In vista del weekend, Sabato 8 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.
Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la Nazionale di calcio, seguita su Rai 1 da Alberto Rimedio, Lele Adani, Alessandro Antinelli e Andrea Stramaccioni, con la supervisione di Marco Lollobrigida. La Rai punta alla qualificazione ai Mondiali 2026 dopo le mancate partecipazioni del 2018 e 2022. Crescono intanto gli ascolti per tennis e ciclismo: i match di Sinner su Rai 1 e Rai 2 e il Giro d’Italia sono stati grandi successi, con aspettative altrettanto alte per il Tour de France grazie alla squadra diretta da Alessandro Fabretti. Milano-Cortina 2026 sarà un evento di punta: dirette su Rai 2, studio esterno e racconto della Fiaccola Olimpica, il tutto coordinato da Auro Bulbarelli.
La “Domenica Sportiva” cambia volto con un nuovo studio e doppia conduzione accanto a Simona Rolandi, e il ritorno di “Il Processo del Lunedì” su Rai 2 con Marco Mazzocchi e Paola Ferrari. “Dribbling” continua il sabato con Paolo Paganini. L’offerta si rivolge anche ai giovani con focus su web, calciomercato e fantacalcio. La Rai rilancia con nuove tecnologie, grafiche avanzate e professionalità consolidate, preparandosi a una stagione di innovazione e racconto sportivo condiviso.
LO SPORT SULLE RETI RAI GENERALISTE (RAI 1 HD, RAI 2 HD, RAI 3 HD)
a cura di Simone Rossi - Digital-News.it
La giornata sportiva sulle reti Rai generaliste si apre alle 11:00 su Rai 2 HD con l'edizione mattutina del TG Sport, in diretta dallo studio TV1 di Milano. Un appuntamento quotidiano che aggiorna gli spettatori su tutte le principali notizie del panorama sportivo nazionale e internazionale, con servizi, collegamenti e approfondimenti dedicati agli eventi in corso e ai protagonisti del momento. Subito dopo, alle 11:15 su Rai 2 HD, va in onda il docufilm "Saeculum: 100 anni di successi e tradizioni", un viaggio emozionante nella storia del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle. Attraverso immagini d'archivio, testimonianze e interviste, il racconto ripercorre un secolo di imprese sportive, di valori e di passione, restituendo al pubblico l'eredità di una squadra che ha scritto pagine indimenticabili dello sport italiano.
Nel pomeriggio, alle 18:00 su Rai 2 HD, l'appuntamento torna con il TG Sport Sera, in diretta dallo studio SR5 di Roma, per un aggiornamento completo sui risultati, le ultime notizie e le voci dai campi di gara. Subito dopo, alle 18:05 su Rai 2 HD, prende il via una nuova puntata di "Dribbling", lo storico rotocalco sportivo condotto da Paolo Paganini e Simona Cantoni. In questa versione rinnovata, il programma racconta le grandi storie dello sport con un taglio più narrativo e umano, alternando servizi, reportage e interviste che mettono al centro i protagonisti e le emozioni dietro le competizioni.
La serata sportiva si chiude alle 23:00 su Rai 2 HD con "Il Sabato al 90°", in diretta dallo studio TV2 di Milano. Alla conduzione Alberto Rimedio e Barbara Pedrotti, che accompagnano il pubblico in un racconto avvincente della giornata calcistica, a partire dagli anticipi della Serie A. In collegamento con i campi di gara, le immagini delle partite vengono analizzate insieme agli ospiti in studio, con approfondimenti tecnici, curiosità e la consueta moviola dedicata agli episodi arbitrali più discussi.
- ore 11:00 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Notiziario - TG Sport Mattino (diretta)
dallo studio TV1 - Milano
- ore 11:15 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Docufilm - Saeculum: 100 anni di successi e tradizioni
Un secolo di storia del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle. Testimonianze, immagini e voci dei protagonisti, per rivivere emozioni, ricordi, racconti di imprese che hanno lasciato un segno indelebile nello sport italiano.
- ore 18:00 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Notiziario - TG Sport Sera (diretta)
dallo studio SR5 - Roma
- ore 18:05 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Rubrica - Dribbling (diretta)
Conduce: Paolo Paganini e Simona Cantoni
Lo storico rotocalco sportivo a cura di RaiSport, in una versione ampiamente rinnovata che dà ampio spazio a grandi storie di sport.
- ore 23:00 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Rubrica - Il Sabato al 90° (diretta)
dallo studio TV2 - Milano
Conduce: Alberto Rimedio e Barbara Pedrotti
Un racconto della domenica di campionato a partire dagli anticipi del sabato: tutte le immagini della Serie A, collegamenti con i campi di gara con i commenti degli ospiti in studio e gli episodi arbitrali esaminati alla moviola.
