In vista del weekend, Sabato 6 Luglio 2024, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Le gare trasmesse su Rai Sport HD sono disponibili anche in alta definizione HEVC sul canale 558 del digitale terrestre.
Da giugno ad agosto, invece, l'offerta sportiva Rai comprenderà, in successione, atletica, calcio, ancora ciclismo con il Tour de France e Olimpiadi. Gli Europei di Roma di atletica, dal 7 al 12 giugno, saranno trasmessi integralmente su Rai 2, dalle 9.30 alle 13.00 (sessione mattutina) e dalle 18.00 alle 23.00 (sessione pomeridiana/serale), con finestre su Rai Sport Hd in caso di contemporaneità di eventi o negli spazi dedicati all'informazione del Tg2.
Per UEFA Euro 2024, in programma in Germania dal 14 giugno al 14 luglio, il palinsesto Rai [qui il calendario delle partite trasmesse su Rai] sarà composto da venti partite della prima fase (match serali su Rai 1 in prima serata, partite pomeridiane su Rai 2), e poi, tutti su Rai 1, quattro ottavi di finale, i quattro match dei quarti di finale, le due semifinali e la finale.
A partire dalla seconda settimana dell'Europeo di calcio entrerà in scena il Tour de France, la cui partenza, il 29 giugno, avverrà da Firenze. Per la prima volta nella storia, infatti, la Grande Boucle prenderà il via dal nostro Paese, con tre tappe omaggio ai grandi campioni del pedale tricolore: Firenze-Rimini, Bologna-Cesenatico e Piacenza-Torino. Anche il Tour, così come il Giro, "vivrà" praticamente su Rai 2 e Rai Sport HD, con un racconto integrale e con le tre rubriche dedicate, "Tour Replay", Tour di sera" e "Tour di notte".
E Rai 2, come nelle passate edizioni dei Giochi, sarà la "rete olimpica", con il racconto live, dalle 7.30 del mattino a mezzanotte, compresa la rubrica serale "Il Circolo degli anelli", delle Olimpiadi parigine. Non solo: quest'anno, per la prima volta, Rai 2 sarà anche la "rete paralimpica", con le telcronache in diretta di tutti e dodici i giorni di gara, da mercoledì 28 agosto a domenica 8 settembre.
Infine, ancora tennis, con la fase finale della Coppa Davis, nella quale l'Italia difenderà il titolo conquistato a Malaga l'anno scorso, dopo quasi mezzo secolo di tentativi infruttuosi, e con le ATP Finals di Torino, che a novembre, dal 10 al 17, metteranno di fronte i migliori otto giocatori del circuito maschile e le migliori otto coppie di doppio.
Ce n'è abbastanza, insomma, per tutti gli appassionati, di tutto lo sport. "Ovunque, minuto per minuto", appunto.
LO SPORT SULLE RETI RAI GENERALISTE (RAI 1 HD, RAI 2 HD, RAI 3 HD)
a cura di Simone Rossi - Digital-News.it
Oggi la Rai offre una ricca giornata di eventi sportivi in diretta, spaziando dal ciclismo ai Campionati Europei di calcio del 2024. Su Rai Due, l'azione inizia presto con il notiziario sportivo "TG Sport Giorno" alle 11:00, direttamente dallo studio TV1 a Milano, che fornisce aggiornamenti dettagliati sugli ultimi avvenimenti sportivi. Alle 13:30 su Rai Due, è il momento di "Dribbling Europei", una rubrica dedicata agli Europei di calcio, con sede allo stadio SR3 a Roma. Questo programma non solo trasmette le partite in diretta, ma offre anche analisi approfondite, interviste esclusive e aggiornamenti dagli stadi. Il pomeriggio su Rai Due continua con il "Tour de France 2024" alle 14:00, con la diretta dell'ottava tappa da Colombey Les Deux Eglises in Francia. Questa prestigiosa competizione ciclistica è commentata da Stefano Rizzato e Davide Cassani, arricchita da commenti tecnici e strategie di gara. Alle 17:30 su Rai Due, c'è la replica della 8a tappa del Tour de France, offrendo un'altra opportunità di rivivere i momenti salienti della giornata per gli appassionati di ciclismo.
