Digital-News.it Logo

Semestrale Gruppo Mediaset: negli ascolti tv Canale 5 prima rete italiana

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

E
Economia

Il Consiglio di Amministrazione di Mediaset, riunitosi oggi sotto la Presidenza di Fedele Confalonieri, ha approvato la relazione sul primo semestre 2012.

RISULTATI CONSOLIDATI GRUPPO MEDIASET

I risultati economici del semestre includono gli effetti del consolidamento integrale delle attività acquisite a seguito della fusione di EI Towers con DMT (oggi EI Towers spa) con efficacia gennaio 2012.

L'andamento dei primi sei mesi del 2012 è sintetizzato nei seguenti risultati:

  • I ricavi netti consolidati del Gruppo Mediaset ammontano a 1.999,3 milioni di euro rispetto ai 2.253,4 milioni del primo semestre 2011.
  • L'Ebit è pari a 146,4 milioni di euro rispetto ai 341,5 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente.
  • L'utile netto di competenza del Gruppo ammonta a 43,1 milioni di euro rispetto ai 162,8 milioni del primo semestre dell'anno precedente, in presenza di una maggiore incidenza degli oneri indeducibili connessi all'IRAP e di componenti non ricorrenti nelle partecipate estere.
  • L'indebitamento finanziario netto di Gruppo scende da -1.775,5 milioni di euro del 31 dicembre 2011 a -1.696,1 milioni di euro al 30 giugno 2012.
  • Il Free Cash Flow del semestre è pari a 303,1 milioni di euro in crescita rispetto ai 249,3 milioni del 30 giugno 2011.

ANALISI DEI RISULTATI PER AREE GEOGRAFICHE

Italia

Nel primo semestre 2012 i ricavi netti consolidati hanno raggiunto i 1.525,8 milioni di euro rispetto ai 1.712,9 milioni del 2011.

Più in particolare:

  • La raccolta pubblicitaria complessiva di Publitalia '80 e Digitalia '08, comprensiva anche dei canali digitali pay e dei contenuti video distribuiti sul portale web Mediaset.it, raggiunge i 1.286,3 milioni di euro contro i 1.459,7 milioni di euro del primo semestre 2011 (-11,9%).
  • Ricavi Mediaset Premium: i ricavi da attività caratteristica Premium - vendita di carte, ricariche, abbonamenti Easy Pay - si sono attestati a 260,1 milioni di euro in sostanziale tenuta rispetto ai 263,9 milioni del 2011.
  • Ricavi EI Towers: hanno raggiunto i 117,0 milioni di euro rispetto ai 77,8 milioni del primo semestre 2011.
  • Nel quadro del piano di efficienza triennale varato nel 2011 in atto con successo, i costi operativi segnano un calo del - 7,6% passando da 968,6 milioni di euro del primo semestre 2011 a 895,5 milioni di euro del semestre 2012.
  • L'Ebit è pari a 114,4 milioni di euro rispetto ai 239,1 milioni del primo semestre 2011.
  • L'utile netto ha raggiunto 27,5 milioni di euro rispetto ai 128,4 milioni del primo semestre 2011.
  • Ascolti televisivi: le reti Mediaset confermano la leadership nazionale in prime time e nelle 24 ore tra i telespettatori tra i 15 e i 64 anni (target commerciale). In particolare, nel periodo di garanzia primaverile i telespettatori Mediaset tra i 15 e i 64 anni sono cresciuti in prime time dell'1.6% rispetto alla primavera 2011, determinando una share totale del 40.8%. Crescono anche i telespettatori di Canale 5 (+0.8%) che si conferma la rete italiana più vista nel target commercialesia in prima serata (20.1%) che nelle 24 ore (18,6%).

Spagna

  • Nei primi sei mesi del 2012 i ricavi netti consolidati generati dal Gruppo Mediaset España hanno raggiunto i 474,0 milioni di euro rispetto ai 540,9 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente.
  • I ricavi pubblicitari televisivi lordi si sono attestati a 478,5 milioni di euro rispetto ai 540,0 milioni del primo semestre 2011.
  • L'Ebit è stato pari a 32,0 milioni di euro rispetto ai 102,4 milioni del primo semestre 2011.
  • L'utile netto è stato pari a 37,6 milioni di euro rispetto agli 81,6 milioni dei primi sei mesi del 2011.
  • Ascolti televisivi: nel primo semestre 2012 le reti televisive del Gruppo Mediaset España ottengono la leadership sia in prime time (27,5%) che nelle 24 ore (28,0%). Telecinco si conferma la rete spagnola più vista nel totale giornata (14,2%).


EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Poiché il quadro economico generale non prospetta verosimili segnali di ripresa nei prossimi mesi, l'andamento del mercato pubblicitario difficilmente potrà vedere nel secondo semestre una radicale inversione di tendenza, sia in Italia sia in Spagna, rispetto a quella registrata nel primo semestre. Sul fronte ricavi è quindi poco probabile ipotizzare una crescita rispetto al 2011.

Sul fonte dei costi, procede invece con successo in Italia il piano di efficienza triennale varato nella seconda metà del 2011. Si conferma quindi l'attuazione del programma di riduzione strutturale dei costi di funzionamento di tutte le principali aree aziendali.

Sulla base dei risultati conseguiti al termine dei primi sei mesi, il Gruppo conferma la previsione già annunciata al termine del primo trimestre di chiudere l'esercizio 2012 con un utile netto consolidato inferiore a quello registrato nel 2011.

FUSIONE MEDIASET INVESTIMENTI SPA IN MEDIASET SPA

Il Consiglio di Amministrazione di Mediaset ha approvato il progetto di fusione per incorporazione di Mediaset Investimenti S.p.A. nella stessa Mediaset. L'operazione ha l'obiettivo di semplificare la struttura della catena partecipativa con conseguente riduzione dei costi generali.

Mediaset Investimenti S.p.A. risulta interamente posseduta, in via diretta, da Mediaset e pertanto la fusione sarà effettuata in forma semplificata e beneficiando delle esenzioni previste dall'articolo 2505, comma 1, del Codice Civile. Le azioni Mediaset Investimenti S.p.A. saranno annullate senza concambio. Le situazioni patrimoniali di fusione di cui all'art. 2501-quater del Codice Civile sono rappresentate dalle situazioni patrimoniali al 30 giugno 2012.

Il progetto di fusione, la relazione illustrativa e le situazioni patrimoniali saranno resi pubblici nei modi e nei termini di legge e regolamento.

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Mediaset S.p.A., Luca Marconcini, dichiara, ai sensi del comma 2 art. 154-bis, del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky rivoluziona il controllo: scopri il Nuovo #PlatformControlCenter a Milano

    È come la torre di controllo di un aeroporto: il cuore pulsante di una struttura complessa, che sovrintende al traffico di tutti i canali e servizi, lineari e on demand. Ecco il nuovo #PlatformControlCenter. Lo ha realizzato Sky nella sede di Milano Santa Giuglia partendo dall’esperienza e dalle competenze delle nostre persone, attraverso un progetto olistico che ha coinvolto l’area di Content Technology & Innovation di Sky. Alla nuova infrastruttura Sky ha affiancato software...
    S
    Sky
      martedì, 30 gennaio 2024
  • In diretta streaming NOW la UEFA Champions League con Inter, Milan, Juventus, Napoli

    È on air il nuovo spot NOW dedicato alla UEFA Champions League realizzato dalla Sky European Brand & Creative Hub, in collaborazione con la casa di produzione Akita, con la regia di Valerio Musilli. Al centro dello spot le quattro squadre italiane, Milan, Inter, Napoli e Juventus, impegnate nella massima competizione europea, con quattro player d’eccezione Sandro Tonali, Romelu Lukaku, Giovanni di Lorenzo e Dusan Vlahovic. NOW si rivolge a tutti i t...
    S
    Sky
      martedì, 06 settembre 2022
  • Michele Criscitiello e Alfredo Pedullà tornano stasera su Sportitalia celebrati anche da un rap

    Torna questa sera in onda su Sportitalia 1 lo "Speciale Calciomercato" condotto da Michele Criscitiello con la presenza fissa di Alfredo Pedullà. L'orario d'inizio è fissato già alle ore 21.00 con due ore di diretta in attesa dell'appuntamento più atteso delle ore 23.00, che sarà seguito a partire dalla mezzanotte anche da "Lo sai che?", nella formula che è stata sperimentata con successo nel c...
    S
    Sport
      lunedì, 04 giugno 2012