Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di «Piuma» di Roan Johnson in prima tv esclusiva su Sky Cinema e Sky Uno - Scopri di più su Sky Italia

«Piuma» di Roan Johnson in prima tv esclusiva su Sky Cinema e Sky Uno

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
domenica, 16 aprile 2017 | Ore: 07:00

«Piuma» di Roan Johnson in prima tv esclusiva su Sky Cinema e Sky UnoPIUMA, la sorprendente commedia firmata da Roan Johnson (I delitti del barlume, Fino a qui tutto bene, Raccontami) e prodotta da Sky Cinema e Palomar, in concorso alla 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e candidata ai David di Donatello 2017 nella categoria David Giovani, arriva in prima visione esclusiva a Pasqua, domenica 16 aprile alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD e Sky Uno HD.

Piuma rappresenta una nuova sfida produttiva per Sky Italia, un progetto che ne conferma il crescente impegno nella produzione cinematografica e la vocazione a realizzare contenuti originali, investendo in storie sempre nuove. Un film nato dalla collaborazione con un partner produttivo importante come Palomar e Lucky Red per la distribuzione, per la prima produzione Sky Cinema in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.

Dopo In Fondo al Bosco, un thriller che tornava alle origini del genere affidandosi alla creatività e alla professionalità di giovani ed emergenti talenti italiani, Sky Cinema è di nuovo sul grande schermo, questa volta con una commedia che punta nuovamente sulla creatività e sul talento, qui quello cristallino di un cast di giovanissimi, e su una storia semplice e potente, poetica ed ironica.

LA STORIA - Ferro e Cate sono due fidanzati diciottenni alle prese con gli esami di maturità e un viaggio in Spagna e Marocco da organizzare per l’estate. Lui viene descritto dai genitori come un essere incomprensibile, mentre per gli amici è un leader con il cuore dalla parte giusta che prova sempre a guardare il bicchiere mezzo pieno. Lei è dovuta crescere in fretta: da un paio d’anni la madre è tornata in Romania per trovare un lavoro e il padre l'ha sballottata da una casa all'altra senza riuscire ad accasarsi per più di qualche anno. Una gravidanza inattesa cambierà il modo di vedere il mondo di questi ragazzi e porterà scompiglio nelle rispettive famiglie, molto diverse tra loro. Quella di Ferro, pronta ad aiutare la giovane coppia al punto da finire in crisi e sfiorare il divorzio, quella di Cate, più assente e in difficoltà di lei.

Quel che è certo, è che tra paura, responsabilità e incoscienza, i due protagonisti attraverseranno i nove mesi più emozionanti e burrascosi della loro vita. E se è vero che una paperella di plastica è in grado di solcare gli oceani, allora forse anche due ragazzi come loro possono fare i genitori di una Piuma che volerà sopra questo mondo incasinato.

Roan Johnson affronta una tematica estremamente attuale nella pellicola: la paura delle nuove generazioni di fare un figlio, riflettendo su come la cosa più naturale del mondo sia paradossalmente diventata una complicazione impossibile. Il regista riconosce, infatti, come “diventare genitori oggi sembri non essere più l’inizio di una nuova vita, ma piuttosto la fine di quella vecchia, quella degli aperitivi, dei viaggi ogni week-end, della libertà totale”.

Nel cast figurano Michela Cescon (candidata ai David di Donatello 2017 come miglior attrice non protagonista), Luigi Fedele, Blu Yoshimi, Brando Pacitto (Braccialetti rossi, L’estate addosso), Clara Alonso (Violetta, Dance Dance Dance), Sergio Pierattini (I delitti del Barlume, Manuale d’amore 3). Il brano principale della colonna sonora è “Almeno tu”, la traccia di Francesca Michielin tratta dall’album disco d’oro di20are.

I PERSONAGGI

FERRO - Quando arriva la sventura il Samurai se ne rallegra. Perché quando l'acqua sale la barca fa altrettanto....

Del samurai Ferro ha veramente poco, ma la sua filosofia è un patchwork strampalato e geniale di ribellismo giovanile, italico amore per il cazzeggio e massime orientali che snocciola nei momenti più improbabili. E proprio come un samurai prima della battaglia, Ferro aspetta l'arrivo dell'età adulta con rilassato fatalismo. Certo non aveva tutta questa fretta di diventare padre, ma anche se non ha capito molto della vita, la cosa forse più importante in questo momento sì: è Cate che deve decidere. Lui le deve stare accanto provando a fare meno cazzate possibili e continuare a surfare insieme su quel gran casino che è la vita.

Per i genitori Ferro è un essere incomprensibile, per gli amici un leader col cuore dalla parte giusta. Non c'è situazione che non riesca a rendere magica e divertente, con quel suo modo di dribblare le difficoltà e vedere sempre il bicchiere mezzo pieno. Se riuscisse anche a fare il serio quando serve, e imparasse finalmente a usare i contraccettivi, sarebbe il ragazzo perfetto. Ma perché sforzarsi se a Cate va già benissimo così com'è.

