportive. Gli spettatori hanno a disposizione maggiori informazioni sulle manifestazioni agonistiche: più eventi e più spazi dedicati a ciascuna competizione (preparazione alla gara, commenti, interviste, pareri di tecnici e opinionisti).
RAI SPORT ESTATE 2023 - Sarà un palinsesto all’insegna di appuntamenti sportivi imperdibili quello targato Rai in vista dell’estate che sta per iniziare. Anche in un anno dispari, senza Mondiali e Olimpiadi, il servizio pubblico trasmetterà alcuni degli eventi più attesi dal pubblico italiano. Dopo le fasi finali della Nations League il testimone passerà alla Nazionale Under 21 impegnata nell’Europeo di categoria che terminerà il prossimo 7 luglio. Rai1, Rai2 e Rai Sport seguiranno per intero la manifestazione.
Luglio sarà il mese del Tour de France che verrà trasmesso da Rai2 nella fascia pomeridiana, con anche i contributi di Rai Sport, Rai Radio e RaiPlay. Nello stesso mese Rai2 e RaiPlay seguiranno i Mondiali di Nuoto a Fukuoka con gli atleti italiani in pedana per conquistare le medaglie più ambite. Senza dimenticare i Mondiali di Scherma, in programma a Milano, quelli di Ciclismo a Glasgow, per la prima volta nella storia aperti a tutte le discipline ciclistiche, e quelli di Atletica in scena a Budapest.
Grandi emozioni targate Rai anche sotto rete: le sempre seguitissime Nazionali di Volley, maschile e femminile, cercheranno di portarsi a casa il titolo nei rispettivi campionati europei. Una stagione sportiva di grande risonanza mediatica dove le federazioni tricolore potranno vantare di essere rappresentate da campioni del calibro di Gregorio Paltrinieri, Marcell Jacobs, Gian Marco Tamberi e Paola Egonu, solo per citarne alcuni.
Le gare in onda su Rai Sport HD sono disponibili anche con qualità migliorata sul canale 558 del digitale terrestre in formato HEVC per i televisori e decoder compatibili con il segnale.
LO SPORT SULLE RETI RAI GENERALISTE (RAI 1 HD, RAI 2 HD, RAI 3 HD)
a cura di Simone Rossi - Digital-News.it
ore 11:00 - RAIDUE HD:
Notiziario: TG Sport Giorno (diretta)
dallo studio TV1 - Milano
ore 14:50 - RAIDUE HD:
Calcio: Uefa Nations League Finale 3 Posto - Olanda vs ITALIA
FC Twente Stadion - Enschede [Olanda]
Telecronaca: Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro
Bordocampo ed interviste: Tiziana Alla e Andrea Riscassi
In studio allo stadio: Alessandro Antinelli e Andrea Stramaccioni
Sarà una domenica intensa per gli appassionati di calcio internazionale, e per i tifosi della maglia azzurra. Nel pomeriggio, infatti, alle 15.00, e in diretta su Rai 2, l'Italia di Roberto Mancini, con una formazione che già strizza l'occhio al futuro (il torinista Buongiorno titolare a centrocampo, in attacco la nuova coppia Raspadori-Retegui) cercherà di concludere con un sorriso l'avventura stagionale in Nations League, nella "finalina" contro l'Olanda di Ronald Koeman.
ore 15:40 - RAIUNO HD:
Aeronautica 2023: Frecce Tricolore - 100 anni della Aeronautica Militare (diretta)
dall'Aeroporto Militare di Pratica di Mare [Roma]
Telecronaca: Andrea Fusco
Interviste: Lorenzo Leonarduzzi e Isabella Schiavone
Regia: Marco Spoletini - Coordinamento giornalistico: Riccardo Pescante
Assistente al Programma: Arianna Perugini - Per Rai Sport: Arianna Secondini e Loredana Rossini
In occasione delle celebrazioni per il Centenario dell'Aeronautica Militare, il 17 e 18 giugno si terrà presso l'aeroporto militare di Pratica di Mare una grande manifestazione aerea, che vedrà protagonisti sia i velivoli storici che hanno reso la Forza Armata quello che è oggi, sia i moderni assetti che garantiscono quotidianamente la difesa e la sicurezza dei nostri cieli.
