Digital-News.it Logo
Foto -  Osservatorio sulle Comunicazioni, primi segnali di ripresa nel settore dei media

Osservatorio sulle Comunicazioni, primi segnali di ripresa nel settore dei media

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

E
Economia

 Osservatorio sulle Comunicazioni, primi segnali di ripresa nel settore dei mediaI dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni diffusi oggi da Agcom mostrano che il settore dei media ha visto crescere le risorse complessive del 3,9%, superando il valore complessivo di 14,7 miliardi di € Dopo anni di crisi si rilevano i primi segnali di ripresa grazie alla crescita di Internet, della TV ed ad una tenuta della radio, mentre la crisi persiste nel settore editoriale.

La TV, che rappresenta quasi il 57% del settore, ha registrato un incremento medio in termini di ricavo pari al 6,8%. La TV in chiaro cresce del +9,8% per la ripresa della raccolta pubblicitaria e per l’incremento del gettito derivato dal canone. La raccolta pubblicitaria rappresenta la risorsa prevalente nel settore dei media Il mezzo televisivo assorbe il 47,7% dell’intera pubblicità (+6,5% rispetto al 2015). Il peso della pubblicità online ha superato il 26% dei ricavi complessivi, arrivando a sfiorare i 2 miliardi di €

Nel mercato televisivo, nel periodo marzo 2013 – marzo 2017 che la Rai riduce gli ascolti di 3,5 punti percentuali (dal 40,6 al 37,1%), mentre l’audience di Mediaset cresce nello stesso periodo considerato dello 0,1% (dal 32,7 al 32,8%). L’audience di Discovery, si assesta al 6,4%, ma grazie a precedenti operazioni di M&A, tale valore risulta doppio rispetto a quello di marzo 2013. L’audience degli operatori minori (Altri) è pari al 12,6%, in calo di 1 p.p. rispetto a marzo 2013.  L’audience di Sky sale di circa 1 p.p. su base annua. Analizzando il primo trimestre 2017, i due operatori registrano una crescita nelle quote di ascolto rispettivamente dell’1,8% e dell’1,1%, mentre nell’ultimo trimestre risulta in calo l’audience di Sky, Discovery, La7 e degli altri operatori minori. 

 Osservatorio sulle Comunicazioni, primi segnali di ripresa nel settore dei media

Nel periodo considerato (marzo 2013 - marzo 2017), il canone Rai fa registrare, una consistente riduzione dovuta soprattutto a quanto previsto dalle
leggi di stabilità per il 2016 (da 113,50 a 100 euro) e 2017 (da 100 a 90 euro). Parallelamente, si registrano incrementi di prezzo (come per gli altri paesi europei) per i servizi postali (+22,7%), i quotidiani (+16,8%) e la pay TV (6,7%)  

 Osservatorio sulle Comunicazioni, primi segnali di ripresa nel settore dei media

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Simone Borini vince 197 mila euro ad ''Avanti un altro'' di Bonolis

    Ad una settimana dal suo esordio, "Avanti un altro!" il nuovo preserale di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis, registra la sua prima vincita: 197mila euro! Simone Bonini fiorentino, classe 1970 si è aggiudicato, ieri 12 Settembre, la vincita superando lo scoglio al cardiopalma del gioco finale, nel corso del quale il concorrente per vincere il montepremi da lui stesso accumulato (al quale vengono aggiunti di default 100 mila euro) deve rispondere a 21 domande in 150 secondi dando la RISPOSTA SBAGLIATA. Bonini è un libe...
    T
    Televisione
      martedì, 13 settembre 2011
  • Sky sogna azzurro, la prima campagna multisoggetto per Londra 2012

    Sky, tv ufficiale di Londra 2012, racconta in pochi secondi l'attesa e la preparazione degli azzurri in vista delle Olimpiadi. In onda in questi giorni la campagna immagine multi soggetto dal claim "Ci sono storie che solo le Olimpiadi sanno raccontare", che vede protagonisti alcuni dei nostri atleti olimpici. Piccole e grandi storie nei luoghi di allenamento dei campioni azzurri raccontate nei promo creati e prodotti dalla divisione P&P di Sky, con la regia di Francesco Fei. Le immagini riporta...
    S
    Sky
      martedì, 06 marzo 2012
  • Sportitalia rinasce il 2 Giugno, il video con il primo promo

    Going back to the start. E' la colonna sonora dei Coldplay e il loro successo dell'annata 2005 ''The Science'' ad accompagnare sul canale 153 del digitale terrestre [frequenza D-FREE -> 50 UHF] il primo promo della nuova Sportitalia, il progetto del direttore Michele Criscitiello presentato ieri nei nuovi studi a Milano dal proprietario di Prima Tv Tarak Ben Ammar. Nel filmato (che vi riportiamo qui sopra) scorrono quelli che saranno gli assi portanti della programmazione nel nuovo canale gratuito al via il prossimo 2...
    S
    Sport
      martedì, 27 maggio 2014