CATE - Cate ha diciott'anni come Ferro, ma è dovuta crescere più in fretta. Da un paio d’anni la madre è tornata in Romania per trovare un lavoro. Il padre l'ha sballottata da una casa all'altra senza riuscire a tenersi una donna per più di qualche anno. È normale che abbia fretta di farsi la sua vita. Pensava di andare all'università e di girare il mondo con Ferro, ma è difficile che possa rimanere incinta un'altra volta e se il destino la vuole madre così presto, vorrà dire che l'università la inizierà con un po' di ritardo, e che insieme allo zaino metterà in spalla anche un passeggino.

Coraggiosa e leggera come solo a quell'età si può essere, Cate si lancia a occhi chiusi in questa avventura più grande di lei. Ma sono molte le cose che non aveva previsto e più va avanti, più sente la terra mancarle sotto i piedi. Anche Ferro ci mette del suo per mandarla in crisi ma se è vero che una paperella di plastica è in grado di solcare gli oceani, allora forse anche due ragazzi come loro possono fare i genitori di una Piuma che volerà sopra questo mondo incasinato.

FRANCO -  Dopo aver passato tutta la vita a installare condizionatori a Roma e provincia, alle soglie della pensione, il padre di Ferro ha un solo desiderio: tornare a vivere in Toscana, dove è nato, in una casa in campagna. Ma a un passo dal realizzare il suo sogno, con l’appartamento di Roma già in vendita e un rustico nelle colline del Chianti che aspetta solo di essere acquistato e ristrutturato, l’avvento di un nipote scompagina tutti i suoi piani.

Franco è uno di quei toscani ironici e iracondi che per un niente vanno in escandescenza. È un candelotto di dinamite e Ferro, da sempre, è la sua miccia. Convinto di essere un padre razionale e autoritario, in realtà è poco credibile nei suoi attacchi d’ira e non può mai contare sull’appoggio della moglie, nemmeno adesso che l’arrivo di un nipote metterà a dura prova il loro matrimonio.

CARLA - Carla è tutto il contrario di suo marito: dolce e accondiscendente, un po’ per carattere e un po’ perché il mestiere di professoressa l’ha resa molto paziente e sempre aperta al dialogo. È lei che cerca di convincere i ragazzi a cambiare idea quando sono ancora in tempo, ma è anche la prima che accetta la loro decisione e si rassegna di buon grado a diventare nonna con dieci anni d’anticipo.

Ha una scorta inesauribile di senso pratico e abnegazione a cui attinge per aiutare Ferro e Cate in quella prova di cui all'inizio non riescono nemmeno a immaginare i contorni. Anche nel tentativo, vano, di mantenere la calma in famiglia mentre un'esilarante marea di problemi, ansie e incomprensioni li travolge.

ALFREDO - Alfredo è il padre di Cate. È un uomo sui quarantacinque anni che passa da un lavoro a un altro senza avere mai un soldo in tasca. Ha cresciuto a singhiozzo la figlia, sballottandola  da una casa a un’altra a seguito dei continui casini in cui si infila.

Alfredo ci prova a tenere testa alla figlia ma poi finisce sempre che la più matura dei due è proprio lei, e sarà ancora lei a dargli un posto dove stare dopo che sarà lasciato dall’ennesima donna e avrà tentato un altro finto suicidio. La gravidanza di Cate servirà, forse, a far diventare grande anche lui e a guardare in faccia le sue responsabilità.

LINO - Ha superato gli ottant'anni in una forma invidiabile, a parte i problemi di pressione bassa e un animo impressionabile che esalta la sua propensione allo svenimento. Motivi per perdere i sensi Ferro gliene ha sempre forniti con generosità e adesso ecco un bisnipote di cui il ragazzo dice saprà prendersi cura, nonostante l'unico essere che ha accudito sia stato un criceto che ha fatto morire in due settimane.

Sornione e ruspante, sempre con la battuta pronta e con una capacità innata di far imbestialire Franco, nonno Lino se ne rimarrebbe volentieri ai margini di questa nuova follia del nipote, ma al suo solito svenimento segue un leggero ictus che lo costringe temporaneamente in sedia a rotelle. Per rimetterlo in sesto Franco porta in casa Stella, una cugina sciroccata ed estroversa che terrorizza il povero Lino con le sue teorie strampalate e i suoi metodi alternativi.

STELLA - Stella è una ragazza sui trentacinque anni che approda in casa Pardini per rimettere in sesto nonno Lino. Grazie ad una specializzazione presa in Kerala, Stella mescola la sua preparazione da fisioterapista con le filosofie e le pratiche orientali e, grazie anche a una visione assai new age della vita, è l’unica che pensa che Ferro e Cate abbiano preso la decisione giusta e che la visione occidentale del fare i figli il più tardi possibile sia completamente da rivedere.

