Digital-News.it Logo

RaiInternational: grandi cambiamenti in vista

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

T
Televisione
Rai International riparte dalle news e dagli approfondimenti giornalistici. E' questa la 'ricetta' raccontata dal neo direttore Piero Badaloni in un'intervista esclusiva a ''Gente d'Italia'', il quotidiano delle Americhe diretto da Mimmo Porpiglia.

''Le parole chiave del mio piano editoriale - spiega Badaloni - sono sinergia aziendale, possibilmente in sintonia con tutte le strutture che devono, per motivi aziendali, interagire con Rai International e che finora non l'hanno mai fatto''.

Rai InternationalPoi, entro fine gennaio dovrebbe arrivare il nuovo 'contratto' con il Consiglio dei Ministri, al quale sta lavorando il sottosegretario con delega all'editoria Riccardo Franco Levi. ''Il fatto che la vecchia convenzione si stia rinnovando in termini completamente nuovi può aiutarmi a vincere la sfida, ma la sfida è tutta da vincere -sottolinea l'ex presidente della Regione Lazio- E per vincere bisogna avere una fortissima motivazione, una buona squadra, un gruppo di redattori che riscopra la voglia di fare quello che devono fare cioè i giornalisti. Dico questo perché l'intelaiatura del nuovo canale che sto riorganizzando si reggerà proprio sull'informazione''.

''Ho trovato una redazione -afferma Badaloni- che era stata distrutta nella sua voglia di lavorare. E' come se ci fosse stata una macchina pronta a partire, ma che l'autista non voleva accendere''.

''Come dicevamo - aggiunge Badaloni - entro la fine di gennaio dovrebbe concludersi il lavoro per la nuova convenzione. Io comunque sono pronto dal 4 febbraio, che é una domenica, a partire con un palinsesto rinnovato per il 30 percento. Abbiamo corso come dannati con la squadra. Dal primo marzo partirà un altro 20 percento del nuovo palinsesto, dal primo aprile un altro 20 percento. Entro il 21 giugno solstizio d'estate si completerà il quadro di canale''. Apriranno nuove trasmissioni, chiuderanno alcune delle vecchie''.

Quanto alle novità, ''il nucleo di lavoro notturno sarà rafforzato -sottolinea Badaloni- Una parte della redazione giornalistica della televisione insieme ad una parte della redazione dei giornali radio si occuperà di coprire il turno di notte. Perché mentre qui noi dormiamo altrove sono svegli. Si tratta anche qui di puntare sull'integrazione, la sinergia interna e di mettere a frutto tutte le competenze''.

''Dal 4 febbraio -spiega poi- parte una nuova edizione del tg che affiancherà Qui Roma e si chiamerà Italia News tutta dedicata alle informazioni che posso interessare italiani all'estero, sia nazionali che internazionali, diciamo un telegiornale global. Poi avremo una nuova edizione dei gr alle 6 del mattino. Il 31 marzo chiuderà Sportello Italia aprirà invece Italia on demand per aiutare gli italiani all'estero a risolvere problemi burocratici.

Dal primo aprile parte un settimanale approfondimento sulla politica internazionale dell?Italia che si chiamerà Italia World''.

Infine, un'ultima innovazione: cambierà il logo di Rai International. ''Quello vecchio ha 12 anni. Sarà la farfallina, come le altre reti Rai, sempre nell'ottica della sinergia e della condivisione'', conclude Badaloni.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • [Spot / Promo] Sky Sport MotoGP 2023, la nuova stagione accende l'Italia

    Siamo in uno studio dove luci e inquadrature suggestive creano un’identità visiva elegante e al tempo stesso aggressiva. È questo il contesto in cui è ambientato il nuovo promo della MotoGP su Sky per il Mondiale 2023, con protagonisti i due piloti del team ufficiale Ducati: il campione del mondo Francesco Bagnaia insieme a Enea Bastianini. Al centro della scena intravediamo gli scarichi della nuova Desmosedici e in lontananza sentiamo il rombo del suo motore. Dalla penombra fanno il loro ingresso...
    S
    Sky
      sabato, 04 marzo 2023
  • Un ufo durante il collegamento? La tv Channel 4 mette la clip su Youtube

    "E' un aereo, un uccello o un Ufo?". Questa è la domanda che si sono fatta diversi telespettatori di Channel 4, emittente televisiva inglese, mentre stavano seguendo un'intervista a Tom Watson, membro del parlamento britannico appartenente al Partito Laburista. Alle spalle del politico un "oggetto non identificato" sorvola in effetti a tutta velocità il cielo sopra Westminster, a Londra. Channel 4 ha pubblicato su YouTube questa clip chiedendo - senza prenderla troppo sul serio - cosa pensassero i navigatori di questo "a...
    C
    Curiosità
      giovedì, 18 agosto 2011
  • I concorrenti di Pechino Express - Promo del nuovo reality d'avventura di Rai2

    Un'epica avventura nei luoghi più remoti e suggestivi del mondo. 10 coppie in gara e 10.000 chilometri da percorrere zaino in spalla e autostop, contando solamente sulla propria resistenza fisica, sull'intraprendenza, la capacità di adattamento e lo spirito di iniziativa. Due soli euro a coppia al giorno con cui vivere. Ad ogni tappa un premio da devolvere in beneficenza.Il viaggio di Pechino Express attraversa paesaggi e mete leggendarie. Inizia in India ad Haridwar, città affascinante alle sorgenti del Gange, passa per la caotica e suggestiva Delhi, per il so...
    T
    Televisione
      giovedì, 09 agosto 2012