Digital-News.it Logo

Stagione record per Sky Sport F1 HD con oltre 6 mln di spettatori unici

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

Stagione record per Sky Sport F1 HD con oltre 6 mln di spettatori uniciCon il Gran Premio di Abu Dhabi si spengono i motori di un Mondiale straordinario per Sky Sport F1 HD: il ritorno della Ferrari ad alti livelli, unito all’inconfondibile racconto di Sky – tecnologico e interattivo -, ha generato una decisa impennata degli ascolti. L’ultima bandiera a scacchi del campionato 2015 ha confermato l’ottimo trend di tutta una stagione, con oltre 700 mila spettatori medi e 1.304.592 spettatori unici per la gara negli Emirati Arabi (dati Auditel*).

Nel complesso, con oltre 500 ore di diretta (30 per ogni weekend di gara), 150 delle quali dedicate a studi d’approfondimento, rubriche, magazine e highlights, quest’anno Sky Sport F1 HD ha raccolto davanti alla tv – secondo i dati Auditel* – oltre 6 milioni di spettatori unici, con una straordinaria crescita complessiva del 30%, per quanto riguarda gli spettatori medi, rispetto alla stagione precedente. Questi alcuni dei numeri con cui il  primo canale in Italia interamente dedicato alla Formula 1 – ma anche a GP2, GP3 e Porsche Super Cup – ha appena chiuso la sua terza stagione.

CRESCITA RECORD - Sky Sport F1 HD continua ad essere uno dei canali più visti della piattaforma Sky: secondo i dati Auditel*, quest’anno circa 2 milioni di persone, durante i weekend di gara, hanno scelto di sintonizzarsi almeno una volta sul canale, che da tre stagioni trasmette tutti i 18 GP in diretta. Per la Formula 1 – secondo i dati Auditel* – la media è di circa 830mila spettatori per ogni gara, il 26% in più rispetto allo scorso anno. Crescono anche le qualifiche, con un +29% sulla stagione 2014. Il pubblico – secondo i dati Auditel* – è sempre più giovane: il 50% degli spettatori complessivi è nella fascia tra i 15 e i 54 anni.

Stagione record per Sky Sport F1 HD con oltre 6 mln di spettatori uniciLa gara più vista dell’anno è – secondo i dati Auditel* – quella del Gran Premio di Spagna, con 1.076.089spettatori medi complessivi. Superato il milione di spettatori anche in occasione dei Gran Premi di Monaco, Belgio e Italia. Ottimi risultati anche per i post gara, con una crescita del 42%. Centinaia di notizie, servizi, anticipazioni, studi e collegamenti live anche su Sky Sport24 HD. E poi Sky Go, che consente la visione in mobilità dei GP e che quest’anno ha raccolto circa 450 mila utenti unici, e Sky On Demand per rivedere la sintesi delle gare in qualsiasi momento della settimana. E per i non abbonati a Sky, grazie a Sky Online la possibilità di vedere le gare in streaming acquistando un ticket. 

MOTORI AL TOP SU SKY - Gli ottimi dati d’ascolto della Formula 1 si uniscono a quelli della sorprendente stagione del Motomondiale appena conclusa: anche per Sky Sport MotoGP HD quest’anno sono stati – secondo i dati Auditel* – circa 6 milioni gli spettatori unici che hanno scelto di sintonizzarsi sul canale dedicato alle due ruote. Un pubblico sempre più giovane (il 63% è tra i 15 e i 54 anni), ma anche più appassionato: quest’anno – secondo i dati Auditel* – oltre 1 milione e mezzo di persone, durante i weekend di gara, ha scelto di sintonizzarsi almeno una volta sul canale. La permanenza è record, con il  76% per le gare di MotoGP (+5% rispetto a un anno fa), 47% per quelle di Moto2 e 55% per quelle della Moto3*. Per la MotoGP – secondo i dati Auditel* – la media è di oltre 850 mila spettatori per ogni gara, con il +41% rispetto allo scorso anno.   

DIGITAL E SOCIAL - Ottimi risultati anche sul web attraverso i canali Digital e Social di Sky: il sito internet skysporthd.it con la sua sezione dedicata alla F1, ha fatto registrare oltre 5 milioni di pagine viste, circa 2 milioni di utenti unici e oltre 2 milioni e mezzo di videoviews.A questi si aggiungono i numeri dei Social Network di Sky, che vanta una community di oltre 500 mila iscritti che durante la stagione hanno interagito più di 4 milioni di volte. Particolare successo per le iniziative #AlbaRossa, #GpRoyale e #LaMiaF1, lanciate rispettivamente in occasione dei GP di Cina, Monaco e Austin: questi hashtag sono diventati trending topic su Twitter e hanno catalizzato l'attenzione su Facebook.

*Disclaimer a cura di Auditel relativo ai dati Auditel: Vi  informiamo  che  i  dati  sono  prodotti  nel  quadro di un processo di transizione  che  condurrà  ad  una  integrale  sostituzione  del  panel di rilevazione e che, nel corso di tale periodo, i dati medesimi sono soggetti ad apposito monitoraggio volto ad individuare eventuali anomalie.

Stagione record per Sky Sport F1 HD con oltre 6 mln di spettatori unici

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 65 anni di notizie della RAI
    65 anni fa nasceva la televisione italiana. Dopo un annuncio letto da Fulvia Colombo la mattina di domenica 3 gennaio 1954, il primo programma in onda è 'Arrivi e partenze', condotto da Mike Bongiorno dedicato ai vip in transito a Roma. Chiude i programmi la prima edizione della 'Domenica Sportiva'. Era solo l'inizio di una vera rivoluzione, che dal monoscopio accompagnerà per 65 anni gli italiani fino alla Rai on demand di RaiPlay. Nel video qui s...
    T
    Televisione
      giovedì, 03 gennaio 2019
  • Il promo di ABC, nuova emittente digitale terrestre sul mux di Canale Italia
    Ha visto la luce da qualche giorno sul mux digitale terrestre nelle zone in cui è ricevibile il mux di Canale Italia il nuovo canale "ABC" (LCN 33) di cui in realtà si è cominciato a parlare già due anni fa durante la conferenza nazionale DGTVi a Roma. Nel promo (che potete vedere qui sopra premendo il tasto PLAY) attualmente in loop sul canale vengono illustrati tutti i servizi che verranno offerti sia ai singoli cittadini sia alle aziende come ad esempio corsi di f...
    D
    Digitale Terrestre
      mercoledì, 27 luglio 2011
  • Sky 3D - Highlights Ottobre 2011 (canale 150)
    Secondo mese di programmazione per Sky 3D (canale 150), il canale SKY dedicato esclusivamente ai possessori di televisioni di ultima generazione. L'offerta Cinema di questo mese prevede alcuni grandi film Disney: si comincia lunedì 10 Ottobre alle 21.10 con Tron Legacy, lunedì 17 Ottobre alle 21.10 andrà in onda Toy Story 3 - La Grande Fuga mentre lunedì 24 Ottobre alle 21.10 su SKY 3D c'è Rapunzel. Per l'intrattenimento da non perdere ...
    S
    Sky
      mercoledì, 05 ottobre 2011