Digital-News.it Logo

Rivoluzione BBC, due canali dal 27 Novembre in streaming su Internet

News inserita da:

Fonte: Ansa / Asca

I
Internet e Tv
Rivoluzione in casa Bbc. L'emittente britannica, infatti, dalla settimana prossima (27 Novembre, ndr) inizierà a trasmettere in diretta anche su internet. I due canali storici del servizio pubblico - Bbc 1 e Bbc 2 - si aggiungeranno così ai due digitali che in rete ci sono già.

 

L'iniziativa, da tempo annunciata, sta già provocando polemiche e dibattito. In primis vi è il timore che internet possa in qualche modo rendere obsoleto il concetto di canone. "Che faranno? Ci sequestreranno il computer per controllare se ci siamo connessi?", ha domandato ironico Sir Howard Davis, rettore della London School of Economics e membro della commissione di revisione sul canone pubblico.

In secondo luogo, gli operatori del settore internet temono che l'aumento del volume dati possa portare la rete britannica - per la maggior parte costituita dai doppini di rame, e non da fibra ottica - al collasso nel medio periodo. Non appena cioé sarà diventato popolare guardare la TV sul pc, o sul portatile.

L'emittente britannica ha però rigettato le critiche. "Il lancio di Bbc One e Bbc Two su internet fa parte della nostra strategia di rendere fruibili i nostri canali su diversi formati", ha detto Jana Bennett, di BBc Vision. Negando quindi che la possibilità di vedere la televisione online possa davvero portare i telespettatori ad abbandonare il televisore.

Gli esperti fanno notare però che ora, anche per chi risiede all'estero, siano cittadini britannici o no, potranno vedere la Bbc evitando di pagare il canone. Nonostante, infatti, la connessione in teoria sia possibile solo da parte di coloro che abitano nel Regno Unito, sono disponibili in rete semplici programmi che mascherano la reale collocazione dell'utente, rendendo quindi possibile la connessione ai programmi della 'Beeb' ovunque nel mondo.

Obiettivo della Tv pubblica britannica e' raggiungere quella fascia di utenti che utilizza strumenti alternativi per fruire i contenuti, dal Pc ai dispositivi mobili. Il servizio potra' essere utilizzato solo da chi e' in regola con i pagamenti del canone e da chi si connette al Web entro i confini della Gran Bretagna. Con questa decisione al BBC dimostra di essere sempre piu' orientata a considerare Rete come un'opportunita' e non un concorrente: risale allo scorso anno il lancio iPlayer il servizio che permette di vedere on demand dal sito BBC la maggior parte dei contenuti televisivi nazionali.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Nasce Sky On Demand, il video promozionale per il lancio del servizio

    Oggi domenica 1° luglio 2012, Sky lancia Sky on Demand, un servizio innovativo ed estremamente semplice da utilizzare che cambia il modo di vedere la tv. La fruizione televisiva si adegua così ai tempi dell'utente, che ora potrà scegliere tra migliaia di contenuti dell'offerta Sky, cosa vedere e quando vederlo, senza più nessun vincolo di orario o di palinsesto. Il servizio è incluso nell'abbonamento senza costi aggiuntivi e, per premiare la fedeltà dei propri clienti, Sky offrirà il nuovo Sky on Demand
    S
    Sky
      domenica, 01 luglio 2012
  • LIVE 🔴 🔥 🚨 da Milano: tra poco le novità della nuova stagione @skyitalia ! #Sky20Anni 🎉

    Sky Italia si veste a festa per celebrare i suoi primi 20 anni in Italia: anni di innovazioni, di storie uniche, di grande sport con cui Sky ha contributo a trasformare il mondo della televisione. L’impegno è ancora quello di innovare e sperimentare nuove tecnologie e nuovi linguaggi, sempre con lo sguardo rivolto al futuro. L'evento inizialmente previsto al Palazzo Reale di Milano per i giorni del 14 e 15 Giugno e poi annullato in segno di cordoglio dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi, si trasferisce OGGI al centro di produzione televisiva di Sky Italia sito nel quartie...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 04 luglio 2023
  • Basket Immersive Experience. Sky, Fastweb e NVP con telecamere 360 in reti 5G

    Sperimentare l’uso della tecnologia ultra-veloce 5G nella produzione di eventi live, in modo da renderli sempre più immersivi. Con questo scopo Sky, Fastweb e NVP hanno unito le forze dando vita al progetto sperimentale “Immersive Basket Experience”, durante le partite casalinghe dell’Olimpia Milano nell’edizione 2022-2023. Unire competenze diverse per realizzare progetti ambiziosi e innovativi: è ciò che i team fanno ogni giorno, per esse...
    S
    Sky
      martedì, 02 maggio 2023