Digital-News.it Logo

TI Media, col bilancio 2009 arriva la conferma dei nuovi canali digitali

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Italia Oggi

E
Economia
Migliorano i conti di Telecom Italia Media, con ricavi per il 2009 in crescita di quasi il 6% a 227,3 milioni di euro e una perdita che si riduce di 21,4 milioni rispetto allo scorso anno (ma pur sempre consistente: -72,5 milioni). Il miglioramento è merito, oltre che del piano di riduzione dei costi, di un incremento nella raccolta pubblicitaria di La 7 del 12%, un dato in completa controtendenza rispetto al -10% del mercato, ma anche dei ricavi che derivano dall'attività di operatore di rete (l'ospitalità sui propri multiplex di canali altrui, +12%) ora che il digitale terrestre si sta estendendo in varie regioni.
 
Il punto dolente per il gruppo guidato dal vicepresidente esecutivo Giovanni Stella, da ieri nominato anche amministratore delegato dopo l'uscita di Mauro Nanni, resta Mtv group, il cui fatturato si riduce del 14,3%, Durante il consiglio di amministrazione è stato deciso un aumento del capitale di 240 milioni di euro, che servirà per ridurre l'indebitamento finanziario, arrivato a 345 milioni contro i 286,8 del 31 dicembre 2008, ma anche per dare maggiore una solidità patrimoniale, necessaria per il piano industriale 2010-2012: nuovi canali sul digitale terrestre e satellitare e l'ottenimento del quarto multiplex per il Dtt.
 
Le novità di La7 partiranno proprio a fine marzo. Si chiamerà La7D il nuovo canale sul digitale terrestre dedicato a un pubblico femminile. Ma anche Mtv avrà una novità sul Dtt, un canale interamente musicale nelle aree all digital «per contrastare il calo della raccolta pubblicitaria». Sul satellite, invece, TI Media aumenterà i canali a marchio Nickelodeon e Comedy Central. Questo, ma soprattutto le attività di operatore di rete di Timb (Telecom Italia Media Broadcasting) dovrebbe portare a una crescita dei ricavi del 10% all'anno, per arrivare al break even a livello di margine operativo lordo già nel 2010 e a un margine del 15/18% nel 2012.
 
Da notare che un discreto introito per TI Media arriva dalle attività di competence center per la controllante Telecom Italia (progettazione palinsesti, acquisizione dei contenuti e tutte le attività correlate per le piattaforme video dell'operatore). Il contratto è stato rinnovato, e porterà fino a 20 milioni di ricavi entro il 2012.
 
Tornando ai conti del 2009, l'Ebitda di gruppo è migliorato di parecchio, arrivando a -7,3 milioni di euro, rispetto ai 35,6 milioni del 2008 (+79,5%). I ricavi della sola Telecom Italia Media spa (a cui fa capo La7) sono ammontati a 113,7 milioni (+16,7%), mentre la perdita è diminuita di 15,6 milioni (-64,8 milioni). Nella nota, il gruppo cita la performance positiva della concessionaria Cairo, che appunto ha portato a casa una raccolta in crescita del 13,2% sullo scorso anno, ma si cita anche la riduzione dei costi operativi di 12,6 milioni di euro.
 
Mtv group, invece, ha registrato 97,4 milioni di euro di ricavi (-14,3%) e un risultato netto di 1 milione (erano 2,6 milioni nel 2008). I ricavi dell'operatore di rete, infine, sono ammontati a 49,7 milioni, (+11?9%), con una perduta di 8,2 milioni (era di 12,9 milioni). Il titolo ha chiuso ieri (giovedì, ndDS) con un calo dello 0,62% a 0,0796 euro.
 
Andrea Secchi
per "Italia Oggi"
(26/02/10)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Live su La7 Ronaldo, Benzema e le stelle mondiali nella Roshn Saudi League
    Dal prossimo 14 agosto la Roshn Saudi League, il campionato di calcio dell'Arabia Saudita, approda sui canali La7, La7d e in simulcast su La7.it grazie all'accordo biennale raggiunto dalla tv della Cairo Communication che ne ha acquisito i diritti, e che trasmetterà in chiaro ogni settimana la migliore partita prevista in calendario La7 in collaborazione con il Tgla7 che curerà tutto il racconto con la sua redazione sportiva. La Roshn Saudi League sta attirando letteralmente le stelle della galassia calcistica internazionale. L'ingaggio di
    S
    Sport
      lunedì, 07 agosto 2023
  • Tabloid, da martedì 28 giugno il nuovo magazine di Italia 1
    Partirà martedì 28 giugno in prima serata su Italia 1 il nuovo magazine di Studio Aperto e Videonews: Tabloid sarà condotto da Monica Gasparini, Silvia Carrera e Monica Coggi e avrà alle spalle le due redazioni dirette rispettivamente da Giovanni Toti e Claudio Brachino. In questo servizio, andato in onda ieri a Studio Aperto, alcune anticipazioni sugli argomenti che verranno trattati.
    T
    Televisione
      giovedì, 23 giugno 2011
  • I promo di ''Adriano Live'' lo show evento ad Ottobre su Canale 5
    Vanno in onda da qualche giorno e hanno già fatto discutere. Sono i promo del grande evento con Adriano Celentano, in diretta dall'Arena di Verona l'8 e il 9 ottobre su Canale 5. Attraverso parole, musica e immagini, i mini spot ripercorrono la storia artistica di Adriano, alternando 'frasi- slogan' che hanno fatto storia, a immagini di alcuni live, di apparizioni televisive e stralci di alcuni suoi lungometraggi. «Alcune parole nascono senz'anima, la parola guerra non ha anima, infatti si autodistrugge travolgendo chiunque la fa», rec...
    T
    Televisione
      mercoledì, 05 settembre 2012