Digital-News.it Logo

Focus - Vivendi e il sogno di creare una NetFlix paneuropea

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Adnkronos

E
Economia

Focus - Vivendi e il sogno di creare una NetFlix paneuropeaPer Vincent Bolloré e la 'sua' Vivendi, l'accordo con Mediaset doveva essere il primo passo verso un obiettivo ambizioso: creare «una Netflix paneuropea», una piattaforma internazionale di video on demand a pagamento dedicata ai Paesi di cultura 'latina' e non anglofona, dalla Francia all'Italia fino alla Spagna, e in generale agli utenti del vecchio continente interessati anche a programmi in lingue diverse dall'inglese.

Ad aprile, la stampa francese parlava addirittura di un avvio prima della fine dell'anno, basato proprio su un'integrazione fra la piattaforma francese di CanalPlay, filiale del gruppo Canal +, e quella italiana di Mediaset Infinity, con lo sguardo puntato verso le attivita' spagnole del Biscione per lo sviluppo futuro. Questa rete di distribuzione dovrebbe essere integrata alla produzione di contenuti originali, anche in collaborazione con alcuni studios indipendenti in cui Vivendi ha acquisito partecipazioni, come la spagnola Bambu Producciones o la britannica Sunny Match TV, societa' co-fondata dall'attore Benedict Cumberbatch.

Inoltre, la piattaforma potrebbe sfruttare i ricchi cataloghi di serie e programmi di cui dispongono le emittenti coinvolte. Il percorso per concretizzare questo progetto, però si sta rivelando più arduo del previsto, e non solo per lo scontro con Mediaset. Appena cinque giorni fa, Vivendi ha annunciato la chiusura a fine anno della sua piattaforma on demand in Germania, Watchever, che continua a non generare profitti in un contesto di concorrenza agguerrita. Il gruppo manterra' però i team di sviluppatori della societa', dato che resta l'intenzione di utilizzare la tecnologia sviluppata per il portale tedesco per il nuovo canale multinazionale.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sports & Media Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020
    Sesto appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Lo sport è un elemento di traino per l'industria dei media e delle telco, soprattutto per gli eventi live e per la "spettacolarizzazione" delle immagini, che hanno cambiato racconto tecnico e di commento dello sport...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 06 ottobre 2020
  • Assemblea Generale Optime - Tech Talk, Switch-off del Digitale Terrestre
    Si è tenuta la Assemblea Generale (in modalità telematica sulla piattaforma NatLive) della Optime - Osservatorio per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia. È stata varata la versione ufficiale della Nota di Aggiornamento 2020 del Rapporto Annuale. È stata inoltre confermata la composizione del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Optime composto dal Presidente Avv. Davide Rossi affiancato dal Prof. Marco Gambaro e dal Prof. Mauro Masi.
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 04 dicembre 2020
  • Matthaus ad Al Jazeera va su tutte le furie, Altobelli attonito
    Lothar Matthäus, ex campione di Inter e Bayern Monaco, si sfoga a telecamere spente nello studio di Al Jazeera. Il tedesco era stato chiamato come ospite in occasione del ritorno di Champions League fra bavaresi e nerazzurri. Matthäus, attuale tecnico della Bulgaria, aveva rinunciato a un impegno con la propria Nazionale per essere presente in studio e «fare un favore ad Al Jazeera». Tuttavia è stato informato solo 10 minuti prima della diretta che il canale arabo non ha provveduto a procuragli un interpr...
    S
    Sport
      giovedì, 05 maggio 2011