Digital-News.it Logo
Foto - Focus - NetFlix e valanga telco: il presente è on demand, in Europa crescita annua del 22%

Focus - NetFlix e valanga telco: il presente è on demand, in Europa crescita annua del 22%

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Focus - NetFlix e valanga telco: il presente è on demand, in Europa crescita annua del 22%Il terremoto generato dall'esplosione del video on demand, che ha definitivamente modificato gli equilibri del mercato televisivo Oltreoceano, sta facendo sentire i suoi effetti anche nel Vecchio Continente. Non solo per l'arrivo di Netflix, che sbarcherà a ottobre anche in Italia, ma anche per le ultime strategie degli operatori di telecomunicazioni che stanno entrando con forza nel settore dei contenuti. L'accordo tra Sky e Telecom Italia va in questa direzione e si parla di possibili intese anche tra l'ex monopolista tlc e Mediaset. In Gran Bretagna è successo anche di più, perchè British Telecom ha acquisito i diritti di Champions e Premier League con un investimento di due miliardi di sterline. Per non parlare delle mosse di Vodafone, tra ingresso nella cable tv e offerta video, o dell'acquisizione di Canal Plus da parte di Telefonica in Spagna.

Dell'evoluzione del settore televisivo si occupa l'ultimo rapporto di ITMedia Consulting, che evidenzia uno scenario in frenetico cambiamento, trainato dallo sviluppo della banda ultra larga e dalla crescita dell'offerta su mobile. Negli Usa il fenomeno dell'on demand è già una realtà, nella quale Netflix la fa da padrone con 5,5 miliardi di dollari di ricavi, 60 milioni di abbonati, 18 dei quali fuori dagli Usa, e ormai consolidati investimenti nella produzione di fiction.

Nel 2014 il video entertainment ha rappresentato Oltreoceano circa il 60% del consumo di banda, con Netflix al 35% in download nei momenti di maggior consumo, seguito a distanza da Youtube, iTunes e Amazon. Non è chiaro quali saranno gli equilibri che si creeranno in Italia, che - evidenzia il rapporto - è in ritardo, come la Spagna, rispetto agli altri grandi paesi europei per le note problematiche infrastrutturali. Qui le pay tv, Sky e Mediaset, si stanno comunque attrezzando con le loro offerte internet a fronteggiare l'arrivo di Netflix. In questi paesi in ogni modo ITMedia Consulting prevede livelli di crescita superiori a quelli di Gran Bretagna, paese leader nel Vecchio Continente, Francia e Germania, dove il mercato è già notevolmente cambiato.

Nel complesso il totale delle entrate da servizi di video on demand in Europa Occidentale raggiungerà 2 miliardi e 140 milioni alla fine del 2015, con 823 milioni di euro generati da abbonamenti (modello Netflix), 760 milioni di euro dai filmati gratuiti con pubblicità, il resto da servizi a pagamento per singolo prodotto. In seguito l'offerta a pagamento in abbonamento continuerà ad acquistare rilevanza e i ricavi complessivi raggiungeranno 3 miliardi e 580 milioni di euro nel 2018, con una crescita media annua del 22%.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Fiorello e Jovanotti cantano ''Candidato intelligente'' come Cochi e Renato

    «Che botta! Cribbio! Povera Letizia, come farà ora ad arrivare a fine mese? Chi ha votato Pisapia non è figlio di Maria... Pisapia tutte le feste si porta via»: con una raffica di battute sull'esito del ballottaggio Fiorello (clicca qui per ascoltare l'audio), imitando Berlusconi in lacrime, ha dato il via a "Buon varietà" ieri al teatro Sistina di Roma. In platea, nascosti del pubblico delle prime file, erano presenti Ennio Morricone, Michel...
    T
    Televisione
      mercoledì, 01 giugno 2011
  • -100 giorni a #PyeongChang2018 su Eurosport

    Mercoledì 1 novembre scatterà ufficialmente il countdown alle prossime Olimpiadi invernali. 100 giorni esatti dal via di PyeongChang 2018, Discovery Communications e Eurosport danno il via al conto alla rovescia verso quella che sarà l’Olimpiade più digitale di sempre, in grado di raggiungere il maggior numero di persone su tutti gli schermi. I primi Giochi Olimpici “full digital” in Europa. Tutti gli schermi. Ogni momento. Ogni atleta. Per non far perdere agli appassi...
    S
    Sport
      martedì, 31 ottobre 2017
  • Matthaus ad Al Jazeera va su tutte le furie, Altobelli attonito

    Lothar Matthäus, ex campione di Inter e Bayern Monaco, si sfoga a telecamere spente nello studio di Al Jazeera. Il tedesco era stato chiamato come ospite in occasione del ritorno di Champions League fra bavaresi e nerazzurri. Matthäus, attuale tecnico della Bulgaria, aveva rinunciato a un impegno con la propria Nazionale per essere presente in studio e «fare un favore ad Al Jazeera». Tuttavia è stato informato solo 10 minuti prima della diretta che il canale arabo non ha provveduto a procuragli un interpr...
    S
    Sport
      giovedì, 05 maggio 2011