Ottimista, fricchettona ma anche un po’ sbandata, Stella rimane inaspettatamente incinta e scopre di volere quella gravidanza molto di più di quanto lei stessa si aspetterebbe.

PATEMA - Marco, detto Patema per le sue continue paure frutto di un’ansia incontrollabile, è il miglior amico di Ferro. Quanto Ferro è sicuro di sé, espansivo ed esplosivo, tanto Patema è insicuro, timido e chiuso in se stesso. Ferro rappresenta per Patema una guida, una sorta di fratello maggiore che lo protegge ma che lo spinge anche nel casino della vita. E anche questa volta, nonostante le mille paure, Ferro lo convincerà a fare il viaggio del dopo maturità che gli cambierà la vita.

Patema tornerà dal viaggio completamente trasformato. Vinta la paura delle ragazze, dell'avventura e perfino dell'aereo, Patema tornerà a Roma insieme a una fidanzata e a un gruppetto di amici stranieri. Persa ogni forma di timore, Patema non è più quel ragazzo smarrito che Ferro aveva dovuto convincere a partire, ma addirittura uno che Ferro si ritroverà ad invidiare.

Tutti gli aggiornamenti sulla programmazione sono disponibili su skycinema.it, sulle pagine Facebook e Instagram di Sky Cinema e su Twitter con #Piuma.

PIUMA – in prima tv esclusiva a Pasqua, domenica 16 aprile alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD e Sky Uno HD. Disponibile anche su Sky Go e Sky On Demand.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 10a Giornata Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Palermo-Monza, 31 anni dopo. La Reggiana, imbattuta in casa, sfida il Modena mai sconfitto. Questi sono solo alcuni temi che introducono la 10a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel Dalla 3a giornata di campionato OneFootball TV trasmetterà in Italia e in altri 150 paesi il campionato Serie BKT. Nei paesi esteri, dove attualmente vi sono già dei broadcaster attivi con tre partite live a weekend, fornirà la...
    S
    Sport
    martedì, 28 ottobre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 10a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La Serie BKT torna protagonista su DAZN con tutte le 390 partite del campionato, inclusi i playoff e playout. Torna il calcio delle grandi piazze, della gente e delle tifoserie appassionate. Il calcio da batticuore: tra grandi ritorni e nuovi inizi, chi riuscirà a salvarsi? Chi riuscirà a qualificarsi al massimo campionato italiano?  [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Anche i tifosi che non sono ancora abbonati a DAZN potranno seguire...
    D
    DAZN
    martedì, 28 ottobre 2025
  • Symposium HBBTV 2025: monetizzazione, Addressable TV e strategie per conquistare la Generazione Z

    Mentre i giganti americani e cinesi continuano a erodere la quota di mercato delle emittenti tradizionali europee, la comunità HBBTV si prepara a lanciare una controffensiva decisiva, puntando sulla monetizzazione data-driven e sull'engagement interattivo. L'epicentro di questa discussione globale sarà Istanbul, che ospiterà il Simposio e gli HBBTV Awards il 12 e 13 novembre. L'evento si terrà in una location...
    S
    Satellite / Estero
    martedì, 28 ottobre 2025
  • Serie A, Simonelli spinge per anticipare il posticipo alle 20, DAZN valuta esperimento pilota

    Una vera e propria rivoluzione delle abitudini, mascherata da una semplice anticipazione di tre quarti d'ora, sta agitandosi nei corridoi della Lega Serie A. Al centro della contesa, destinata a ridisegnare i contorni della programmazione calcistica, vi è il presidente Ezio Simonelli, manager noto per la sua propensione all’innovazione — basti pensare alla suggestione di un match tra Milan e Como da disputare in Australia — e deciso a infrangere...
    S
    Sport
    martedì, 28 ottobre 2025
  • Cybersecurity: Sky ti consiglia come difenderti dal social engineering e dalle nuove truffe digitali

    Il panorama della sicurezza informatica impone oggi una vigilanza costante, non solo a livello infrastrutturale, ma soprattutto sul fronte della resilienza individuale. Aziende di servizi essenziali, come Sky, investono quotidianamente per blindare i propri sistemi utilizzando i più sofisticati strumenti di sicurezza e crittografia. Tuttavia, il cybercrime ha da tempo spostato il suo focus dalla rottura di firewall complessi alla manipolazione della risorsa più...
    S
    Sky Italia
    martedì, 28 ottobre 2025
  • Milan-Roma gratis su DAZN live da San Siro: la Serie A torna in chiaro con Diletta Leotta e Fuoriclasse

