Digital-News.it Logo

Chi Tarak Ben Ammar, il Gran Tessitore della tele-politica?

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: La Repubblica - Affari e Finanza

E
Economia
«Tarak lo conosco da 25 anni, ne ha fatta di strada il ragazzo» diceva Fedele Confalonieri ai giornalisti accorsi a Cannes per assistere alla conferenza stampa dell'ultima iniziativa lanciata da Mediaset e dall'imprenditore francotunisino: Nessma Tv, una televisione in lingua araba rivolta ai paesi del Maghreb.
 
Quei 25 anni ricordati da Confalonieri riportano le lancette del tempo indietro al 1983, proprio l'anno in cui avvenne il primo incontro "fatale" tra Silvio Berlusconi, lo stesso Confalonieri e Tarak Ben Ammar. Il luogo è di quelli che non si dimenticano: su una spiaggia della Tunisia i due imprenditori italiani passeggiavano in attesa di una cena a casa di Bettino Craxi e incontrarono Tarak attorniato da cinque modelle che stavano girando un film di Aldo Maccione. Scattò immediatamente l'invito a casa Craxi, presente anche Tony Renis, dove Tarak portò tutte le protagoniste della produzione diventando l'eroe della serata.
 
Leggerezza dell'incontro a parte, il giovane impresario cinematografico, all'epoca trentaquattrenne, aveva già allora una storia interessante alle spalle. Madre francese di origine corsa, emigrata in Tunisia, cattolica e poi convertita all'Islam e sposa di un avvocato tunisino poi diventato diplomatico. Una zia, Wassila Bourguiba, moglie di Habib Bourguiba, il primo presidente della Repubblica indipendente di Tunisia proclamata nel 1957. Bourghiba ha fatto la storia della Tunisia moderna, nel segno di un progressismo laico respirato nelle università francesi e che negli anni della sua presidenza era riuscito a promuovere leggi senza precedenti per i paesi arabi musulmani: come l'abolizione della poligamia e la proibizione del ripudio della donna da parte del marito, facendo così della Tunisia un paese guida sul terreno dell'emancipazione femminile.
 
Tarak è dunque cresciuto in un ambiente laico e pacifico, antiintegralista e aperto alla cultura degli altri. La strada per la carriera politica o diplomatica era in effetti spinata ma lui, fin dai tempi dell' Università a Washington, ha il chiodo fisso del cinema. Tornato a Tunisi s'inventa un mestiere nuovo: promuove il suo paese come luogo ideale per le riprese cinematografiche che negli anni '50 e '60 avevano scelto la Spagna o l'Italia. In questa veste Tarak nel 1971 riesce a convincere Francesco Rosi a girare il "Caso Mattei" nella sua terra e poi riesce ad arrivare a Roberto Rossellini con il "Messia" del 1975.
 
Il fiuto da imprenditore si vede già nei primi passi: invece che farsi pagare a consulenza Tarak chiede di partecipare con piccole quote di minoranza alle produzioni diventando così anch'egli coproduttore. Anche se la sua prima uscita in proprio, come capo della della Carthago Film, non è delle migliori. "Les Magiciens" di Claude Chabrol si rivela un film modesto che fa flop ai botteghini e rischia di soffocare sul nascere la neonata avventura di Tarak il quale commenterà così il passo falso: «Ho capito che il contenuto è più importante del finanziamento. Se non avessi conosciuto l'insuccesso nel primo film sarei diventato odioso. Oggi, cerco di restare autentico, il più grande rimpianto sarebbe scoprire di essere diventato arrogante».
 
Il giovane neo produttore ha comunque l'arte delle relazioni pubbliche nel sangue. Il suo percorso è imperniato sulla capacità di relazionarsi con personaggi di livello internazionale che a seconda delle occasioni possono rappresentare un passpartout in grado di aprire molte porte. Una lezione imparata anche dallo zio Bourguiba, il quale si era distinto per essere allo stesso tempo filoarabo e filoamericano. Nel famoso discorso a Gerico del 1965 Bourguiba sostiene, vent'anni prima di Sadat, la normalizzazione dei rapporti con Israele proponendo all'Onu la creazione di una federazione tra gli stati arabi della regione e lo stato ebraico. Un discorso dirompente costò al paese la cacciata dalla Lega araba per un decennio fino al 1978 quando si riallineò alle posizioni antiisraeliane criticando gli accordi di Camp David. La Tunisia torna a essere sede della Lega araba mantenendo comunque buoni rapporti con gli americani: sono proprio loro, infatti, all'epoca della presidenza Carter, a chiedere al governo tunisino di ospitare, nel 1983, i palestinesi dell'Olp di Yasser Arafat cacciati da Beirut dopo l' invasione israeliana. La Tunisia sotto la guida di Bourguiba era infatti l'unico paese che poteva garantire una minore ostilità tra israeliani e palestinesi. Tra l'altro la famiglia di Wassila Ben Ammar, dal 1961 moglie del presidente tunisino, era sempre stata sostenitrice dell'Olp e anche in quell'occasione non si tirò indietro.
 
