Digital-News.it Logo

Ulefone Vienna

Recensione: Ulefone - Telefonia

Recensione realizzata da:

GIO®GIO

T
Telefonia
martedì, 07 giugno 2016

Ulefone, uno dei più famosi produttori di smartphone cinesi, ha recentemente lanciato sul mercato un nuovo phablet di fascia media, il Vienna, che si contraddistingue per le buone caratteristiche hardware ma sopratutto per le prestazioni audio decisamente sopra le righe.

Unboxing e dati tecnici

L'Ulefone Vienna si presenta subito con una confezione molto elegante di colore nero con al centro il marchio Vienna mentre sul retro sono elencate le caratteristiche tecniche.

All'interno della confezione troviamo
un caricabatterie da 1,5 A
un cavetto USB per la connessione al caricabatterie e al pc
la spilla per estrarre l'alloggiamento delle sim
un piccolo manuale di istruzioni
una cover trasparente in silicone
una pellicola trasparente per la protezione del display

Interessante la scelta di fornire nella confezione anche la cover in silicone, la quale risulta molto utile per proteggere il retro e i lati del telefono, anche se crea qualche problema per l'inserimento del connettore microUsb per la ricarica.

Il Vienna utilizza il sistema operativo Android 5.1 a 64-bit.

I dati hardware, ricavati dal test eseguito con l'app AnTuTu Benchmark v6.1.4, sono i seguenti:

CPU MT6753T - 8 core - 64-Bit - frequenza 1300 MHz

Display:
Renderer Mali-T720
Vender ARM
Gpu Version: OpenGL ES 3.1
risoluzione schermo: 1080x1920
Densità 400dpi

fotocamera posteriore 15,9 Mpixel - 4608x3456
fotocamera anteriore 3,1 MPixel - 2048x1536

Memoria: dichiarata dal costruttore 3G Ram / 32G Rom, nel dettaglio:
RAM: 2919M
System storage: Totale 26Gb
Internal storage: Totale: 7,47Gb

Sensori rilevati/disponibili:
Accelerometro MTK
Giroscopio MTK
Light sensor MTK Light
Magnetometro MTK
Orientamento MTK
Prossimità MTK

L'indice AnTuTu rilevato dai test è 38228

Aspetto e utilizzo

Il Vienna viene definito da molti come il miglior smartphone prodotto da Ulefone ed in qualche modo ciò si riflette anche nel design, che risulta molto elegante e curato nei dettagli.
Il device è disponibile in quattro colori, bianco , nero, rosa e grigio e nonostante le dimensioni tipiche di un phablet (153,5 x 77,85 x 8,6 mm) risulta molto facile da tenere in mano e da utilizzare. Il peso inoltre è abbastanza contenuto, solo 156 grammi.

Sul frontale troviamo un display da 5,5" 1080p LTPS della Sharp dotato del noto Gorilla Glass 3 della Corning, con rivestimento oleofobico che dovrebbe limitare le fastidiose impronte che si formano sempre sul display.
Il display è di buona qualità, con colori ben bilanciati e brillanti; il touch è preciso e non presenta alcun problema.

Nella parte alta del frontale troviamo l'altoparlante con a fianco il sensore di luminosità e la fotocamera anteriore, che secondo le specifiche del costruttore dovrebbe essere da 5 Mpixel mentre in realtà è da 3 Mpixel. Il telefono viene venduto con una pellicola protettiva già preinstallata sul display ma ne viene fornita anche una seconda di ricambio nella confezione.
Nella parte bassa troviamo i tre tasti soft-touch mentre sui lati abbiamo a destra il tasto di accensione e due tasti per il volume mentre a sinistra troviamo lo slot per le sim/microSD e il tasto Record button o Smart Key molto utile per accedere velocemente al registratore di suoni tenendolo premuto e alla fotocamera con un click.

Nel carrellino per le sim card è possibile inserire due sim ovvero una nanoSim e una microsim, oppure una nanoSim ed una microSD (max 64Gb), quindi se usiamo le due sim non possiamo espandere la memoria. Entrambi gli alloggiamenti per le sim sono compatibili con il 4G ma se usiamo due sim contemporaneamente solo una può utilizzare i servizi 4g/LTE mentre l'altra funzionerà solo in GSM.

Il retro del Vienna è realizzato con una monoscocca in materiale plastico satinato con bordi arrotondati che ne agevolano l'impugnatura. Nella parte alta troviamo la fotocamera principale da 13 Mpixel (Panasonic MN341509), subito sotto abbiamo il doppio flash e quindi il sensore di impronte digitali, mentre in basso a sinistra troviamo lo speaker principale.