    SU DAZN TORNA LA SERIE A IN CHIARO. IL PRIMO APPUNTAMENTO È DOMENICA CON IL BIG MATCH MILAN–ROMA, VISIBILE GRATUITAMENTE, SENZA ABBONAMENTO SOLO SU DAZN.  Dopo il debutto nella scorsa stagione, su DAZN tornano le partite di Serie A Enilive visibili gratuitamente, senza abbonamento Si inizia domenica alle 20:45 con la sfida Milan-Roma Appuntamento già dal prepartita alle 19:30 con “Fuoriclasse”, lo show condotto da Diletta...
    D
    DAZN
    lunedì, 27 ottobre 2025
  • Ascolti DAZN crescono: ottava giornata Serie A supera 5,9 milioni di spettatori e +12% sul 2024-25

    La Serie A Enilive su DAZN continua il suo trend positivo di ascolti per la stagione 2025/26, chiudendo l’8a giornata di campionato con 5,9 milioni di spettatori (5.877.106). Il turno che si è chiuso ieri sera con Lazio-Juventus è tra i più alti di sempre in fase di avvio di campionato e, complice il calendario, batte il confronto con tutte le ottave giornate disputate dalla stagione 22-23, evidenziando incrementi significativi: +12,4% rispetto al...
    D
    DAZN
    lunedì, 27 ottobre 2025
  • Rolex Paris Masters 2025 su Sky e NOW: orari, programmazione e dove vedere l’ultimo Masters 1000

    ROLEX PARIS MASTERSIN ESCLUSIVA NELLA CASA DELLO SPORTSU SKY E IN STREAMING SU NOW Da lunedì 27 ottobre a domenica 2 novembrel’ultimo Masters 1000 della stagione in diretta esclusiva.In più in diretta tre tornei femminili, in attesa delle Finals:WTA 250 Hong Kong, WTA 250 Jiujiang e WTA 250 Chennai "Campo centrale” SKY SPORT TENNISanche in streaming su NOW Per scegliere quale campo seguire sono disponibiliper i clienti Sky: SKY SPORT PLUSper i...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 27 ottobre 2025
  • EDEN di Ron Howard in prima TV su Sky Cinema e NOW: il survival thriller ispirato a fatti reali

    Sky Cinema presenta in prima TV, EDEN, il nuovo film diretto dal Premio Oscar® Ron Howard, in arrivo lunedì 27 ottobre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Liberamente ispirato a fatti realmente accaduti, EDEN è un intenso survival thriller basato su un mistero irrisolto avvenuto nelle Galapagos, dove un gruppo di persone fugge dalla...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 27 ottobre 2025
  • IT – Welcome to Derry su Sky e NOW: debutta stasera la nuova serie HBO tratta da Stephen King

     DA LUNEDÌ 27 OTTOBRE IN ESCLUSIVA SU SKYE IN STREAMING SOLO SU NOW  Dall’universo di IT del maestro dell’horror STEPHEN KING La nuova attesissima serie che aggiorna il mito del terrificante clown nato dalla penna di STEPHEN KING ed espande il mondo dei due blockbuster di ANDY MUSCHIETTI  E in occasione del debutto della serie prequel,Sky e NOW portano a Lucca Comics & Games tre giorni di proiezioni speciali con i film IT e...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 27 ottobre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il Giorno Più Bello, Martedi 28 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie La prima serata di Sky e NOW si accende con una programmazione ricca di generi e atmosfere. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) va in onda Il giorno più bello, brillante commedia diretta da Andrea Zalone con Paolo Kessisoglu, Luca Bizzarri e Violante Placido. La storia ruota attorno a un...
     martedì, 28 ottobre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 26 Ottobre - 1 Novembre: IT, Eden, Il Delitto di Via Poma, Wicked, Billy Joel

    GUIDA TV SKY / NOW | 26 OTTOBRE - 1 NOVEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 26 ottobre la programmazione di Sk...
     lunedì, 27 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Eden, Lunedi 27 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie La prima serata di Sky e NOW si accende di tensione e avventura con una selezione di film che spaziano dal thriller al dramma, passando per l'azione e la commedia. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) debutta Eden, intenso thriller con Jude Law, Ana de Armas e Sidney Sweeney tratto da una stori...
     lunedì, 27 ottobre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Domenica 26 Ottobre diretta Rai Sport HD: Sci Alpino Soelden, Venezia Marathon, Volley, Ciclismo Pista

    In vista del weekend, Domenica 26 Ottobre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la...
     domenica, 26 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio sull'Orient Express, Domenica 26 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie La prima serata di Sky e NOW offre un mix perfetto tra giallo, azione e cinema d'autore. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) arriva Assassinio sull'Orient Express, raffinato adattamento del capolavoro di Agatha Christie diretto e interpretato da Kenneth Branagh, affiancato da un cast stel...
     domenica, 26 ottobre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