Digital-News.it Logo

Gubitosi: ''Taglieremo costi di struttura, non informazione ed intrattenimento''

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

E
Economia

«Negli ultimi anni la Rai ha tagliato, risentendo del calo pubblicitario, nei prodotti di intrattenimento e di informazione e meno nei costi di struttura. Cercheremo di tagliare questi costi. Cercheremo di investire ciò che giusto per essere all'avanguardia della tecnologia come eravamo un tempo. È una sfida importante, credo che ci siano tutti i mezzi e le professionalità per vincerla».

Lo ha detto il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi, intervenendo oggi a Roma al convegno 'Giornalista, un mestiere in un mercato senza merito?', organizzato dall'Associazione Giornalisti Scuola di Perugia.

Un'occasione per fare il punto sul giornalismo in una fase segnata dalla crisi economica e dalle nuove sfide multimediali, e per capire quali possibilità di accesso alla professione hanno i giovani giornalisti, che hanno frequentato le scuole ad hoc. Snodi centrali della professione per Gubitosi sono l'indipendenza e la competenza:

«Spero che l'indipendenza in Rai sia diffusa. Qualcuno ha detto che è un lusso. Forse in parte è così. Ma credo che sia molto importante. Cercherò, per quello che mi è possibile, di muovermi su questa base. Alla Commissione di Vigilanza -ha spiegato Gubitosi- abbiamo detto che il pluralismo corrisponde al cento per cento di indipendenza e competenza. Ci aspettiamo che ci saranno scelte dettate da questi criteri».

«Ricordiamoci che il merito -ha sottolineato inoltre il dg Rai- corrisponde anche alla selezione. È molto importante dare di più a chi si sacrifica, ci mette più sforzo si dà da fare dando risultati. Noi premiamo poco. Dobbiamo dare incentivi a chi fa bene. Non è sempre facile con politiche che non hanno al centro la meritocrazia. Speriamo di riuscire a cambiare».

Quanto al ruolo che la Scuola di Perugia svolge da anni nella formazione delle nuove leve del giornalismo, Gubitosi ha affermato «che deve tornare centrale per la Rai, nel senso che la qualità si fa con la formazione». Altra questione di particolare rilievo su cui si è soffermato Gubitosi è quella della cosiddetta rivoluzione informatica: «Ci possono essere diversi modi di esprimersi che non cambiano però la base della professione: cioè capire, interpretare e raccontare ciò che succede».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Novità digitali - Nasce domani su Sky Doctor's Life, canale di formazione medica

    "Siamo lieti di un'iniziativa che si inquadra in quelli che sono i nostri obiettivi: dare un'informazione sempre più puntuale ai cittadini su come e dove curarsi. E' un'iniziativa importante sia dal punto della vista dell'informazione che da quello della formazione". Parola del ministro della Salute Ferruccio Fazio, che commenta così la nascita di Doctor's Life, il primo canale tv dedicato ai medici e alla medicina, edito dall'Adnkronos Salute, da lunedì 3 ottobre solo sulla piattaforma Sky (canale 440). "Io - aggiunge il...
    S
    Sky
      domenica, 02 ottobre 2011
  • RaiNet annuncia il lancio delle nuove applicazioni interattive MHP

    Tra le novità emerse a Lucca durante lo svolgimento del 9° Forum Europeo della Televisione Digitale (di cui Digital-Sat vi ha offerto la diretta scritta), Gianluca Stazio in rappresentanza di RaiNet ha ufficializzato a tutta la platea il lancio della applicazione dedicata agli Europei di Calcio da ieri disponibile sulle tv e decoder con bollino Gold che si affianca a quelle già disponibili (ovvero Rai Replay e Rai TGR) Queste le parole di Stazio: «Gli Europei di calci...
    D
    Digital-News LIVE
      sabato, 09 giugno 2012
  • Sky, le nuove serie TV e documentari del 2023

    Legami indistruttibli, emozioni imbattibili, tensioni incredibili: queste sono soltanto alcune delle emozioni che proverai con le serie TV in esclusiva su Sky nel 2023. Goditi le nuove stagioni di And Just Like That... e A casa tutti bene - La Serie, lasciati coinvolgere dalla serie ispirata al videogioco The Last of Us e vivi un mondo western tutto nuovo con Django. Scopri i contenuti Sky Original e Sky Exclusive che ti accompagneranno nel nuovo anno, le serie TV, i documentari e i titoli internazionali da non perdere. Nuovi. Imperdibili. In esclusiva su Sky.
    S
    Sky
      mercoledì, 04 gennaio 2023