I noti legami tra Arafat e Bettino Craxi originarono un'operazione che ha lasciato il segno anche nella carriera di Tarak. Secondo la sua ricostruzione dei fatti, fu Craxi a chiedere a Berlusconi denaro per sostenere la causa palestinese in quegli anni difficili. Il patron di Canale 5 non voleva esporsi direttamente in quanto in affari con gli americani e allora chiese l'intermediazione di quel Tarak conosciuto qualche anno prima sulle spiagge di Hammamet. Il produttore, che aveva già buona dimestichezza con i diritti cinematografici, s'incaricò così di vendere un pacchetto di diritti della library de La Cinq del valore di 200 miliardi di lire. Berlusconi era stato da poco respinto con perdite nella sua avventura transalpina e Tarak sembrava la persona ideale per recuperare un po' di soldi e nello stesso tempo rispondere alla chiamata di Craxi.
 
L'accordo era semplice: per la sua intermediazione Tarak avrebbe richiesto una percentuale più alta del normale, il 15% invece del 5%. La differenza, cioè circa 20 miliardi, doveva essere girata all'Olp di Arafat attraverso un passaggio per la All Iberian, la società off shore di Berlusconi che all' inizio degli anni '90 finì nel mirino della magistratura milanese in quanto cassaforte estera del Biscione con tanto di versamenti su conti correnti riconducibili a Craxi. Nel processo di primo grado, conclusosi nel luglio 1998, il tribunale aveva condannato Craxi a 4 anni e Berlusconi a 2 anni e 4 mesi con l' accusa di finanziamento illecito certificato da bonifici per circa 10 miliardi dalla All Iberian a favore dell'uomo politico. Tarak viene chiamato a testimoniare ma si rende disponibile solo a Parigi in presenza dei suoi avvocati. La deposizione non avvenne mai ma l'idea che la provvista della All Iberian costituita dalla vendita di diritti tv fosse in realtà indirizzata ad Arafat non convinse mai gli inquirenti che considerano la storia di Tarak una copertura a favore di Craxi e Berlusconi. Lui sostiene invece di aver mandato ai magistrati tutte le carte che comprovano quella operazione di vendita e ristorno dei diritti, compresa la ricevuta firmata da Arafat per aver percepito circa 20 miliardi di lire. In appello, nell'ottobre 1999, Craxi e Berlusconi vengono dichiarati non punibili in quanto il reato viene prescritto, sentenza poi confermata anche in Cassazione.
 
L'incidente di percorso non ferma la parabola ascendente dell' imprenditore franco tunisino che nel frattempo è riuscito a diventare consulente del principe saudita Al Waleed e poi del magnate dei media Rupert Murdoch. Al primo propone di investire in Mediaset poco prima della sua quotazione in Borsa, quindi in Germania nell'impero di Leo Kirch e poi nella stessa News Corp di Murdoch. Due operazioni su tre si rivelano azzeccate (Kirch fallì nel 2000) e così la credibilità dell' uomo d'affari tunisino cresce col tempo. Negli anni più recenti Tarak porta Murdoch ad acquistare Telepiù dai francesi di Vivendi e poi a fonderla con Stream per lanciare la pay Tv di Sky Italia. Si arriva al 2004 quando porta il finanziere bretone Vincent Bolloré ad incrementare la sua presenza nel capitale di Mediobanca fino alla battaglia senza esclusione di colpi con le banche italiane che portò all' uscita traumatica di Vincenzo Maranghi dall'istituto di Piazzetta Cuccia. Oggi Tarak è consigliere di Mediobanca e in quella veste ha giocato un ruolo chiave nella scelta di Franco Bernabé per il vertice di Telecom Italia grazie a un'alleanza trasversale che ha visto gli investitori francesi convergere sulle posizioni di Intesa Sanpaolo guidata da Giovanni Bazoli, il banchiere amico di Prodi e odiato da Berlusconi.
 