Alle 18:00 su Rai Due, il calcio prende il palcoscenico con la diretta dell'incontro tra Inghilterra e Svizzera, parte integrante dei Campionati Europei Germania 2024. Dario Di Gennaro e Andrea Stramaccioni sono ai microfoni per catturare l'emozione del gioco, con Francesco Rocchi pronto a condurre interviste post partita. Su Rai Uno, la serata inizia con un altro grande match degli Europei alle 21:00, con Olanda contro Turchia dall'Olympiastadion di Berlino. Luca De Capitani e Sebino Nela guidano gli spettatori attraverso le azioni cruciali del match, con Umberto Martini che conduce le interviste post partita. Dopo il calcio, Rai Uno presenta "Notti Europee" alle 23:10, un programma di approfondimento dedicato agli Europei di calcio. Paola Ferrari e Marco Mazzocchi conducono l'analisi, affiancati da un panel di esperti che include Eraldo Pecci, Ubaldo Righetti, Toni Damascelli, Valeria Ciardiello, Fulvio Collovati e Giusy Meloni, offrendo una panoramica completa delle prestazioni delle squadre e dei giocatori. Infine, Rai Uno ripropone il match Olanda vs Turchia alle 00:45, permettendo agli spettatori di recuperare o rivivere i momenti salienti di questa partita cruciale degli Europei di calcio del 2024.
- ore 11:00 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Notiziario - TG Sport Giorno (diretta)
dallo studio TV1 - Milano
- ore 13:30 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Rubrica - Dribbling Europei (diretta)
dallo stadio SR3 - Roma
In studio: Paolo Paganini, Angelo Di Livio, Domenico Marocchino, Katia Serra, Laura Barth, Giulia Stronati
Trasmissione storica che regala ogni giorno servizi di colore, storie ed interviste dagli inviati a Berlino ed in Germania in occasione dell'Europeo 2024 di calcio.
- ore 14:00 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Ciclismo - Tour de France 2024 - Tour in Diretta 8a tappa: Semur en Auxois > Colombey Les Deux Eglises (diretta)
da Colombey Les Deux Eglises [Francia]
Telecronaca: Stefano Rizzato e Davide Cassani
La Rai, con Rai Sport, seguirà il Tour dall’inizio alla fine, con una copertura praticamente integrale, tutta in diretta su Rai 2, e con due rubriche dedicate, su Rai Sport HD, “Tour di sera” alle 20.00 e “Tour di notte” a mezzanotte: il racconto della corsa sarà affidato a Stefano Rizzato e Davide Cassani, con Francesco Pancani, Alessandro Petacchi e Stefano Garzelli in studio.
- ore 17:30 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Ciclismo - Tour de France 2024 - Tour Replay 8a tappa: Semur en Auxois > Colombey Les Deux Eglises (diretta)
da Colombey Les Deux Eglises [Francia]
Studio: Francesco Pancani, Stefano Garzelli e Alessandro Petacchi - ore 18:00 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Calcio - Campionati Europei Germania 2024: Inghilterra vs Svizzera (diretta)
dalla Düsseldorf Arena di Düsseldorf [Germania]
Telecronaca: Dario Di Gennaro e Andrea Stramaccioni
In zona mista per le interviste: Francesco Rocchi
Studio (dalle 17:40) con Francesca Spaziani Testa, Angelo Di Livio, Eraldo Pecci, Mauro Bergonzi
- ore 21:00 - RAIUNO: (GUARDA LA DIRETTA) [disponibile Rai 4K can. 101 DTT e 210 Tivùsat]
Calcio - Campionati Europei Germania 2024: Olanda vs Turchia (diretta)
dall'Olympiastadion di Berlino [Germania]
Telecronaca: Luca De Capitani e Sebino Nela
In zona mista per le interviste: Umberto Martini
Studio (dalle 20:33): Simona Rolandi, Marco Lollobrigida, Marco Tardelli, Bruno Giordano, Mauro Bergonzi
- ore 23:10 - RAIUNO: (GUARDA LA DIRETTA) [disponibile Rai 4K can. 101 DTT e 210 Tivùsat]
Rubrica - Notti Europee (diretta)
dallo studio SR3 di Roma
In studio: Paola Ferrari, Marco Mazzocchi, Eraldo Pecci, Ubaldo Righetti, Toni Damascelli, Valeria Ciardiello, Fulvio Collovati, Giusy Meloni.
