Lo collego al mio pannello al plasma usando la connessione HDMI; accendendolo la prima cosa che si nota, per i precedenti possessori di decoders Clarke-Tech come me, è la famigliaritàdella grafica menù che di massima è rimasto quello del âÂÂpluridecoratoâ modello 2100. Anche il menu dâÂÂinstallazione è rimasto lo stesso della serie 2100-1500, come lâÂÂimpostazione antenna e la ricerca canali.
LâÂÂunica differenza che troviamo nel menu è lâÂÂopzione USB, con le sotto opzioni MP3 (riproduzione di brani musicai), opzione JPEG (riproduzione di fotografie), Data transfert (serve ad aggiornare i software senza usare il cavo null modem), e per ultimo la cartella Managementrelativa alla gestione di drive USB connessi al decoder per registrare programmi o riprodurre file registrati in precedenza.
La ricerca canali purtroppo non offre la possibilitàdi usare la funzione BLIND SCAN, presente invece in tutti gli altri modelli di Clarke-Tech, in quanto a tuttâÂÂoggi non è ancora disponibile sul mercato un tuner DVBS2 che supporti tale funzione.
Il tuner ha una discreta sensibilità(dichiara 65 dBm), sicuramente maggiore rispetto al tuner del vecchio 2100, e supporta SR da 2 a 45Msps in DVB-S, e in DVB-S2 10-30 Msps (QPSK)10-31 Msps (8PSK).àLa velocitàdi ricerca canali non è delle più rapide; il decoder sintonizza su HotBird 1411 canali tv e dati, e 516 canali radio in nove minuti e 50 secondi con 107 transponders memorizzati. Su Astra il C-Tech 5000, nei suoi 78 transponders memorizzati, trova invece in undici minuti e 15 secondià1139 canali TV e DATI, e 277 radio. I canali HD di SKY vengono sintonizzati automaticamente.
Eccoàun filmato sullâÂÂuso del menu
Fatta questa prova di ricerca passiamo a installare, per comoditàdi uso, dei setting di canali preordinati prodotti dal GIORGIO TEAM tramite un driver USB; il caricamento software mediante lâÂÂusb è semplicissimo, basta copiare il file da caricare, sia che sia un file di software decoder o che sia un file di setting, in un Driver (una penna) USB. Si inserisce il driver nella porta USB, si vànel menu USB del decoder, si sceglie lâÂÂopzione DATA TRANSFERT e si seleziona il file da trasferire; si pressa ok e il file viene riconosciuto e caricato nel decoder. Questa opzione USB è ottima per chi ha il decoder distante dal pc, o non può usare il cavo seriale convenzionale per la limitata quantitàdi lunghezza cavo. Con i canali ordinati la mia navigazione sul C.T. saràpiù confortevole.
La navigazione è di semplicissima intuizione anche per chi ha nelle mani per la prima volta un Clarke-Tech, i comandi sono convenzionali: freccia alto-basso cambia canale, freccia destra-sinistra alza volume e con il menu di navigazione canali inserito, scorre i canali di 12 in 12. Il cambio canale non è nelle aspettative Clarke-Tech, in quanto risulta un poâ lento sia nei canali FTA che nei canali criptati usando una carta dâÂÂabbonamento; è comunque nella norma simile a quello di altri blasonati decoder.
LâÂÂEPG ha tutte le informazioni di cui il telespettatore ha bisogno, premendo il tasto INFO si accede invece alle informazioni relative al canale in visione; anche queste informazioni sono molto esaustive. Sono presenti inoltre la funzione MOSAIC che permette di visualizzare una preview di diverse finestre di canali contemporaneamente, la funzione ZOOM e quella di FREEZE (fermo immagine).
ÃÂ
IL DIGITALE TERRESTRE
Come ho scritto allâÂÂinizio di questa recensione, il modello che ho in test è il Combo, quindi spendo qualche parola per questa comoda utility. A mio parere non è vero che un decoder DTT debba per forza essere MHP per essere utile, ovvero compatibile con la PPV dei canali digitali terrestri; io possiedo un decoder DTT sin dal lancio del sistema di trasmissione, e sinceramente non lo lascio mai attaccato al televisore, vuoi per mancanza di ingressi, vuoi per mancanza di spazioâ¦.oltretutto un decoder in più significa un telecomando in più da gestire come collocazione fisica; poi io sinceramente non fruisco dei servizi di PPV digitale terrestre. Proprio per questo motivo trovo molto comodo, specialmente per i canali RAI e MEDIASET, avere il digitale terrestre integrato nel decoder satellitare, in quanto con lo stesso telecomando e senza commutare nessuna scart, posso passare al terrestre quando i canali citati in precedenza passano alle trasmissioni satellitari codificate in eventi sotto Copyright, o sotto Eurovisione.