Il sensore di impronte digitali funziona molto bene, opera a 360° e può sbloccare lo smartphone in appena 0,1 s.

Sul lato superiore abbiamo l'uscita audio jack da 3,5mm e un trasmettitore ad infrarossi attraverso il quale possiamo usare il telefono come telecomando usando apposite app.
Sul lato inferiore infine troviamo la porta microUsb al centro e il microfono sul lato.

All'avvio il tempo di boot è più o meno nella media, circa 20 secondi; il launcher è basato su Android 5.1 Lollipop ma è stato personalizzato da Ulefone e denominato U-Launcher.
L'uso è molto semplice ed intuitivo; ci sono già parecchie applicazioni preinstallate ma tramite il Play Store possiamo installare velocemente tutte le app a cui siamo interessati.

  

Audio e Multimedia
Come già accennato nell'introduzione il vero punto di forza del Vienna sono le prestazioni audio, infatti lo smartphone utilizza un chip audio dedicato, l'NPX Smart Audio PA, che include un DAC (Convertitore digitale/analogico) ed un amplificatore Hi-Fi completamente indipendente dal chip principale dello smartphone, il quale garantisce una risposta di frequenza da 20 a 20.000 Hertz, con un rapporto segnale/rumore di 109db e una distorsione armonica inferiore allo 0,01%. Queste caratteristiche garantiscono un suono chiaro, limpido e di alta qualità anche a volume elevato.
La qualità audio è davvero notevole, ho provato con vari tipi di cuffiette e auricolari e con vari tipi di brani rock, pop e dance e posso dire che il risultato è stato eccellente, suono cristallino con bassi corposi e nessuna distorsione anche al massimo del volume.

 

Fotocamera
Se il comparto audio è sopra la media, la parte fotografica invece non è eccelsa; l'applicazione Fotocamera è quella classica per i device Android e al suo interno abbiamo le varie modalità Foto Live, Inseguimento movimento, Panorama e Veduta Multiangolare. Possiamo attivare l'acquisizione HDR o l'acquisizione automatica quando viene rilevato un movimento. Come già detto attraverso il tasto Smart key presente sul lato sinistro possiamo accedere velocemente alla fotocamera e con le stesso tasto scattare le foto.
La fotocamera principale è dotata di un sensore Panasonic da 13 Mpixel che tramite l'interpolazione software vengono aumentati a 16. La qualità fotografica è discreta in condizioni ottimali di luce ma peggiora in caso di scarsa luminosità.
La fotocamera anteriore dovrebbero avere un sensore da 5Mpixel ma in realtà, come si vede dai risultati del benchmark, si tratta di un sensore da 3,1 Mpixel.
Per quanto riguarda i video si possono registrare filmati a 1080p.

Connettività
Per quanto riguarda il WiFi nessun problema, l'aggancio alla rete è veloce ed il segnale risulta molto stabile; sul sito Ulefone non sono presenti indicazioni sulle caratteristiche Wifi del device ma secondo vari siti il Vienna dovrebbe lavorare solo sulla consueta banda dei 2.4GHz e supportare i protocolli 802.11 b/g/n. In realtà invece sono riuscito a connettermi alla mia rete Wifi a 5Ghz senza problemi, quindi ritengo che lo smartphone abbia un supporto dual band 2,4/5Ghz.
Nessun problema nemmeno con il Bluetooth, per il quale abbiamo il supporto al Bluetooth 4.0.
Riguardo la parte telefonica il Vienna ha un'ottima ricezione anche con scarso segnale e non ho riscontrato problemi; il device supporta le bande di frequenza GSM a 850/900/1800/1900 Mhz, WCDMA a 900/2100 Mhz e FDD-LTE a 800/900/1800/2100/2600 Mhz.
La connettività GPS è ottima, Il Vienna ci localizza in tempi brevi e non presenta problemi di perdita di segnale durante l'utilizzo ( testato con Google Maps anche in ambiente con scarso segnale Gps ).