Paola Ferrari e Marco Mazzocchi conducono il programma di approfondimento, tra servizi e ospiti in studio, dedicato agli Europei di calcio. Con loro Eraldo Pecci, Ubaldo Righetti, Toni Damascelli, Valeria Ciardiello e Fulvio Collovati, con Giusi Meloni a esplorare il mondo social.
- ore 00:45 - RAIUNO: (GUARDA LA DIRETTA) [disponibile Rai 4K can. 101 DTT e 210 Tivùsat]
Calcio - Campionati Europei Germania 2024: Olanda vs Turchia (replica)
dall'Olympiastadion di Berlino [Germania]
Telecronaca: Luca De Capitani e Sebino Nela
PALINSESTO RAI SPORT HD - SABATO 6 Luglio 2024
Alle 06:00 inizia con la replica della settima tappa del Tour de France 2024, una cronometro di 25 km da Nuits-Saint-Georges a Gevrey-Chambertin, con la telecronaca di Stefano Rizzato e Davide Cassani. Alle 06:45 segue la replica della Coppa del Mondo Hyundai di tiro con l'arco da Antalya, commentata da Nicola Sangiorgio. Alle 07:45 viene trasmessa la replica della partita Spagna vs Germania degli Europei di calcio 2024, con Stefano Bizzotto e Daniele Adani alla telecronaca. Alle 09:30 è prevista la replica del match Portogallo vs Francia, con commento di Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro e interviste di Alessandro Antinelli. Alle 11:50 la programmazione prosegue con la replica della seconda gara del Campionato Mondiale di Motocross 2024 da Sumbawa, con Gianluca Gafforio e Mirko Milani.
Alle 13:30 Andrea De Luca conduce la rubrica "Radiocorsa". Alle 14:00 viene trasmessa la replica della partita di pallanuoto tra Italia e Spagna dal Torneo Città di Alghero, con telecronaca di Nicola Sangiorgio e Francesco Postiglione. Alle 15:05 il programma "Gli Imperdibili" offre un approfondimento sulla programmazione Rai. Alle 15:10 è in programma la replica della seconda giornata delle finali del Grand Prix di tuffi da Bolzano, commentata da Nicola Sangiorgio e Massimilano Mazzucchi. Alle 16:10 viene trasmessa la replica del Gran Premio di Zandvoort del Campionato Europeo di Formula Regional, con Federico Pasanisi alla telecronaca. Alle 17:30 è prevista la replica della partita per il terzo posto dei Mondiali di calcio 1974 tra Polonia e Brasile.
Alle 19:20 c'è la differita della gara di ciclismo MTB Dolomitica Brenta Bike da Pinzolo, con Gianfranco Benincasa alla telecronaca. Alle 19:55 Francesco Pancani conduce la rubrica "Tour di Sera" dedicata al Tour de France 2024. Alle 20:45 in diretta viene trasmessa la partita di pallanuoto tra Italia e Croazia dal Torneo Città di Alghero, con commento di Nicola Sangiorgio e Francesco Postiglione. Alle 22:00 uno speciale celebra il centenario della prima vittoria di un italiano al Tour de France con "Ottavio Bottecchia, El furlan de fero". Alle 23:00 viene trasmessa in differita la semifinale delle qualificazioni europee di Beach Soccer 2024 tra Italia e Romania, con Lucio Michieli alla telecronaca. Alle 00:00 il notiziario "TG Sport Notte" con le ultime notizie sportive.
