Lettore Mp3 Diunamai Krystel

Recensione: Diunamai - MP3

Recensione realizzata da:

Elia Caponi

M
MP3
  domenica, 05 marzo 2006


Diunamai, marchio italiano che agisce sul mercato mondiale dal 2004 presenta un lettore mp3 che è un concentrato di tecnologia e design per gli amanti della musica.

Il lettore mp3 intanto può esserè di due colori: rosso (versione red) oppure nero (versione fumè"
Qui sotto a confronto i due modelli:


La versione che abbiamo in prova per la cronaca, è la versione fumè.

Si presenta in una scatola molto bella e curata nei particolari. All'interno troviamo:

- il lettore mp3
- il caricabatterie
- le cuffie,
- una collana per poter agganciare al collo il
lettore
- un mini-disc per l'installazione dei driver della porta usb
- manuale di istruzioni in inglese e italiano,
- la garanzia di ben 24 mesi

Il lettore pesa solamente 31 grammi, è di dimensioni impressionantemente piccole. Per questo lo abbiamo paragonato ad 1 euro.

E' dotato inoltre di un display OLED, acronimo di Organic Light Emitting Diode (diodo organico ad emissione di luce) a doppio colore.
L'illuminazione Oled è di gran lunga superiore rispetto ai normali display prodotti sui lettore mp3 fino ad adesso: il contrasto, l'illuminazione, i colori e la "portata" di illuminazione sono impressionanti: pensate che si leggono i titoli delle canzoni da circa 3-4 metri di distanza!

Sono presenti 6 tasti, 3 per parte, che permettono la completa gestione del lettore e di tutte le sue funzioni.

Per entrare nel menu è dunque sufficiente tenere premuto il tasto M.

Qui avremo:

My Music: memorizza file di musica
My Voice: memorizza i file di registrazione vocale
REC: attiva la registrazione della radio oppure delle voci esterne
FM Radio: ascoltare la radio
Riprendi lettura: il lettore riprenderà la lettura della traccia da dove era stata interrotta
Impostazioni:qui possiamo modificare le impostazioni del nostro lettore.





Ad esempio la lingua, impostare una playlist, impostare l'autospegnimento dopo un certo periodo di tempo, modificare le impostazioni dei bassi e molto altro.
Da quante impostazionici sono devo dire che mi ci sono un pò perso, veramente impressionante il numero di funzioni di questo lettore.

In alto è presente l'ingresso della presa usb che è utilizzata anche per l'alimentatore e le cuffie, e il microfonoper le registrazioni.

Bella e innovativa la presa usb piccola, con un ingresso come quello delle cuffie.
Nella foto il cavo apposito (in dotazione).

Tutti i materiali utilizzati per la costruzione di questo gioiellino sono di alta qualità.

Il chip utilizzato per la compressione e decodifica dell'audio è prodotto dalla Philips, modello PNX0101. Questo ci assicura il miglior audio possibile, basta pensare che questo chip viene utilizzato anche per la costruzione degli impianti hi-fi.

Le cuffie sono prodotte dalla Sennheiser, azienda italiana specializzata nella fabbricazione di prodotti audio.

Grazie all'effetto 3d lifevibes l'audio arriva in "formato" stereo surround, 9 modalità EQ fanno ottenere i migliori effetti audio possibili.

Il lettore è dotato di una porta USB 2.0 che permette di trasferire i file in pochissimo tempo; supporta i file in formato mp3,wma e wav!

Altre funzioni sono quelle della radio FM, la registrazione, sia della radio che vocale, la possibilità di elimare o editare una determinata traccia, permette di scaricare file ds Windows Resource Manager.
Funzione importantissima è quella di poter aggiornare il firmware del lettore stesso. In questo modo al momento che il produttore rilascerà un nuovo firmware sarà possibile implementarlo subito senza comprare un altro lettore, per poter usufruire di nuove funzioni.

Il lettore arriva comunque senza nessuna canzone dentro, se non una canzone demo di pochi secondi.
Come facciamo allora a caricare le nostre tracce preferite ?

E' sufficiente collegare con il cavo usb, il lettore al pc e automaticamente il lettore verrà riconosciuto come disco rimovibile dal sistema.


Andiamo nelle Risorse del computer e li avremo una unità di sistema contrassegnata come "disco rimovibile".


Entriamo nell'unità e avremo una situazione del genere


Adesso è sufficiente selezionare le traccie audio che vogliamo inserire nel nostro lettore, selezionarle e copiarle nell'unità che contiene i file del lettore mp3.
I file in poco tempo verranno copiati nel lettore, pronti per essere ascoltati.

Solo dopo la fine del trasferimento, stacchiamo il lettore dal connettore usb e possiamo ascoltare in tranquillità la nostra musica preferita.
Nel caso volessimo cancellare o aggiungere nuovi file basta ripetere l'operazione aggiungendo o eliminando i file dal lettore.

La memoria del Krystel, è di 512 mb. Questo signigica che possiamo mettere circa 120 canzoni da 3-4 minuti di media, con bitrate di 192kb/s.

Per ultimo analizziamo un altro punto di forza di questo lettore mp3: la batteria.

Il lettore mp3 Krystel infatti non è alimentato a pile ma a batteria!
Questo significa che possiamo ricaricare quante volte ci pare la batteria del lettore senza dover comprare decine e decine di pile.

La batteria è una batteria al litio che permette di ascoltare la musica per 10 ore consecutive.
Una volta che la batteria è scarica è sufficiente ricaricarla per 3 ore tramite l'apposito alimentatore (in dotazione) oppure collegando tramite il cavo usb, il lettore al nostro computer.

Direi che nel complesso è un gioiellino tecnologico.
Decine e decine di funzioni, il firmware aggiornabile,la batteria ricaricabile, l'effetto audio stereo surround, la porta usb 2.0, sono solo alcuni dei punto di forza del Diunamai Krystel che è sicuramente uno dei migliori lettori mp3 in circolazione.

Ringraziamo Diunamai per averci fornito il campione per il test, rimandandovi al sito ufficiale, sia per ogni qualsiasi altra informazione, sia per l'acquisto dello stesso.

http://www.diunamai.it/
http://www.diunamaishop.it

Elia Caponi

Ultimi Palinsesti