Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Champions in tv - Yves Confalonieri (Mediaset) all'attacco, in Sky (Fabio Caressa) nessuna tensione - Scopri di più su Sport

Champions in tv - Yves Confalonieri (Mediaset) all'attacco, in Sky (Fabio Caressa) nessuna tensione

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News / La Repubblica

S
Sport
lunedì, 07 settembre 2015 | Ore: 11:15

Champions in tv - Yves Confalonieri (Mediaset) all'attacco, in Sky (Fabio Caressa) nessuna tensioneLa Serie A questa domenica ha riposato a causa del doppio impegno vittorioso degli azzurri di Conte contro Malta e Bulgaria e tra meno di dieci giorni comincia la Champions League che vedrà impegnate subito in due big-match la Juventus (col Man City) e la Roma in casa con il Barcellona.

Quest'ultima competizione, come i nostri lettori sicuramente saranno a conoscenza, sarà trasmessa per la prima volta in esclusiva assoluta sullo stesso broadcaster (Mediaset) che declinerà l'intera offerta sulla piattaforma digitale terrestre a pagamento Mediaset Premium e offrirà a sua totale scelta e discrezione tra tutto il programma uno dei match anche in chiaro su una rete in chiaro. Nella prima giornata Mediaset ha scelto di riservare ai propri abbonati entrambi i match delle squadre italiane, mentre in diretta su Italia 1 andranno in onda nelle giornate di martedi 15/9 il match del Real Madrid contro lo Shakhtar Donetsk, mercoledì 16/9 invece sempre sullo stesso canale sarà la volta di Chelsea-Maccabi Tel Aviv.

Per capire meglio quali sono, ad oggi, le posizioni sul tema di Mediaset e Sky sul tema ci appoggiamo a due interessanti interviste pubblicate oggi su "La Repubblica" a firma del critico Antonio Dipollina che ha incontrato rispettivamente Yves Confalonieri (direttore Contenuti Mediaset Premium) e Fabio Caressa (condirettore di Sky Sport con delega a Sky Sport 24).


Yves Confalonieri: "La Champions era l'occasione giusta e poi a Sky non sono certo degli angeli"
di Antonio Dipollina da "La Repubblica" del 7/9/2015

Champions in tv - Yves Confalonieri (Mediaset) all'attacco, in Sky (Fabio Caressa) nessuna tensioneLa Juve in Champions criptata fino agli ottavi, sembrava quindi che la Roma andasse in chiaro su Canale 5. Invece Roma-Barcellona è in pay anch'essa. E si era ipotizzato che anche la Roma sarebbe andata sempre in pay.
«La prima giornata daremo in chiaro Real Madrid e Chelsea. La Roma, alla partenza, andrà in pay. Alziamo un po' il tiro anche perché vogliamo che la gente capisca il progetto. Poi si deciderà di volta in volta».

La Juve resta in pay, lo giura?
«Resta in pay fino agli ottavi».

Sa cosa dicono, che questo non è mica un bel segnale.
«È il progetto, siamo a caccia di abbonati, ovviamente. Abbiamo buone risposte. È il momento di entrare davvero nell'operazione. Non mi chieda cifre, non è il mio mestiere».

Naturalmente.
«Siamo molto soddisfatti della partenza delle prime due di campionato, ovvio ci sono sfasature qui e là ma andrà tutto a posto. Se proprio dobbiamo parlare solo di Champions, Mediaset è l'unico marchio, non televisivo, marchio commerciale in assoluto, che è con la Champions dall'inizio. Non dobbiamo dimostrare nulla: negli anni passati, anzi, il grande pubblico ha potuto vedere in chiaro la massima competizione europea solo grazie a noi

Appunto. Ora gliela togliete.
«Ora abbiamo rilevato il contratto pay-tv e daremo anche le partite in chiaro. Non c'è mai stata un'esclusiva simile e su tutte le piattaforme».

L'obiettivo è cinquecentomila abbonati, ma non è che si sia capito esattamente in quanto tempo. In uno o tre anni?
«In tre anni».

E come sta andando?
«Non è il mio mestiere».

Ovvio. Ma la vostra chiamata per chi è davvero? Mantenere i vostri abbonati, certo, rubarne a Sky, trovarne di nuovi?
«Mi dicono che c'è una buona risposta di persone che non erano abbonate alla pay e che vedono in questa opportunità l'occasione giusta».

Poi succede che si parte con Bayer-Lazio e si scopre che la partita viene trasmessa anche sulla piattaforma di Sky dalla tedesca Zdf. E si vede anche su Tivusat, che nasce da un consorzio in cui siete presenti eccome. E per Borussia M.-Juve sono annunciate repliche. Un mezzo disastro.
«La Uefa deve decidersi: una cosa di questo genere uccide i contratti, onerosissimi, apre un buco nero sul futuro. Ne abbiamo parlato, si sono pronunciati: l'esclusiva va tutelata, il segnale di Zdf sarà criptato, non succederà più».

