Digital-News.it Logo

Champions League: Chelsea - Roma e Inter - Anorthosis e le altre in tv

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport

Una serata di Champions che sarà difficile ripetere quella di ieri sera: ben trentasei gol nelle otto partite disputate ma sopratutto spettacolo ed emozioni su tutti i campi europei, come ad esempio a Torino dove una Juventus ritrovata grazie ad uno strepitoso gol di Alex Del Piero e uno di Amauri compie l'impresa della giornata battendo il quotatissimo Real Madrid portandosi così in testa al proprio girone eliminatorio. Trasferta bavarese amara per la Fiorentina di Prandelli che esce con un sonoro 3-0 dall'Allianz Arena un risultato forse ingiusto per le occasioni che hanno avuto anche i viola per rimettere in piedi la partita.

LA PRESENTAZIONE DI CHELSEA - ROMA

Con il morale piuttosto a terra, la Roma di Luciano Spalletti dopo la sonante sconfitta casalinga contro l'Inter per 0-4 nel posticipo della settima giornata del campionato di Serie A affronta a Stanford Bridge i vicecampioni europei del Chelsea.

Spalletti«La reazione che mi interessa di più è quella legata alla serenità del gruppo. Se i ragazzi sapranno valutare le loro qualità e le difficoltà del momento con serenità sarà la reazione più importante che si può avere». Così il tecnico della Roma, Luciano Spalletti, alla vigilia del match di Champions League contro il Chelsea. «Queste sono partite importanti, ma più che al Chelsea dobbiamo stare attenti alle nostre difficoltà -dice Spalletti -Sono il nostro nemico, le dobbiamo combattere. Dopo viene anche il Chelsea, che è un grande club allenato da uno dei tecnici più grandi». Per uscire dal momento di difficoltà, quindi «Dobbiamo fare attenzione all'equilibrio, ci vuole corsa, disponibilità, sacrificio e tanta voglia di lottare», spiega il tecnico giallorosso che  sul passaggio del turno spiega come «dipende ancora da noi, quindi pensiamo a fare risultato».

Luiz Felipe Scolari non si fida della Roma. Il tecnico brasiliano del Chelsea teme la squadra di Spalletti, "Vogliamo vincere perché dopo ci attendono due trasferte molto insidiose con Roma e Bordeaux - ha spiegato Scolari -, e poi perchè con sette punti dopo tre giornate saremmo qualificati al 60%. La Champions è un'obiettivo della stagione e centrare la qualificazione in anticipo sarebbe importante. La Roma non è una squadra in crisi. Dopo molti anni che si lavora con gli stessi giocatori è normale avere dei cali. Ma la Roma resta una grandissima squadra, un avversario temibile"

Le statistiche del match: Secondo incrocio a Londra tra Chelsea e Roma dopo la vittoria londinese per 4-1 nella coppa Fiere-Uefa 1965/66. In assoluto, il Chelsea ospita una rivale italiana per la settima volta nelle classiche coppe europee e finora vanta uno score, a proprio vantaggio, di 4 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta (1-2 contro la Lazio, il 22 marzo 2000 in Champions League). Considerando le sole 14 trasferte ufficiali disputate nelle classiche coppe europee, in Inghilterra la Roma ha uno score di 1 sola vittoria (1-0 sul campo del Liverpool, nella coppa Uefa 2000-'01, con rete di Gianni Guigou), 4 pareggi e 9 sconfitte. Il Chelsea non subisce gol in assoluto in gare europee dal 21 maggio 2008 quando, nella finalissima di Champions League, pareggiò 1-1 dopo i supplementari contro il Manchester United (ko per 5-6 nella serie dei rigori).