Batteria
Lo smartphone è dotato di un ottima batteria non removibile ai polimeri di litio da 3250 mAh che garantisce 260 ore di durata in stand by; ho provato il telefono per un'intera giornata con gps, bluetooth e connessione dati sempre accesi e per parecchie ore anche il wifi, facendone un utilizzo nella media ovvero email, social e applicazioni varie nonchè naturalmente telefonate e sms vari e a fine giornata mi è rimasto ancora un 5% di batteria, quindi un giudizio sicuramente positivo.
Il caricabatterie fornito in dotazione è da 5V/1,5 A mi ha ricaricato la batteria dal 20 al 100% in circa due ore quindi si deduce che per una ricarica completa occorrono circa 2:30 ore

Conclusione
L'Ulefone Vienna è sicuramente uno smartphone che si fa notare tra la miriade di cinafonini presenti sul mercato, sopratutto per la sue prestazioni audio. Se teniamo conto che le prestazioni complessive sono comunque discrete e che a livello estetico ha un buon design, si può concludere che è sicuramente consigliato per chi vuole acquistare un phablet di fascia media senza spendere troppo.
Il Vienna infatti viene venduto da Gearbest a 159,99 dollari e nonostante il prezzo sia espresso in dollari il prodotto è disponibile nel magazzino europeo di Gearbest, quindi spedizione in 3-5 giorni senza spese doganali.

 

 

 

 

 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Victoria De Angelis testimonial delle offerte TimVision per calcio, sport, intrattenimento

    È Victoria De Angelis, bassista dei Måneskin, con la sua energia, la sua libertà e il suo stile unico, la protagonista del nuovo spot on air dedicato alle imperdibili promozioni estive di TimVision. Si parte con la nuova offerta ‘TimVision Calcio e Sport’ che consente di vivere tutto il calcio e lo sport di DAZN, lo spettacolo imperdibile dei Giochi Olimpici Parigi 2024 sui 14 canali Eurosport, il Tour de France, La Vuelta, tanti altri eventi sportivi e...
    E
    Economia
      martedì, 23 luglio 2024
  • Federico Ferri al Giffoni Sport: «L’Incontro tra Sport e Cinema con Sky»

    Comincia fra emozioni e ricordi il talk in Sala Blu dei ragazzi di Giffoni Sport e Impact!, con Federico Ferri, direttore di Sky Sport che da subito ci ha tenuto a ringraziare Giffoni per aver dato vita a questa prima edizione di Giffoni Sport, a cui Sky sta dando il proprio supporto in qualità di media partner. Il direttore si è detto molto contento di essere qui a questa prima inedita edizione di questa nuova branca del festival. Parlando del primo approccio con il festival,...
    S
    Sky Italia
      martedì, 23 luglio 2024
  • Max Incontra Max. Prima Featurette della Serie Sky Original «Hanno Ucciso L'Uomo Ragno»

    Le prime note, i primi accordi, le prime canzoni degli 883 nacquero a inizio anni ’90 nella tavernetta di casa Pezzali a Pavia, in cui presero forma entrambi i primi due album della band, “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” e “Nord sud ovest est”: due lavori che immortalavano in maniera nitidissima una generazione, diventati in breve colonna sonora di un intero decennio. Ed è proprio su quei primi anni di carriera della band italiana simbolo degli anni...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 22 luglio 2024
  • Debutta a Novembre su Sky e NOW la Serie HBO «Dune: Prophecy» - Teaser Trailer

    A novembre, DUNE: PROPHECY, l’attesa serie HBO coprodotta con Legendary Television, debutterà in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. La serie, composta da sei episodi, è ambientata 10.000 anni prima dell'ascesa di Paul Atreides e si inserisce nell'ampio universo creato da Frank Herbert. DUNE: PROPHECY segue le avventure di due sorelle Harkonnen mentre affrontano le forze che minacciano il futuro dell'umanità e fondano la leggendaria setta conosciuta...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 22 luglio 2024
  • Alessandro Araimo: «Olimpiadi Parigi 2024 Discovery+ 🏅 3.800 ore di emozioni senza sosta»

    Warner Bros. Discovery ha presentato a Milano la programmazione per le Olimpiadi di Parigi 2024, con oltre 3.800 ore live arricchite da speciali approfondimenti e magazine, da Parigi e dall'Italia, con Discovery Plus che sarà l'unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale delle Olimpiadi. Gli abbonati potranno guardare tutte le 3.800 ore (di cui oltre 2 mila con commento in italiano) grazie ai feed disponibili per tutte le discipline olimpiche, senza perdersi...
    S
    Sport
      sabato, 20 luglio 2024
  • Confindustria Radio TV soddisfatta per regolamento AGCOM sul Digitale Terrestre

    Confindustria Radio Televisioni accoglie con soddisfazione il completamento del Regolamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, volto ad assicurare l’immediata e chiara accessibilità dei canali della televisione digitale terrestre. Questa accessibilità avverrà tramite una icona unica e facilmente identificabile, l'icona blu, e la disponibilità di telecomandi dotati di tasti numerici. Questo è il primo passo...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 19 luglio 2024
  • CBS Sports rinnova in USA accordo con la Serie A, tutte le Partite su Paramount+ e CBS

