Digital-News.it Logo

NEOTIONBOX 1000S

Recensione: Neotion - Satellite

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu e Giovanni Granato

S
Satellite
martedì, 25 gennaio 2005

 

Il 1000s è uno degli ultimi nati nella gamma di ricevitori digitali Neotion. E di certo uno dei più originali ed innovativi. Al primo impatto ciò che impressiona sono le dimensioni veramente ridottissime: 4 cm di altezza, 15 di profondità e meno di 26 di larghezza!!! Il 1000 s risulta essere più piccolo perfino del celeberrimo 808 della Echostar che alla sua uscita divenne un vero e proprio standard in questo senso. Evidentemente alla Leldis – che importa entrambi i decoders per l’Italia e che ci ha gentilmente fornito il campione per la prova– si è sviluppata una sensibilità per così dire “ad hoc” verso prodotti ad alto contenuto tecnologico e caratterizzati da sofisticata miniaturizzazione.

ASPETTO E CARATTERISTICHE TECNICHE
Una prima descrizione generalissima del prodotto Neotion 1000s imporrebbe di descriverlo, tout-court, come un ricevitore FTA, non essendo dotato, nel suo assetto standard, di slot per accogliere moduli CAM e – conseguentemente – per poter leggere smart card. Tuttavia, la Neotion ha progettato un modulo aggiuntivo che installato nel ricevitore “basic” abilita una serie di 4 interessantissime opzioni:

1 – Lettore di smart card
2 – Abilitazione della porta USB di supporto alla funzione video link
3 – Abilitazione del servizio Info Cast Mail
4 – Abilitazione alla visione di 3 canali hard-core FULL-X

Il lettore di smart card è – ovviamente – compatibile con lo standard Neotion Crypt (Eurocrypt). Ma installando il firmware appositamente sviluppato è possibile far “digerire” al 1000 s anche le smart card Seca 2 di quegli utenti che – abbonati a Sky – non fossero ancora passati all’NDS.



L’ultima “chicca” attivabile con il modulo aggiuntivo Neotion è la visione gratuita – fino all’anno 2010 – dei 3 canali hard Full X. Ogni ulteriore commento, a tale riguardo, ci sembra pleonastico!!!

Sul retro troviamo decisiamente tutto ciò che può servire per connettere il ricevitore; partiamo dal cordone di alimentazione rimovibile, entrata/uscita segnale sat, entrata/uscita RF del modulatore, uscite RCA video e audio stereo, porta seriale per collegamento al pc, due prese scart e una presa USB per il collegamento al pc in modalità Video link, di cui parleremo più avanti.

Una rapida occhiata all'interno dove notiamo la scheda madre ben separata dall'alimentatore. Al centro della scheda madre si nota il processore coperto dal suo dissipatore, e il modulo aggiuntivo che nel nostro campione abbaimo già installato.

 

UTILIZZO DEL RICEVITORE


Il telecomando è di dimenisoni più o meno normali ,ma ergonomico e ha i tasti posti in modo da essere accessibili velocemente con una sola mano; contiene naturalmente tutti i comandi necessari al ricevitore

Nell aparte alta troviamo i tasti power ( rosso), Info (per richiamare la barra info), TV/AV ( per commutare dal sat al vcr) e TV/Radio ( per commutare da tv a radio). Abbiamo inoltre i seguenti comandi principali:
UHF : visualizza i dati del UHF dell'uscita RF
SAT: mostra la lista dei satelliti disponibili
EPG : per richiamare la guida elettronica ai canali
PR: per tornare al canale precendente
FAV: per visualizzare sullo schermo la lista dei canali preferiti
MENU: per accedere al menù principale
MUTE: toglie l'audio
EXIT: per uscire dai menù
Sono inoltre disponibili quattro tasti colorati per l'accesso rapido e precisamente:
AUDIO: visualizza le tracce audio disponibili
POSITION: permette un leggera regolazione dell'antenna per impianti motorizzati
Tasto giallo: richiama i sottotitoli ed il teletext
Tasto blu: richiama i comandi per il controlo audio stereo