PALINSESTO RAI SPORT HD - SABATO 8 Novembre 2025
L'intensa giornata sportiva di sabato 8 novembre 2025 su Rai Sport HD si apre alle 06:00 con la replica dei Campionati italiani a squadre di judo, occasione per rivivere i migliori incontri della competizione nazionale. Alle 07:00 spazio all'attualità con il TG Sport Mattina, in diretta con aggiornamenti, risultati e anticipazioni dagli eventi del weekend. Dalle 07:30 la rete si collega ad Antalya, in Turchia, per la prima giornata delle finali dei Mondiali di Beach Sprint di canottaggio, con la telecronaca di Alessandro Pirozzi e Bruno Mascarenhas. Un appuntamento di alto livello che unisce spettacolo e tecnica nella suggestiva cornice del mare turco. Alle 09:35 va in onda la rubrica "Perle di Sport", con una selezione dei momenti storici delle Olimpiadi, dedicata questa volta ai 100 metri uomini nelle edizioni di Sydney, Atene e Pechino. Subito dopo, alle 09:45, ritorna "Radiocorsa", lo spazio di approfondimento sul mondo del ciclismo, dalle competizioni giovanili fino ai grandi eventi professionistici, con curiosità, analisi e ricordi delle corse che hanno segnato la storia delle due ruote. Alle 11:00, ancora in diretta da Antalya, proseguono le finali dei Mondiali di Beach Sprint di canottaggio, sempre raccontate da Alessandro Pirozzi e Bruno Mascarenhas.
Il pomeriggio si accende alle 13:50 con il grande calcio femminile: per la Serie A Women Athora 2025/26, il Milan affronta la Juventus nella sfida valida per la quinta giornata, in diretta da Fiorenzuola d'Arda (Piacenza). Telecronaca di Tiziana Alla e Katia Serra, con Sara Meini impegnata a bordocampo per interviste e aggiornamenti in tempo reale. Alle 16:00 è il turno del basket con la Serie A1 femminile, dove Schio ospita Venezia per la sesta giornata del campionato. La diretta da Schio (Vicenza) è commentata da Edi Dembinski e Chiara Pastore. Dalle 18:15 breve pausa informativa con la rubrica "Gli Imperdibili - Promo", che anticipa gli eventi e le novità della programmazione Rai. Alle 18:25 lo sport dal vivo torna protagonista con il grande rugby internazionale: l'Italia affronta l'Australia nel Test Match della Autumn Series 2025, in diretta dal Bluenergy Stadium di Udine. La telecronaca è affidata a Nicola Sangiorgio e Andrea Gritti, per un incontro che promette intensità e spettacolo.
In serata, alle 20:40, spazio alla pallavolo femminile con l'ottava giornata della Serie A1 Tigotà 2025/26: la Savino Del Bene Scandicci, seconda in classifica, ospita al PalaWanni di Firenze la Volley Bergamo, in una sfida "testa-coda" seguita in diretta da Marco Fantasia e Giulia Pisani. Chiude la programmazione sportiva della giornata, alle 23:15, la differita della seconda giornata della Coppa del Mondo di salto ostacoli da Verona, con la telecronaca di Stefano Rizzato, seguita poi, alle 01:35, dal nuoto con la seconda giornata del Trofeo Nico Sapio da Genova, raccontata da Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi. La notte di Rai Sport si conclude alle 03:45 con la replica della Coppa del Mondo di salto ostacoli da Verona, offrendo agli appassionati un'ultima occasione per vivere le emozioni dell'equitazione internazionale.
- ore 06:00 Judo: Campionati italiani a squadre (replica)
- ore 07:00 Notiziario - TG Sport Mattina (diretta)
- ore 07:30 Canottaggio Mondiali Beach Sprint - Finali 1a giornata (diretta)
da Antalya [Turchia]
Telecronaca: Alessandro Pirozzi e Bruno Mascarenhas - ore 09:35 Rubrica - Perle di Sport Olimpiadi 100 mt Uomini Sidney/Atene/Pechino (replica)
- ore 09:45 Rubrica: Radiocorsa
Uno sguardo sul ciclismo, dalle corse dilettantistiche alle gare professionistiche delle varie categorie (pista, ciclocross, mountain bike), fino al ricordo degli eventi storici più importanti. - ore 11:00 Canottaggio Mondiali Beach Sprint - Finali 1a giornata (diretta)
da Antalya [Turchia]
Telecronaca: Alessandro Pirozzi e Bruno Mascarenhas - ore 13:50 Calcio Femm.le: Serie A Women Athora 2025/26 5a giornata: Milan - Juventus (diretta)
da Fiorenzuola d’Arda [Piacenza]
Telecronaca: Tiziana Alla e Katia Serra
Bordocampo ed interviste: Sara Meini
Il Milan ospita le campionesse d'Italia in carica della Juventus per questo big match della 5a giornata. - ore 16:00 Pallacanestro Femm.le: Camp. Italiano serie A1 2025/26 6a giornata: Schio - Venezia (diretta)
