Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Champions in tv - Yves Confalonieri (Mediaset) all'attacco, in Sky (Fabio Caressa) nessuna tensione - Scopri di più su Sport

Champions in tv - Yves Confalonieri (Mediaset) all'attacco, in Sky (Fabio Caressa) nessuna tensione

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News / La Repubblica

S
Sport
lunedì, 07 settembre 2015 | Ore: 11:15

Champions in tv - Yves Confalonieri (Mediaset) all'attacco, in Sky (Fabio Caressa) nessuna tensioneLa Serie A questa domenica ha riposato a causa del doppio impegno vittorioso degli azzurri di Conte contro Malta e Bulgaria e tra meno di dieci giorni comincia la Champions League che vedrà impegnate subito in due big-match la Juventus (col Man City) e la Roma in casa con il Barcellona.

Quest'ultima competizione, come i nostri lettori sicuramente saranno a conoscenza, sarà trasmessa per la prima volta in esclusiva assoluta sullo stesso broadcaster (Mediaset) che declinerà l'intera offerta sulla piattaforma digitale terrestre a pagamento Mediaset Premium e offrirà a sua totale scelta e discrezione tra tutto il programma uno dei match anche in chiaro su una rete in chiaro. Nella prima giornata Mediaset ha scelto di riservare ai propri abbonati entrambi i match delle squadre italiane, mentre in diretta su Italia 1 andranno in onda nelle giornate di martedi 15/9 il match del Real Madrid contro lo Shakhtar Donetsk, mercoledì 16/9 invece sempre sullo stesso canale sarà la volta di Chelsea-Maccabi Tel Aviv.

Per capire meglio quali sono, ad oggi, le posizioni sul tema di Mediaset e Sky sul tema ci appoggiamo a due interessanti interviste pubblicate oggi su "La Repubblica" a firma del critico Antonio Dipollina che ha incontrato rispettivamente Yves Confalonieri (direttore Contenuti Mediaset Premium) e Fabio Caressa (condirettore di Sky Sport con delega a Sky Sport 24).


Yves Confalonieri: "La Champions era l'occasione giusta e poi a Sky non sono certo degli angeli"
di Antonio Dipollina da "La Repubblica" del 7/9/2015

Champions in tv - Yves Confalonieri (Mediaset) all'attacco, in Sky (Fabio Caressa) nessuna tensioneLa Juve in Champions criptata fino agli ottavi, sembrava quindi che la Roma andasse in chiaro su Canale 5. Invece Roma-Barcellona è in pay anch'essa. E si era ipotizzato che anche la Roma sarebbe andata sempre in pay.
«La prima giornata daremo in chiaro Real Madrid e Chelsea. La Roma, alla partenza, andrà in pay. Alziamo un po' il tiro anche perché vogliamo che la gente capisca il progetto. Poi si deciderà di volta in volta».

La Juve resta in pay, lo giura?
«Resta in pay fino agli ottavi».

Sa cosa dicono, che questo non è mica un bel segnale.
«È il progetto, siamo a caccia di abbonati, ovviamente. Abbiamo buone risposte. È il momento di entrare davvero nell'operazione. Non mi chieda cifre, non è il mio mestiere».

Naturalmente.
«Siamo molto soddisfatti della partenza delle prime due di campionato, ovvio ci sono sfasature qui e là ma andrà tutto a posto. Se proprio dobbiamo parlare solo di Champions, Mediaset è l'unico marchio, non televisivo, marchio commerciale in assoluto, che è con la Champions dall'inizio. Non dobbiamo dimostrare nulla: negli anni passati, anzi, il grande pubblico ha potuto vedere in chiaro la massima competizione europea solo grazie a noi

Appunto. Ora gliela togliete.
«Ora abbiamo rilevato il contratto pay-tv e daremo anche le partite in chiaro. Non c'è mai stata un'esclusiva simile e su tutte le piattaforme».

L'obiettivo è cinquecentomila abbonati, ma non è che si sia capito esattamente in quanto tempo. In uno o tre anni?
«In tre anni».

E come sta andando?
«Non è il mio mestiere».

Ovvio. Ma la vostra chiamata per chi è davvero? Mantenere i vostri abbonati, certo, rubarne a Sky, trovarne di nuovi?
«Mi dicono che c'è una buona risposta di persone che non erano abbonate alla pay e che vedono in questa opportunità l'occasione giusta».