Naturalmente sono presenti i consueti tasti per il controllo volume, i quattro tasti freccia per spostarsi tra i canali e i menù ed il tasto OK per confermare, oltre ai dieci tasti numerici posti nella parte alta

 

Entriamo quindi nel menù:

Il menu principale è composto da vari sottomenù attraverso i quali abbiamo completo controllo della nostra macchina.
La prima Opzione che incontriamo è il menù Canali, dal quale scegliere se canali TV o Radio. Entrando nel menù ci appare la lista dei canali memorizzati con a fianco una finestra del canale sul quale siamo posizionati completa di tutti i dati tecnici del canale stesso.











 

Il secondo menù è quello della Guida Programmi, richiamambile anche in modo diretto col tasto EPG; abbiamo quindi una guida completa alla programmazione dei canali memorizzati, naturalmemente quando questa viene resa disponibile dal provider.

 

 

 

 

 

 

 

Il menù più importante è sicuramente quello di Installazione, nel quale possiamo effettuare le operazioni principali ovvero configurazione dell'impianto, ricerca canali, impostazione del sistema e controllo famigliare.

 

 

 

La configurazione d'antenna permette di settare adeguatamente il tipo di impianto di cui disponiamo, dal semplice impianto fisso, a quello con più LNB ( comandi DiSEqC 1.2) ed infine al motorizzato con motore DiSEqC .

 

 

La ricerca dei canali è molto semplice, basta scegliere uno dei 16 satelliti memorizzati, il transponder ( se vogliamo fare una ricerca manuale mirata) e quindi scegliere il tipo di ricerca. Il menù ci offre la possibilità di effetturae una ricerca su unsingolo satellite, su un singolo transponder, su uno specifico network oppure su tutti i satelliti. La velocità di ricerca è ottima ,circa due minuti a satellite ed è buona anche la se sensibilità del tuner.

 

 

Il menù Impostazione Sistema, come possiamo vedere, ci permette di configurare tutte leimpostazioni del nostro ricevitore in base al tipo di televisore.


 

 

 

Dal menù Informazioni Ricevitore possiamo avere accesso ai dati tecnici della macchina, quali versione software, hardware e loader.

 

INFOCAST MAIL

La funzione Info Cast Mail è una vera novità. Essa si appoggia al sito www.infocastmail.com collegandosi al quale si possono ottenere il supporto tecnico e tutte le informazioni eventualmente necessarie e consiste in un servizio di distribuzione gratuito di messaggi via satellite (sia di testo che col corredo di immagini) appositamente ideato da Neotion. Accedervi è semplicissimo: basta effettuare una sintonia dei canali col ricevitore ed assicurarsi che nell’elenco sia presente Infocast Mail. Poi – via telecomando - si accede all’apposito menu del decoder e si prende visione del proprio indirizzo già attivo tramite il quale si può comunicare – via satellite – con gli altri fruitori del servizio. E’ possibile – così – ricevere sul proprio televisore messaggi e foto di parenti e amici, ricevere giochi, informative tecniche e commerciali, creare un servizio personalizzato di telecomunicazioni via satellite.

IL VIDEO LINK

La funzione Video Link – che è un po’ un vanto della Neotion, essendo già implementata nei decoders di serie precedenti quali la 3000, per esempio – viene ulteriormente affinata col 1000 s. Grazie all’apposito cavo e al software (scaricabile anche dal sito della Neotion) è possibile collegare il ricevitore al PC di casa e registrare – grazie all’ausilio della piacevolissima e semplice interfaccia – i programmi preferiti (ed eventualmente masterizzarli su CD o DVD per poterli opportunamente archiviare). Utilizzando la comoda funzione timer, è possibile selezionare il canale che ci interessa e l’ora d’inizio del programma preferito e anche in nostra assenza il decoder provvederà a inviare le immagini giuste verso l’hard disk del computer!! Inoltre, sul sito della Neotion sono disponibili frequenti aggiornamenti dei trasponders e dei canali onde consentire ai propri utenti uno sfruttamento sempre ottimale della funzione descritta.
Per la descrizione del funzionamento del Video link vi rimandiamo alla nostra recensione del NeotionBox3000.