L'arbitro della sfida: L'arbitro greco dell'incontro, Kyros Vassaras, è internazionale dal 1998 e ha diretto il Chelsea quattro volte in Champions, e la squadra londinese ha sempre vinto. Un solo incrocio invece per la Roma, diretta da Vassaras nel ritorno degli ottavi di Champions dello scorso anno, quando i giallorossi vinsero 2-1 in casa del Real Madrid.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI CHELSEA-ROMA:

CHELSEA (4-1-4-1): 1 Cech; 17 Bosingwa, 33 Alex, 26 Terry, 18 Bridge; 12 Mikel; 21 Kalou, 20 Deco, 8 Lampard, 15 Malouda; 39 Anelka (23 Cudicini, 8 Carvalho, 2 Ivanovic, 19 Ferreria, 35 Belletti, 42 Mancienne, 43 Stoch) All. Scolari

ROMA (4-1-4-1): 32 Doni; 2 Panucci, 5 Mexes, 4 Juan, 17 Riise; 16 De Rossi; 11 Taddei, 33 Brighi, 8 Aquilani, 9 Vucinic; 10 Totti (25 Arthur, 3 Cicinho, 15 Loria, 22 Tonetto, 24 Menez, 20 Perrotta, 89 Okaka) All. Spalletti.

LA PRESENTAZIONE DI INTER - ANORTHOSIS:

Appartemente più semplice appare l'impegno dell'Inter a San Siro contro gli sconosciuti ciprioti dell'Anorthosis Famagosta, ma occhio a sottovalutare questa squadra che grazie alla vittoria sul Panathinaikos nel turno precedente si trova sorprendentemente al primo posto (insieme proprio all'Inter) nel gruppo B.

"Questa gara presenta molte insidie nascoste - ha dichiarato Mourinho -. Non sai mai come si comporterà una squadra dopo una prestazione come la nostra di Roma. Non sarebbe la prima volta che una squadra incappa in uno scivolone dopo una prestazione fantastica, dovremo evitare di fare questa fine". Parlando dell'Anorthosis, il 45enne allenatore ha aggiunto: "Li abbiamo studiati e sono un'ottima squadra. Temuri Ketsbaia merita i complimenti perché la sua squadra sta giocando molto bene ed è molto organizzata. I risultati che ha ottenuto finora non sono un caso. Si tratta di una gara fondamentale per noi. Se vinciamo saliamo a quota sette e siamo quasi qualificati. In caso contrario tutto diventerà più complicato

"Non giochiamo contro Mourinho, ma contro l'Inter che al momento è una delle migliori squadre al mondo - ha dichiarato il georgiano Ketsbaia -. Abbiamo visto la partita di Roma e sappiamo quali difficoltà dovremo affrontare, ma sono certo che possiamo ottenere un buon risultato ? contro di noi non è stato facile per nessuno finora, questa per noi è la partita più difficile del girone in quanto l'Inter ha tantissimi giocatori che possono decidere la gara con una singola giocata. Dovremo difenderci bene, ma anche cogliere qualsiasi occasione si presenti durante la gara".

Le statistiche del match:   Primo confronto ufficiale tra i due club. L'Inter ospita per la seconda volta un team cipriota: nella coppa Uefa 1993-'94 si impose 1-0 sull'Apollon Limassol. Anorthosis alla terza trasferta in Italia, dove è sempre stato sconfitto: dalla Juventus 1-6 nella coppa Uefa 1992-'93, dal Palermo 1-2 nella coppa Uefa 2005-'06. Le squadre italiane non hanno finora mai perduto, in assoluto, un incontro ufficiale contro club ciprioti nelle eurocoppe ed hanno anche sempre segnato almeno una rete: lo score nei 18 precedenti confronti tra compagini dei due paesi è di 15 successi e 3 pareggi a favore del nostro calcio, con 56 gol segnati dai nostri club.