Poi succede che si parte con Bayer-Lazio e si scopre che la partita viene trasmessa anche sulla piattaforma di Sky dalla tedesca Zdf. E si vede anche su Tivusat, che nasce da un consorzio in cui siete presenti eccome. E per Borussia M.-Juve sono annunciate repliche. Un mezzo disastro.
«La Uefa deve decidersi: una cosa di questo genere uccide i contratti, onerosissimi, apre un buco nero sul futuro. Ne abbiamo parlato, si sono pronunciati: l'esclusiva va tutelata, il segnale di Zdf sarà criptato, non succederà più».

Ma chi oscurerà la partita, Zdf o Sky?
«Se non lo fa una deve farlo l'altra, non è decisivo. Ma deve andare così e l'esclusiva andrà tutelata».

L'esclusiva riguarda anche altre partite di Zdf, senza italiane, quindi da subito, alla prima giornata: lì si capirà se il messaggio è stato recepito?
«Esatto».

Ma questo pasticcio inedito della Zdf è sbucato dal nulla?
«Mi appello al Quinto emendamento...»

Mettiamo, in maniera puramente ipotetica, che ci siano state delle ripicche, voi, anche con gli spot, non ci state andando leggeri nel rimarcare come Sky non ha più la Champions etc.
«Abbiamo realizzato degli spot simpatici, per esempio quelli con Luca e Paolo: a Sky si sono messi al lavoro con una certa decisione per contestarli ma alla fine hanno dovuto alzare le mani perfino loro, non c'è niente di illegale. Guardi, non è che stiamo parlando degli ultimi arrivati o degli angioletti vittime della situazione».

No?
«Posso capire che Sky prenda male il fatto che stiamo spostando un paradigma storico che li vedeva padroni della situazione e comunque al centro di tutto. Ma si chiama concorrenza. E se posso dire, più che vicende come quella della Zdf a noi ci danneggiate soprattutto voi dei media».

E certo.
«Ogni giorno per settimane è saltata fuori la storia dell'inciucio, e alla fine ci sarà o un accordo o Sky comprerà Premium e così via E molti sono rimasti fermi ad aspettare.È ora di far capire a tutti che non ci sarà nessun accordo e che la Champions è  nostra».
 
Anche fra, diciamo, due anni?
«Nessuno ha la sfera magica per il futuro, ma non vedo cosa dovrebbe succedere. L'operazione è in piedi, lanciatissima e se posso dire è il nostro orgoglio aziendale, una cosa seria, serissima».

Ma se ne parla assai.
«Allora: se domani qualcuno più potente di me viene a dirmi che si fa l'inciucio e abbiamo lavorato per nulla io mi incateno davanti ai cancelli qui fuori. Ma possiamo scherzarci finché vuole, il futuro è la nuova centralità di Mediaset in questo settore».

Lei ha detto che volete portare nel calcio una visione più ruspante e meno patinata. A Sky sono patinati?
«Risentono dell'origine anglosassone dell'azienda. Temono un po'di dare la parola ai tifosi, per esempio, li coinvolgono poco. Noi su questo siamo invece convinti e fortissimi. A Sky rimangono un po' british: british all'italiana, però».


Fabio Caressa: "Ma il linguaggio del pallone è stato rivoluzionato da Sky"
di Antonio Dipollina da "La Repubblica" del 7/9/2015

Champions in tv - Yves Confalonieri (Mediaset) all'attacco, in Sky (Fabio Caressa) nessuna tensioneFabio Caressa, una Champions in pantofole?
«In ufficio, al lavoro. Magari un po’ di malinconia c’è, ma niente nostalgismi, guardiamo avanti».

Voi di Sky, tecnicamente, siete quelli che dello spettacolo del calcio europeo avete fatto una cifra comunque evoluta, destinata a fare da modello a tutti.
«Abbiamo sprovincializzato il racconto del calcio, questo si. Conta molto l'origine dell'azienda, internazionale. Lavorare fianco a fianco con gli stranieri».