    CBS Sports e la Serie A hanno annunciato venerdì un nuovo accordo pluriennale sui diritti mediatici, che garantisce a CBS Sports di continuare a essere il detentore esclusivo dei diritti in lingua inglese per tutte le partite di Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Nell'ambito dell'accordo, Paramount+ trasmetterà più di 400 partite a stagione, tra cui tutte le 380 partite di Serie A, almeno 25 partite di Coppa Italia e tutte le partite di Supercoppa...
    S
    Satellite / Estero
      venerdì, 19 luglio 2024
  • Warner Bros. Discovery Annuncia il Team Telecronisti e Commentatori per Parigi 2024

    Warner Bros. Discovery, broadcaster ufficiale di Parigi 2024, presenta i migliori telecronisti, talent- expert, campioni sportivi ed ex-atleti olimpici al commento di tutte le discipline dal 26 luglio all’11 agosto. Solo su discovery+ sarà possibile seguire in diretta integrale ogni gara con il mosaico del programma olimpico. Di seguito, la lista dei commentatori e spalle tecniche che racconteranno le imprese degli atleti italiani e non solo a Parigi 2024. 3X3 BASKET - I...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Come Guardare le Olimpiadi Parigi 2024 in Italia su Discovery+, Sky, DAZN, TimVision, Prime Video

    È ormai tutti pronto per l'inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Uno spettacolo unico, impreziosito dal record di Azzurri qualificati (ben 403) in una singola edizione a Cinque Cerchi, da vivere interamente in esclusiva soltanto sui canali Warner Bros. Discovery. A cominciare dalla piattaforma OTT (over the top) Discovery+, tramite una promozione con un'offerta speciale per celebrare l'evento olimpico: il pass annuale intrattenimento+sport a soli 39,90€. Oltre a...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Parigi 2024: Copertura Completa dei Giochi Olimpici su Discovery+ in Italia

    Warner Bros. Discovery è la Casa dei Giochi Olimpici in Europa e con discovery+ è pronta a offrire agli appassionati italiani la più ampia copertura possibile dell’evento: oltre 3800 ore live arricchite da una programmazione di speciali, approfondimenti e magazine, da Parigi e dall’Italia. discovery+ sarà l’unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale di Parigi 2024 per seguire in tempo reale tutto ciò che accade in ogni...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (18 - 21 Luglio) | F1 Ungheria, Superbike R. Ceca, WRC, Indycar, GTWC

    In arrivo su Sky e in streaming su NOW.un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con le gare di Formula 1, Superbike, WRC, Indycar e GTWC. APPUNTAMENTI – Continua il campionato 2024 di Formula 1 con il Gran Premio di Ungheria. Appuntamento giovedì con la conferenza stampa dei piloti, alle 14.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima sessione di prove libere in programma alle 13.30 e la seconda alle 17. Sabato pomeriggio...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Shay Segev (DAZN): «Rivoluzione nello Streaming Sportivo e Futuro Brillante»

    «Negli ultimi 15-20 anni, l'evoluzione tecnologica ha profondamente trasformato il modo in cui consumiamo contenuti multimediali, rendendoli accessibili con un solo clic da qualsiasi dispositivo. Questo ha permesso a un marchio globale di abbattere molte delle barriere tradizionali, rivoluzionando il modo in cui fruiamo di film, serie TV, musica e, soprattutto, sport. Tuttavia, il mondo dello sport rimane frammentato, con esperienze spesso disgiunte e difficili da unificare in...
    D
    DAZN
      mercoledì, 17 luglio 2024
  • DAZN, immersività e innovazione dal 2024 al 2029 con il Nuovo Ciclo della Serie A Enilive

    Tante le novità entusiasmanti in arrivo su DAZN che inaugura il nuovo ciclo 24-29 di Serie A Enilive all’insegna della trasformazione grazie al nuovo approccio strategico sviluppato con un unico obiettivo: far vivere il calcio ai tifosi italiani attraverso un racconto ancora più immersivo, emozionante, interattivo ed innovativo. Il commento, l’analisi e l’emozione saranno infatti gli ingredienti principali che trasporteranno virtualmente gli appassionati di...
    D
    DAZN
      mercoledì, 17 luglio 2024
  • Argentina-Colombia, finale Copa America 2024 su Sportitalia raggiunge share del 10,13%

