Digital-News.it Logo

Mediaset «apre» Premium, tempi lunghi per azioni Agcom. Salgono stime pubblicità e redditività

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

E
Economia

Mediaset «apre» Premium, tempi lunghi per azioni Agcom. Salgono stime pubblicità e redditivitàMediaset apre Premium per un nuovo modello di business che prevede la possibilita' di ospitare altri operatori e di diventare editore di proposte televisive ad hoc per chi volesse approntare una propria piattaforma comunicativa, a cominciare dai gruppi delle telecomunicazioni. e' quanto dira' il management del gruppo nel 'road show' con gli analisti finanziari programmato a Londra, nel quale il Biscione presentera' stime di un miglioramento della redditivita' in Italia e un aumento della quota di raccolta pubblicitaria dal 37,4% a oltre il 39%.

Il tutto con l'Agcom che ritiene impraticabile per Vivendi avere il controllo sia di Telecom sia eventualmente di Mediaset, ribadendo comunque i normali tempi per l'istruttoria sulla scalata dei francesi al gruppo italiano. «In relazione alle responsabilita' istituzionali» Agcom precisa infatti che l'istruttoria Mediaset-Vivendi «e' ancora in corso», spiegando che «sono in pieno svolgimento tutti gli adempimenti necessari per approfondire i molteplici aspetti tecnici, giuridici e di mercato che l'analisi richiede». L'istruttoria si concludera' entro 120 giorni dall'avvio del 21 dicembre scorso, prorogabili di ulteriori 60.

Le indiscrezioni di stampa che confermano la difficile praticabilita' di un'Opa da parte dei francesi ha causato in avvio di seduta di Borsa una consistente corrente di vendite su Mediaset, che poi ha recuperato per concludere stabile rispetto alla vigila a un prezzo di 4,17 euro, sempre sui massimi da oltre un anno. e' quindi carico di attese l'appuntamento londinese delle prossime ore del Biscione, che ha anticipato alcune linee guida approvate dal suo Cda, come la previsione di un miglioramento di 468 milioni al 2020 del risultato prima degli oneri finanziari (Ebit) delle attivita' media italiane e l'annuncio di una raccolta pubblicitaria salita l'anno scorso del 4% rispetto al 2015, un aumento che diventa pero' del 2,8% senza l'apporto delle radio da poco entrare nel perimetro del gruppo. Mediaset intende inoltre

«rendere disponibili i canali pay anche ad altri operatori e contemporaneamente aprire la piattaforma tecnologica a tutti i produttori di contenuti interessati». Il nuovo assetto «consentira' a Premium di partecipare alle aste per i diritti del calcio con un approccio orientato alle reali opportunita' di business», afferma il Biscione.

Di fatto significa che dovrebbe essere presente alle aste sia per la Champions league sia per la seria A, ma senza proporre offerte enormi, con la possibilita' - per chi avra' i diritti - di trasmettere sull'unica piattaforma pay del digitale terrestre autonomamente o in sinergia con Premium. Insomma una Premium piu' leggera per i conti del Biscione e diversa, piu' vicina all'attuale struttura nel mondo delle offerte a pagamento, per le quali si e' speso molto per raggiungere i tetti massimi di abbonati, ma che ora necessitano di una struttura diversificata. Uno dei partner potrebbe essere Discovery, che ha puntato forte sulle Olimpiadi e che potrebbe essere uno dei protagonisti anche delle ormai prossime aste del calcio.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Iris compie sei anni e li festeggia con una maratona di film
    Iris nel 2013 è il canale tematico più visto della prima serata con l'1.5% di share sul pubblico totale. Nata il 30 novembre 2007, ''Iris'' è la rete Mediaset dedicata al cinema di qualità declinato in rassegne, cicli, maratone e approfondimenti. In sei anni, "Iris" ha trasmesso 21.600 film: 3.600 all'anno, pari a 9,8 pellicole al giorno. Il palinsesto di "Iris" è tutto dedicato al cinema di qualità: grandi capolavori, pellicole di culto non solo hollywoodiane, prime visioni, produzioni internazionali... Con importanti contributi in...
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 30 novembre 2013
  • [Spot / Promo] Sky Sport MotoGP 2023, la nuova stagione accende l'Italia
    Siamo in uno studio dove luci e inquadrature suggestive creano un’identità visiva elegante e al tempo stesso aggressiva. È questo il contesto in cui è ambientato il nuovo promo della MotoGP su Sky per il Mondiale 2023, con protagonisti i due piloti del team ufficiale Ducati: il campione del mondo Francesco Bagnaia insieme a Enea Bastianini. Al centro della scena intravediamo gli scarichi della nuova Desmosedici e in lontananza sentiamo il rombo del suo motore. Dalla penombra fanno il loro ingresso...
    S
    Sky
      sabato, 04 marzo 2023
  • Simona Ventura a Sky, Dipollina (Repubblica): ''La Rai è alla deriva''
    ''Nessun segno di ripresa" per la tv di Stato che perde anche la conduttrice di punta del secondo canale, a Sky dalla prossima stagione. Il noto critico televisivo Antonio Dipollina intervene con un suo commento a "Repubblica Tv" Link correlati: Simona Ventura firma con Sky in esclusiva per due anni: sarà giudice di X Factor
    S
    Sky
      martedì, 28 giugno 2011