Ma poi nel racconto cosa c'era?
«La personalità di telecronisti e opinionisti, ma soprattutto l'obbligo, assolto ben volentieri, di essere preparatissimi su tutto e tutti. Studiare, tanto. E poi i giovani da crescere: non dico tutti nativi digitali, ma quasi. Abituati al respiro internazionale, ai modelli stranieri».

Cosa le piace ricordare delle vostre innovazioni sul piano del linguaggio?
«Il tono, il ritmo, e per quanto mi riguarda l'enfasi giusta in momenti particolari: le introduzioni caricate per presentare un grande match, il nome e cognome del calciatore urlato al gol, e poi soprattutto la fortuna di quel 'Andiamo a Berlino' la prima volta che Sky trasmise i Mondiali. Di quella manifestazione si ricorda soprattutto quella frase».

Ora tocca a Mediaset. A inizio estate lei disse - e forse era anche autoironico - Li faremo a pezzi. Venne giù il mondo.
«Ovviamente scherzavo. Ma avevo sottovalutato che una frase simile sarebbe finita sui social in pochi secondi e senza il taglio ironico. Che devo dire? A tutti quelli che l'hanno presa male io chiedo profondamente scusa, di cuore. Che altro devo fare?».

Quindi Mediaset. Tocca consolarvi
«La concorrenza fa bene e l'ho sempre pensato, non cambio idea ora. Tanto è vero che già in questa partenza di stagione ci siamo inventati di tutto, altre novità arriveranno, l'umore è alto, abbiamo l'intera serie A e lo sport al top. Abbiamo l'Europa League con le italiane, e quest'anno una delle nostre la vincerà, io ci prendo sempre in queste cose. Che dovremmo fare, flagellarci? Ci stiamo divertendo, invece».

Sì, però...
«Ma io lo vorrei davvero vedere un abbonato Sky che viene davanti alla nostra sede e strappa la smart-card Sky è un mondo, se ci sei entrato non te ne vai per qualche partita di Champions. E poi andrai da un amico, al bar, in qualche modo farai».

Quanto si è divertito quando ha scoperto che Zdf stava bruciando l'esclusiva Mediaset sulla Lazio?
«Non scherziamo, la cosa Zdf è pericolosa per chiunque. I diritti sono diritti, se si aprono le falle sono guai per tutti».

Mediaset sta poi sfruttando altri nuovi diritti, quelli delle prelazioni su interviste pre e dopogara, le conferenze stampa il giorno prima, eccetera.
«Già che ci siamo, perché la concorrenza è sacra ma poi uno certe domande se le fa, che pensano gli sponsor della visibilità ridotta dei loro marchi nel dopopartita?».

Nelle serate di Champions andrete comunque in onda dopo le partite. Da studio, senza mostrare immagini
«Ci siamo, mica ce ne siamo andati e come in casi analoghi faremo anche buoni ascolti. Ripeto, la concorrenza fa bene e ti porta a inventare cose».

Certo che la Champions...
«E no, basta. C'è un mondo che si muove, io ho una redazione con età media da 26 anni, ci inventiamo un sacco di cose, vedo che anche la Rai va a caccia di novità, ognuno fa la sua storia e a questo punto andateci piano anche voi: non è una guerra, è concorrenza. E alla fine vediamo come va a finire».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie BKT 2025/2026, il calendario della 1a, 2a, 3a giornata in diretta tv su DAZN e LaB Channel

    Si accendono i riflettori sulla Serie BKT 2025/2026. Dopo l'evento di presentazione del calendario presso Palazzo Te a Mantova, la Lega Serie B ha reso noto il programma gare delle prime tre giornate di campionato. La nuova stagione del campionato di Serie BKT partirà da Pescara, con l'Opening Day, un vero e proprio evento nell'evento, che aprirà la stagione a partire dalle 20:00. Pescara-Cesena, con fischio d'inizio allo stadio "Adriatico",...
    S
    Sport
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Calcio, il calendario delle amichevoli estive Agosto 2025 da vivere in diretta su DAZN

    Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Il grande calcio non si ferma su DAZN e anche per quest’estate tutti i tifosi di Juventus, Milan, Roma, Como, Fiorentina e non solo potranno seguire il meglio delle amichevoli della propria squadra del cuore.  La testa, quindi, è già alla fase preparatoria che porterà al calcio di inizio della...
    D
    DAZN
    venerdì, 01 agosto 2025
  • LNP PASS si rinnova: nuova piattaforma streaming con Deltatre per Serie A2 e B su tutti i dispositivi

