Digital-News.it Logo

Super HDTV per NASCAR, SD per la F1

News inserita da:

Fonte: digital-sat & hdtvuk

H
HDTV e 3D
Il prossimo mese negli Stati Uniti inizierà la stagione NASCAR, la cui produzione televisiva verrà curata da ESPN, titolare dei diritti tv negli USA e nel resto del mondo. Sia le NASCAR NEXTEL Cup Series che NASCAR Busch Series saranno l'evento sportivo con la copertura mediatica più tecnologicamente avanzata a livello planetario. ESPN, che già produceva in HD la NASCAR per le postazioni principali, ha infatti comunicato che impiegherà massicciamente la tecnologia HDTV, a partire dalle in-car cameras. "Le in-car cameras rappresentano l'aspetto più dinamico della copertura televisiva degli sport motoristici e utilizzare per questo la tecnologia HD è un fatto di importanza enorme" ha affermato  Rich Feinberg, senior coordinating producer per NASCAR su ESPN. Le in-car cameras in alta definizione hanno una progettazione totalmente diversa rispetto a quelle attualmente utilizzate, sia per ciò che riguarda l'alimentazione che il sistema di trasmissione del segnale, dovendo mantenere un delicato equilibrio per non aggiungere peso alle auto e non influenzare le loro performance. La copertura prevede l'utilizzo di HD cameras anche in altri punti di interesse, tra cui le inquadrature dai prati, dai muretti, dalle crew nei box, la panoramica dei pit stop e varie "robotic cameras" in vari punti del tracciato. In Europa la copertura NASCAR in alta definizione lo scorso anno è stata offerta solo dai tedeschi di Premiere Sport HD. Vedremo se quest'anno qualcun altro dei broadcaster che hanno lanciato canali in alta definizione ne seguiranno l'esempio.

Il ricco circo della Formula 1 rimane invece un passo indietro. Bernie Ecclestone continua a evitare l'argomento da circa due anni. I costi di copertura dei circuiti di F1 sono molto maggiori di quelli dei circuiti NASCAR per cui pare che il Formula One Management (FOM) abbia deciso, anche per quest'anno, che i Gran Prix di F1 non verranno prodotti in alta definizione.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky apre al pubblico la sua sede milanese per la Craking Art: sabato 17 novembre dalle 10 alle 17

    In occasione del lancio di Sky Arte HD, il primo canale in alta definizione dedicato all'arte in tutte le sue forme, la sede milanese di Sky a Milano Santa Giulia viene per la prima volta aperta al pubblico per un'intera giornata: sabato 17 novembre 2012, dalle ore 10 alle 17, si potrà infatti accedere liberamente per visitare un'esposizione di "Cracking Art"....
    S
    Sky
      venerdì, 16 novembre 2012
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Che sorpresa accensione del braciere olimpico!

    Non c'è un atleta di alto livello come ultimo tedoforo ma due giovani atleti nati negli anni 2000 che rappresentano il futuro della potenza asiatica. Con gli ultimi fuochi d'artificio ed il braciere a forma di fiocco di neve che si accende si possono definitivamente dichiarare APERTI I GIOCHI OLIMPICI DI PECHINO 2022! Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolgerà insieme ai propri partner distributivi. Tutta la programmazione dei Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 sarà disponibile su TimVision grazie a Eurosport Player...
    S
    Sport
      venerdì, 04 febbraio 2022
  • L'interattività di X Factor 2013: app, social, tasto verde e molto altro!

    Ovviamente la terza edizione di X Factor targata Sky conferma e rilancia la sua missione di ''social tv'', che diventerà ancora più interattiva. L'app di X Factor (disponibile su App Store per smartphone e tablet iOS e su Google Play per smartphone e tablet Android) sarà ancora più ricca. Oltre alle sezioni dedicate alle news, al cast e ai video, la sezione "Live" conterrà una delle grandi novità di questa edizione: il Backstage Pass! 
    S
    Sky
      giovedì, 24 ottobre 2013