Digital-News.it Logo

Switch Off DTT: il calendario 2009 del passaggio al digitale terrestre

News inserita da:

Fonte: DGTVi

D
Digitale Terrestre
Dopo il successo del più grande switch-off europeo (1.600.000 italiani che in Sardegna adesso possono usufruire in digitale di quasi 70 canali TV gratuiti rispetto agli originali 26 analogici) anche le altre Regioni incominciano a intraprendere le iniziative che le porteranno al 2009 digitale, secondo il programma approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

E così si incomincia a delineare un calendario che vede il 15 Febbraio del prossimo anno lo switch-over di Raidue e Retequattro in Trentino, uno switch-over che si effettuerà anche in Piemonte tra il 20 e il 24 Aprile.

Si procede poi con lo switch-off della Val d'Aosta a Maggio (tra l'11 e il 22). Giugno vede lo switch-over del Lazio e, subito dopo, lo switch-off del Piemonte. Dopo l'estate si conclude con gli switch-off di Trentino e Alto Adige (previsti a Ottobre) e Lazio e Campania negli ultimi due mesi dell'anno.

Questi gli orientamenti emersi dal lavoro delle Task Force e dal Comitato Nazionale Italia Digitale. Un calendario impegnativo, fatto di pianificazione delle frequenze, di sostegni alle fasce deboli, di campagne di comunicazione e di iniziative di promozione sul territorio.

Un calendario al centro della IV Conferenza nazionale sul digitale terrestre che si terrà a Roma il 20 e 21 Gennaio prossimo [rileggi la nostra diretta scritta dell'ultima edizione]

Articolo tratto da
"DIGITA"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La Guerra in Ucraina negli occhi di Stefania Battistini (Tg1) | #FED2023

    Stefania Battistini, giornalista del TG1 dal fronte di guerra. È stata inviata a Kiev, Kharkiv e Mariupol, e ha documentato i combattimenti, la fuga dei civili e le devastazioni causate dal conflitto tra Ucraina e Russia. Stefania ha raccontato ad Andrea Michelozzi (Comunicare Digitale) e Piero Marrazzo la sua esperienza di cronista a poche ore dal suo ritorno in Italia. L' 8 e 9 Giugno 2023 il Real C...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 25 luglio 2023
  • Il neodirettore Orfeo: Tradizione Tg1 fatta di rigore, obiettivita e indipendenza

    «Dirigere il Tg1 che da sempre è il telegiornale degli italiani è per me un grande onore e una grande responsabilità, soprattutto in una fase come questa della vita del nostro paese, una fase delicata di cambiamento e di transizione». Lo ha detto il neodirettore del Tg1, Mario Orfeo, che nel primo giorno da direttore della testata ammiraglia della Rai, è intervenuto nel corso del telegiornale delle 20, salutando i telespettatori e assicurando che il suo Tg, che farà insieme con &laqu...
    T
    Televisione
      martedì, 11 dicembre 2012
  • Giorgia Palmas vince l'Isola dei Famosi 8

    Giorgia Palmas è la vincitrice dell'ottava edizione dell’Isola dei Famosi. L’ex velina sarda, 29 anni, ha battuto al televoto finale il modello brasiliano Thyago Alves. Terzo posto per il 'parente' Laerte Pappalardo (proprio come il padre Adriano Pappalardo nell'edizione del 2003). Prima eliminata della serata finale è stata l'unica 'non famosa' Roberta Allegretti. Per maggiori informazioni:
    T
    Televisione
      mercoledì, 27 aprile 2011