Digital-News.it Logo
Foto - Sky rende omaggio al regista Ettore Scola ad un anno dalla scomparsa

Sky rende omaggio al regista Ettore Scola ad un anno dalla scomparsa

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

Sky rende omaggio al regista Ettore Scola ad un anno dalla scomparsaAd un anno dalla scomparsa di Ettore Scola, avvenuta lo scorso 19 gennaio, Sky rende omaggio al grande regista con una programmazione al lui dedicata.

Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) celebra il grande regista del cinema italiano con la messa in onda in prima visione alle 21.15 del documentario PRIMA DEL FILM, diretto a quattro mani dal critico cinematografico Mario Sesti e dal regista Marco Chiarini (Nastro D’Argento nel 2010 con OMERO BELLO DI NONNA) in collaborazione con Dimitri Bosi e Umberto Palestini.

Il film, prodotto dal Cineforum Teramo, Mama Studio e Naca Arte, è un viaggio alla scoperta del percorso figurativo e creativo che si cela dietro i più celebri capolavori di tre maestri del cinema: Ettore Scola, Paolo Virzì e Marco Bellocchio.

Ettore Scola, Paolo Virzì e Marco Bellocchio disegnano sotto i nostri occhi segni, ghirigori ossessivi, spunti, volti, figure stilizzate e caricature istantanee, piccole allucinazioni e figurette fiabesche, ma anche tette e sederi accanto a scritte, appunti di battute, nomi di attori e raccontano il loro rapporto con il disegno, inteso a volte come una sorta di avamposto del film, il suo spirito, direbbe Fellini, che in queste forme fa le sue prime apparizioni. Immagini, tracce, “pre-visioni”, intuizioni visive che non hanno niente a che vedere con lo storyboard, con i disegni dell'inquadratura, dei movimenti di macchina o con le indicazioni degli effetti da utilizzare sul set.

A fare il punto su questa prassi poco indagata del nostro cinema troviamo anche le voci di Marco Giusti, Alessandra Mammì e Cristiano Donzelli che inquadrano il fenomeno in rapporto al cinema americano e all’arte contemporanea.

 Sky Cinema Classics HD invece trasmetterà in prima serata BRUTTI, SPORCHI E CATTIVI, cinica farsa tragicomica diretta da Ettore Scola nel 1976 con un memorabile Nino Manfredi nel ruolo di padre-padrone di una numerosa famiglia di origine pugliese che vive in una baraccopoli alla periferia di Roma. E, in seconda serata UNA GIORNATA PARTICOLARE con Sophia Loren e Marcello Mastroianni.

 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazi...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 01 dicembre 2020
  • #Natallegria - Accensione Albero Natale 2017 Sky Italia in Piazza Duomo a Milano

    Con un evento scenografico aperto a tutti, l’albero più alto che abbia mai svettato in piazza Duomo si è illuminato con uno spettacolo per celebrare l’accensione del maestoso abete con cui Sky Italia quest’anno ha reso omaggio al capoluogo lombardo, grazie al supporto operativo di Live di IGPDecaux e con l’...
    S
    Sky
      mercoledì, 06 dicembre 2017
  • Offerta multisport DAZN, dal 2 Gennaio 2023 arrivano contenuti Eleven Sports

    Dal 2 Gennaio 2023 l'offerta multisport di DAZN sarà ancora più completa. Grazie all’accordo siglato in Italia con ELEVEN Sports, DAZN accelera ulteriormente il proprio piano di crescita, portando in piattaforma nuovi sport disponibili per i propri abbonati. La nuova partnership strategica andrà ad ampliare il portafoglio di d...
    D
    DAZN
      lunedì, 02 gennaio 2023