L'arbitro della sfida:  L'arbitro dell'incontro è Howard Webb. Nato a Rotherham (Inghilterra) il 14 luglio 1971, è internazionale dal 2005. Con squadre italiane nelle coppe, Webb vanta tre precedenti, tutti con i nostri club in casa ed un bilancio di 2 nostre vittorie ed 1 sconfitta, ma mai ha diretto l'Inter. L'arbitro inglese è invece al debutto con formazioni cipriote.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI INTER-ANORTHOSIS

INTER (4-3-3): 1 Toldo; 26 Chivu, 23 Materazzi, 2 Cordoba, 13 Maicon; 20 Muntari, 19 Cambiasso, 5 Stankovic; 77 Quaresma, 8 Ibrahimovic, 33 Mancini (12 Julio Cesar, 16 Burdisso, 39 Santon, 4 Zanetti, 10 Adriano, 9 Cruz, 45 Balotelli) All. Mourinho

ANORTHOSIS (4-2-3-1): 1 Bequal; 22 Ocokoljic, 4 Katsavakis, 24 Costantinou, 12 Leiwakabessy; 33 Dellas, 6 Dobrasinovic; 17 Savio, 20 Laban, 19 Taher; 9 Sosin (30 Nagy, 3 Lambrou, 27 Bardon, 21 Panagi, 16 Tsitaishvili, 67 Theodotum 11 Frousos) All. Ketsbaya 

Nella serata si gioca alle 20.45 Bordeaux - CFR Cluj per il gruppo A, Panathinaikos - Werder Brema per il raggruppamento B, Shakthar Donetsk - Sporting Lisbona e  Basilea - Barcellona per il gruppo C, chiudono Atletico Madrid - Liverpool e  PSV - Marsiglia per il girone D.

LA CHAMPIONS LEAGUE IN TELEVISIONE:

In tv, la copertura integrale delle partite di stasera sul satellite è assicurata dai canali sportivi di SKY [qui il programma e i telecronisti], mentre sul digitale terrestre le reti calcistiche di Mediaset Premium [qui il programma e i telecronisti] sono già pronte ad ospitare sui propri canali le partite.

La programmazione di Rai Sport dedicata alla Champions per mercoledì 22 ottobre prevede alle 20.35 su Raidue, il collegamento con lo stadio San Siro di Milano per la diretta di Chelsea - Roma, con la telecronaca di Gianni Cerqueti e il commento tecnico di Salvatore Bagni.

Alle 22.45, sempre su Raidue, Paola Ferrari condurrà ?Un Mercoledì da Campioni?, per fare il punto su tutti i risultati della serata, con Marino Bartoletti e Daniele Tombolini alla moviola. Nel corso della trasmissione sarà possibile ascoltare da Milano la voce dei protagonisti della partita al microfono di Enrico Varriale e a seguire un'ampia sintesi di Inter - Anothosis Famagosta.

Di seguito tutto l'elenco delle partite odierne visibili in tv con l'indicazione se l'emittente trasmette via satellite (in chiaro oppure a pagamento) oppure attraverso digitale terrestre italiano [gli orari se indicati rispettano il fuso orario italiano].

FC Girondins de Bordeaux - CFR 1907 Cluj - Chaban-Delmas, Bordeaux
- nessuna copertura in chiaro via satellite
- diretta su SKY Calcio 4 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su Mediaset Diretta Calcio 2 [h.24] (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT

Chelsea FC - AS Roma
- Stamford Bridge, Londra
- diretta su Arryadia 2 (21.6° Est) FTA SAT
- diretta su ETV South Africa (72.0° Est) FTA SAT
- diretta su IRIB3 (62.0° Est) FTA SAT
- diretta su SKY Calcio 1 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su SKY Sport 1 (13.0° Est) PAY SAT 
-
diretta su SKY Sport HD1 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su Mediaset Diretta Calcio 1 (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT
- diretta su Rai Due (Analogico Terrestre e DTT RAI A) FTA DTT e FTA TERR