Quanta strada potrà ancora fare Tarak è difficile prevederlo perché il suo ruolo tra Francia, Italia e Tunisia è ormai a tutto tondo, sia negli affari che nella politica. Quando i libici hanno inveito su Calderoli possibile ministro del governo Berlusconi lui è volato da Gheddafi per far tornare nei ranghi la questione, così come nel mezzo della campagna elettorale è stato Tarak a mandare un messaggio a Sarkozy sull'Alitalia da parte di Berlusconi.

Ma la sfida più difficile è quella partita pochi giorni fa dalla Croisette: portare nei paesi del Maghreb la cultura della Tv commerciale, la stessa lanciata da Berlusconi in Italia negli anni '80.
 
Giovanni Pons
per "La Repubblica - Affari e Finanza"
(26/05/08)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Sky TG24, De Bellis: “Confronto tv aperto a tutti i leader anche su TV8 e Web”

    Sky TG24, in vista delle prossime elezioni Europee, ritiene necessario che le principali forze politiche del Paese possano confrontarsi sui temi più rilevanti in un contesto nazionale ed internazionale mai così complesso.   Per questa ragione, invita i leader delle forze politiche costituite in gruppi parlamentari per un dibattito televisivo. La proposta della testata diretta da Giuseppe De Bellis è che Il Confronto possa tenersi il 27 maggio, in diretta,...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • DAZN Serie B 2023/24 Playoff e Playout, Palinsesto Telecronisti NOW (16, 17, 18 Maggio)

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Ogni anno vengono promosse tre squadre in Serie A dalla Serie BKT. Le prime due in classifica salgono direttamente, la terza deve passare dai playoff e le posizioni di partenza possono sempre essere ribaltate. Attraverso un turno preliminare in gara unica, semifinale e finale andata e ritorno, la post season della Serie BKT è sempre...
    D
    DAZN
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Sky Sport Serie B 2023/24 Playoff e Playout, Palinsesto Telecronisti NOW (16, 17, 18 Maggio)

    Tempo di ultimi verdetti per la Serie BKT. Dopo la conclusione della stagione regolare, è tempo di playoff e playout, che determineranno l’ultima squadra che il prossimo anno giocherà in Serie A e la quarta che retrocederà in Serie C. In questo primo turno di playoff le squadre arrivate tra la quinta e l’ottava posizione si si affronteranno in gara secca, premiando in caso di pareggio la miglior classificata. Si parte venerdì alle 20.30 con ...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Netflix diventa (anche in Italia) la Casa Globale delle Partite NFL a Natale 2025 e 2026

    Netflix annuncia che il 25 dicembre 2024 sarà la casa globale delle due partite della NFL (National Football League) di Natale, e che con un accordo di tre stagioni trasmetterà in streaming almeno un holiday game nei giorni di Natale del 2025 e 2026. Netflix collabora con la NFL ormai da un paio d’anni, a cominciare dalla serie di successo Quarterback del 2023. Quest’estate, la docuserie Receiver sarà presentata in anteprima su Netflix e seguirà cinque...
    S
    Sport
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Cucine da Incubo: Antonino Cannavacciuolo salva Ristoranti in crisi su Sky Uno e NOW

    Ripartono le avventure da incubo, in giro per l’Italia, di Antonino Cannavacciuolo: sono le nuove Cucine da incubo, protagoniste del ciclo di episodi inediti attesi a partire da giovedì 16 maggio in esclusiva su Sky Uno e in streaming su NOW. Per Cannavacciuolo – amatissimo e acclamato Chef da 7 Stelle Michelin in totale (di cui tre per il suo ristorante Villa Crespi) e dalle grandi capacità imprenditoriali – è arrivato il momento di vestire i...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Sky Sport, weekend in diretta con Tennis Roma, Serie B, Premier League, F1 Imola e altro

