Digital-News.it Logo
Foto - UE coordina uso frequenze banda 700 Mhz per incentivare la connettività 5G

UE coordina uso frequenze banda 700 Mhz per incentivare la connettività 5G

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

H
HiTech

UE coordina uso frequenze banda 700 Mhz per incentivare la connettività 5GIl Consiglio ha adottato una decisione che garantirà la liberazione di radiofrequenze di alta qualità per i servizi a banda larga senza fili in tutti gli Stati membri dell'UE al fine di incentivare la connettività mobile e dare impulso all'introduzione della tecnologia 5G. L'uso coordinato della banda dei 700 MHz, che offre velocità elevate e un'eccellente copertura, consentirà connessioni Internet più veloci e di migliore qualità in tutta Europa. Questo permetterà di ridurre il divario digitale e di sviluppare e offrire nuovi servizi digitali innovativi, quali le automobili connesse o la sanità elettronica, non solo nelle zone urbane ma anche in quelle rurali e isolate.

Grazie a tale decisione, gli operatori mobili otterranno l'accesso esclusivo alla banda dei 700 MHz (694-790 MHz) entro il 30 giugno 2020, scadenza che coincide con il lancio previsto delle reti 5G in Europa. Gli Stati membri possono tuttavia rimandare questa riassegnazione di due anni al massimo, ma solo per motivi debitamente giustificati indicati nella decisione.

La banda dei 700 MHz fa parte della gamma di frequenza 470-790 MHz, che attualmente è molto utilizzata per le trasmissioni televisive digitali e i microfoni senza fili in occasione di vari eventi. Per garantire la disponibilità di uno spettro adeguato per il settore audiovisivo anche dopo la ridestinazione della parte superiore della banda, i servizi di radiodiffusione manterranno la priorità nella banda al di sotto dei 700 MHz (470-694 MHz) almeno fino al 2030, in funzione delle esigenze nazionali. Gli Stati membri avranno la possibilità, compatibilmente con le esigenze di radiodiffusione, di utilizzare tale banda per altri fini, tra cui i servizi di Internet mobile.

Tutti i paesi dell'UE devono elaborare un piano di attuazione per tale riassegnazione entro la fine di giugno 2018.

"Aprire la banda dei 700 MHz a Internet mobile contribuisce a garantire una connettività di massima qualità in tutta l'Europa e può realmente cambiare la vita di molte persone. Basti pensare, per esempio, all'uso della telemedicina nelle zone isolate", ha dichiarato Emmanuel Mallia, ministro maltese della competitività e dell'economia digitale, marittima e dei servizi. "Rappresenta inoltre un passo importante nel passaggio dell'industria al 5G, che è essenziale per la futura competitività dell'UE".

PROSSIME TAPPE - La votazione finale del Consiglio conclude la procedura in prima lettura. Il Parlamento europeo ha votato il 15 marzo 2017. L'atto giuridico verrà firmato da entrambe le istituzioni a metà maggio e sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'UE il 30 maggio. Entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Toy Story 3 - La Grande Fuga su SKY Cinema 1

    Questa sera in prima tv su Sky Cinema 1 HD (canale 301) dalle 21.10 "Toy Story 3 - La Grande Fuga", il terzo capitolo della saga che quindici anni fa ha rivoluzionato il mondo dell'animazione. SINOSSI: Andy è in partenza per il college, sta svuotando la sua stanza e la madre lo obbliga a scegliere che fare dei vecchi giocattoli. Loro, i giocattoli, già conoscono il proprio destino, da anni Andy non gioca più come lo vediamo fare nella fenomenale sequenza d’apertura (un gioiello d...
    S
    Sky
      lunedì, 25 aprile 2011
  • Europa League, Juventus-Siviglia e Leverkusen-Roma in diretta su Rai 1

    Una semifinale di Europa League che coinvolge la Juventus e una con in campo la Roma saranno trasmesse in chiaro dalla Rai, oltre che sulle piattaforme a pagamento Sky e DAZN. L'accordo segue il provvedimento dell'
    S
    Sport
      sabato, 06 maggio 2023