Digital-News.it Logo
Foto - Mediaset - Vivendi, l'attesa continua, la Francia avverte su investimenti Canal+

Mediaset - Vivendi, l'attesa continua, la Francia avverte su investimenti Canal+

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Mediaset - Vivendi, l'attesa continua, la Francia avverte su investimenti Canal+L'attesa per l'ufficializzazione dell'accordo tra Vivendi e Mediaset sulla cessione di Premium durera' almeno fino a oggi, e gia' alcuni ipotizzano un rinvio alla prossima settimana. Mentre il governo francese, per bocca del ministro della Cultura Audrey Azoulay, ricorda al patron Vincent Bolloré che i nuovi investimenti da parte di Canal +, mirati soprattutto ai contenuti sportivi, non possono andare a scapito del contributo alla produzione cinematografica francese.

«Quando ho assunto l'incarico, ho incontrato Vincent Bolloré, che ha preso l'impegno davanti a me di mantenere il livello di contributi del gruppo Canal + al finanziamento del cinema - spiega Azoulay in un'intervista a Le Figaro - Questo anche se l'avvicinamento di Canal + e beIN Sports portasse il gruppo a proporre nuove offerte basate unicamente sullo sport». Un impegno che, prosegue il ministro, l'azienda ha tutto l'interesse a rispettare, perché «se la riconfigurazione delle offerte commerciali lo rendesse necessario, mi tengo pronta a modificare il regime di obblighi di Canal +».

Secondo gli accordi attuali con l'insieme delle associazioni di categoria, la filiale di Vivendi e' tenuta ad acquisire ogni anno i diritti su film di produzione originale francese per un valore determinato in percentuale sulle sue risorse, o in base al numero di abbonati e al prezzo di abbonamento, a seconda di quale sia piu' elevato. L'azienda si e' inoltre impegnata a fare in modo che il numero dei film acquisiti non cali sotto la media degli ultimi dieci anni. A questo si aggiunge un contributo per aiutare la distribuzione dei film in sala. Le intenzioni di Bolloré, pero', non sembrano certo puntare a una minore attenzione per i contenuti di entertainment. Anzi, secondo le indiscrezioni che circolano sulla stampa francese, il suo obiettivo sarebbe proprio di creare «un gigante dei contenuti impiantato nell'Europa 'latina', la cui ambizione sarebbe fare concorrenza a livello regionale a Netflix».

Un progetto complesso, che secondo una fonte finanziaria citata da Le Monde passerebbe per la creazione di due societa', una dedicata alla produzione e una allo sviluppo di una piattaforma on demand, e punterebbe poi ad alleanze con operatori di tlc, partendo dalla presenza di Vivendi in Telecom Italia. «Certo, oggi e' solo un discorso - commenta allo stesso giornale una fonte vicina al gruppo - ma vedremo nei prossimi mesi».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Q, la tv ricomincia da qui. Lo spot di lancio del servizio | Tecnologioia

    Sky, sin dalla nascita, ha cambiato il modo di vivere la tv di milioni di famiglie italiane, portando la tecnologia e l’eccellenza dei contenuti nella quotidianità delle persone, per garantire sempre la massima libertà di scelta. Oggi, dopo anni di innovazioni, Sky reiventa ancora una volta la tv. Lo fa con il lancio di Sky Q, la nuova piattaforma tecnologica che offre l’esperienza di visione più evoluta e coinvolgente di sempre, per dare più valore a...
    S
    Sky
      lunedì, 27 novembre 2017
  • US Open 2023, diretta in chiaro su SuperTennis e via HbbTV

    Dopo 34 anni un torneo del Grande Slam torna live a livello singolare in chiaro: da quest’anno gli US OPEN saranno trasmessi in esclusiva per l’Italia su SuperTennis, canale 64 del digitale terrestre free. Sportcast, la società del Gruppo FITP che gestisce il canale tv SuperTennis, si è aggiudicata in esclusiva tutti i diritti media degli US Open. L’accordo pluriennale con la United States Tennis Association (la Federtennis Statunitense) cambierà il modo di vedere il tenni...
    S
    Sport
      venerdì, 21 luglio 2023
  • Scandalo Scommesse, la posizione di Sky: ''Questo non è calcio''

    SKY Italia con uno spot istituzionale prende posizione sulla nuova inchiesta del mondo del pallone: "Il calcio è passione, sudore, abilità e sopratutto lealtà. Questo è l'unico calcio che vogliamo vedere, questo è l'unico calcio che vogliamo raccontare".
    S
    Sky
      sabato, 11 giugno 2011