Digital-News.it Logo

XDOME SCI-4000MC

Recensione: Comex - Satellite

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

S
Satellite
martedì, 02 marzo 2004

La Comex, nota casa italiana conosciuta per la produzione di computer, ha introdotto sul mercato questo nuovo prodotto " all-in-one" denominato XDome che in pratica è un ricevitore satellitare digitale, un player DVD multiformato (SVCD, DIVX, MP3, CD audio), può registrare internamente fino a 50 ore di trasmissioni video in formato digitale, registra contemporaneamente più canali diversi da quello che si sta guardando in TV, consente di vedere in differita (time shifting) una trasmissione mentre la si sta ancora registrando, masterizza qualsiasi registrazione su CD in formato DIVX o a scelta su DVD ( solo versione SC 4000MD con masterizzatore DVD) in formato originale ed inoltre è anche un home computer, quindi consente la connessione ad Internet e l'utilizzo di programmi e giochi. Tutte queste funzionalità sono integrate in un unico prodotto, dalle dimensioni molto compatte e con un discreto design.,

Diversamente da alcuni prodotti simili già da tempo presenti sul mercato, l' XDome si fa notare sopratutto per la sua facilità d'uso, infatti quasi tutte le funzioni sono controllabili col solo telecomando in modo molto semplice, adatto quindi anche ad utenti meno esperti.

RICEVITORE SATELLITARE

Accendiamo col telecomando l'XDome; il telecomando risulta di facile uso ed integra tutti le funzioni principali .

Eseguito il boot ( circa 1 minuto), questo si commuta subito nel funzionamento come ricevitore satellitare. Premendo il tasto Channels appare subito la lista dei canali precaricata in fabbrica, che possiamo scorrere con i tasti freccia presenti al centro del telecomando; una volta visualizzata la lista canali possiamo subito interagire con essa, infatti utilizzando i tasti colorati possiamo modificare, cancellare, marcare i canali o inserirne di nuovi, il tutto sempre da telecomando


Premendo il tasto Menù si accede alle funzioni principali dell'XDome


Oltre alle funzioni tipicamente sat, col telecomando è possibile gestire direttamente le funzioni di lettore DVD, Video e Audio, direttamente dalle apposite sezioni del menù. Tralasciamo la descrizione di queste funzioni in quanto sono intuitive e molto semplici da eseguire.

Una delle funzioni più interessanti e più richieste è di sicuro quella di PVR, ovvero di registratore digitale. L'XDome permette di registrare su hard disk una valanga di programmi. La funzione di registrazione è attivabile in modo diretto, premendo il tasto rosso Edit sul telecomando; l'XDome permette di effettuare un gran numero di registrazioni contemporanee, naturalmente sempre su emittenti presenti sullo stesso transponder. Il software infatti gestisce sia la registrazione che la visione dello stesso o di un altro programma nello stesso momento.

Tutte le registrazioni fatte sono elencate nel menù Registrazioni, il quale può essere richiamato premendo il tasto Records; tramite questo menù è possibile rivedere i programmi registrati oppure cancellare delle registrazioni non più utili.

Come possiamo vedere nell'immagine sottostante, attraverso il menù di configurazione registrazioni, abbiamo il pieno controllo della nostra registrazione. Possiamo ad esempio impostare i margini, che stabiliscono quanti minuti dell'evento prima la macchina deve iniziare a registrare e quanti minuti dopo la fine si debba fermare o anche assegnare un nome alla registrazione e altro.

Abbiamo inoltre la possibilità di editare le registrazioni effettuate, ad esempio operando dei tagli per eliminare la pubblicità o sequenze che non interessano. Tutte le operzioni di editing avvengono utlizzando il telecomando; una volta avviata la riproduzione di una registrazione, se premiamo il tasto ok/info ci appare la barra di progressione della registrazione quindi utilizzando i tasti numerici possiamo applicare tutti i segnali editor che vogliamo, eliminando così quello che non ci interessa e alla fine avviamo il processo di taglio. Alla fine otteremo un nuovo file, pur avendo sempre disponibile anche la registrazione originale. Tutto il procedimento di editing è comunque ben descritto nel manuale allegato all'XDome, manuale che è solo ed esclusivamente in italiano.

Attraverso la funzione Timer è possibile programmare e gestire una o più registrazioni

Tramite il menù Opzioni, attivabile dal tasto Setup oppure dal menù Configurazione, possiamo accedere alle funzioni principali, quali l'impostazione dell'OSD, la Guida programmi, il menù cam e sopratutto il sottomenù Plugins, dove troviamo tra le altre la funzione Scanner che ci consente di effettuare la ricerca dei canali

Dal menù principale, scegliendo la voce Teletext, si accede al televideo.

