Digital-News.it Logo
Foto - 360&VR@Mediaset, il Grande Fratello VIP raccontato con video immersivi a 360 gradi

360&VR@Mediaset, il Grande Fratello VIP raccontato con video immersivi a 360 gradi

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

I
Internet e Tv

360&VR@Mediaset, il Grande Fratello VIP raccontato con video immersivi a 360 gradiIn occasione della diretta GF VIP in onda su Canale 5 lunedì 24 ottobre dalle ore 21,10. Mediaset, con la collaborazione di Altran partner tecnologico, ha lanciato online dal salotto della Casa del Grande Fratello Vip il primo LIVE STREAMING VIDEO A 360 GRADI,  disponibile sul sito web www.grandefratello.mediaset.it. 

IL PROGETTO - Il Progetto 360&VR@Mediaset, è una iniziativa sperimentale della Direzione Innovazione e Ricerca Tecnologica, di Videotime, in collaborazione con Interactive Media, owner della distribuzione dei contenuti online di Mediaset e le concessionarie Publitalia e Mediamond. Per la prima volta in Italia, un reality show viene raccontato attraverso video immersivi a 360 gradi. I telespettatori potranno entrare nella casa del “Grande Fratello VIP” attraverso questo nuovo tipo di video a 360 gradi, utilizzando i propri computer, smartphone e tablet. 

COME FUNZIONA - Il partner tecnologico di Mediaset per questa esperienza è Altran Italia -  branch del Gruppo Altran, global leader in Engineering e Servizi R&D – che, nell’ambito dell’edizione 2016 della trasmissione televisiva “Grande Fratello VIP”, ha realizzato per la holding Mediaset un’infrastruttura di riprese audio/video utilizzando la tecnologia video a 360 gradi. Caratteristica principale di queste riprese è l’impiego di telecamere specifiche montate su un supporto denominato RIG, ognuna delle quali con angolazioni di puntamento diverse. Il flusso video di ciascuna telecamera viene poi collimato (operazione denominata stitching) con quello delle altre per generare un unico flusso fruibile da appositi player per dispositivi mobili (smartphone e tablet), PC e per realtà virtuale (ad esempio Samsung Gear), dando all'utente un'esperienza immersiva che lo colloca virtualmente nell'ambiente ripreso.

L'infrastruttura messa a disposizione da Altran Italia è caratterizzata da più punti di ripresa all'interno della casa, dai quali potranno essere trasmessi video in live streaming, nelle fasce orarie concordate con la regia, e allo stesso tempo potranno essere acquisiti video per la generazione di contenuti on demand (clip) pubblicabili sul sito www.grandefratellovip.mediaset.it, su APP MEDIASET e sulla pagina Facebook di Grande Fratello. 

Altran fornisce l'intera infrastruttura end-to-end dall'acquisizione, lo stitching, l'encoding e il salvataggio dei video fino allo streaming, al netto del Player web e mobile che sarà messo a disposizione da Interactive Media, responsabile della distribuzione dei contenuti online di Mediaset.  Altran lavora a stretto contatto con Mediaset nell’ambito del Progetto 360&VR@Mediaset, una iniziativa sperimentale dell’area di Innovazione e Ricerca Tecnologica, di Videotime in collaborazione con Interactive Media e le concessionarie Publitalia e Mediamond. Con questo progetto pionieristico Altran Italia consolida il proprio ruolo chiave nel supporto dei media broadcaster in questa fase di convergenza tra TV tradizionale e web/mobile.

GLI ASCOLTI - La puntata andata in onda su Canale 5 ha registrato nuovo record d’ascolto per “Grande Fratello Vip”: 4.662.000 telespettatori totali  (22.3% di share e 24.44% sul target 15-64 anni). Il reality, condotto da Ilary Blasi con Alfonso Signorini, nel corso della serata ha toccato picchi di 6.000.000 di telespettatori e sfiorato il 37% di share. Il programma, per la sesta volta consecutiva, registra un boom di ascolti tra il pubblico più giovane: 31.7% di share tra i 15-24enni e 32.81% sul target compreso tra i 15-34 anni.

Risultati eccellenti anche su Twitter: GFVip è l’argomento più discusso della serata con 190.000 tweet unici. Nel corso della puntata sono entrati nei Trending Topic italiani, oltre all’hashtag ufficiale, altri 14 diversi argomenti riguardanti i protagonisti del programma. Gli hashtag #Totti, #GFVip e #ChiaviTotti sono saliti anche sul podio dei TT mondiali. Sul social network, il momento più seguito è stato registrato poco dopo la mezzanotte (00.04) quando Valeria Marini ha vinto al televoto contro Bosco, generando 2.077 tweet al minuto.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • I bambini sanno, il trailer del film di Walter Veltroni per Sky Cinema

    Dal 23 aprile al cinema il nuovo film di Walter Veltroni ''I Bambini Sanno'' prodotto da Sky con Wildside e Palomar. Questo film racconta come trentanove bambini , tra gli otto e i tredici anni, osservano e giudicano l’Italia, la loro vita, i grandi, il futuro. Un paese in cui spariscono i bambini è un paese senza fiducia, senza voglia di futuro, più conservatore. È anche un paese con meno fantasia. E con meno poesia. Con meno gioco. Con meno ottimismo. Il regista ha cercato di raccontare, attraverso le voci dei bambini, il nostro tempo. Li ha interrogati ...
    S
    Sky
      mercoledì, 11 marzo 2015
  • Le mani dei clan su tv locali: così nasce Telecamorra

    La malavita organizzata si è insinuata anche nel settore radiotelevisivo, allungando i suoi tentacoli nella galassia delle piccole emittenti, soprattutto in Campania dove ci sono 77 tv e 165 radio locali."C'era un sistema che imponeva una tangente per poter prioseguire l'attività" spiega Lucio Varriale è stato tra i primi editori a ribellarsi al "sistema" in cui non c'è solo il racket
    C
    Curiosità
      martedì, 05 giugno 2012
  • Lite verbale sul Napoli: Raffaele Auriemma lascia lo studio di Number Two

    Durante la popolare trasmissione sportiva “Number Two” è scoppiata una violenta lite verbale tra il giornalista Raffaele Auriemma ed Enrico Fedele, procuratore di diversi giocatori. Tra i due sono volate parole grosse, in modo particolare il telecronista di Mediaset ha apostrofato il “rivale” in maniera a dir poco colorita: “Vai a fare il pensionato ai giardinetti”. Nel corso della trasmissione è successo di tutto, il comico Angelo Di Gennaro ha invitato il pubblico ad alzarsi e andarse...
    S
    Sport
      mercoledì, 14 dicembre 2011