da Schio [Vicenza]
Telecronaca: Edi Dembinski e Chiara Pastore - ore 18:15 Rubrica: Gli Imperdibili - Promo
Backstage, anteprime, eventi e curiosità dentro lo schermo. È il programma che offre informazione e approfondimento sulla programmazione dei canali che compongono il bouquet Rai. - ore 18:25 Rugby: Test Match Autumn Series 2025 ITALIA - Australia (diretta)
dal Bluenergy Stadium di Udine
Telecronaca: Nicola Sangiorgio e Andrea Gritti - ore 20:40 Pallavolo Femm.le: Serie A1 Tigotà 2025/26 8a giornata: Scandicci - Bergamo (diretta)
da Firenze
Telecronaca: Marco Fantasia e Giulia Pisani
Match "testa-coda" al PalaWanni, dove la Savino Del Bene seconda in classifica ospita Bergamo, attualmente penultima. - ore 23:15 Equitazione: Salto Coppa del Mondo Verona 2a giornata (differita)
da Verona
Telecronaca: Stefano Rizzato - ore 01:35 Nuoto: Trofeo Nico Sapio 2a giornata (differita)
da Genova
Telecronca: Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi - ore 03:45 Equitazione: Salto Coppa del Mondo Verona 2a giornata (replica)
*** Si potrebbero verificare delle variazioni al palinsesto
in relazione alla diversa durata degli eventi in onda sui canali ***
LE GARE IN DIRETTA IN STREAMING
L’offerta sportiva in diretta streaming Rai si amplia su RaiPlay e sui canali tematici digitali, garantendo una copertura continua e accessibile ovunque. Grazie al live streaming integrale di Rai Sport HD, attivo 24 ore su 24, è possibile seguire in tempo reale tutte le trasmissioni del canale, dalle dirette agli approfondimenti, senza interruzioni e con la stessa qualità della messa in onda televisiva.
La giornata di sabato si apre alle 07:00 su Rai Play Sport 1 con la prima giornata delle finali dei Mondiali di Beach Sprint di canottaggio, in diretta da Antalya, in Turchia, con la telecronaca di Alessandro Pirozzi e Bruno Mascarenhas. Le gare proseguono poi alle 11:00, sempre sullo stesso canale, per seguire le ulteriori prove in mare, dove tecnica e spettacolo si fondono in una disciplina in continua crescita. Nel pomeriggio, alle 16:25 su Rai Play Sport 1, è il momento del nuoto con la seconda giornata del Trofeo Nico Sapio in diretta da Genova, raccontata da Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi, un appuntamento tradizionale che anticipa la stagione in vasca corta e mette in mostra i migliori interpreti italiani e internazionali.
Quasi in contemporanea, alle 17:00 su Rai Play Sport 2, si accendono i riflettori sull'equitazione, con la seconda giornata della FEI Jumping World Cup di Verona, seguita in diretta da Stefano Rizzato, che accompagna gli spettatori nel cuore della competizione, tra eleganza, tecnica e grande tensione agonistica. La serata streaming culmina alle 19:50 su Rai Play Sport 1 con la finale dei Mondiali Femminili Under 17 di calcio, in diretta da Rabat, in Marocco, dove la Corea del Nord affronta i Paesi Bassi. La telecronaca è affidata a Tiziana Alla e Katia Serra, che raccontano un match di grande intensità, ricco di talento e futuro, in cui si decide il titolo mondiale giovanile.
- 24 ore su 24 - Live Streaming Rai Sport HD (GUARDA LA DIRETTA)
Tutta la programmazione in onda sul canale digitale Rai Sport HD
- ore 07:00 - Rai Play Sport 1 (GUARDA LA DIRETTA)
Canottaggio Mondiali Beach Sprint - Finali 1a giornata (diretta)
da Antalya [Turchia]
Telecronaca: Alessandro Pirozzi e Bruno Mascarenhas
- ore 11:00 - Rai Play Sport 1 (GUARDA LA DIRETTA)
Canottaggio Mondiali Beach Sprint - Finali 1a giornata (diretta)
da Antalya [Turchia]
Telecronaca: Alessandro Pirozzi e Bruno Mascarenhas
- ore 16:25 - Rai Play Sport 1 (GUARDA LA DIRETTA)
Nuoto Trofeo Nico Sapio - 2a giornata (diretta)
da Genova
Telecronaca: Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi
- ore 17:00 - Rai Play Sport 2 (GUARDA LA DIRETTA)
Equitazione FEI Jumping World Cup - Verona: 2a giornata (diretta)
da Verona
Telecronaca: Stefano Rizzato
- ore 19:50 - Rai Play Sport 1 (GUARDA LA DIRETTA)
Calcio Mondiali Femminili U17 - Finale: Corea del Nord - Paesi Bassi (diretta)
da Rabat [Marocco]
Telecronaca: Tiziana Alla e Katia Serra
Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)
______________________________________
Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog







