Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Il modello 'freemium' applicato alle Olimpiadi: le innovazioni Sky e le ultime edizioni dei Giochi

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
giovedì, 26 luglio 2012 | Ore: 19:38

Ancora un solo giorno ci separa dalla cerimonia d'apertura dei XXX Giochi Olimpici di Londra 2012, prevista per domani sera alle 22.00 all'Hyde Park nella capitale inglese e trasmessa in tv in Italia da Rai 1, da Eurosport (anche in HD) e da Sky Sport su addirittura tre canali (Sky Olimpiadi 1 HD, Sky Uno HD e Sky Olimpiadi 3D). Molte sono le novità televisive di questa edizione, che segnano la 'prima volta' di Sky (dopo l'edizione invernale di Vancounver due anni fa): com'è cambiata la copertura dei Giochi negli ultimi sedici anni? Ecco una breve sintesi.

Immagine di Il modello 'freemium' applicato alle Olimpiadi: le innovazioni Sky e le ultime edizioni dei GiochiLo spunto nasce da una riflessione partorita inizialmente sul mio blog, che mi ha portato ad analizzare l'offerta televisiva italiana in occasione delle ultime edizioni dei Giochi Olimpici. Dalle ricerche fatte sono emerse alcune curiosità (come un promo di Tele+ che vi proponiamo in questa pagina) e la certezza che le prossime saranno le Olimpiadi più coperte di sempre, anche in ottica crossmediale.

Ma procediamo con ordine, partendo dall'edizione del centenario, tenutasi ad Atlanta nel 1996: a quei tempi la Rai - che deteneva i diritti esclusivi di trasmissione - non aveva nemmeno il canale olimpico, introdotto solo quattro anni dopo. La programmazione (esclusivamente sulle reti generaliste, le uniche esistenti) coinvolgeva tutti e tre i canali: si partiva su Raitre al pomeriggio, si passava poi sui Raiuno nella fascia preserale per poi ritornare su Raitre in prima serata, continuando su Raiuno nella seconda serata e su Raidue per tutta la notte. Un incubo per il povero appassionato che doveva armarsi di santa pazienza e di zapping sfrenato.

Immagine di Il modello 'freemium' applicato alle Olimpiadi: le innovazioni Sky e le ultime edizioni dei GiochiCome detto, a Sydney viene introdotta la rete olimpica (in quel caso Raitre), ma la più grande novità è la sinergia che la Rai mette in piedi con Tele+: in un tempo in cui gli affari tra la tv di stato e la pay non erano insoliti (addirittura viale Mazzini era azionista di minoranza di Telepiu) sul canale Tele+ Nero finiscono gli incontri di cinque sport - calcio, basket, volley, tennis, boxe -, ma quasi sempre in differita. Qui di seguito il promo (scovato da Simone Rossi) risalente al 2000 con cui Tele+ pubblicizza l'evento olimpico:

Ultima curiosità da Sydney: il direttore di Rai Sport e capo delegazione olimpica della tv pubblica era Giovanni Bruno, oggi direttore progetti editoriali speciali (tra cui anche le Olimpiadi) di Sky Sport.

Immagine di Il modello 'freemium' applicato alle Olimpiadi: le innovazioni Sky e le ultime edizioni dei GiochiNel 2004 ad Atene la Rai adotta finalmente il doppio canale: non più sulla pay, ma su Rai Sport Satellite in chiaro per tutti su Hotbird e sul nascente digitale terrestre (è l'anno della legge Gasparri). La copertura del flusso satellitare è però limitata ad un contenitore giornaliero nella fascia pomeridiana e serale nel quale vengono proposte dirette e sintesi delle gare della giornata. Il salto di qualità però inizia a vedersi a Torino, nel 2006, con le Olimpiadi Invernali prodotte dalla Rai: non solo tv, ma anche - per la prima volta - web e mobile, con lo streaming dei flussi televisivi e di alcuni feed di servizio con le altre gare ed anche le prime sperimentazioni Dvb-H, lo standard ritenuto allora come il futuro della televisione mobile.

Da questa esperienza nasce l'offerta messa in piedi per Pechino, la migliore della Rai di sempre: due canali tv con le gare (Raidue e Rai Sport Più) e sei flussi web con le competizioni integrali in diretta. In più i primi test dell'HD (che Sky aveva introdotto due anni prima in occasione dei vittoriosi Mondiali di calcio in Germania) sul digitale terrestre con il canale Rai Test HD nelle sole zone di Roma, Torino, Milano, in Sardegna e in Valle d'Aosta con una selezione di tre ore giornaliere trasmesse in differita in seconda serata.