ore 17:25 - RAIDUE HD:
Calcio: Campionato Italiano Serie C 2022/23 Finale Playoff Ritorno: Lecco - Foggia (diretta)
dallo stadio "Mario Rigamonti - Mario Ceppi" di Lecco
Telecronaca: Giuseppe Galati - Commento: Andrea Mantovani
Bordocampo, interviste, studio: Massimo Proietto e Roberto Rambaudi
Coordinamento giornalistico: Paolo Ciotti - In redazione: Giovanni Leonori
ore 20:35 - RAIUNO HD:
Calcio: Uefa Nations League Finale 1 Posto - Croazia vs Spagna (diretta)
Stadion Feijenoord 'De Kuip' - Rotterdam [Olanda]
Telecronaca: Stefano Bizzotto - Commento: Daniele Adani
Bordocampo ed interviste: Luca De Capitani
Dallo studio TV1 - Milano: Fabrizio Tumbarello, Claudia Garcia, Sebino Nela, Lucilla Granata
Si assegna la terza edizione della UEFA Nations League nel match di finale tra la Croazia e la Spagna. scontro generazionale tra la giovane Spagna di De La Fuente e la "vecchia" Croazia di Dalic, con in campo i totem Modric, Brozovic e Perisic nell'inedito ruolo di difensore laterale di sinistra.
ore 23:25 - RAIDUE HD:
Rubrica: La Domenica Sportiva Estate (diretta)
dallo studio TV1 - Milano
In studio: Fabrizio Tumbarello, Claudia Garcia, Sebino Nela, Lucilla Granata
La Domenica Sportiva non si ferma mai e si veste d'estate per seguire tutti i principali eventi sportivi ed il calciomercato.
ore 23:35 - RAIUNO HD:
Speciale TG1 - Calcio d'inizio: Diario di 90° Minuto (documentario)
La Champions League si chiamava ancora Coppa dei Campioni. Pallone d’oro in carica, ovvero miglior giocatore europeo, era Gianni Rivera del Milan, seguito da Gigi Riva del Cagliari. Le partite del campionato si giocavano tutte la domenica pomeriggio. Erano i giorni in cui le radiocronache cedettero il passo alle immagini "calde" di calcio: il 27 settembre 1970 andò in onda la prima puntata di 90° minuto. Una grande scommessa professionale di tre giornalisti Rai: Paolo Valenti, Maurizio Barendson e Remo Pascucci. La sfida consisteva nel riuscire a sviluppare le pellicole e trasmettere il riassunto delle partite poco dopo il triplice fischio dell’arbitro. Nello Speciale Tg1 “Calcio d’inizio – Diario di 90° minuto”, in onda domenica 18 giugno, alle 23.35 su Rai 1, il racconto delle puntate storiche, dalla tragedia di Renato Curi a Perugia allo scandalo calcioscommesse, dal gol scudetto annullato al romanista Turone al campionato 1986-87 vinto dal Napoli di Maradona, il primo nell’Italia del Sud. Ad accompagnare Daniele Valentini in un viaggio parallelo tra la memoria del calcio in bianco e nero e quello moderno il Presidente del Coni Giovanni Malagò, il Direttore di Rai Sport Jacopo Volpi e la giornalista Donatella Scarnati. Il montaggio del documentario è di Marco Di Luise, le ricerche negli archivi Rai di Giovanna Crispino.
