Digital-News.it Logo

TI Media, col bilancio 2009 arriva la conferma dei nuovi canali digitali

News inserita da:

Fonte: Italia Oggi

E
Economia
Migliorano i conti di Telecom Italia Media, con ricavi per il 2009 in crescita di quasi il 6% a 227,3 milioni di euro e una perdita che si riduce di 21,4 milioni rispetto allo scorso anno (ma pur sempre consistente: -72,5 milioni). Il miglioramento è merito, oltre che del piano di riduzione dei costi, di un incremento nella raccolta pubblicitaria di La 7 del 12%, un dato in completa controtendenza rispetto al -10% del mercato, ma anche dei ricavi che derivano dall'attività di operatore di rete (l'ospitalità sui propri multiplex di canali altrui, +12%) ora che il digitale terrestre si sta estendendo in varie regioni.
 
Il punto dolente per il gruppo guidato dal vicepresidente esecutivo Giovanni Stella, da ieri nominato anche amministratore delegato dopo l'uscita di Mauro Nanni, resta Mtv group, il cui fatturato si riduce del 14,3%, Durante il consiglio di amministrazione è stato deciso un aumento del capitale di 240 milioni di euro, che servirà per ridurre l'indebitamento finanziario, arrivato a 345 milioni contro i 286,8 del 31 dicembre 2008, ma anche per dare maggiore una solidità patrimoniale, necessaria per il piano industriale 2010-2012: nuovi canali sul digitale terrestre e satellitare e l'ottenimento del quarto multiplex per il Dtt.
 
Le novità di La7 partiranno proprio a fine marzo. Si chiamerà La7D il nuovo canale sul digitale terrestre dedicato a un pubblico femminile. Ma anche Mtv avrà una novità sul Dtt, un canale interamente musicale nelle aree all digital «per contrastare il calo della raccolta pubblicitaria». Sul satellite, invece, TI Media aumenterà i canali a marchio Nickelodeon e Comedy Central. Questo, ma soprattutto le attività di operatore di rete di Timb (Telecom Italia Media Broadcasting) dovrebbe portare a una crescita dei ricavi del 10% all'anno, per arrivare al break even a livello di margine operativo lordo già nel 2010 e a un margine del 15/18% nel 2012.
 
Da notare che un discreto introito per TI Media arriva dalle attività di competence center per la controllante Telecom Italia (progettazione palinsesti, acquisizione dei contenuti e tutte le attività correlate per le piattaforme video dell'operatore). Il contratto è stato rinnovato, e porterà fino a 20 milioni di ricavi entro il 2012.
 
Tornando ai conti del 2009, l'Ebitda di gruppo è migliorato di parecchio, arrivando a -7,3 milioni di euro, rispetto ai 35,6 milioni del 2008 (+79,5%). I ricavi della sola Telecom Italia Media spa (a cui fa capo La7) sono ammontati a 113,7 milioni (+16,7%), mentre la perdita è diminuita di 15,6 milioni (-64,8 milioni). Nella nota, il gruppo cita la performance positiva della concessionaria Cairo, che appunto ha portato a casa una raccolta in crescita del 13,2% sullo scorso anno, ma si cita anche la riduzione dei costi operativi di 12,6 milioni di euro.
 
Mtv group, invece, ha registrato 97,4 milioni di euro di ricavi (-14,3%) e un risultato netto di 1 milione (erano 2,6 milioni nel 2008). I ricavi dell'operatore di rete, infine, sono ammontati a 49,7 milioni, (+11?9%), con una perduta di 8,2 milioni (era di 12,9 milioni). Il titolo ha chiuso ieri (giovedì, ndDS) con un calo dello 0,62% a 0,0796 euro.
 
Andrea Secchi
per "Italia Oggi"
(26/02/10)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Guzzanti imita Venditti nella sigla di ''Aniene'', venerdì su SKY Uno

    In anteprima nazionale a "Chiamate Roma TriUno TriUno", programma radio del Trio Medusa in onda dal lunedì al venerdì tra le 7:00 e le 9:00 su radio DeeJay, la sigla cantata da Corrado Guzzanti in versione Venditti dello show tv "Aniene" in onda venerdì 10 su SkyUNO
    S
    Sky
      lunedì, 06 giugno 2011
  • E Piu' Bello Tornare A Casa con Sky - Spot Shorts

    Al via la nuova campagna di brand di Sky Italia, un vero e proprio viaggio nell’universo di contenuti e tecnologie che trasformano la casa in un luogo dove vivere al meglio il proprio tempo. Per la prima volta, questa campagna racconta al grande pubblico l’intero mondo Sky in tutte le sue sfaccettature, dall’ampia offerta TV di qualità alle sue piccole e grandi innovazioni tecnologiche. Un mondo che, anno dopo anno, si è arricchito sempre di più e ha cambiato le abitudini di milioni di italiani,
    S
    Sky
      giovedì, 01 giugno 2023
  • MotoGp: il ''Minuto di casino'' in ricordo di Marco Simoncelli

    Grande commozione al circuito Ricardo Tormo di Valencia per la dedica collettiva che tutto il motomondiale ha voluto tributare a Marco Simoncelli, morto a 24 anni due settimane fa nel GP di Malesia, con un giro di pista e un minuto di 'casino', come aveva chiesto il papà del pilota, Paolo. Alle 10.10, tutti i piloti delle tre categorie somo entrati in pista, alle spalle della Honda RC212V di Marco, guidata da Kevin Schwantz per un giro del tracciato valenciano. Una sfilata bellissima e commovente, c...
    S
    Sport
      domenica, 06 novembre 2011