 

L'Xdome è dotato di due slot per cam Common Interface, presenti sul lato destro del frontale, protette da uno sportellino.

In base ai test da noi effettuati, le uniche cam attualmente supportate sono la Aston 1.07 e la Magic ( il costruttore consiglia il firmware Pentacrypt 1.11), le quali, da quanto abbiamo potuto verificare, sono perfettamente funzionanti con smart card ufficiale Sky.

Tra le due, la Aston 1.07 ( aggiornata con l'ultima versione software) ci è sembrata funzionare meglio, più veloce nel cambio canali e forse più stabile.


HOME COMPUTING

Per l'utilizzo dell'home computing, l'Xdome è dotato di una testiera wireless ad infrarossi. Sul lato sinistro in alto sono presenti due tasti che hanno la funzione dei tasti sinistro e destro del mouse, mentre sulla destra troviamo il joystick per lo spostamento del cursore.



 

 

 

 

Premendo il tasto PC/Sat del telecomando, l'XDome passa alla funzione Home Computing. La sezione Sat rimane sul canale che si stava guardando e in alto al centro viene visualizzata una piccola finestra relativa al canale tv.

 

 

 


Il menù Satellite contiene tutto il necessario per gestire la visione della tv. Si suddivide in:

Vista Tv: serve a visualizzare la finestra tv, mentre si opera con il computer.

In TV oggi: scegliendo questa funzione l'XDome si connette ad Internet sul sito di La Tele da cui si ottngono le programmazioni giornaliere dei canali desiderati.

Protezione: funzione che permette la limitazione di accesso ai canali desiderati mediante password

 

Canali: una sorta di settings editor che permette di editare e riorganizzare la lista dei canalii memorizzata. In pratica possiamo rinominare, spostare, cancellare i canli, inserire nuovi canali e creare nuovi gruppi di canali.
Dopo aver effettuato le modifiche desiderate ed averle salvate con il tasto Salva, occorre riavviare l'XDome, entrando col telecomando nel menù Opzioni e selezionando Riavvio.

 


Video Codec: funzione veramente interessante e fondamentale; premendo il tasto Sorgente, sceglimo una registrazione che abbiamo effettuato in precedenza, scegliamo quindi il formato in cui vogliamo convertirla ( DVD o Divx) e avviamo con Star. La registrazione scelta viene convertita nel file desiderato ed è subito disponibile alla visione premendo il tasto Mostra file e scegliendo il file nella cartella apposita che viene visulizzata.
Il file ottenuto sarà poi pronto per la masterizzazione, funzione che vedremo in seguito.

 

Il menù Scrivania contiene la funzioni tipche di un personal computer.
Possiamo accedere ad Internete o leggere la nostra posta elettronica. A tale scopo viene utilizzato il browser Mozilla, lanciando il quale siamo subito indirizzati sul sito ufficiale www.xdome.it.

La funzione Calendario è un utile Organizer che si può utlizzare come agenda per annotare appuntamenti ecc.

 

 

 

Office: cliccando su questa funzione, viene lanciato OpenOffice, noto programma di elaborazione testi, foglio di calcolo, disegno e presentazioni. Il tutto è pienamente compatibile con le funzioni principali di Microsoft Office , la cui facilità d'uso non necessita di ulteriore approfondimento da parte nostra.


Il menù Accessori presenta alcune funzioni altrettanto interessanti e utili.

Giochi: sulla macchina sono disponibili un certo numero di giochi e programmi di intrattenimento; cliccando su questa funzione ci appare la lista dei giochi, scegliamo quello e premiamo Avvia.

Chat: viene visualizzato un elenco di server IRC e chat tra i quali scegliere, quindi scegliamo il nick e chattiamo a piacere.

Orologio: cliccando su questa funzione viene visulaizzata una finestra in alto con un orologio analogico o digitale ( in base alle nostre impostazioni).

Calcolatrice: questa funzione non ha bisogno di essere descritta, tanto è intuitivo il suo utilizzo.