SOFTWARE

Il Neotionbox 1000s dispone già di un discreto supporto software, in parte offerto dalla casa ed in parte da privati. Abbiamo quindi a disposizione dei settings editor, come il PEditor o il più maneggevole NeoBox Manager, con i quali possiamo crearci la nostra lista canali preferita e caricarla sul ricevitore, ma anche una serie di utility come ad esempio il Neotools ecc e per finire le casa costruttrice rende disponibile periodicamente sul sito ufficiale , gli aggiornamenti firmware, facilmente caricabili con un semplice cavo null modem.
Sul nostro sito trovate la sezione dedicata al software per questo ottimo ricevitore
e anche dei setting adatti al pubblico italiano

CONCLUSIONI

In conclusione, il Neotion 1000 s è un apparecchio versatile e facile da usare. L’ideale per chi non ha necessità di uno strumento eccessivamente sofisticato pur non volendo rinunciare alla possibilità di gestire pienamente il proprio ricevitore tramite il PC sia per quanto attiene gli aggiornamenti del firmware interno che la memorizzazione dei programmi più graditi. Pur considerando il costo accessorio costituito dal modulo aggiuntivo Neotion, la cifra complessiva da investire ci pare pienamente congrua e foriera di restituire l’onere in buone prestazioni finali.

Un sommesso appunto lo vorremmo rivolgere ai tecnici Neotion – per tramite degli ottimi operatori della Leldis – per quanto riguarda l’editor dei settings, sia quello interno gestibile dal telecomando che quello “esterno” da usare col PC. Basterebbe aggiungere una semplicissima funzione, quella di spostamento automatico dei canali (tramite digitazione numerica della nuova posizione del canale) per renderlo già da subito soddisfacente, mentre a tutt’oggi è ancora necessario ricorrere a defatiganti escursioni da un capo all’altro del menu per poter dislocare i canali a proprio piacimento. E non sarebbe sgradita una maggiore cura nella compilazione dei manuali in dotazione, specie per le funzioni Video Link e InfoCastMail. Soddisfacente, invece, il supporto tecnico sia sul sito della Neotion (www.neotionbox.com) che su quello – cennato – del servizio InfoCast. Ciò eccepito, non ci resta che complimentarci per la riuscita ricetta: un piccolo involucro per un gran bel contenuto!!

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie B 2024/25 - Diretta Esclusiva DAZN 6a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Per la sesta giornata di Serie BKT, Dazn annuncia che il match Spezia-Carrarese, in programma domenica 22 settembre alle 15.00, la partita vedrà lo Spezia cercare il ritorno alla vittoria dopo il pareggio con la Cremonese di sabato scorso, mentre la squadra allenata da Antonio Calabro andrà alla ricerca dei 3 punti dopo la sconfitta di domenica scorsa contro il Sassuolo. Gli appassionati della Serie BKT avranno così la possibilità di seguire il match anche in...
    D
    DAZN
      venerdì, 20 settembre 2024
  • The Penguin: serie DC su Sky e NOW spin-off del film The Batman con Colin Farrell

    Personaggio senza scrupoli, gangster iconico nella sua mostruosità, il Pinguino zoppica, inquieta e ipnotizza in una Gotham city in cui la lotta per il potere si fa sempre più spietata. È l’iconica nemesi di Batman, interpretata dal candidato al premio Oscar® Colin Farrell, il protagonista assoluto del primo spin-off del blockbuster “The Batman” basato sui personaggi della DC Comics, THE PENGUIN, in partenza venerdì, 20 settembre in esclusiva su...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 20 settembre 2024
  • X Factor 2024: crescita di spettatori e successo sui social per la seconda puntata delle Audizioni