    Sarà un fine settimana imperdibile quello su Sky Sport e in streaming su NOW che inizia già venerdì 17 maggio con le semifinali degli Internazionali di Roma, il primo playoff di Serie B e le Zebre in campo per lo United Rugby Championship. Prosegue poi con un sabato ricchissimo che inizia a mezzogiorno con le semifinali del doppio a Roma e prosegue nel primo pomeriggio con la terza giornata del PGA Championship, la Diretta Gol di Bundesliga, la Serie A, l'atletica...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Coppa Italia Frecciarossa, Finale 2024 | Atalanta - Juventus, diretta Canale 5 ore 21

    Lo stadio Olimpico di Roma è pronto (diretta tv esclusiva Canale 5 ore 21) per ospitare la finale di Coppa Italia Frecciarossa 2024, inedita, tra Atalanta e Juventus. Gara che come al solito si prevede tiratissima, 90 minuti, 120 in caso di parità dopo i tempi regolamentari, ed eventuali calci di rigore per conquistare il trofeo ed entrare nell**albo doro** e succedere all`Inter, campione lo scorso anno. Sarà AL BANO a cantare l’Inno di Mameli con le due formazioni...
    S
    Sport
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • Giochi Olimpici Parigi 2024, 6 canali aggiuntivi Warner Bros. Discovery su DAZN

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Il countdown degli ultimi 100 giorni che separano gli appassionati sportivi di tutto il mondo dai Giochi Olimpici di Parigi 2024 è ormai ufficialmente iniziato. Dopo aver recentemente rinnovato fino al 2026 la partnership pluriennale, DAZN e Warner Bros. Discovery hanno siglato un nuovo accordo che va a rafforzare...
    D
    DAZN
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • Sky Up Digital Hub, un nuovo ponte digitale per i giovani di Gratosoglio (Milano)

    Nello storico quartiere Gratosoglio, nella periferia sud di Milano, nasce il quarto Sky Up Digital Hub italiano.Lo spazio è pensato per far conoscere a ragazze e ragazzi le potenzialità del mondo digitale, del web e delle nuove tecnologie ed è stato realizzato da Sky in collaborazione con ActionAid, associazione presente in oltre 70 Paesi che si occupa di prevenire e contrastare la povertà giovanile e le diseguaglianze educative, intervenendo sulla promozione dei...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • «Radio Italia Live - Il Concerto 2024» in piazza Duomo a Milano (diretta Sky Uno, TV8, NOW)

    SKY È PARTNER DI RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVOSky Mobile powered by Fastweb è Main PartnerSky, NOW e TV8 sono Broadcasting Partner dell’evento Torna RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO, il più grande evento gratuito di musica live in Italia! Nel 2024 doppio appuntamento: si svolgerà a Milano in Piazza Duomo, mercoledì 15 maggio alle ore 20.40 e, per la prima volta, a Napoli in Piazza del Plebiscito, giovedì 27...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • Telesystem Up T2 4K Android TV 12 DVB-T2 HEVC (Aggiornamento Versione Software 2029)

    A partire da martedì 14 maggio 2024 è disponibile il nuovo software v.2029 per il decoder digitale terrestre Android TV 4K certificato Netflix e Prime Video. Quali sono le novità? Note di versione Aggiornamento Patch di sicurezza (1 Marzo 2024). Compatibilità connessione Ethernet con alcuni specifici modelli di modem. Correzione OSD in lingua polacca dell’app Canali TV. Come aggiornare il decoder? Assicurati che il decoder sia connesso ad...
    I
    Internet e Tv
      martedì, 14 maggio 2024
  • Per Sempre. Inno della Passione Calcistica Italiana - Esclusiva DAZN e Warner Music Italia

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ La stagione di Serie A sta per terminare, tra grandi imprese, gioie e delusioni, ma unita da un amore incondizionato che rimane indelebile in tutti i tifosi di calcio: la passione per il gioco del pallone e per la propria squadra del cuore. Per rendere omaggio alla stagione 2023/24 del massimo campionato italiano e dare...
    D
    DAZN
      martedì, 14 maggio 2024
  • Ascolti 36a Giornata Serie A 2023/24 DAZN, Atalanta-Roma raggiunge il milione di ascoltatori

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ La 35esima giornata della Serie A 2023/24 in onda nel weekend (dal 10 al 13 Maggio) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience supera i 4,8 milioni di ascoltatori (4.473.289) compresivo del dato dell'episodio di ZONA DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano...
    D
    DAZN
      martedì, 14 maggio 2024
  • Nasce Vivo Azzurro TV, Il Nuovo Hub Digitale delle Nazionali Italiane di Calcio