OGGI SU RAISPORT (SATELLITE, DIGITALE TERRESTRE, TIVUSAT)
Palinsesto Rai Sport HD di Domenica 18 Giugno 2023
- ore 06:00 Atletica Leggera : Diamond League Finale A oro - 1' Giornata (replica)
da Oslo [Norvegia]
Telecronaca: Franco Bragagna - ore 07:55 Orientamento (replica)
da Livigno
Telecronaca: Gianfranco Benincasa - ore 08:25 Canoa : Coppa del Mondo di discesa Finale Prova Sprint (replica)
da Mezzana [Trento]
Telecronaca: Federico Calcagno - ore 10:00 Canottaggio : Coppa del Mondo 2a Tappa (diretta)
da Varese
Telecronaca: Stefano Pirozzi e Bruno Mascarenhas - ore 14:05 Pallacanestro Femminile : C.ti Europei ITALIA - Belgio (diretta)
da Tel Aviv [Israele]
Telecronaca: Maurizio Fanelli e Alice Pedrazzi - ore 16:15 Ciclismo : Giro del Belgio 5a tappa: Bruxelles > Bruxelles (diretta)
da Bruxelles [Belgio]
Telecronaca: Andrea De Luca e Marco Saligari - ore 17:30 Canottaggio : Coppa del Mondo 2a Tappa (differita)
da Varese
Telecronaca: Stefano Pirozzi e Bruno Mascarenhas - ore 18:30 Karate: C.ti Italiani Assoluti (replica)
da Ostia [Roma]
Telecronaca: Fabrizio Tumbarello - ore 19:30 Rubrica: Speciale C Siamo (diretta)
dallo stadio "Mario Rigamonti - Mario Ceppi" di Lecco - ore 19:45 Dolomites Saslong Half Marathon Corsa (replica)
Telecronaca: Gianfranco Benincasa - ore 20:30 Biliardo: C.ti Italiani Finali (diretta)
da Treviso
Telecronaca: Enrico Cattaneo - ore 23:00 Ciclismo: Next Gen 8a tappa: Tavagnacco (Cavalicco) > Trieste (differita)
da Trieste
Telecronaca: Umberto Martini e Giovanni Visconti - ore 00:00 Canottaggio : Coppa del Mondo 2a Tappa (replica)
- ore 05:00 Nuoto Artistico : C,ti Assoluti Estivi Finale solo Finale Solo Maschile (replica)
da Riccione [Rimini]
Telecronaca: Enrico Cattaneo e Paola Celli
*** Si potrebbero verificare delle variazioni al palinsesto
in relazione alla diversa durata degli eventi in onda sui canali ***
LE GARE IN DIRETTA IN STREAMING
- 24 ore su 24 - Live Streaming Rai Sport HD (GUARDA LA DIRETTA)
Tutta la programmazione in onda sul canale digitale Rai Sport HD
- ore 09:55 - Rai Play 3 (GUARDA LA DIRETTA)
Canottaggio : Coppa del Mondo 2a Tappa (diretta)
da Varese
Telecronaca: Stefano Pirozzi e Bruno Mascarenhas
LO SPORT ALLA RADIO:
“Domenica Sport” del 18 giugno, sempre su Rai Radio1 e condotto da Guido Ardone, aprirà invece con la partenza del motomondiale con il Gran Premio di Germania, con Luca Cesaretti e gli ospiti Enrico Borghi e Massimo Angeletti. Alle 14.50 l’incontro di Nations League tra Olanda e Italia con le voci di Francesco Repice e Daniele Fortuna. A seguire il risultato della partita con Fulvio Collovati. Alle 17.30 un approfondimento sugli Europei a squadre di atletica in Polonia con il direttore tecnico della Fidal Antonio La Torre. Alle 18 lo scrittore Carlo Pizzigoni racconterà il suo libro “Locos por el Futbol” e alle 18.40 si farà un punto sulla finale dell’ATP di Stoccarda con l’ex tennista Paolo Bertolucci. Alle 19.30 la conduzione passerà a Manuela Collazzo che si collegherà con Manuel Codignoni per la presentazione del Gran Premio di Formula1 del Canada in partenza alle 20. La trasmissione terminerà alle 22.
Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)
______________________________________
Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog