Digital-News.it Logo
Foto - Aspettando Campovolo - Liga Story, tre imperdibili appuntamenti su Sky Arte HD

Aspettando Campovolo - Liga Story, tre imperdibili appuntamenti su Sky Arte HD

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

Aspettando Campovolo - Liga Story, tre imperdibili appuntamenti su Sky Arte HDL’evento musicale più atteso dell’anno è “Campovolo – La festa 2015”, il concerto previsto per sabato 19 settembre che vede protagonista Ligabue a Reggio Emilia. In attesa del grande evento, Luciano Ligabue ha deciso di ripercorrere gli esordi della sua carriera musicale, raccontando in esclusiva assoluta alle telecamere di Sky Arte HD la nascita di due memorabili album come  “Ligabue” del 1990 e “Buon compleanno Elvis” del 1995, in due puntate ricche di immagini inedite e versioni mai ascoltate delle sue canzoni più celebri. ASPETTANDO CAMPOVOLO - LIGASTORY: tre imperdibili appuntamenti per i numerosissimi fan di Ligabue: i primi due, mercoledì 8 e 15 luglio alle 21.10 in prima visione assoluta e in esclusiva su Sky Arte HD, e il terzo a settembre.

Luciano Ligabue  ha deciso di festeggiare insieme a migliaia di fan, i 25 anni del suo primo disco “Ligabue” e i 20 anni del disco “Buon Compleanno Elvis” con il terzo grande concerto al Campovolo di Reggio Emilia, esibendosi davanti ad oltre 100mila spettatori. Ma prima del 19 settembre 2015, il cantante di Correggio, classe 1960, si è aperto alle telecamere di Sky Arte HD nelle vecchie sale prove degli esordi e nel suo studio personale, raccontando la genesi dei testi dei primi album (che suonerà integralmente al concerto di Settembre) oltre che i vari incontri con le personalità che lo hanno accompagnato nella lunga scalata verso il successo.

Pierangelo Bertoli, l’ingaggio con il produttore Angelo Carrara, la veloce realizzazione del primo disco in un piccolo studio di Milano insieme a Claudio Dentes e a Paolo Panigada di “Elio e le Storie Tese”, e ancora, il primo contratto scritto in fretta su un fogliettino a quadretti da un discografico timoroso di “perdere” Ligabue, la vittoria del Festivalbar nella categoria giovani, i primi concerti lontano da casa.. Sono solo alcune delle grandi emozioni affrontate nel corso della prima puntata di questa imperdibile co-produzione Eventidigitali Films e Sky Arte HD.

Nel secondo appuntamento il punto di partenza sarà il 1995, anno in cui Ligabue ha già goduto di un buon successo di pubblico, ha avuto lunghe tournée legate ai primi due dischi a cui, tuttavia, è seguito un album meno fortunato e l’armonia con il manager e con i musicisti si è incrinata. Insieme ad un giovane produttore artistico, Fabrizio Barbacci, Ligabue riuscirà a costruire una nuova band e un nuovo sound, e andrà a registrare all’Esagono un album che entrerà poi prepotentemente nella storia della musica in Italia, vendendo oltre un milione e mezzo di copie: “Buon Compleanno Elvis”.

E proprio insieme a Fabrizio Barbacci, in questa nuova puntata Sky Arte HD riapre in studio i nastri originali a 48 tracce per ascoltare come sono costruiti brani quali “Certe Notti”, “Viva!”, “Quella che non sei”, “I ‘ragazzi’ sono in giro”, “La forza della banda”; e con le immagini dell’epoca, verrà rievocata la preproduzione in una scuola elementare dismessa e l’emozione al primo ascolto dei brani cantati voce e chitarra. Si rivivranno, insieme a Ligabue e alla band originale, proprio quei giorni di making of dell’album che lo ha consacrato star indiscussa della musica italiana.

Nella terza puntata, conclusiva di questo appassionante percorso creativo di un’icona della musica italiana, Sky Arte HD mostrerà in che modo la città di Reggio Emilia si prepara ad accogliere un evento di immensa portata quale sarà il concerto di “Campovolo – La festa 2015”. Oltre 100 mila persone, un palco immenso, grandi aspettative : attraverso inedite immagini di backstage e varie interviste ai protagonisti, Sky Arte HD racconterà la nascita, l’organizzazione logistica, il lavoro febbrile e l’impegno di centinaia di tecnici e musicisti per prepararsi a celebrare l’evento musicale italiano più atteso dell’anno.

ASPETTANDO CAMPOVOLO - LIGASTORY, una co-produzione Eventidigitali Films e Sky Arte HD:  mercoledì 8 e 15 luglio alle 21.10 in prima visione assoluta su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) e il terzo appuntamento in onda a settembre.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Urugano Irene, streaker in diretta su ''The Weather Channel''

    Al manifestarsi di un'emergenza come quella dell'uragano Irene le reazioni della gente sono le più varie e inaspettate. Come questi ragazzi, immortalati dalla telecamera di "The weather channel" mentre il reporter sta raccontando la tempesta in diretta da Virginia Beach, sulla costa atlantica degli Stati Uniti. Come se fosse un normale temporale ...
    C
    Curiosità
      lunedì, 29 agosto 2011
  • L'inno Usa cantato da Kelly Clarkson inaugura il SuperBowl numero 46

    Il Super Bowl, giunto alla 46ª edizione è andato in scena nella notte al Lucas Oil Stadium di Indianapolis, in Indiana.  A cantare l'inno nazionale americano prima della partita è stata Kelly Clarkson, la vincitrice della prima edizione del talent show americano American Idol, che ha al suo attivo ben due Grammy Awards.
    S
    Sport
      lunedì, 06 febbraio 2012
  • Carmen Lasorella lascia la Tv di San Marino, il suo saluto al telegiornale

    Lascia l’incarico il direttore Generale Carmen Lasorella, la sostituirà Carlo Romeo. Ed ieri sera la ormai ex direttrice della Tv ha salutato i telespettatori con un messaggio.  “Quando arriva il momento di tirare le somme, si può essere contenti o amareggiati. Dopo quattro anni e mezzo di l...
    T
    Televisione
      venerdì, 09 novembre 2012