Digital-News.it Logo

Sky e Mediaset contro la TSI per la trasmissione della Serie A (con audio)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat / Corriere di Como

S
Sport
Eravamo in debito di ulteriori dettagli sulla questione Serie A in Svizzera, dopo la mancata diretta di Roma - Inter domenica scorsa, dovuta - come specificato dalla stessa TSI con un comunicato - alle pressioni di un noto broadcaster italiano sulla società che ha venduto i diritti alla Tv della Svizzera Italiana.
 
In molti avevano fatto il nome di Sky, ma mai in via ufficiale. Ieri, invece, nel corso della trasmissione radiofonica "Modem" (in onda sulla Rete Uno della RTSI e ascoltabile anche in questa pagina), Danilo Mansi, direttore di Heikon SA (società di produzione televisiva che ha ceduto i diritti alla TSI), ha esplicitamente confermato che a richiedere la cancellazione del posticipo dai palinsesti di TSI 2 sono state Sky ed anche Mediaset.
 
«Come andrà a finire la vicenda? In tutta sincerità non lo so - ha aggiunto Andreas Wyden, responsabile del Dipartimento dello sport della Rtsi -, noi abbiamo firmato un regolare contratto e pagato i diritti. Della vicenda ora si sta occupando il nostro ufficio legale. L?augurio è che si giunga a una soluzione positiva della questione e che si risolva questo problema che è stato posto da Sky e Mediaset».
 


Fai clic su simbolo PLAY per ascoltare integralmente
la puntata di MODEM del 20 Ottobre


Il nocciolo della questione è il cosiddetto spillover, termine tecnico che indica lo sconfinamento del segnale fuori dalla nazione di pertinenza, che danneggerebbe - secondo i broadcaster italiani - la vendita e la commercializzazione della loro offerta nelle zone raggiunte dal segnale svizzero in alcune zone di confine della Lombardia.
 
Wyden esclude che venga depotenziato il segnale della Tsi per evitare che arrivi in Italia, un?ipotesi che potrebbe essere proposta da chi non vede di buon occhio trasmissioni del campionato sulla televisione rossocrociata. «Esistono convenzioni europee ben precise che riguardano la potenza di ogni ripetitore, in particolare di quelli vicini ai confini degli Stati - sostiene ancora - E in ogni caso per compiere questa opera deve essere presa una decisione dal governo svizzero. Noi non possiamo fare nulla».
 
«Ma soprattutto - aggiunge Wyden - la Tsi ha il diritto di tutelare tutti i cittadini svizzeri. Quindi è giusto che il nostro segnale raggiunga tutti. Non possiamo pensare all?ipotesi di depotenziare il segnale e quindi di togliere anche a una sola persona del nostro Paese la possibilità di seguire le trasmissioni della Tsi».
 
Quindi, se il segnale non può essere diminuito, la discussione tra le parti passa sul contratto sottoscritto per poter trasmettere gli incontri del campionato tricolore. E gli svizzeri da questo punto di vista si sentono forti. «Abbiamo sottoscritto un regolare contratto con Media Partners, l?agenzia che gestisce i diritti - spiega il dirigente della Tsi - conforme a tutte le normative europee in vigore per accordi come quello che è stato siglato per la serie A italiana. Ribadisco che ora della questione si dovranno occupare i nostri legali».
 
Da Comano, sede della Radiotelevisione Svizzera Italiana, ci si augura di giungere ad una conclusione in tempi brevi, magari già in tempo per trasmettere il posticipo di domenica tra Palermo e Fiorentina, anche se la situazione pare sempre più ingarbugliata.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Le luci di X Factor 5 su Sky Uno si accendono ''In the name of love''

    Il countdown è finito, lo show sta per iniziare, tutto è pronto per questa attesissima nuova edizione di X Factor…Ci troviamo nel nostro studio molto british, regna uno strano silenzio e la tensione è palpabile. Improvvisamente il palco si accende: mille fasci di luce tagliano il buio e lasciano intravedere le sagome dei 12 concorrenti già schierati sulla scena. L’atmosfera è magica e solenne, anche se il mare di fumo che avvolge il teatro sembra preannunciare lo scoppio di un incendio.
    S
    Sky
      venerdì, 18 novembre 2011
  • Barbara Serra a ''Cosmo'' ci parla della televisione come strumento del potere

    Prima della seconda guerra mondiale le dittature erano pronte ad usarla. È la storia della tv nazista, degli esperimenti di Mussolini e della nascita della tv sovietica negli anni trenta: una preistoria della televisione ancora poco conosciuta, della quale Cosmo ha ritrovato immagini, documenti e testimonianze inedite. E oggi? La tv può incendiare le piazze, come Al Jazeera in Medioriente. Cosmo è entrato negli studi di Al Jaz...
    T
    Televisione
      domenica, 24 aprile 2011
  • Focus - I vincitori e gli ospiti italiani degli Eutelsat TV Awards 2015

    Una breve video cronaca per una serata indimenticabile con focus sui protagonisti italiani, premianti e premiati. Cominciamo Stefano Accorsi, alias Leonardo Notte in 1992 La Serie. L’attore ricorda il lavoro di tante persone per un progetto che oggi viene esportato in 30 paesi, anche grazie alla distribuzione via satellite. Un r...
    S
    Satellite
      martedì, 03 novembre 2015