    Deltatre, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per streaming, digitale, dati e grafiche per sport e media, ha stretto una partnership con Lega Nazionale Pallacanestro (LNP) per il lancio di una piattaforma direct-to-consumer (DTC) completamente rinnovata e di nuova generazione. Il lancio del nuovo LNP PASS segna l’inizio di una collaborazione quinquennale tra Deltatre e LNP, mirata a creare una destinazione digitale unica per gli appassionati di basket italiani....
    S
    Sport
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Agcom: istruttoria su misurazione audience digitali per trasparenza e affidabilità

    La misurazione delle audience è fondamentale per la valorizzazione del mercato pubblicitario, la pianificazione degli investimenti e la valutazione del loro ritorno economico. Permane tuttavia una mancanza di standard condivisi e di metodologie certificate, indipendenti e verificabili per la misurazione sulle piattaforme digitali. Tale condizione può generare asimmetrie informative e possibili distorsioni di mercato. Tanto più alla luce del fatto che anche i...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Agcom rafforza Piracy Shield: blocchi in 30 minuti anche per film, serie TV e musica pirata

    Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella seduta del 30 luglio, ha approvato le modifiche al Regolamento sul diritto d’autore online riguardanti il contrasto dell’offerta illegale di contenuti live. Le modifiche ampliano l’ambito di intervento delle “ingiunzioni dinamiche” a tutti i soggetti titolari di eventi live, che sono quindi legittimati a presentare istanza all’Autorità...
    E
    Economia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Nord Sud Ovest Est : al via le riprese della stagione 2, nel 2026 su Sky e in streaming NOW

    Una prima immagine dal set e un esclusivo video dal backstage di NORD SUD OVEST EST - LA LEGGENDARIA STORIA DEGLI 883, attesissima seconda stagione della dramedy Sky Original dedicata agli anni d’oro del duo di Pavia: Max Pezzali e Mauro Repetto, due underdog che, grazie alla musica, negli anni ‘90 diventarono gli improbabili eroi di una storia in grado di far cantare ed emozionare ancora oggi intere generazioni di fan. La serie, di cui è stato da poco battuto il...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Miss Italia ritorna in tv, la finale 2025 il 15 Settembre su RTV San Marino e Rai Play

    Il grande ritorno di Miss Italia nelle Marche: la finalissima dell’edizione 2025 si svolgerà il 15 settembre nel Palazzo dello Sport di Porto San Giorgio, nella provincia di Fermo. L'ultima edizione trasmessa in tv risaliva all'annata 2019 su Rai1, poi dal 2020 la kermesse è andata in onda solo su Internet in diretta streaming (il 2020 e a dicembre 2022 su Youtube e Facebook, a febbraio 2022 su Helbiz Live, nel 2023 e 2024 sul sito ufficiale) Un evento...
    T
    Televisione
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Serie C Sky WiFi 2025-2026: calendario 1ª-7ª giornata in diretta su Sky Sport e streaming NOW

    La Lega Pro ha ufficialmente pubblicato il "COMUNICATO N. 1/DIV", svelando il programma delle gare per le prime sette giornate di andata del Campionato Serie C SKY WIFI 2025-2026. Firmato dal Presidente Matteo Marani, il comunicato rappresenta la prima comunicazione concreta per club e tifosi in vista della nuova stagione. Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Comcast Q2 2025: utile netto vola a 11,1 mld grazie a vendita Hulu, crescita wireless e intrattenimento

    Comcast Corporation (NASDAQ: CMCSA), il gigante globale dei media e della tecnologia, ha annunciato oggi i suoi risultati finanziari per il secondo trimestre conclusosi il 30 giugno 2025, rivelando una performance robusta guidata da una vendita strategica e da settori in forte crescita, pur affrontando alcune sfide nei suoi servizi di connettività tradizionali. Il CEO Brian L. Roberts ha espresso soddisfazione per i "solidi risultati finanziari" e per la generazione di 4,5...
    E
    Economia
    giovedì, 31 luglio 2025
  • NHL.TV arriva su DAZN: accordo globale pluriennale per portare tutta la NHL in diretta e on demand