Immagine di Il modello 'freemium' applicato alle Olimpiadi: le innovazioni Sky e le ultime edizioni dei GiochiPoi però arriva Sky, che della tecnologia audiovisiva è l'indiscusso innovatore in Italia, ed ecco che i quattro anni di distanza sembrano secoli: l'Alta Definizione a Londra sarà la norma, con dodici canali HD ed anche uno in 3D, frutto dell'esperienza del primo canale esclusivamente in tre dimensioni che solo Sky ad oggi riesce ad offrire. E poi l'interattività, il mosaico, il Medal Alert... tutti 'giochini' nati sulla pay e che oggi rappresentano ancora un fattore di differenziazione rispetto all'offerta free che va via via impoverendosi di sport. Non dimentichiamo poi la novità rappresentata da Sky Go, un servizio decisamente utile per chi anche in vacanza non vuole rinunciare a seguire i Giochi, e la possibilità di interagire tramite twitter e facebook con telecronisti e talent, grazie all'hashtag #skyolimpiadi.

Della partita a Londra sarà anche la Rai, ma le forti limitazioni sul monte orario, sul numero degli inviati e sull'ordine delle interviste non permetterà alla tv di stato di competere ad armi pari. I progetti di Sky e la sua prontezza di riflessi dimostrata in occasione del negoziato con il CIO inducono a pensare (e si hanno già le prime certezze) che la pay-tv guidata da Andrea Zappia sia pronta a mettersi in gioco anche sul campo dello sport più 'popolare', quello olimpico, da sempre appuntamento riservato alle grandi platee della tivù generalista. Il modello che va affermandosi - accentuato anche per colpa della crisi - è però quello dei Mondiali 2006: l'evento integrale sulla pay e il 'meglio' anche sulla free, non a caso gli esperti lo chiamano 'freemium'; sarà in questo modo che vedremo le Olimpiadi e anche la Formula 1 dal prossimo anno e il Motomondiale dal 2014. Ma se in cambio di questo 'sacrificio', l'offerta tv viene via via arricchita di cotante innovazioni, potremmo benissimo dire che il gioco vale la candela. O no?

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @giorgioscorsone)

Immagine di Il modello 'freemium' applicato alle Olimpiadi: le innovazioni Sky e le ultime edizioni dei Giochi

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Milan-Roma gratis su DAZN live da San Siro: la Serie A torna in chiaro con Diletta Leotta e Fuoriclasse

    SU DAZN TORNA LA SERIE A IN CHIARO. IL PRIMO APPUNTAMENTO È DOMENICA CON IL BIG MATCH MILAN–ROMA, VISIBILE GRATUITAMENTE, SENZA ABBONAMENTO SOLO SU DAZN.  Dopo il debutto nella scorsa stagione, su DAZN tornano le partite di Serie A Enilive visibili gratuitamente, senza abbonamento Si inizia domenica alle 20:45 con la sfida Milan-Roma Appuntamento già dal prepartita alle 19:30 con “Fuoriclasse”, lo show condotto da Diletta...
    D
    DAZN
    lunedì, 27 ottobre 2025
  • Ascolti DAZN crescono: ottava giornata Serie A supera 5,9 milioni di spettatori e +12% sul 2024-25

    La Serie A Enilive su DAZN continua il suo trend positivo di ascolti per la stagione 2025/26, chiudendo l’8a giornata di campionato con 5,9 milioni di spettatori (5.877.106). Il turno che si è chiuso ieri sera con Lazio-Juventus è tra i più alti di sempre in fase di avvio di campionato e, complice il calendario, batte il confronto con tutte le ottave giornate disputate dalla stagione 22-23, evidenziando incrementi significativi: +12,4% rispetto al...
    D
    DAZN
    lunedì, 27 ottobre 2025
  • Rolex Paris Masters 2025 su Sky e NOW: orari, programmazione e dove vedere l’ultimo Masters 1000

    ROLEX PARIS MASTERSIN ESCLUSIVA NELLA CASA DELLO SPORTSU SKY E IN STREAMING SU NOW Da lunedì 27 ottobre a domenica 2 novembrel’ultimo Masters 1000 della stagione in diretta esclusiva.In più in diretta tre tornei femminili, in attesa delle Finals:WTA 250 Hong Kong, WTA 250 Jiujiang e WTA 250 Chennai "Campo centrale” SKY SPORT TENNISanche in streaming su NOW Per scegliere quale campo seguire sono disponibiliper i clienti Sky: SKY SPORT PLUSper i...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 27 ottobre 2025
  • EDEN di Ron Howard in prima TV su Sky Cinema e NOW: il survival thriller ispirato a fatti reali

    Sky Cinema presenta in prima TV, EDEN, il nuovo film diretto dal Premio Oscar® Ron Howard, in arrivo lunedì 27 ottobre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Liberamente ispirato a fatti realmente accaduti, EDEN è un intenso survival thriller basato su un mistero irrisolto avvenuto nelle Galapagos, dove un gruppo di persone fugge dalla...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 27 ottobre 2025
  • IT – Welcome to Derry su Sky e NOW: debutta stasera la nuova serie HBO tratta da Stephen King