Il menu di ricerca del DTT è una delle opzioni del menu installazione; la ricerca è semplicissima e una volta eseguita si crea nel menu dei preferiti una cartella denominata Terrestrial che racchiude i canali terrestri sintonizzati. Devo dire oltretutto che la qualitàdi tali canali, visionati attraverso uscita HDMI, è veramente più definita e dinamica rispetto alla visione convenzionale attraverso scart. Non ho trovato il tuner DTT eccessivamente sensibile in ricerca confrontandolo in parallelo con altri decoders DTT.
IL CLARKE TECH 5000 REGISTRA IN HDTV!
ÃÂ
Ecco uno dei primati di questo innovativo apparecchio: il C-T 5000 ha la funzione PVR (Personal Video Recorder). Questo è realmente un primato, in quanto sino allâÂÂuscita sul mercato di questo apparecchio nessun decoder di categoria HDTV aveva la possibilitàdi registrare programmi ad alta definizione e normali programmi SD (standard definition).
Anche il drive di registrazione esterno via USB è un primato di questo apparecchio, in quanto sino a oggi eravamo abituati a vedere alloggiati hard disk allâÂÂinterno dei PVR; il decoder usa invece un hard disk esterno collegato attraverso la porta USB 2â¦.questa soluzione oltre ad essere più semplice nellâÂÂinstallazione (non bisogna aprire lâÂÂapparecchio), evita ulteriori fonti di calore allâÂÂinterno del box ed è sicuramente più pratica per lâÂÂarchiviazione di filmati in dischi diversi.
Non tutti gli HD esterni sono però compatibili con il nostro C-Tech; io ne ho provati alcuni di quelli che possiedo, e sinceramente devo dire che ho trovato problemi di compatibilità, solo due su cinque dei miei hard disk sono risultati leggibili dal decoder. Per una maggiore compatibilitàdevono essere formattati in FAT 32, ed è proprio questo motivo che rende molto più facilmente compatibili âÂÂpennetteâ USB (che usano il file system FAT 32) che tutti gli altri Hard Disk da computer. Dopo alcune prove ho trovato la compatibilitàpiù idonea, ed anche la più pratica, usando un disco esterno da 2,5 alimentato tramite USB direttamente dal decoder.
Una volta collegato il disco, il decoder ci conferma di riconoscerlo attraverso un banner; dopo averlo formattato attraverso menu del decoder, passo allâÂÂuso della funzione PVR.
Registrare col C-T 5000 è semplicissimo: basta sintonizzare il canale che preferiamo, e attivare la registrazione attraverso il tasto rosso presente nel telecomando. La registrazione ad alti Bitrate di flusso dati non crea problemi, quindi la registrazione procede fluida senza intoppi anche sui canali HD che raggiungono Bitrate di 25.000 con picchi ancora più elevati per trasmissioni sportive in diretta; solo in pochissime occasioni, soprattutto nei canali ad alta definizione del Broadcaster Tedesco Premiere, che trasmette a mio avviso lâÂÂHDTV con la miglior qualitàin assoluto con conseguenti altissimi flussi di dati, ho notato piccolissimi e sporadici freeze durante la registrazione, ma con il nostro Broadcaster nazionale Sky non ho mai notato problemi durante il mio test.
La qualitàdella registrazione è naturalmente totale, in quanto il disco registra direttamente (di massima) il flusso dei dati proveniente dal satellite, e in playback non fa altro che riproporlo integralmente al processore come se provenisse dallâÂÂantenna in modo POST CAM, registra quindi dopo avere decriptato il segnale se il segnale proviene da unâÂÂemittente che usa sistemi di accesso condizionato.
Con la funzione FILE LIST si accede alla gestione delle registrazioni archiviate nellâÂÂHard Disk; attraverso questa funzione è possibile avere un preview del filmato, creare dei gruppi dove poi collocare i filmati archiviati, vedere la lista dei filmati per data cronologica o per durata, e in ultimo editare; lâÂÂediting non è però relativo alla manipolazione del filmato, ma è relativo al poter inserire un parental control in ogni singolo filmato, od a cancellarlo.
Durante la riproduzione si possono usare le funzioni di riproduzione accelerata FFW e RWD (2-4-8 X), rallentatore SLOW (2-4 X), pausa, ed avanti ed indietro veloce JUMP, la funzione SKIP (salta il video di 15 secondi ogni volta utilizzata); nellâÂÂuso di tutte le funzioni la qualitàdi riproduzione rimane fluida, senza alcun movimento a scatti del filmato.
Sono presenti le funzioni ÃÂ di Time Shift, e di Timer di registrazione, oltre le funzioni di gestioneÃÂ Bookmarks.
Per ultimo una considerazione riguardo la scelta dellâÂÂHard Disk; se intendete registrare programmi ad alta definizione preventivate lâÂÂacquisto di unâÂÂHD di grandi dimensioni di capacitàdi storaggio, in quanto le trasmissioni in High Definition âÂÂconsumanoâ circa dai 100 ai 150 Mega per minuto, quindi un film intero può assorbire, a secondo della durata, anche 20 Gb.