Ma chi oscurerà la partita, Zdf o Sky?
«Se non lo fa una deve farlo l'altra, non è decisivo. Ma deve andare così e l'esclusiva andrà tutelata».

L'esclusiva riguarda anche altre partite di Zdf, senza italiane, quindi da subito, alla prima giornata: lì si capirà se il messaggio è stato recepito?
«Esatto».

Ma questo pasticcio inedito della Zdf è sbucato dal nulla?
«Mi appello al Quinto emendamento...»

Mettiamo, in maniera puramente ipotetica, che ci siano state delle ripicche, voi, anche con gli spot, non ci state andando leggeri nel rimarcare come Sky non ha più la Champions etc.
«Abbiamo realizzato degli spot simpatici, per esempio quelli con Luca e Paolo: a Sky si sono messi al lavoro con una certa decisione per contestarli ma alla fine hanno dovuto alzare le mani perfino loro, non c'è niente di illegale. Guardi, non è che stiamo parlando degli ultimi arrivati o degli angioletti vittime della situazione».

No?
«Posso capire che Sky prenda male il fatto che stiamo spostando un paradigma storico che li vedeva padroni della situazione e comunque al centro di tutto. Ma si chiama concorrenza. E se posso dire, più che vicende come quella della Zdf a noi ci danneggiate soprattutto voi dei media».

E certo.
«Ogni giorno per settimane è saltata fuori la storia dell'inciucio, e alla fine ci sarà o un accordo o Sky comprerà Premium e così via E molti sono rimasti fermi ad aspettare.È ora di far capire a tutti che non ci sarà nessun accordo e che la Champions è  nostra».
 
Anche fra, diciamo, due anni?
«Nessuno ha la sfera magica per il futuro, ma non vedo cosa dovrebbe succedere. L'operazione è in piedi, lanciatissima e se posso dire è il nostro orgoglio aziendale, una cosa seria, serissima».

Ma se ne parla assai.
«Allora: se domani qualcuno più potente di me viene a dirmi che si fa l'inciucio e abbiamo lavorato per nulla io mi incateno davanti ai cancelli qui fuori. Ma possiamo scherzarci finché vuole, il futuro è la nuova centralità di Mediaset in questo settore».

Lei ha detto che volete portare nel calcio una visione più ruspante e meno patinata. A Sky sono patinati?
«Risentono dell'origine anglosassone dell'azienda. Temono un po'di dare la parola ai tifosi, per esempio, li coinvolgono poco. Noi su questo siamo invece convinti e fortissimi. A Sky rimangono un po' british: british all'italiana, però».


Fabio Caressa: "Ma il linguaggio del pallone è stato rivoluzionato da Sky"
di Antonio Dipollina da "La Repubblica" del 7/9/2015

Champions in tv - Yves Confalonieri (Mediaset) all'attacco, in Sky (Fabio Caressa) nessuna tensioneFabio Caressa, una Champions in pantofole?
«In ufficio, al lavoro. Magari un po’ di malinconia c’è, ma niente nostalgismi, guardiamo avanti».

Voi di Sky, tecnicamente, siete quelli che dello spettacolo del calcio europeo avete fatto una cifra comunque evoluta, destinata a fare da modello a tutti.
«Abbiamo sprovincializzato il racconto del calcio, questo si. Conta molto l'origine dell'azienda, internazionale. Lavorare fianco a fianco con gli stranieri».

Ma poi nel racconto cosa c'era?
«La personalità di telecronisti e opinionisti, ma soprattutto l'obbligo, assolto ben volentieri, di essere preparatissimi su tutto e tutti. Studiare, tanto. E poi i giovani da crescere: non dico tutti nativi digitali, ma quasi. Abituati al respiro internazionale, ai modelli stranieri».

Cosa le piace ricordare delle vostre innovazioni sul piano del linguaggio?
«Il tono, il ritmo, e per quanto mi riguarda l'enfasi giusta in momenti particolari: le introduzioni caricate per presentare un grande match, il nome e cognome del calciatore urlato al gol, e poi soprattutto la fortuna di quel 'Andiamo a Berlino' la prima volta che Sky trasmise i Mondiali. Di quella manifestazione si ricorda soprattutto quella frase».

Ora tocca a Mediaset. A inizio estate lei disse - e forse era anche autoironico - Li faremo a pezzi. Venne giù il mondo.
«Ovviamente scherzavo. Ma avevo sottovalutato che una frase simile sarebbe finita sui social in pochi secondi e senza il taglio ironico. Che devo dire? A tutti quelli che l'hanno presa male io chiedo profondamente scusa, di cuore. Che altro devo fare?».