Alle 00:25 viene trasmessa la differita dell'ottava tappa del Tour de France 2024, con partenza da Semur en Auxois e arrivo a Colombey Les Deux Églises, con Stefano Rizzato e Davide Cassani alla telecronaca. Alle 01:20 la replica della partita di pallanuoto tra Italia e Croazia. Alle 02:35 la replica dei quarti di finale degli Europei di calcio 2024 tra Spagna e Germania. Alle 04:15 viene riproposta la replica del Gran Premio di Zandvoort del Campionato Europeo di Formula Regional.
- ore 06:00 Ciclismo: Tour de France 2024 - Tour di Notte 7a tappa: Nuits Saint-Georges > Gevrey Chambertin (replica)
da Gevrey Chambertin [Francia]
Telecronaca: Stefano Rizzato e Davide Cassani
Il Tour de France giunge alla tappa numero sette, la prima cronometro di questo competizione. Poco più di 25 km da Nuits-Saint-Georges a Gevrey-Chambertin. La sfida tra i tre big, Tadej Pogacar, Jonas Vingegaard e Remco Evenepoel, entra finalmente nel vivo. - ore 06:45 Tiro Con L'arco Coppa del Mondo Hyundai (replica)
da Antalya [Turchia]
Telecronaca: Nicola Sangiorgio - ore 07:45 Calcio - Campionati Europei Germania 2024: Spagna vs Germania (replica)
dalla Stuttgart Arena di Stoccarda [Germania]
Telecronaca: Stefano Bizzotto e Daniele Adani - ore 09:30 Calcio - Campionati Europei Germania 2024: Portogallo vs Francia (replica)
dal Volksparkstadion di Amburgo [Germania]
Telecronaca: Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro
In zona mista per le interviste: Alessandro Antinelli - ore 11:50 Motocross: Camp. Mondiale 2024 MXGP Sumbawa - gara 2 (replica)
da Sumbawa [Indonesia]
Telecronaca: Gianluca Gafforio e Mirko Milani - ore 13:30 Rubrica: Radiocorsa
Condiuce: Andrea De Luca - ore 14:00 Pallanuoto Maschile: Torneo Città di Alghero ITALIA - Spagna (replica)
da Alghero [Sassari]
Telecronaca: Nicola Sangiorgio e Francesco Postiglione - ore 15:05 Rubrica: Gli Imperdibili (promo)
Backstage, anteprime, eventi e curiosità dentro lo schermo. È il programma che offre informazione e approfondimento sulla programmazione dei canali che compongono il bouquet Rai. - ore 15:10 Tuffi: Grand Prix Finali - 2a giornata (replica)
da Bolzano
Telecronaca: Nicola Sangiorgio e Massimilano Mazzucchi - ore 16:10 Automobilismo C.to Europeo FORMULA Regional G.P. Zandvoort (replica)
da Zandvoort [Olanda]
Telecronaca: Federico Pasanisi - ore 17:30 Memory : Calcio Camp. Mondiali 1974 Finale 3° posto: Polonia - Brasile (replica)
da Monaco di Baviera [Germania] - ore 19:20 Ciclismo MTB Dolomitica Brenta Bike (differita)
da Pinzolo [Trento]
Telecronaca: Gianfranco Benincasa - ore 19:55 Ciclismo: Tour de France 2024 - Tour di Sera
Conduce: Francesco Pancani
Rubrica dedicata alla Grande Boucle che racconta i momenti più significativi delle tappa che si è appena disputata. - ore 20:45 Pallanuoto Maschile: Torneo Città di Alghero ITALIA - Croazia (diretta)
da Alghero [Sassari]
Telecronaca: Nicola Sangiorgio e Francesco Postiglione - ore 22:00 Speciale - Ottavio Bottecchia, El furlan de fero
