Digital-News.it Logo

Professione Opinionista: la compagnia che anima show e reality Rai e Mediaset

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

T
Televisione
Potrebbero aprire un albo professionale. Gli opinionisti della tv sono centinaia, dilagano nei palinsesti di Rai e Mediaset, si espandono nei canali satellitari. Una compagnia di giro fatta di "ex" qualcosa: politici decotti, conduttori in disarmo, atleti a riposo, psichiatri da salotto, giornalisti gossippari, ex isolani e vecchie talpe (nel senso del reality). L'accesso alla professione? Liberissima.

Per fare l'opinionista non serve la laurea, non sono richieste doti fisiche o intellettuali particolari, l'età non conta.

Basta farsi notare: come fece, a suo tempo, il critico d'arte Vittorio Sgarbi con le scientifiche comparsate al Maurizio Costanzo show. I compensi? Vanno dai 200 ai 2000 euro ad apparizione. Ma per Alba Parietti, Mara Venier o Luca Giurato si può spendere di più perché rendono in termini di ascolto.

RaiDue è una rete densa di opinionisti. Simona Ventura ogni lunedì sera gestisce 'L'Isola dei famosi' con la Venier e Giurato che fanno colore, sdrammatizzano le liti. E, per sinergia, Francesca Senette, nel pomeridiano 'Italia allo specchio' affronta le surreali storie isolane (esempio: "il polpo di Luxuria era già morto?") con una nutrita squadra di opinionisti: da Stefano Zecchi a Giucas Casella, da Roberto Alessi ad Anna Pettinelli.

La Senette precisa che gli ospiti "vengono allertati sull'argomento da discutere il giorno prima, ma senza cercare la rissa da pollaio: i telespettatori che fanno zapping li catturiamo senza alzare i toni e con la qualità dell'opinionista".

"Gli opinionisti sono le nuove spalle dei conduttori", spiega Paola Perego, che conduce una fortunata stagione della 'Talpa' su Italia 1 ("3 milioni 774 mila spettatori, 20% di share"). I suoi ospiti fissi? "La giornalista Candida Morvillo, il campione di boxe Vincenzo Cantatore e Raffaello Tonon, spettatore professionale: guarda il reality nelle 24 ore".

E per 'Questa domenica' (Canale 5) la Perego allestisce i dibattiti con lo psichiatra Meluzzi (ex parlamentare) o Selvaggia Lucarelli.

A 'Domenica in' è 'l'Arena' che spesso ha fatto uso di opinionisti, ma ora Massimo Giletti sembra voler frenare. "Quella degli opinionisti è una categoria in via di estinzione. Scegliendo temi seri, noi preferiamo ospiti competenti, medici o giornalisti", dichiara Giletti, "come ospite fisso c'è Lamberto Sposini, potrei chiamare il professor Zecchi o Alba Parietti: lei ha tempi veloci, una grande capacità di intervenire su tutto".

Altro giro, altre filosofie tv. Che dire degli eccellenti risultati che Maria De Filippi produce in 'Amici' (Canale 5), orchestrando teatrali litigi tra i prof delle opposte squadre in gara? E, sempre lei, fa ottimi ascolti appoggiandosi a ospiti ironici come Platinette, oppure creando un gruppo di opinionisti tra la gente del pubblico: un elemento del successo di 'Uomini e donne'.

Piccoli opinionisti crescono. Rita Dalla Chiesa in 'Forum' (Canale 5) ne ha messo in piedi un vivaio. "Ragazzi sui 20/30 anni, cui diamo un gettone di presenza: sono per lo più studenti universitari che per mantenersi agli studi vengono da noi e si immedesimano nei casi discussi. Sono una presenza preziosa per il nostro programma", sottolinea la Dalla Chiesa.

E su RaiUno, di mattina Veronica Maya conduce 'Verdetto Finale' con una giuria fatta di gente qualunque e presidenti opinionisti che cambiano (Sandra Milo, Corinne Clery, Franco Oppini, Nicoletta Orsomando, Rosanna Vaudetti). La Maya osserva: "Metà della tv oggi è fatta da gente normale che porta sul video la propria vita. Ci sembra giusto che la nostra giuria popolare possa esprimersi, affianco ai personaggi noti".

Una curiosità. Gene Gnocchi nel suo 'Artù' (RaiDue) ha indetto una gara per eleggere il "King degli opinionisti". Decine i partecipanti. A dare i voti è il giudice unico Franco Grillini, in gara anche l'ex ministro Katia Belillo. Questa sera la finale.

Leandro Palestrini
per "La Repubblica"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Su Warner Bros. Discovery i prossimi Giochi Olimpici del periodo 2026 / 2032

    Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) annuncia che tutti i diritti media in Europa per i quattro Giochi Olimpici del periodo 2026/2032 sono stati assegnati all’European Broadcasting Union (EBU) e a Warner Bros. Discovery (di cui fa parte anche Eurosport). A seguito del lancio di una gara d'appalto da parte del CIO, l'EBU e Warner Bros. Discovery hanno presentato un'offerta congiunta per l'acquisizione dei media rights in 49 paesi europei* (compresa l’Italia) dei XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, dei Giochi della XXXIV Olim...
    S
    Sport
      martedì, 17 gennaio 2023
  • Vuoi salvare Current? Allora non guardarla!

    Il video promozionale di Current che invita tutti i suoi "followers" a sintonizzarsi su Rai2 per la puntata di Annozero anziché guardare il loro canale. Ospite di Michele Santoro questa sera è infatti Al Gore, co-fondatore di Current che parlerà della minacciata chiusura di cui si parla in queste ore.
    S
    Sky
      giovedì, 19 maggio 2011
  • San Marino Rtv va sul satellite: dal 13 giugno su Sky e TivùSat

    L’Emittente di Stato, a 20 anni, diventa maggiorenne. Dal 13 giugno sarà sul satellite, mantenendo l’offerta del digitale e web. Canale 573 di Sky, il 73 di Tivùsat. “Smtv San Marino” il nuovo logo, nel segno di un colore forte. Darà visibilità internazionale, mantenendo l’accento sul locale. Glocal è l’attuale impaginazione del tg, nello stesso segno saranno le produzioni. “Abbiamo scelto il 13 giugno perché dobbiamo fare rodaggio”
    S
    Satellite
      venerdì, 03 giugno 2011