    Un caloroso applauso ha accompagnato il video emozionale che ha aperto la cerimonia e la seguente inaugurazione della nuova casa digitale del calcio italiano. A Roma, nella splendida cornice della Lanterna di Fuksas, è stata presentata quest'oggi la 'Vivo Azzurro TV', la nuovissima piattaforma OTT della FIGC, che proporrà gratuitamente contenuti originali, inediti e in esclusiva delle Nazionali italiane di calcio. Lo farà assieme a un'ampia serie di...
    S
    Sport
      martedì, 14 maggio 2024
  • Gomorra - La Serie celebra 10 Anni di Successi, speciale Evento su Sky Atlantic

    Era il 6 maggio del 2014 ed esordiva su Sky la prima stagione di un titolo che in pochi anni avrebbe scritto alcune delle pagine più entusiasmanti della storia della TV italiana, conquistando poi il mondo: “Gomorra – La serie”. In occasione dei 10 anni dal debutto, i protagonisti della serie dei record si ritrovano per lo speciale GOMORRA – LA SERIE: 10 ANNI DOPO. Marco D’Amore (Ciro Di Marzio), Salvatore Esposito (Genny Savastano), Fortunato Cerlino (Don...
    S
    Sky Italia
      martedì, 14 maggio 2024
  • Cannes Cannes, Il Meglio del Cinema Premiato arriva su Sky Cinema e NOW

    In occasione della 77esima edizione del Festival di Cannes, Sky Cinema Due propone “CANNES CANNES”, una programmazione speciale dedicata al meglio dei film premiati nelle precedenti edizioni e due imperdibili prime visioni. Da martedì 14 a sabato 25 maggio, un ciclo di 27 pellicole da non perdere, dalla prima alla terza serata per tutta la durata della kermesse, disponibili on demand e in streaming su NOW.  Come prime visioni, premiate nella scorsa edizione del...
    S
    Sky Italia
      martedì, 14 maggio 2024
  • Paola Cortellesi torna sul set con la terza stagione di Petra su Sky e NOW

    Dopo lo straordinario successo internazionale di pubblico e critica di C’è Ancora Domani, Paola Cortellesi torna per la prima volta sul set per le riprese della terza stagione di Petra che iniziano oggi a Genova. Con lei torna anche l’immancabile Andrea Pennacchi nel ruolo del viceispettore Antonio Monte. Petra Delicato torna in azione con due nuove storie targate Sky Original - prodotte da Sky e Cattleya - parte di ITV Studios - in collaborazione con BETA FILM e il...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 13 maggio 2024
  • Adagio: Il Nuovo Film di Stefano Sollima Debutta in Prima TV su Sky e NOW

    Arriva in prima TV su Sky il nuovo film di Stefano Sollima ADAGIO, in onda lunedì 13 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Suspense), in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in concorso all’80. Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e vincitore del David di Donatello 2024 per il Miglior Compositore consegnato ai Subsonica, ADAGIO di Stefano Sollima...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 13 maggio 2024
  • Svizzera vince Eurovision Song Contest 2024, Angelina 7°. Record di ascolti per la finale su Rai 1

    Ancora un record per l’Eurovision Song Contest che ottiene il 36% di share (due punti percentuali in più rispetto allo scorso anno) con una platea di 5 milioni 340 mila telespettatori. Un numero sostenuto da un picco di 6 milioni 663 mila telespettatori (durante l’esibizione di Angelina Mango) e uno straordinario 59.4% di share nel momento della proclamazione del vincitore. Risultato eccezionale anche per il profilo del pubblico, nettamente più giovane rispetto...
    T
    Televisione
      domenica, 12 maggio 2024
  • Lazio 1974: Grande e Maledetta su Sky Sport e NOW in una nuova versione integrale

    A 50 anni dal primo scudetto della Lazio, domenica 12 maggio torna la produzione originale di Sky Sport “Lazio 1974: grande e maledetta” con una nuova versione integrale. Un appuntamento unico - prodotto per la prima volta con un Club di calcio, la S.S. Lazio – che verrà proposto con nuovi contenuti e interviste dalle 19.30 su Sky Sport Calcio e dalle 23.30 su Sky Sport Uno, disponibile anche on demand su Sky e in streaming su NOW . È la storia...
    S
    Sky Italia
      domenica, 12 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