    Un secondo round di Audizioni pieno di talento e sorprese, a X Factor 2024, per i giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi. Per il quartetto le selezioni sono continuate in maniera incessante, e altri artisti si sono esibiti davanti a loro – come sempre accompagnati, fino a un centimetro dal palco, dalla conduttrice Giorgia – con l’obiettivo di conquistare o tre sì o l’ambitissimo X Pass, la garanzia di un posto tra i protagonisti del...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 20 settembre 2024
  • FAPAV accoglie MainStreaming: nuova alleanza per contrastare la Pirateria Audiovisiva

    FAPAV, Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, annuncia l’ingresso ufficiale come nuovo associato di MainStreaming. “Ringrazio MainStreaming, società pioniera della nuova generazione di Edge Video Delivery Network, per la fiducia e per aver visto nella lotta alla pirateria audiovisiva un tassello imprescindibile per garantire la migliore qualità di esperienza al proprio...
    E
    Economia
      giovedì, 19 settembre 2024
  • Sky Sport Motori (19 - 22 Settembre) | F1 Singapore, MotoGP Misano, SuperBike Cremona, GT Monza

    In arrivo su Sky e in streaming su NOW un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con le gare di Formula 1 e GTWC. Italia al centro delle più importanti competizioni a due ruote. Si scende in pista per il quattordicesimo appuntamento della stagione 2024 del Motomondiale che torna al circuito Marco Simoncelli di Misano per il secondo appuntamento dell’anno: il Gran Premio dell’Emilia-Romagna. Tappa italiana anche per la Superbike, con il Round...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 19 settembre 2024
  • X Factor 2024, stasera su Sky e NOW la seconda Puntata delle Audizioni

    Torna giovedì 19 settembre, su Sky e in streaming su NOW, X Factor 2024. Secondo appuntamento con le Audizioni per lo show Sky Original prodotto da Fremantle, dopo il debutto della scorsa settimana che ha da subito regalato esibizioni da standing ovation e momenti di puro divertimento, conquistando oltre 700mila spettatori tv medi, in crescita del +38% rispetto al kick off della scorsa stagione. Anche questa settimana tanti i ragazzi che si presenteranno sul palco, esibendosi con una...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 19 settembre 2024
  • Ascolti 4a Giornata Serie A 2024/25 DAZN, Monza-Inter e Empoli-Juventus top match di giornata

    La 4a giornata della Serie A 2024/25 in onda nel weekend (dal 14 al 16 Settembre) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience sfiora i 4,8 milioni di ascoltatori (4.766.736) compresivo del dato di ZONA GOL DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano due o più partite nella medesima fascia oraria. Con questa giornata siamo tornati ad una programmazione standard su nove slot differenti. La partita più vista...
    D
    DAZN
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • Speciale Tech Talk - Pirateria digitale: strategie e progressi nella difesa dei contenuti online

    La lotta contro la pirateria digitale rappresenta una delle sfide più urgenti e complesse per l'industria creativa contemporanea. Questi argomenti sono stati trattati nel Tech Talk "Pirateria digitale" organizzato da Comunicare Digitale / Dime Comunicaciones, trasmesso in diretta streaming martedì 17 settembre 2024 alle 12, dal suo media partner Digital-News.it. Durante il dibattito in live streaming, moderato da Andrea Michelozzi, esperti del settore e...
    E
    Economia
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • DAZN, FIGC e AIA rilanciano OPEN VAR con analisi esclusive e i dialoghi dell'arbitro

