Digital-News.it Logo
Foto - Mediaset, dubbi analisti su soluzione win-win con Vivendi.

Mediaset, dubbi analisti su soluzione win-win con Vivendi.

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

E
Economia

Mediaset, dubbi analisti su soluzione win-win con Vivendi.Dubbi tra gli analisti e nelle sale operative su una soluzione win win tra Mediaset e Vivendi, che coinvolgerebbe nella partita anche Fininvest e Telecom Italia, allo studio, tra altre ipotesi, degli advisor. In particolare perché verrebbe a mancare l'appeal speculativo su Telecom e soprattutto perché sarebbe necessaria l'approvazione del regolatore.

Non solo.  Anche per i fondi istituzionali, che dovrebbero recepire il 18% di Mediaset da Vivendi, secondo l'ipotesi, non ci sarebbe un reale interesse all'acquisto poiché complessivamente verrebbero a sborsare 830 mila euro circa (considerando un prezzo di chiusura oggi a 3,89 euro a Piazza Affari), quando solo nell'arco dell'ultimo anno il titolo ha toccato un minimo di 2,20 euro. E dunque oggi pagherebbe il 43% in più. La prospettiva dell'accordo in questi termini sarebbe un tassello di un ampio e complesso puzzle. Tutto questo al netto delle vicende giudiziarie che hanno portato il Biscione a intentare contro il finanziere bretone una causa miliardaria per non avere rispettato il contratto di cessione di Mediaset Premium creando i presupposti per una scalata a prezzi di sconto.

Ora, immaginando anche che un accordo si possa trovare indipendentemente dall'iter giudiziario,

«bisogna tenere conto - spiega un gestore all'Adnkronos - non tanto o non solo che il prezzo in sè possa un ostacolo per i fondi visto che in questo momento è particolarmente alto, quanto la minusvalenza che andrebbe a colpire Vivendi, che già ha perso il 30% dell'investimento in Telecom Italia da dicembre 2015». 

In sostanza, secondo una delle ipotesi a cui lavorano gli advisor, Vivendi scenderebbe nel controllo di Mediaset dal 28,8% attuale al 9,9% classando le azioni ai fondi (circa il 10% dunque). Fininvest per parte sua rileverebbe il 9,9% di Telecom Italia da Vivendi, mentre Premium sarebbe valorizzata per circa 650 milioni e Vivendi avrebbe due posti nel cda di Mediaset mentre Fininvest due posti nel cda di Telecom. Il risultato finale sarebbe Telecom controllata al 14% circa da Vivendi e per il 10% circa da Fininvest.

«Gli impatti su Telecom - spiega un analista di Equita - sarebbero modesti da un punto di vista della governance e dell'appeal speculativo. Resterebbe l'appeal fondamentale».

Per Mediobanca Securities

«un accordo tra Fininvest e Vivendi è improbabile nel brevissimo termine, e non crediamo che una acquisizione ostile da parte di Parigi possa essere una soluzione praticabile». 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Le prossime due edizioni di X Factor in esclusiva su Sky Uno

    Sky Italia e FremantleMedia Italia - che detiene i diritti del format per il territorio italiano - hanno il piacere di annunciare di aver siglato un accordo di esclusiva per le prossime due edizioni di  X FACTOR.  Il talent show più conosciuto nel mondo, in onda in autunno su Sky Uno, sarà prodotto da FremantleMedia Italia e realizzato in collaborazione con Magnolia  e vivrà finalmente nella sua versione complet...
    S
    Sky
      martedì, 10 maggio 2011
  • #Sky20Anni, Buon Compleanno Sky Sport 4 Luglio 2023

    Martedì 4 luglio 2023 la «Casa dello Sport» celebra i vent’anni di Sky con un evento speciale, in onda sui canali Sky Sport e disponibile on demand.  “Sky 20 anni: buon compleanno Casa dello Sport” è un palinsesto unico, esclusivo, di talk che porteranno negli studi di Sky il meglio dello sport italiano, e non soltanto. Dalle 15 su Sky Sport 24 e dalle 18 su Sky Sport Summer (anche in streaming su NOW), una vera e propria maratona tv con i grandi del...
    S
    Sky
      giovedì, 29 giugno 2023
  • [Spot / Promo] Sky Sport MotoGP 2023, la nuova stagione accende l'Italia

    Siamo in uno studio dove luci e inquadrature suggestive creano un’identità visiva elegante e al tempo stesso aggressiva. È questo il contesto in cui è ambientato il nuovo promo della MotoGP su Sky per il Mondiale 2023, con protagonisti i due piloti del team ufficiale Ducati: il campione del mondo Francesco Bagnaia insieme a Enea Bastianini. Al centro della scena intravediamo gli scarichi della nuova Desmosedici e in lontananza sentiamo il rombo del suo motore. Dalla penombra fanno il loro ingresso...
    S
    Sky
      sabato, 04 marzo 2023