Digital-News.it Logo

Serie A oscurata - La RTSI pronta a passare alle vie legali

News inserita da:

Fonte: ticinonews.ch

S
Sport
La TSI non demorde e ora potrebbe passare alle vie legali. Domenica 16 novembre l'atteso derby tra Roma e Lazio su TSI2 non c'è stato, nonostante il regolare contratto tra Comano e la Heikon di Lugano che fa capo alla Media Partners & Silva Limited. Il 19 ottobre scorso, lo ricordiamo, la Media Partners dietro sollecitazione di Sky aveva spento il segnale che permetteva la trasmissione delle partite di serie A alla TSI. Il motivo? Semplice, Sky non voleva che il segnale della TSI, eccessivamente esteso, andasse a ledere il suo diritto di esclusiva per le trasmissioni delle partite sul suolo italiano.

E così la TSI, ha scritto ieri il Corriere del Ticinoaveva posto la data di domenica 16 novembre quale «l'ultimo termine» per sbloccare il segnale e per permettere ai telespettatori ticinesi di vedere in diretta i posticipi delle partite di serie A italiana. Ma il derby non lo si è visto e ora per Comano «il gioco si fa duro».

«Intendiamo intraprendere un'azione giudiziaria - dichiara Francesca Gemnetti, avvocato responsabile del servizio giuridico della RTSI - al fine di ottenere almeno il risarcimento per i danni che quest'azione di Media Partners ha arrecato alla TSI». E così nel corso della settimana la TSI, spiega l'avvocato Gemnetti «incontrerà i responsabili dell'Ufficio federale delle comunicazioni per capire se, da parte della Confederazione, esiste la volontà politica di affiancarsi nella nostra azione».

Ma a muoversi per il Ticino lo scorso 28 ottobre ci aveva pensato pure Marco Reguzzoni, deputato leghista alla Camera italiana, che aveva presentato un'interrogazione per informare il Governo italiano. Quali gli esiti, chiede il Corriere del Ticino? «Due colloqui - risponde Reguzzoni - con il sottosegretario alle comunicazioni Paolo Romani. Insieme si cerca una soluzione per gli amici del Ticino. Il Governo ha comunque recepito la comunicazione».

Reguzzoni inoltre è stato pure contattato da Sky. «Loro - spiega il deputato - sono molto preoccupati per la situazione dell'spillover. La Lombardia è un mercato importante, irrinunciabile per loro dal punto di vista commerciale».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il ''Paolini greco'' diventa una vera e propria star del web

    Il "bello della diretta" è anche questo: un uomo che si avvicina a una telecamera in strada, in Grecia, per disturbare l'intervista in corso con bizzari versi di animali. La rete è impazzita per questo strano personaggio: più di 150.000 navigatori hanno visto questa scena surreale su YouTube.
    C
    Curiosità
      giovedì, 02 giugno 2011
  • 6 settembre 1987 - 6 settembre 2012, Odeon compie 25 anni

    È davvero sorprendente: ODEON compie 25 anni!  I nostri migliori auguri vanno ad una tv che, nel tempo, ha continuato a distinguersi, ospitando personaggi con opinioni che fanno notizia e che hanno fatto guadagnare ad ODEON l'appellativo di  "rete senza bavaglio" . Tanti sono i volti del mondo dello spettacolo che in questi anni hanno lavorato con noi. Tra i quali ricordiamo: Walter Zenga, Fabio Fazio, Cristina Parodi, Luciano Rispoli, Alessandro Ippolito, Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta, Sebastiano Somma, Marco Predolin, Wilm...
    T
    Televisione
      giovedì, 06 settembre 2012
  • LIVE 🔴 🔥 Grandissimo successo per l'evento Sky 20 Anni a Milano! 🎉 #sky20anni

    Sky Italia celebra con gioia i suoi primi 20 anni in Italia, un percorso ricco di innovazioni, storie uniche e grandi eventi sportivi che hanno contribuito a ridefinire il panorama televisivo. L'impegno di Sky continua a essere quello di anticipare il futuro, sperimentando nuove tecnologie e linguaggi per offrire un'esperienza sempre all'avanguardia. L'evento, originariamente programmato al Palazzo Reale di Milano il 14 e 15 giugno, si trasferisce oggi al centro di produzione televisiva di Sky Italia a Milano Santa Giulia, vicino alla stazione ferroviaria di Milano Rogoredo...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 04 luglio 2023