    La finale tra Argentina e Colombia che ha sugellato la vittoria dell’Albiceleste nella Copa America 2024 ha fatto registrare un boom di ascolti per Sportitalia, emittente che ha trasmesso in diretta ed esclusiva tutta la manifestazione fino all’atto conclusivo che si è giocato all’Hard Rock Stadium di Miami. L’ascolto medio per Argentina-Colombia, terminata con la vittoria per 1-0 dei campioni del mondo grazie a una rete di Lautaro Martinez nei tempi...
    S
    Sport
      mercoledì, 17 luglio 2024
  • Paramount+ arriva sulle console PlayStation5

    Paramount+, il servizio SVOD di Paramount (NASDAQ: PARA, PARAA), annuncia il lancio della propria app sulle console PlayStation 5. A partire da martedì 16 luglio, gli utenti italiani di PlayStation 5 possono scaricare l'app Paramount+ e abbonarsi per accedere al vasto catalogo della piattaforma streaming. Tra questi, la nuova serie in otto episodi A GENTLEMAN IN MOSCOW, la serie original EVIL, amata dai fan e acclamata dalla critica, e il film original LITTLE WING. A questi si...
    I
    Internet e Tv
      mercoledì, 17 luglio 2024
  • Mediaset Svela il Palinsesto 2024-2025 - Novità e Conferme per una stagione ricca di qualità e varietà

    Sorprese e conferme nella presentazione dei palinsesti Mediaset 2024-2025. Nel corso di una serata dedicata alla stampa, l’ad Pier Silvio Berlusconi ha raccontato il futuro delle reti, insieme a Federico Di Chio, direttore Marketing Strategico del gruppo, e Mauro Crippa, direttore generale dell’informazione RTI. “È un palinsesto ricco, con tante produzioni nuove su Canale 5 e Italia 1 e Rete 4 accesa 7 giorni su 7”, spiega Pier Silvio Berlusconi. Il...
    T
    Televisione
      mercoledì, 17 luglio 2024
  • Serie B 2024 - 2025, anticipi e posticipi dalla 1a alla 4a Giornata (in attesa della copertura tv)

    La Lega B rende noto il programma gare delle prime quattro giornate d'andata della Serie BKT 2024/2025, con l'Opening Day che sarà Brescia-Palermo e si disputerà venerdì 16 agosto alle 20.30. Ancora da definire la copertura televisiva del campionato. Per la prima giornata della stagione, venerdì 16 agosto 2024 alle 20:30 si svolgerà la partita tra Brescia e Palermo. Sabato 17 agosto 2024 ci saranno diverse partite alle 20:30: Bari contro Juve Stabia,...
    S
    Sport
      martedì, 16 luglio 2024
  • Basket, DAZN conferma la Copertura di Eurolega e Eurocup per la Stagione 2024/25

    DAZN, la piattaforma di streaming sportivo leader nel mondo, continuerà a essere il broadcaster della piattaforma over-the-top (OTT) per le competizioni di Eurolega di basket in Italia, assicurando ai fan italiani una copertura televisiva d'élite di oltre 500 partite tra le stagioni 2024-25 di EuroLeague ed EuroCup. Le competizioni di Eurolega di basket si uniranno alla lunga lista di offerte multisport di DAZN, che comprende, tra le altre, Serie A, La Liga e Lega...
    D
    DAZN
      martedì, 16 luglio 2024
  • Su Sky Sport Stagione 2024/25 della Turkish Airlines EuroLeague e della BKT EuroCup

    Sky annuncia l’acquisizione dei diritti anche per la stagione 2024/25 di due delle principali competizioni europee di basket maschile per club: la Turkish Airlines EuroLeague e la BKT EuroCup. Per la prossima stagione, su Sky e in streaming su NOW sarà quindi possibile assistere in diretta alle sfide delle squadre italiane, in EuroLeague – EA7 Emporio Armani Milano e Virtus Segafredo Bologna-e in EuroCup –Dolomiti Energia Trento e...
    S
    Sky Italia
      martedì, 16 luglio 2024
  • Prime Video Presents Italia 2024: Anteprime Esclusive, Nuovi Film, Serie Originali e la Champions

    Oggi, al Prime Video Presents Italia 2024, tenutosi a Roma, Prime Video ha svelato nuovi titoli, mostrando in esclusiva le prime immagini di film, serie e show Original ed esclusivi italiani in arrivo prossimamente. Sono state inoltre annunciate le novità sulla rosa dei commentatori di Prime Video per la stagione 2024 - 2025 di UEFA Champions League. Nel ricco catalogo di annunci ci sono nuovi film, serie e show Original ed esclusivi italiani e titoli già annunciati di cui sono...
    I
    Internet e Tv
      lunedì, 15 luglio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