Digital-News.it Logo
Foto - Vimeo, confermata condanna e il risarcimento a Mediaset sale a 12 milioni di euro

Vimeo, confermata condanna e il risarcimento a Mediaset sale a 12 milioni di euro

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

E
Economia

La Corte d'Appello di Roma ha confermato il pronunciamento di primo grado condannando il portale Vimeo al risarcimento di 3,5 milioni di euro a RTI, società del Gruppo Mediaset.

E’ la seconda volta, dopo il nuovo rigetto della Corte, che la piattaforma statunitense perde l’impugnazione di una sentenza di primo grado per la pubblicazione illecita di programmi tv Mediaset coperti da diritto d’autore: oltre all’indennizzo di 8,5 milioni di euro stabilito nell’agosto 2022, sommando i 3,5 milioni di oggi il portale dovrà risarcire Mediaset per un totale di 12 milioni di euro.

In particolare, la Corte di Appello di Roma ha affermato in maniera netta che non può gravare sul titolare dei diritti “l’onere di indicare con netta precisione le URL relative ai video illecitamente caricati”, essendo sufficiente l’indicazione dei titoli dei programmi pubblicati senza autorizzazione.

Pertanto, è onere di Vimeo “individuare la violazione del diritto di autore all’atto del caricamento o comunque in tempi brevi nonché, in caso di diffida, di predisporre strumenti idonei a rimuovere le informazioni o disabilitarne l’accesso sulla base dei dati forniti da RTI anche senza indicazione dell’URL”.

Molto rilevante per gli editori, infine, il fatto che la Corte abbia confermato pienamente i principi espressi dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 7708/2019 e dalla successiva giurisprudenza europea in tema di responsabilità degli hosting provider. Nonché il principio del “prezzo del consenso” quale soglia minima del risarcimento per i danni subiti “sotto cui non si può scendere”, esplicitando che “non si può utilizzare altro criterio che abbassi ulteriormente il risultato”.

Questa nuovo pronunciamento conferma ulteriormente l’orientamento della giurisprudenza nazionale e comunitaria, più volte confermata in Cassazione, orientata a combattere un fenomeno che distrugge valore economico e posti di lavoro nelle aziende editoriali.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Accordo Sky - Mediaset - Servizio di Sky TG24 del 30/3/2018

    Sky Italia e Mediaset/Rti hanno siglato un duplice accordo commerciale che porta molti benefici agli abbonati Sky attuali e che consente ai telespettatori italiani di avere un’offerta Sky anche sul Digitale Terrestre. Gli abbonati Sky al pacchetto Cinema vedranno quindi - in aggiunta ai 12 canali HD targati Sky che già offrono una prima visione al giorno, film campioni di incasso e le migliori pellicole italiane – Premium Cinema e Premium Cinema +24,con ancora più ant...
    T
    Televisione
      venerdì, 30 marzo 2018
  • Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, Malago: ''Risolto contratto MediaPro''

    L'Assemblea di Lega serie A di calcio ha deciso: i rappresentanti dei 17 club della massima serie, le tre squadre retrocesse non potevano esprimersi sulla materia, hanno votato all'unanimità la delibera di risoluzione espressa del contratto con Mediapro in sette giorni. Passa quindi la linea portata avanti dal commissario straordinario della Lega, Giovanni Malagò e del presidente Gaetano Micciché. Durante la riunione, il direttore generale della Roma, Mauro Baldissoni, aveva chiesto di mettere a verbale l'intenzione di «riservarsi di chiedere i danni», in ca...
    S
    Sport
      lunedì, 28 maggio 2018
  • Guido Meda 🏍️ Stagione 2024 MotoGP Sky Sport! 🔥

    A poche ore dalla partenza del primo weekend in pista in Qatar, abbiamo incontrato Guido Meda alla presentazione della stagione Sky Motori al kartodromo Top Fuel a Vignate vicino a Milano. Meda anticipa l'inizio della nuova stagione dei motori come un grande spettacolo, sottolineand...
    S
    Sky
      venerdì, 08 marzo 2024