Digital-News.it Logo

Tanta tv, poca cultura ma si viaggia un po’ di più

News inserita da:

Fonte: repubblica.it

T
Televisione

In un paese che appare ossessionato dall?idea della tv come strumento di potere e di successo, di costruzione del consenso e di addormentamento delle coscienze, il dato che va messo in risalto più di ogni altro, parlando del rapporto tra gli italiani e gli stili di vita, è che non siamo un popolo di teledipendenti. In Europa c?è chi la tv la guarda più di noi: gli spagnoli e, soprattutto e sorprendentemente, gli inglesi. Gli inglesi sono una sorpresa perché si è sempre detto che hanno meno reti televisive di noi; e poi questo primato non quadra con il primato nelle classifiche continentali di lettori di libri e giornali. Il vero problema italiano è piuttosto che la nostra tv è povera. Il 72% dei teleutenti italiani guarda un solo tipo di televisione: quella tradizionale. Altrove le «altre tv» (satellitare, via cavo, digitale terrestre o via Internet) sono già più sviluppate.

Sugli altri svaghi i numeri sono bassi. Meno della metà va al cinema, meno del 18% va a teatro, un altro 20% va ai concerti di musica leggera, l?8,8% a quelli di musica classica. Un italiano su quattro frequenta musei e visita siti archeologici. Il 29% assiste a spettacoli sportivi. Quanto ai viaggi, tra pacchetti vacanze e voli low cost, si viaggia di più, ma all?estero si va ancora poco. Nel 2004 solo il 15% dei viaggi degli italiani (stimabili in oltre 98 milioni di movimenti registrati) si è diretto oltre frontiera. All?estero si va soprattutto per turismo: meno del 20% di tutti i viaggi all?estero di quell?anno sono stati fatti per ragioni di lavoro. E questo, nell?epoca della globalizzazione, dice qualcosa sul grado di internazionalizzazione della nostra economia.
In compenso stiamo familiarizzando con i computer. Ci sono ancora il 53% degli uomini e il 63% delle donne che non lo usano affatto, ma chi lo usa la fa in modo soddisfacente. In totale dichiarano di usarlo il 40% di noi. E, di questo 40, sono 35 quelli che lo usano più di una volta a settimana.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Luna 1969, la lite storica in diretta RAI tra Ruggero Orlando e Tito Stagno

    Il sorriso e' uno dei ricordi piu' belli di Armstrong, per il giornalista che dall'Italia ha seguito ogni minuto della storica missione Apollo 11. ''Devo ringraziare lui per la telecronaca della discesa sul suolo lunare'': per Tito Stagno Neil Armstrong era stato un punto di riferimento, quasi un'ancora di salvezza nel momento piu' difficile della celebre telecronaca dello sbarco sulla Luna nella missione Apollo 11, ossia i 12 minuti della discesa sul suolo lunare durante i quali i mezzi dell'epoca non permettevano di avere a disposizione l...
    T
    Televisione
      domenica, 26 agosto 2012
  • Basket Immersive Experience. Sky, Fastweb e NVP con telecamere 360 in reti 5G

    Sperimentare l’uso della tecnologia ultra-veloce 5G nella produzione di eventi live, in modo da renderli sempre più immersivi. Con questo scopo Sky, Fastweb e NVP hanno unito le forze dando vita al progetto sperimentale “Immersive Basket Experience”, durante le partite casalinghe dell’Olimpia Milano nell’edizione 2022-2023. Unire competenze diverse per realizzare progetti ambiziosi e innovativi: è ciò che i team fanno ogni giorno, per esse...
    S
    Sky
      martedì, 02 maggio 2023
  • Super Bowl, lo spot Fiat Abarth in un italiano improbabile

    ''Che cosa guardi, eh? Che cosa guardi?'': e giù uno schiaffone. ''Mi stai spogliando con gli occhi...'' dice in italiano la splendida interprete dello spot della Fiat Abarth andato in onda nella lunga notte del SuperBowl. La scelta di farla parlare in italiano è certo un omaggio al neorealismo: peccato che alle orecchie di un italiano vero quell’accento suoni molto poco realista. E certo: per promuovere il made in Italy la Fiat si è affidata a Catrinel Menghia. Che vivrà anche a Milano, sarà anche la...
    C
    Curiosità
      martedì, 07 febbraio 2012