CD Record: questa è una delle funzioni a nostro avviso, più importanti dell'XDome, in quanto è il vero e propio programma di masterizzazione.
Cliccando su Registra possiamo scegliere un file da masterizzare su cd.
Con Copia possaimo effettuare una copia esatta di un cd. Il programma esegue la lettura del cd e quindi ci chiede di inserire un cd vergine per poi eseguire la scrittura.
Con la funzione Cancella possiam ocancellare un cd o dvd riscrivibile.
Cliccando su Filmati possiamo invece creare un cd o un dvd ( a seconda della versione di XDome di cui disponiamo, nel nostro caso solo CD)
in formato Divx oDVD, partendo da un filmato o registrazione presente sul nostro hard disk.
Naturalmente, come su tutti i pc, durante la masterizzazione è bene non utilizzare altri programmi, onde evitare errori.

Nel menù Cartelle abbiamo a disposizione varie opzioni:
Documenti: apre la lista dei file personali presenti sul disco, che possiam oquaindi utilizzare a piacere.
Filmati: ci permette di accedere alle registrazioni digitali presenti sulla macchina.
Sfoglia CD: ci mostra il contenuto di un cd presente nel lettore
Estrai CD: apreil il cassetto del lettore
Disco USB: visualizza il contenuto di un eventuale disco esterno collegato via USB

 

Infine abbiamo il menù Impostazioni , ovvero la sezione che permette di configurare tutte le funzioni del nostro XDome, il quale è suddiviso in:
Configura: accesso alle impostazioni principali, tra cui l'orologio, la stampante, il volume audio, il colore di sfondo ecc.; possiamo configurare inoltre il tipo di connessione remota o direte che utilizziamo.
Temi: opzione che permette di cambiare il tema del desktop
Stato rete :
ci permette di accedere alla configurazione della rete e visualizzarne lo stato della connessione.
Aggiornamenti: cliccando su questa opzione la macchina si connette al sito XDome e ci elenca tutti gli aggiornamenti software disponibili; possaimo scegliere il singolo aggiornamento oppure un upgrade cumulativo che include tutti gli aggiornamenti disponibili, quindi avviamo il download e attendiamo. Al termine sarà opportuno riavviare l'apparecchio.

 

Sul retro dell'apparecchio troviamo due prese scart, una per l'uscita tv e una per l'ingresso/uscita VCR, uscite audio stereo RCA, uscita video composito CVBS, uscita audio digitale S-PDIF, una porta seriale, una porta parallela, una presa VGA per eventuale monitor, una presa per il cavo di rete RJ45, due prese USB, prese ingresso/uscita audio e microfono, una porta tastiera PS/2, una porta muose PS/2, ingresso linea telefonica per il modem analogico, presa F per il segnale tv satellitare e la presa di alimentazione.

Aprendo lo sportellino situato nella parte bassa del frontale troviamo due ulteriori porte USB, un ingresso per il microfono ed un'uscita audio.

L'XDome è progettato per poter funzionare anche in posizione verticale, senza compromette affatto le sue prestazioni, cosa molto utile quando si dispone di una spazio esiguo.

Conclusioni
L'XDome è di certo una macchina innovativa nel settore, molto versatile e semplice nell'uso, senza dubbio è l'ideale per chi desidera un apparecchio da utilizzare in salotto che racchiuda le funzioni principali presenti su un ricevitore satellitare ed su un pc.

Come tutte le apparecchiature di recente costruzione, sono presenti ancora dei piccoli bugs nel software, che però saranno corretti con i prossimi aggiornamenti software; l'ultimo update ad esempio, reso disponibile verso metà febbraio, ha già eliminato alcuni problemi e modificato al grafica della sezione sat. Questo indica che la Comex punta molto su questo prodotto e ha tutte le intenzioni di seguirlo e perfezionarlo in futuro, come ci è stato anche confermato telefonicamente da uno dei responsabili del progetto XDome.

Una nota a favore di questo prodotto, viene dall'assistenza che la casa madre dedica ad esso. A tale scopo la Comex ha istituito un servizio di assistenza ai prodotti in garanzia del tutto unico; in caso di guasto in garanzia, basta telefonare al numero che troviamo nel manuale e la Comex provvederà ad inviare via corriere un nuovo XDome, il quale viene spedito all'interno di una apposita valigia sigillata. All'interno della valigia si trovano le istruzioni per riconseganare il prodotto guasto; in pratica si introduce l'apparecchio guasto nella valigia, si chiude la stessa con gli appositi sigilli forniti e quindi si telefona al numero del corriere indicato nella documentazione fornita con la valigia, il quale provvederà a ritiro della stessa, il tutto senza tirare fuori un solo centesimo.
Ho potuto verificare di persona questo servizo e devo dire che ne sono rimasto positivamente sorpreso.

L'XDome viene prodotto in due versioni, l' SCI-4000MC, con masterizzatore di CD rom e l'SC-4000MD, con masterizzatore di DVD.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