Quindi Mediaset. Tocca consolarvi
«La concorrenza fa bene e l'ho sempre pensato, non cambio idea ora. Tanto è vero che già in questa partenza di stagione ci siamo inventati di tutto, altre novità arriveranno, l'umore è alto, abbiamo l'intera serie A e lo sport al top. Abbiamo l'Europa League con le italiane, e quest'anno una delle nostre la vincerà, io ci prendo sempre in queste cose. Che dovremmo fare, flagellarci? Ci stiamo divertendo, invece».

Sì, però...
«Ma io lo vorrei davvero vedere un abbonato Sky che viene davanti alla nostra sede e strappa la smart-card Sky è un mondo, se ci sei entrato non te ne vai per qualche partita di Champions. E poi andrai da un amico, al bar, in qualche modo farai».

Quanto si è divertito quando ha scoperto che Zdf stava bruciando l'esclusiva Mediaset sulla Lazio?
«Non scherziamo, la cosa Zdf è pericolosa per chiunque. I diritti sono diritti, se si aprono le falle sono guai per tutti».

Mediaset sta poi sfruttando altri nuovi diritti, quelli delle prelazioni su interviste pre e dopogara, le conferenze stampa il giorno prima, eccetera.
«Già che ci siamo, perché la concorrenza è sacra ma poi uno certe domande se le fa, che pensano gli sponsor della visibilità ridotta dei loro marchi nel dopopartita?».

Nelle serate di Champions andrete comunque in onda dopo le partite. Da studio, senza mostrare immagini
«Ci siamo, mica ce ne siamo andati e come in casi analoghi faremo anche buoni ascolti. Ripeto, la concorrenza fa bene e ti porta a inventare cose».

Certo che la Champions...
«E no, basta. C'è un mondo che si muove, io ho una redazione con età media da 26 anni, ci inventiamo un sacco di cose, vedo che anche la Rai va a caccia di novità, ognuno fa la sua storia e a questo punto andateci piano anche voi: non è una guerra, è concorrenza. E alla fine vediamo come va a finire».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Rimodulazione Sky Multiscreen dal 1° dicembre 2025, tutte le novità e le opzioni per i clienti

    A partire dal 1° dicembre 2025 il costo del servizio Sky Multiscreen, a causa di una rimodulazione, subirà un incremento di 5,10 euro al mese sul prezzo dell'abbonamento. Il servizio, parte integrante dell'opzione Sky Q Plus, permette infatti di mettere in pausa la visione in una stanza e riprenderla altrove, garantendo a ogni membro della famiglia la gestione autonoma del proprio intrattenimento. È importante ricordare che l'accesso a...
    S
    Sky Italia
    martedì, 14 ottobre 2025
  • RaiSport: Paolo Petrecca punta su Mondiali, tennis e Olimpiadi 2026 tra tensioni interne e diritti TV

    Paolo Petrecca, direttore di RaiSport, si trova al centro di un vortice di ambizioni strategiche e tensioni interne che definiscono il panorama dell'offerta sportiva del Servizio Pubblico. Mentre il costo dei diritti televisivi continua la sua crescita esponenziale, limitando il tradizionale bouquet di eventi, la guida di Viale Mazzini secondo quanto riportato da Primaonline sta rilanciando su due fronti cruciali: la difesa del brand calcistico Azzurro e un investimento massiccio...
    S
    Sport
    martedì, 14 ottobre 2025
  • DAZN Broadcaster della Kings Cup Lottomatica.sport Italy: tutte le partite live gratis e on demand

    In occasione del grande evento live di Unboxing della nuova stagione italiana di Kings League è stata annunciata la partnership con DAZN, che diventa Broadcaster Partner ufficiale della nuova Kings Cup Lottomatica.sport Italy. Dal 20 ottobre tutte le partite della competizione, oltre alla trasmissione sui canali di Kings League Lottomatica.sport Italy, saranno disponibili in Italia su DAZN, anche in modalità gratuita, sia live sia on demand, permettendo così a...
    D
    DAZN
    martedì, 14 ottobre 2025
  • Si apre la gara simultanea per i diritti media (anche Italia) della Champions dal 2027/28

    UC3 e Relevent Football Partners hanno ufficialmente dato il via al processo di gara per i diritti media delle Competizioni Maschili per Club UEFA (UMCCs), a partire dalla stagione 2027/28, introducendo sul tavolo una serie di "prime assolute" destinate a ridisegnare il panorama della commercializzazione sportiva. Questa mossa non è soltanto un rinnovo contrattuale, ma l'implementazione di una strategia commerciale innovativa e più snella, approvata lo...
    S
    Sport
    lunedì, 13 ottobre 2025
  • Settimana di grande tennis su Sky e NOW: cinque tornei ATP e WTA in diretta dal 13 al 19 ottobre

