Digital-News.it Logo

LETTORE MP3 PER AUTO HEMP3 CAR

Recensione: Youbuy.it - MP3

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

M
MP3
mercoledì, 26 luglio 2006

Con l'avvento della musica digitale, ormai si parla ovunque di mp3, il formato audio più utilizzato al mondo in questi ultimi anni. Il lettori di brani Mp3 ormai sono in vendita ovunque e sono sempre più diffusi.
In auto invece esistono ancora alcuni problemi; la maggior parte dei lettori cd da auto non è in grado di leggere il formato mp3, senza tenere conto delle tantissime autoradio che hanno ancora il lettore di cassette. Che fare in questo caso se vogliamo ascoltare la nostra musica digitale in auto? la soluzione fino a poco tempo fà era unica, sostituire l'autoradio con una di concezione più moderna, ma oggi questo nuovo prodotto, l'Hemp3car, ci offre la possibilità di risolvere il problema senza alcuna modifica al nostro impianto.

Si presenta in una confezione molto contenuta. All'interno troviamo:

- il lettore mp3
- il telecomando
- l'antennina
- un cavetto con arrotolatore automatico per collegamento a fonte esterna
- breve manuale di istruzioni per l'installazione

Il funzionamento dell'apparecchiatura è molto semplice:
basta introdurre il lettore sulla presa dell'accendisigari, configurarlo su una frequenza radio FM (ad esempio 87.7Mhz) e sintonizzare la propria autoradio sulla stessa frequenza; il lettore si collega via radio al nostro impianto stereo, sovrapponendosi al segnale della radio e ci permette di ascoltare i brani mp3 presenti nella nostra memoria USB.

Per facilitare l'utilizzo in auto, il lettore è stato studiato in modo da non avere un corpo fisso, infatti è possibile ruotare la parte comandi rispetto allo spinotto; in questo modo possiamo trovare la posizione più comoda per utilizzarlo senza che sia di intralcio a chi guida. Naturalmente tutto dipende dalla posizione in cui abbiamo l'accendisigari in auto, ma ritengo si possa trovare in ogni caso un compromesso.

L'antenna va inserita nell'apposita porta presente sul lato del lettore.
Una volta connesso all'accendisigari, i comandi del frontale e i quattro led si accendono e presentano un bel colore blu, che si fa notare subito.

Una volta posizionato, dobbiamo stabilire su quale frequenza configurare il lettore. Abbiamo disponibile una lista di 14 frequenze nella banda FM , tra 87,7 e 107,9 Mhz. Sarebbe preferibile utilizzare una frequenza sulla quale non trasmetta nessuna emittente radio nella zona, quindi analizziamo velocemente la banda FM e scegliamo la frequenza più idonea in base alla zona dove ci troviamo. Devo dire che ho provato anche a sintonizzarmi su una frequenza nella quale era già presente una emittente radio ed il segnale del lettore ha coperto totalmente il segnale della radio, quindi in ogni caso non ci sono grossi problemi, ma meglio se la frequenza è libera.

La lista delle frequenze disponibili è presente sul retro del lettore e anche sul retro del telecomando. Per comporre una frequenza si utilizzando i quattro led presenti sul frontale del lettore, i quali vanno accesi o spenti in base alla combinazione presente nella tabella. Ad esempio, per comporre la frequenza 87,9 Mhz, dobbiamo accendere il led 1 e lasciare spenti gli altri tre. Per comandare i led possiamo utilizzare i tasti CH+ e CH - presenti sul frontale del lettore, oppure più comodamente usare gli stessi tasti presenti sul telecomando.

Il telecomando è di dimensioni molto contenute, ultrapiatto e comprende tutte le funzioni possibili sul lettore.
I tasti sono in rilievo, quindi facili da premere.
I comandi, come si vede dalla foto sopra, sono:
- tasto rosso “mute” per togliere istantaneamente il volume al lettore,
- tasti VOL+ e - per il volume
- tasti per la riproduzione ovvero play/pausa, brano successivo e precedente
- tasti DIR+ e - per la navigazione tra le directory
- tasti CH+ e - per la composizione delle varie frequenze

Effettuate tutte le impoistazioni sopradescritte, siamo pronti alla prova.
Gli ingressi a cui connettere la nostra fonte audio, sono due e li troviamo sul lato frontale del lettore.

Abbiamo una porta USB alla quale possiamo connettere una pen drive USB di qualunque tipo, sulla quale abbiamo caricato i nostri mp3 preferiti

'

oppure possiamo utilizzare l'ingresso audio, con connettore tipo jack piccolo, al quale ,possiamo connettere una qualunque fonte audio che sia dotata di uscita audio anche solo per le cuffie (lettori mp3, lettori cd ecc.), tramite l'apposito cavetto in dotazione

Abbiamo effettuato la prova utilizzando come sorgente prima una penna USB contenente un certo numero di brani mp3 e di seguito un lettore mp3 tascabile, su due auto, una con autoradio vecchio tipo con solo lettore di cassette e l'altra con impianto stereo integrato più moderno, con lettore cd.

In entrambi i casi il risultato è ottimo, la riproduzione è pressochè perfetta; qualche piccolo fruscio di fondo si nota (ma non sempre) se scegliamo una frequenza di trasmissione sulla quale è già presente una emittente radio, ma se usiamo un canale libero la riproduzione è perfetta. Il telecomando funziona molto bene e permette di comandare il sistema anche al passeggereo seduto dietro.

In conclusione, si tratta sicuramente di un ottimo prodotto, sopratutto molto utile e funzionale; l'idea di ascoltare in auto la musica preferita portandosi dietro solo la penna USB è veramente innovativa e di sicuro successo. Anche il costo del lettore è molto contenuto, solo 59,99 euro, decisamente poco se pensiamo che sostituire l'autoradio ci costerebbe come minimo il doppio, senza parlare dei costi e dei tempi di installazione, mentre qui si installa tutto da soli in pochi minuti.

Il prodotto è distribuito in Italia dalla Youbuy, che ringraziamo per averci fornito il campione per la recensione.

Il prodotto è in vendita già da qualche giorno ed è possibile acquistarlo in modo sicuro e veloce cliccando qui

Giorgio Cuccureddu

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Arrivederci Amore Ciao, l'episodio pilota questa sera su La7d

    "Arrivederci amore ciao" è la nuova proposta televisiva di La7, incentrata sulla figura del mediatore familiare, ovvero il professionista (avvocato, psicologo) incaricato di rendere meno laceranti gli inevitabili conflitti della fine di un rapporto matrimoniale. Ecco un'esperienza proposta dalla trasmissione. 
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 17 maggio 2011
  • Sky Sport 3D: Napoli - Bayern Monaco, la preparazione delle telecamere

    Ultimi preparativi allo stadio San Paolo per la grande sfida di questa sera tra Napoli e Bayern Monaco, valida per la 3° Giornata della Fase a Gruppi della Uefa Champions League 2011/2012. Gli abbonati Sky potranno vivere la partita anche in 3D sul canale 150 Sky 3D, con la telecronaca di Gianluca Di Marzio e Roberto Sosa.
    S
    Sky
      martedì, 18 ottobre 2011
  • Nuova grafica e passaggio alle immagini in 16:9 per Rai News

    I più attenti telespettatori del canale all-news della Rai (disponibile gratuitamente sul digitale terrestre e sul satellite) avranno notato che da ieri le immagini del canale diretto da Corradino Mineo hanno il formato di immagine wide-screen (16:9) già utilizzata dai suoi principali competitor, SkyTg24 e Tgcom24 e una nuova gra...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 16 dicembre 2011