    Un weekend imperdibile Juventus-Napoli e Inter-Milan in esclusiva su DAZN! Attiva DAZN a partire da 19,90 euro al mese per i primi 3 mesi anziché 34,99 euro. Offerta valida fino a domenica 22/09/24. Dopo aver avviato una collaborazione pioneristica e aver catalizzato l’attenzione del pubblico durante la scorsa stagione del massimo campionato italiano di calcio, DAZN, FIGC e AIA, in collaborazione con la Lega Serie A, annunciano il ritorno del format di successo OPEN VAR, lo...
    D
    DAZN
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • UEFA Champions League 🏆 in Chiaro su TV8 PSG - Girona in diretta e post show con la Gialappa's

    La Uefa Champions League, con il nuovo format che promette più spettacolo ed emozioni, arriva su TV8,l’unico canale in chiaro del digitale terrestre dove si possono vedere le partite della massima competizione europea per club: per la prima volta infatti, e per tutta la fase a girone unico, TV8 propone, ogni mercoledì, in diretta alle ore 21.00, un top match tra i più prestigiosi club stranieri.  Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 18...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • UEFA Champions League Sky: record ascolti con 2,7 Milioni di Spettatori comulati per Juventus e Milan

    Grande partenza per la nuova UEFA Champions League nella Casa dello Sport di Sky, con il primo martedì in esclusiva che ottiene in total audience ben 2 milioni 700 mila* spettatori cumulati, ascolti sopra il milione per le due italiane e il record di circa 650 mila* spettatori per il postpartita: è il miglior martedì degli ultimi tre anni su Sky Sport. In particolare, Juventus-PSV, dalle ore 18.45 su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e Sky Sport 4K, ha raccolto nel complesso...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • Champions League 🏆 Manchester City vs Inter in Diretta Streaming Prime Video

    La nuova UEFA Champions League debutta su Prime Video con Manchester City - Inter, la supersfida tra i campioni d’Inghilterra e i campioni d’Italia. La massima competizione calcistica europea, da quest’anno rinnovata con 36 squadre in gara e con le prime 8 classificate che passeranno direttamente agli ottavi di finale, regala subito un big match che è la rivincita della finale di Istanbul del 2023. Si parte mercoledì 18 settembre (in diretta esclusiva su Prime...
    S
    Sport
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • Champions 2024/25 🏆 Diretta Esclusiva Sky e NOW 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    AL VIA LA UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2024/2025CON LA PRIMA GIORNATA DELLA ‘LEAGUE PHASE’SU SKY E IN STREAMNG SU NOW17 PARTITE LIVE DA SEGUIRE ANCHE IN CONTEMPORANEACON DIRETTA GOLStudi pre e postpartita affidati a FEDERICA MASOLINinsieme al top team di ospiti tra cui, martedì,la novità ZVONIMIR BOBAN e ALESSANDRO DEL PIERO e, mercoledì, ESTEBAN CAMBIASSOMartedì si parte alle 18.45 con JUVENTUS-PSV e, alle 21, MILAN-LIVERPOOLMercoledì alle 18.45...
    S
    Sky Italia
      martedì, 17 settembre 2024
  • Bitpanda diventa partner Crypto ufficiale di DAZN con una partnership multimercato

    Un weekend imperdibile Juventus-Napoli e Inter-Milan in esclusiva su DAZN! Attiva DAZN a partire da 19,90 euro al mese per i primi 3 mesi anziché 34,99 euro. Offerta valida fino a domenica 22/09/24. DAZN, la piattaforma globale di intrattenimento sportivo, e Bitpanda, leader del mercato europeo, hanno annunciato una partnership multi-mercato. La collaborazione mediatica si estende a Germania, Austria, Svizzera, Italia e Francia e prevede posizionamenti pubblicitari ad alto raggio e...
    D
    DAZN
      martedì, 17 settembre 2024
  • La UEFA Champions League su NOW: 185 Partite in Esclusiva con l'offerta Pass Sport