    Da stasera in arrivo IT: WELCOME TO DERRY, l'attesissima serie targata HBO e Sky Exclusive prodotta da Warner Bros. Television e ispirata a IT, il celebre romanzo del 1986 di Stephen King, maestro indiscusso dell'horror contemporaneo. In otto episodi, la serie debutterà il 27 ottobre in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. IT: WELCOME TO DERRY è stata sviluppata per la televisione dai registi Andy Muschietti e Barbara Muschietti ("IT", "IT -...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 27 ottobre 2025
  • Finale Sinner-Zverev Atp Vienna 2025 diretta ore 14 Sky Sport e NOW, differita ore 16 TV8

    Dall'Australia a Vienna. 272 giorni dopo la finale dell'Australian Open, Jannik Sinner torna ad affrontare Alexander Zverev. Questa volta in palio c'è il titolo all'Atp 500 di Vienna. Sinner è reduce dalla vittoria convincente contro Alex De Minaur (6-3, 6-4) e da un percorso netto in cui non ha ancora perso un set. Zverev, invece, ha sconfitto in semifinale Lorenzo Musetti e giocherà la sua 40^ finale nel circuito maggiore. La...
    S
    Sky Italia
    domenica, 26 ottobre 2025
  • Liga, OGGI Real Madrid-Barcellona in diretta dal Bernabeu su Italia 1

    Il calcio mondiale accende la passione degli italiani: dopo la partnership di successo che ha portato le migliori partite del Mondiale per Club nelle case degli italiani, Mediaset e Dazn hanno siglato un nuovo accordo di sublicenza per la trasmissione in co-esclusiva di sei delle migliori partite del La Liga EA Sports. Domenica 26 ottobre, in diretta su Italia 1 e in live streaming su sportmediaset.it, alle 16.15, nella cornice del Santiago Bernabeu va in scena una delle sfide più...
    S
    Sport
    domenica, 26 ottobre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 8a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    La 8ª giornata di Serie A su DAZN prende il via venerdì 24 ottobre 2025 con una sfida dal fascino retrò: Milan-Pisa, in diretta alle 20:45 da San Siro. A raccontare la partita sarà la voce di Edoardo Testoni, affiancato dal commento tecnico di Emanuele Giaccherini, con Giovanni Barsotti a bordocampo per tutte le impressioni dal campo e dagli spogliatoi. Il collegamento dallo stadio inizierà alle 20:00 con Giorgia Rossi, che...
    D
    DAZN
    sabato, 25 ottobre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 8a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Venerdi 24 Ottobre alle 20:45 | MILAN - PISA Sabato 25 Ottobre alle 20:45 | CREMONESE - ATALANTA Domenica 26 Ottobre alle 18:00 |  FIORENTINA - BOLOGNAPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in streaming su NOW prosegue la...
    S
    Sky Italia
    sabato, 25 ottobre 2025
  • Sky Cinema Halloween: da “Wicked” a “Beetlejuice Beetlejuice”, una settimana con tutti i film da paura

    Su Sky Cinema Collection è tempo di dolcetto o scherzetto, ma soprattutto di brividi di puro terrore cinematografico. Da sabato 25 a venerdì 31 ottobre, il canale si trasforma in Sky Cinema Halloween, con una programmazione da urlo che propone oltre 50 titoli "da paura", tra avventure dark, film per tutta la famiglia e grandi classici horror. Il pezzo forte della rassegna è la prima visione di "WICKED", in attesa dell'uscita in sala...
    S
    Sky Italia
    sabato, 25 ottobre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 26 Ottobre - 1 Novembre: IT, Eden, Il Delitto di Via Poma, Wicked, Billy Joel

    GUIDA TV SKY / NOW | 26 OTTOBRE - 1 NOVEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 26 ottobre la programmazione di Sk...
     lunedì, 27 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Eden, Lunedi 27 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie La prima serata di Sky e NOW si accende di tensione e avventura con una selezione di film che spaziano dal thriller al dramma, passando per l'azione e la commedia. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) debutta Eden, intenso thriller con Jude Law, Ana de Armas e Sidney Sweeney tratto da una stori...
     lunedì, 27 ottobre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Domenica 26 Ottobre diretta Rai Sport HD: Sci Alpino Soelden, Venezia Marathon, Volley, Ciclismo Pista

    In vista del weekend, Domenica 26 Ottobre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la...
     domenica, 26 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio sull'Orient Express, Domenica 26 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie La prima serata di Sky e NOW offre un mix perfetto tra giallo, azione e cinema d'autore. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) arriva Assassinio sull'Orient Express, raffinato adattamento del capolavoro di Agatha Christie diretto e interpretato da Kenneth Branagh, affiancato da un cast stel...
     domenica, 26 ottobre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 11a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 25 ottobre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