    La National Hockey League (NHL) e DAZN, leader globale nell’intrattenimento sportivo, annunciano una partnership strategica pluriennale che vedrà DAZN diventare la casa esclusiva di NHL.TV in quasi 200 Paesi. NHL.TV, punto di riferimento per la copertura in diretta e on demand di tutte le partite della NHL* (inclusi i playoff e la finale della Stanley Cup), sarà integrato nella piattaforma a partire dalla stagione 2025-26. Gli attuali abbonati a NHL.TV...
    D
    DAZN
    giovedì, 31 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Tutti Tranne Te, Lunedi 4 Agosto 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 e su Sky Cinema Romance HD (canale 307) alle 21.45 va in scena "Tutti tranne te", una commedia romantica con Sydney Sweeney e Glen Powell protagonisti di una storia in cui Bea e Ben, pur detestandosi, ...
     lunedì, 04 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Domenica 3 Agosto 2025: diretta Mondiali Nuoto e Tuffi, Beach Volley, Atletica, Motocross

    In vista del weekend, Domenica 3 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la N...
     domenica, 03 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Elephant White, Domenica 3 Agosto 2025

    Stasera in TV, Domenica 3 Agosto 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) propone Elephant White, action teso e spietato con Kevin Bacon e Djimon Hounsou. In una Bangkok oscura e violenta, un killer viene ingaggiato per eliminare una gang coi...
     domenica, 03 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 2 Agosto 2025 Mondiali di Nuoto e Ciclismo La Classica di San Sebastian

    In vista del weekend, Sabato 2 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egra...
     sabato, 02 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Battleship, Sabato 2 Agosto 2025

    Stasera in TV, Sabato 2 Agosto 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.   Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) propone Battleship, action fantascientifico ad alta tensione con Taylor Kitsch, Rihanna e Liam Neeson. In pieno Oceano Pacifico, le forze navali americane e gia...
     sabato, 02 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: Spot - Premium Play
    Spot - Premium Play
    Le celebri note della colonna sonora di ''2001 Odissea nello spazio'', il film di fantascenza di Stanley Kubrick in onda dal 20 Novembre su Premium Cinema, hanno fatto la comparsa da qualche giorno durante le pause pubblicitarie sulle reti Mediaset.La famosa scimmia è la protagonista assoluta dello spot (che potrete vedere qui sopra) relativo al nuovo "Premium Play" di cui per adesso è noto solamente lo slogan ("La tv rompe i vecchi schemi") ma presto potrete conoscerne tutti i dettagli anche sulle pagine Digital-S...
    P
     Premium Mediaset
     martedì, 15 novembre 2011
  • Anteprima video: Successo su La7 per Maurizio Crozza: 9,90% di share con Italialand
    Successo su La7 per Maurizio Crozza: 9,90% di share con Italialand
    Un estratto dallo spettacolo Italialand, trasmesso da La7 venerdì scorso in prima serata. L'esordio del comico ligure ha superato ogni aspettativa: ben 2 milioni 402mila spettatori, pari al 9,90% di share, hanno seguito le gag di Maurizio Crozza. Tra queste anche una in cui vengono analizzati i cambiamenti della metropoli lombarda dopo il successo al primo turno di Giuliano Pisapia, candidato del centrosinistra. Ma per rispettare la par condicio del ballottaggio è costretto a storpiare il nome....
    T
     Televisione
     domenica, 22 maggio 2011
  • Anteprima video: Sabina Guzzanti torna in tv dopo 8 anni: su La7 dal 14 marzo
    Sabina Guzzanti torna in tv dopo 8 anni: su La7 dal 14 marzo
    ''Saluti a tutti da Barbara Palombelli, donna opinionista e madre'' Sabina Guzzanti, nella parodia della moglie di Francesco Rutelli nel promo della sua trasmissione, ‘Un due, tre Stella’ che debutterà su La7 mercoledì 14 marzo ''Vorrei dire qualcosa anch’io su Celentano” esordisce la finta Palombelli in uno studio radiofonico: ''é vero Celentano è sempre Celentano, però qualche volta esagera, soprattutto quando ha parlato dell’aldilà, descrivendo inferno e paradiso, proprio c...
    T
     Televisione
     mercoledì, 22 febbraio 2012