Digital-News.it Logo

FORTEC STAR 9800 V2

Recensione: Fortec - Satellite

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

S
Satellite
lunedì, 18 marzo 2002

 

Nuovi ricevitori common interface dall'americana Fortec Star, come al solito costruiti in Corea e distribuiti in Italia dalla iTron S.r.l. di Ischia.
Come la vecchia serie si tratta di un'ottima macchina, migliorata senza dubbio sia dal lato estetico che nelle funzionalità e prestazioni.

L'FSCI 9800 V2 è di colore silver, a differenza del suo predecessore che era invece nero. Anche su questo modello troviamo la caratteristica di avere tutti i comandi principali sul frontalino; si può accedere al Menù interno e scorrere la lista canali, proprio come si fa con il telecomando

L'interno della macchina è simile a molti altri ricevitori costruiti in Corea; notiamo l'alimentatore sul lato dello chassis e al centro la piastra madre su cui risiede tutto il resto.

 

 

 

Anche questo ricevitore utilizza la tecnologia "Single chip", sfruttando il famoso processore IBM Power PC, che garantisce ottime prestazioni alla macchina.

Il telecomando, di colore grigio, è di dimensioni normali e permette l'accesso diretto a tutte le funzioni principali del ricevitore.
All'accensione appare una videata con una bella immagine tropicale e quindi il logo della Fortec Star, dopodichè il ricevitore si posiziona sull'ultimo canale selezionato prima dello spegnimento. Premendo il tasto menù si accede subito al Menù principale, molto bello, completamente rifatto nella grafica rispetto al vecchio modello e molto completo, composto da altrettanti sottomenù, più o meno simili alla maggior parte dei ricevitori in commercio, che permettono di controllare totalmente la macchina.

Sul telecomando abbiamo inoltre i tasti: Guide (tasto rosso) che da accesso alla guida programmi, Text (tasto verde) col quale possiamo accedere al televideo senza bisogno di ricorrere al telecomando della TV, Sub.T (tasto giallo) che ci permette di accedere agli eventuali sottotitoli, A-Mode (tasto blu) che ci permette di modificare l'audio da mono a stereo. In basso troviamo inoltre i tasti Info, che richiama la barra con i dati del canale su cui siamo sintonizzati, Recall per spostarsi automaticamente sull'ultimo canale che avevamo sintonizzato precentemente, Lang, con il quale è possibile cambiare la lingua dell'audio quando questa funzione è presente ed infine Sleep, con il quale possiamo impostare il timer per lo spegnimento automatico dopo un certo tempo (da 0 a 2 ore).

Il menù principale è suddiviso in quattro sezioni:
1- 
Sistema, che ci permette di accedere ai var isottomenù per modificare le impostazioni dello schermo, lingua, ora e impostare il timer per le videoregistrazioni. Inoltre possiamo effettuare un reset del ricevitore e visualizzare tutte le informazioni di sistema ( versione firmware, boot, ecc.)

 

2-Installazione, dove possiamo modificare le impostazioni dell'antenna, effettuare la ricerca canali, creare la lista dei preferiti e bloccare l'accesso ad un canale inserendo un codico di blocco.

 

 

Nel menù ricerca canali possiamo sintonizzare tutti i canali desiderati, compresi gli SCPC; è possibile scegliere tra vari tipi di ricerca: Automatica su tutti i canali o solo sugli FTA, ricerca per NIT su tutti i canali o solo sugli FTA, ricerca per Trasponder (scegliendo nelle lista de iTP memorizzata) su tutti i canali o solo sugli FTA ed infine ricerca manuale, sempre su tutti i canali o solo sugli FTA, inserendo i dati del trasponder, con possibilità di inserire anche i codici pid. Per gli impianti motorizzati possiamo anche impostare i dati del posizionatore per il comando di un motore DiseqC. 

 


3- Modifiche, menù suddiviso in due sottomenù, dai quali possiamo editare i canali o i trasponder.  Nel sottomenù Editare canale possiamo spostare, cancellare, rinominare o bloccare un canale della lista principale. Interessante il sottomenù Editare Sat o Tp, nel quale possiamo aggiungere o modificare i satelliti e i trasponder presenti nella memorizza del ricevitore, rendendoli poi disponibili nel menù di ricerca canali. 

4- Impostazioni CA, menù che da accesso ai dati sulle cam CI eventualmente inserite nel ricevitore; nel quale possiamo visualizzare i menù interni delle cam.

Una novità importante, rispetto al vecchio modello, è l'uscita audio digitale, sempre più richiesta tra gli appassionati del settore; interessante anche l'aggiunta di una presa di uscita S-Video.


Aprendo lo sportellino posizionato nella parte bassa del frontale, sul lato sinistro troviamo i due slot per cam Common Interface con a fianco un utilissimo pulsantino per l'estrazione della cam
.

 Sul retro delle macchina troviamo due prese scart, ingresso ed uscita loop per il segnale d'antenna sat, uscita audio/video stereo e uscita digitale con connettori RCA, uscita 0/12V per un eventuale switch,  modulatore RF, presa seriale per connessione con pc, prese per il comando del polarizzatore per i vecchi impianti motorizzati e la presa S-Video.

La presa seriale permette il collegamento ad un pc per le funzioni di caricamento firmware e per il download/upload dei settings. 
Sul nostro sito troverete una pagina dedicata al software per questi ricevitori da dove sarà possibile scaricare tutti i programmi sopralencati. Sono già disponibili, oltre al programma loader, alcuni aggiornamenti firmware che hanno corretto alcuni piccoli problemi.

Oltre che la versione normale sarà disponibile tra breve la versione 9800V2HDD, che monta un hard disk (PVR) con il quale si potrà registrare fino a 20 ore di trasmissioni con qualità digitale.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • X Factor si riaccende con Francesca Michielin e Robbie Williams

    Ci siamo. Parte X Factor Live! Torniamo indietro nel tempo, a meno di un anno fa, quando Alessandro annunciava a gran voce la vittoria di Francesca Michielin e la giovanissima rocker di Bassano intonava il suo inedito Distratto che da lì a pochi giorni sarebbe diventato una vera e propria hit. Stasera, proprio da quel palco che l’ha vista trionfare, Francesca torna...
    S
    Sky
      venerdì, 19 ottobre 2012
  • LIVE 🔴 🔥 🚨 da Milano: tra poco le novità della nuova stagione @skyitalia ! #Sky20Anni 🎉

    Sky Italia si veste a festa per celebrare i suoi primi 20 anni in Italia: anni di innovazioni, di storie uniche, di grande sport con cui Sky ha contributo a trasformare il mondo della televisione. L’impegno è ancora quello di innovare e sperimentare nuove tecnologie e nuovi linguaggi, sempre con lo sguardo rivolto al futuro. L'evento inizialmente previsto al Palazzo Reale di Mi...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 04 luglio 2023
  • #Nuovoiniziomilano Sky, la premiazione dei progetti vincitori

    #nuovoiniziomilano ha i suoi vincitori. Beppe Bergomi, Marco Cattaneo e il trio di Calciomercato - L’originale Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Fayna sono scesi in campo per premiare rispettivamente le società ASD Arca, AC Ossona e Osaf Lainate e dare con loro il via ai progetti societari presentati. Il primo passo verso un nuovo inizio per il calcio italiano è stato f...
    S
    Sky
      giovedì, 19 aprile 2018