FC Internazionale - Anorthosis Famagusta- Giuseppe Meazza, Milano
- nessuna copertura in chiaro via satellite
- diretta su SKY Calcio 2 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su SKY Sport 3 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su SKY Sport 16:9 (13.0° Est) PAY SAT 
-
diretta su SKY Sport HD2 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su Mediaset Premium Calcio 24 (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT

Panathinaikos FC - Werder Bremen - OACA Spiro Louis, Atene
- diretta su Sat.1 Germany (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su SKY Calcio 3 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su Mediaset Premium Calcio 2 [h.24] (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT

FC Shakhtar Donetsk - Sporting C. de Portugal
- RSC Olympiyskiy Stadium
- diretta su TeleKanal Sport (40.0° e 49.0° Est) FTA SAT
- diretta su SKY Calcio 6 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su Mediaset Diretta Calcio 3 [h.24] (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT

FC Basel 1893 - FC Barcelona
- St. Jakob-Park, Basilea
- diretta su CNN Turk (42.0° Est) FTA SAT
- diretta su SKY Calcio 5 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su Mediaset Diretta Calcio 2 (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT

Club Atlético de Madrid - Liverpool FC -  Vicente Calderón, Madrid
- nessuna copertura in chiaro via satellite
- diretta su SKY Calcio 7 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su Mediaset Diretta Calcio 3 (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT

PSV Eindhoven - Olympique de Marseille
- PSV Stadion, Eindhoven
- diretta su CNN Turk (42.0° Est) FTA SAT
- diretta su SKY Calcio 8 (13.0° Est) PAY SAT 
- diretta su Mediaset Diretta Calcio 4 [h.24] (DTT Mux Mediaset 1) PAY DTT

Legenda:

FTA SAT = Canale estero in chiaro via satellite
PAY SAT = Canale italiano visibile via satellite con abbonamento SKY
FTA DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre
PAY DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre a pagamento
FTA TERR = Canale italiano gratuito visibile in modalità analogico terrestre

Ricordiamo che ogni tv potrebbe codificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky 3D - Highlights Dicembre 2011 (canale 150) - Cinema, Calcio e Intrattenimento

    Dicembre 2011: quarto mese di programmazione per Sky 3D (canale 150), il canale SKY dedicato esclusivamente ai possessori di televisioni di ultima generazione. Vediamo di seguito in anteprima i principali appuntamenti in onda sul canale. Tra i titoli cinematrografici in onda a Dicembre e nei primi giorni di Gennaio su Sky 3D citiamo: Sabato 10 Dicembre 2011 ore 19.00 - Space Dogs 3D Mercoledì 21 Dicembre 2011 ore 21.10 - Le avventure di Sammy -  Prima Visione 3D
    S
    Sky
      giovedì, 01 dicembre 2011
  • Italialand - Angela ''Crozza'' Merkel risponde per le rime a Berlusconi

    Maurizio Crozza torna su LA7 con ITALIALAND - Nuove Attrazioni, il suo one man show che andrà in onda in prima serata dal 21 ottobre prossimo. L'artista genovese, dopo il grande successo riscosso nei giorni scorsi dalle parodie di Vasco Rossi e Luca Cordero di Montezemolo, sceglie ancora il web per lanciare anche quella di Angela Merkel: l'imitazione della cancelliera tedesca in un'ipotetica risposta per le rime a Berlusconi (in tede...
    T
    Televisione
      sabato, 24 settembre 2011
  • Giorgia Palmas vince l'Isola dei Famosi 8

    Giorgia Palmas è la vincitrice dell'ottava edizione dell’Isola dei Famosi. L’ex velina sarda, 29 anni, ha battuto al televoto finale il modello brasiliano Thyago Alves. Terzo posto per il 'parente' Laerte Pappalardo (proprio come il padre Adriano Pappalardo nell'edizione del 2003). Prima eliminata della serata finale è stata l'unica 'non famosa' Roberta Allegretti. Per maggiori informazioni:
    T
    Televisione
      mercoledì, 27 aprile 2011