    Prosegue alla grande la stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW.Cinque i tornei che saranno trasmessi in diretta da lunedì 13 a domenica 19 ottobre: tre del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. In ambito maschile si svolgeranno: ATP 250 Almaty Open, Almaty (Kazakistan) ATP 250 BNP Parisbas Fortis Open, Bruxelles (Belgio) ATP 250 BNP Parisbas Nordic Open, Stoccolma (Svezia) In ambito femminile, da lunedì 15 ottobre: WTA 500 Aux Ningbo...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 13 ottobre 2025
  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 8a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 9 a martedì 14 ottobre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. EUROPEAN QUALIFIERS - Domenica 12 ottobre 2025 si apre con San Marino-Cipro (gruppo H) alle 15:00, in diretta esclusiva su Sky...
    S
    Sky Italia
    domenica, 12 ottobre 2025
  • TASK, il nuovo crime thriller HBO con Mark Ruffalo in esclusiva Sky e streaming NOW

    Dallo sceneggiatore dell’acclamata Omicidio a Easttown con Kate Winslet, Brad Ingelsby, arriva in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW da domenica 12 ottobre TASK, un nuovo crime thriller targato HBO con Mark Ruffalo — candidato all’Oscar e vincitore di un Emmy Award (Povere creature!, Un volto, due destini – I Know This Much Is True, The Avengers) — affiancato da Tom Pelphrey. In sette episodi, ambientata nella periferia operaia di...
    S
    Sky Italia
    domenica, 12 ottobre 2025
  • X Factor 2025, chiuse le selezioni dei Bootcamp: giudici pronti alle Last Call prima dei Live su Sky e NOW

    Si è chiusa la fase dei Bootcamp di X Factor 2025, sono stati quindi definiti ufficialmente gli artisti che, tra una settimana, si andranno a giocare un posto tra i concorrenti dello show Sky Original prodotto da Fremantle. I giochi sono ormai fatti per i giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi, che si preparano all’ultima tappa delle selezioni prima dei Live, le Last Call, la fase attesa giovedì 16 su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 10 ottobre 2025
  • «3Tre, il numero magico dello sci»: il docufilm Sky Sport che celebra la leggenda Madonna di Campiglio

    Perché la 3Tre è così speciale? Lo hanno raccontato gli autori e i protagonisti in un progetto speciale cinematografico dedicato alla più antica gara italiana di sci alpino, che andrà in onda sui canali di Sky Sport durante le festività natalizie e in versione inglese nelle settimane pre olimpiche. Il docufilm intitolato «3Tre il numero magico dello sci» è un progetto Sky - Trentino Marketing, con...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 09 ottobre 2025
  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 7a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 9 a martedì 14 ottobre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. EUROPEAN QUALIFIERS - Giovedì 9 ottobre 2025 apre il programma con Finlandia-Lituania...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 09 ottobre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema NOW: La leggenda degli uomini straordinari, Martedi 14 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie capaci di emozionare. Su Sky Cinema Uno (canale 301, ore 21.15) e in streaming su NOW arriva "La leggenda degli uomini straordinari", film d'avventura con Sean Connery nei panni di Allan Quatermain, celebre esploratore chiamato a guidare una squadra di eroi della letteratura - da Dorian Gr...
     martedì, 14 ottobre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 12 - 18 Ottobre: Task, Max Giusti Show Bollicine, Ghostbusters e Petra

    GUIDA TV SKY / NOW | 12 - 18 OTTOBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! La settimana si apre domenica 12 ottobre alle 21.15...
     lunedì, 13 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Ghostbusters: Minaccia glaciale, Lunedi 13 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie capaci di emozionare. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno (canale 301) esplode la nostalgia e l'azione con Ghostbusters: Minaccia glaciale, nuovo capitolo della celebre saga. In una New York colpita da un'improvvisa Era Glaciale, un'antica forza malvagia minaccia di congelare il mondo. Vecchi e n...
     lunedì, 13 ottobre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 12 Ottobre 2025 Ciclismo Parigi > Tours, Barcolana, Basket, Volley e altro

    In vista del weekend, Domenica 12 Ottobre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la...
     domenica, 12 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: L'amore che non muore, Domenica 12 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie capaci di emozionare. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) torna il grande cinema di Spike Lee con Inside Man, un thriller avvincente che riunisce Clive Owen, Denzel Washington e Jodie Foster. Una rapina in banca nel cuore di New York si trasforma in un gioco psicologico tra un ladro geniale e un de...
     domenica, 12 ottobre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