    Se pensi di aver visto tutto, la nuova UEFA Champions League è ancora di più. È il claim della nuova campagna di NOW dedicata allaregina delle competizion ieuropee, la UEFA Champions League. Da oggi online sulle principali piattaforme digitali, la campagna - ideata e realizzata dalla Sky Creative Agency - parte proprio nel giorno in cui ha inizio su Sky e in streaming su NOW l’avventura della massima competizione continentale con il nuovo format: un totale di 185...
    S
    Sky Italia
      martedì, 17 settembre 2024
  • Super Weekend DAZN: Juventus-Napoli, Derby di Milano e Nuovo Programma “DAZN Serie A Show”

    Un weekend imperdibile Juventus-Napoli e Inter-Milan in esclusiva su DAZN! Attiva DAZN a partire da 19,90 euro al mese per i primi 3 mesi anziché 34,99 euro. Offerta valida fino a domenica 22/09/24. È tutto pronto per il super weekend di big match in esclusiva su DAZN [attiva i primi 3 mesi a 19,99 euro]: dall’Allianz Stadium, con la sfida tra Juventus e Napoli sabato 21 settembre alle ore 18:00, fino a San Siro con il Derby di Milano,che andrà in scena domenica...
    D
    DAZN
      martedì, 17 settembre 2024
  • Alessandro Araimo: «Sfide e Strategie a lungo termine per il NOVE con Amadeus»

    Alessandro Araimo EVP & MD Italy & Iberia, WBD ha discusso di fronte ai giornalisti dopo l'evento di presentazione della nuova stagione televisiva del gruppo Warner Bros Discovery le sfide e le strategie del settore televisivo, evidenziando un panorama competitivo caratterizzato da consumi abituali e una forte concorrenza, con Rai 1 e Canale 5 dominanti. Ha sottolineato che, sebbene i risultati finali saranno visibili solo al termine della stagione, è fondamentale mantenere...
    T
    Televisione
      martedì, 17 settembre 2024
  • Tech Talk LIVE: Speciale Pirateria - Diretta Streaming ore 12 Digital-News.it

    Guarda in Diretta Streaming il Live Tech Talk: Speciale Pirateria Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Live Tech Talk - Speciale Pirateria  Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale con il supporto della piattaforma CONNECT. Media Partner: Digital-News.it. Non perdere l'opportunità di partecipare al nuovo TECH TALK, un evento di grande rilevanza organizzato da Comunicare Digitale in...
    E
    Economia
      martedì, 17 settembre 2024
  • Federico Buffa Talks: Ancelotti e le Stelle dello Sport nella nuova puntata su Sky Sport e NOW

    Parte dalla nuova UEFA Champions League, il primo episodio della settima puntata di Federico Buffa Talks – Traiettore di stelle, la produzione originale di Sky Sport, che vede protagonisti a dialogo, Federico Buffa e Federico Ferri, direttore di Sky Sport. Disponibile da oggi, alle 19.45 e alle 22.45, su Sky Sport Uno, in streaming su NOW. Disponibile on demand. Si ricomincia proprio da Carlo Ancelotti, trionfatore dell’ultima UEFA Champions League del ciclo appena concluso....
    S
    Sky Italia
      lunedì, 16 settembre 2024
  • Warner Bros. Discovery: successo e Novità Amadeus per la Stagione Televisiva 2024-2025

    WARNER BROS. DISCOVERY:  LA NUOVA STAGIONE TELEVISIVA AL RITMO DEL FUTURO Miglior anno di sempre per il 3° editore televisivo nazionalecon una share record del 9,4% nelle 24 ore (+12% rispetto al 2023),che supera il 12% sul target commerciale 25-54 anni  Dati record per NOVE e REAL TIME che in prima serata crescono rispettivamente del +46% e +53% rispetto allo scorso anno Sul NOVE arriva AMADEUS con “CHISSÀ CHI È”, “SUZUKI MUSIC PARTY” e...
    T
    Televisione
      lunedì, 16 settembre 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