Nel centenario della prima vittoria di un italiano al Tour de France, Raisport celebra Ottavio Bottecchia. Semisconosciuto in Italia, ormai 28 enne, il ciclista veneto-friulano compie un'impresa rimasta storica, in soli tre anni: nel 1923 arriva secondo e poi, nel 1924 e nel 1925, vince la più famosa e la più dura corsa a tappe del mondo, la Grande Boucle. - ore 23:00 Beach Soccer - Qualificazioni Europei 2024, Semifinali ITALIA vs Romania (differita)
da Tirrenia [Pisa]
Telecronaca: Lucio Michieli - ore 00:00 Notiziario - TG Sport Notte (diretta)
- ore 00:25 Ciclismo: Tour de France 2024 - Tour di Notte 8a tappa: Semur en Auxois > Colombey Les Deux Églises (differita)
da Colombey Les Deux Eglises [Francia]
Telecronaca: Stefano Rizzato e Davide Cassani - ore 01:20 Pallanuoto Maschile: Torneo Città di Alghero ITALIA - Croazia (replica)
- ore 02:35 Calcio: Campionati Europei 2024 Quarti di Finale: Spagna - Germania (replica)
- ore 04:15 Automobilismo C.to Europeo FORMULA Regional G.P. Zandvoort (replica)
*** Si potrebbero verificare delle variazioni al palinsesto
in relazione alla diversa durata degli eventi in onda sui canali ***
LE GARE IN DIRETTA IN STREAMING
Per tutta la giornata, su Rai Sport HD sarà disponibile il live streaming della programmazione continua del canale. Potrai seguire tutti gli eventi sportivi trasmessi in alta definizione, disponibili 24 ore su 24. Alle 19:20 su Rai Play Sport 1, ci sarà la diretta delle semifinali delle qualificazioni europee di Beach Soccer 2024, dove l'Italia affronterà la Romania a Tirrenia, in provincia di Pisa, con la telecronaca di Lucio Michieli.
- 24 ore su 24 - Live Streaming Rai Sport HD (GUARDA LA DIRETTA)
Tutta la programmazione in onda sul canale digitale Rai Sport HD
- ore 19:20 - Rai Play Sport 1 (GUARDA LA DIRETTA)
Beach Soccer - Qualificazioni Europei 2024, Semifinali ITALIA vs Romania (diretta)
da Tirrenia [Pisa]
Telecronaca: Lucio Michieli
LO SPORT ALLA RADIO:
È il Tour de France ad aprire il nuovo appuntamento con Sabato Sport, condotto da Giovanni Scaramuzzino e in onda sabato 6 alle 14 su Radio 1. La partenza dell’ottava tappa del Tour de France, con partenza da Semur En Auxois-Combey Les Deux Eglises, sarà seguita dall’inviato Cristiano Piccinelli. Alle 14.30 si fa il punto sulle qualifiche del MotoGp di Germania con Luca Cesaretti in attesa della Sprint Race delle 15. Dalle 14.40 diversi aggiornamenti sui temi sportivi della settimana: il basket con Nando Gentile, il tiro a volo con Giovanni Pellielo in vista delle Olimpiadi di Parigi. Alle 16 spazio alla partenza delle qualifiche del Gran Premio di Formula1 in Austria con la voce di Manuel Codignoni. Alle 17 lo speciale “Sulle Strade del Tour” ospita Roberto Damiani e Alessandro De Marchi. Al termine chiusura e linea a “Tutto l’europeo per minuto per minuto” con la conduzione di Guido Ardone e subito linea a Daniele Fortuna e Fulvio Collovati per la radiocronaca di Inghilterra – Svizzera, valevole per i quarti di finale dell’Europeo. Alle 20.30 un punto sul confronto tra Olanda – Turchia con il giornalista Dundar Kesapli, corrispondente in Italia per la TV di stato turca. Alle 20.45 il calcio d’inizio della partita con la radiocronaca di Diego Carmignani e Beppe Dossena.
Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)
______________________________________
Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog