Digital-News.it Logo

Giornata mondiale della Terra 2021, programmazione speciale Rai, Mediaset, Sky

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

T
Televisione

SKY

Giornata mondiale della Terra 2021, programmazione speciale su Rai, Mediaset, SkySky celebra l’EARTH DAY, la 51^ Giornata Mondiale della Terra con una programmazione interamente dedicata alle tematiche ambientali, ai temi dell’ecologia e della sostenibilità.

Il gruppo Sky da anni promuove un business responsabile e la tutela dell’ambiente con l’attuazione su scala internazionale di progetti concreti per contribuire alla realizzazione di un futuro migliore. Dopo essere diventata la prima carbon neutral media company pel le emissioni dirette, con la campagna Sky Zero il gruppo si è impegnato a diventare net zero carbon entro il 2030, riducendo di almeno il 50% le emissioni causate dai propri prodotti, dai propri fornitori nel mondo e dal proprio business.

Per contribuire a raggiungere questo ambizioso obiettivo Sky Italia ha compiuto nel 2021 un importante passo, riducendo le proprie emissioni di CO2 di oltre 10.000 tonnellate grazie all’utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Sky ispira milioni di persone ad unirsi a questo impegno utilizzando la propria voce, i suoi canali di informazione e la sua programmazione, che ormai da anni raccontano le sfide da affrontare per salvaguardare il pianeta. A novembre, inoltre, il gruppo Sky sarà Principal Partner e Media Partner del vertice internazionale sul cambiamento climatico COP26, la conferenza delle Nazioni Unite che deciderà cosa il mondo dovrà fare per il clima nel prossimo decennio e quali cambiamenti ci aspettano nel futuro, che si terrà a Glasgow, in partnership con l’Italia.

E il 22 aprile, per celebrare l’EARTH DAY, un’intera e ricca programmazione – disponibile anche on demand su Sky e in streaming su NOW – non potrà che parlare green.

Sky TG24 celebrerà la giornata mondiale della terra con una giornata di programmazione dedicata, proseguendo nel suo impegno a raccontare il climate change e la transizione energetica. Quello dei mutamenti climatici è un tema di cui la testata si occupa da tempo con attenzione, e troverà sempre maggiore spazio sul canale, in una marcia di avvicinamento alla Cop26.

Nella giornata del 22 aprile saranno proposti contenuti dedicati ai problemi del pianeta all’interno di tutte le principali edizioni del tg. Alle 10.00, all’interno del programma Start, il ministro della Transizione Energetica Roberto Cingolani, intervistato da Roberto Inciocchi e Daniele Moretti, racconterà come l’Italia si sta preparando all’importante appuntamento della Conferenza. Troveranno il giusto spazio le istanze dei giovani, parte importante in questo momento di cambiamento: un’intervista a Luisa Neubauer, giovane attivista tedesca tra i leader, assieme e Greta Thunberg, del movimento Fridays for Future, a cura di Chiara Piotto, un approfondimento sui risultati del sondaggio IPSOS WeWorld su percezione dei giovani su Climate Change, di Alberto Giuffré, un servizio sulla piattaforma All4Climate, realizzata dal Ministero della Transizione Ecologica, che punta a promuovere il confronto sulle sfide e le buone pratiche legate al tema dei cambiamenti climatici, di Maria Cristina Boschetti, un approfondimento, a cura di Helga Cossu, sul rapporto tra cibo e clima e sull’impatto che la nostra alimentazione ha sull’ambiente. Ampio spazio al tema anche su Skytg24.it, che per l’occasione realizzerà una sezione “Climate Crisis” con moltissimi contenuti dedicati.

Su Sky Cinema Family (canale 304) alle 21.15 la tenera avventura animatadi TRASH, opera prima di Francesco Dafano e Luca Della Grotta, sensibilizza sull’importanza del riciclo dei rifiuti. Protagonisti sono Slim, una scatola logora, e la bottiglia ammaccata Bubbles che accompagnano il piccolo Spark, una batteria usata, alla ricerca della Piramide magica: il luogo dove tutti i rifiuti possono avere una seconda chance.

Dalle 14.50 sempre su Sky Cinema Family si celebra la Terra con EARTH DAY, una maratona di 6 film per tutta la famiglia con al centro le tematiche ambientali e le meraviglie della Natura: ARCTIC – UN’AVVENTURA GLACIALE l’avvincente avventura firmata Cal Brunker (animatore di Cattivissimo Me e L'era glaciale 4) e Bob Barlen (sceneggiatore di Fuga dal pianeta Terra) in cui Speedy, un volpino artico, si trova a far fronte a un oscuro piano che sta provocando lo scioglimento dei ghiacciai dell’Artico e con il prezioso aiuto dei suoi amici salverà il pianeta; il documentario AILO – UN’AVVENTURA TRA I GHIACCI, con la voce narrante di Fabio Volo, segue il primo anno di vita di un cucciolo di renna in Lapponia; dai creatori di Madagascar l’avventura animata sulla vita marina DEEP – UN’AVVENTURA IN FONDO AL MARE, con protagonista ilpiccolo Deep, polpo tra i pesci in una sorta di oasi sottomarina scampata al disastro planetario causato dagli umani, che disobbedisce al divieto di uscire dalla caverna e mette in pericolo di vita l’intera comunità; LA MARCIA DEI PINGUINI: IL RICHIAMO, sequel del celebre documentario premio Oscar®; l’avventura per ragazzi a sfondo ambientalista IN KAYAK VERSO CASA.

Tutti i titoli sono disponibili anche nella collezione on demand, insieme ad altri film come SULLE ALI DELL’AVVENTURA, in cui un adolescente aiuta il padre scienziato a salvare le oche nane in via di estinzione e ABEL – FIGLIO DEL VENTO, storia di un ragazzino che salva un aquilotto caduto dal nido e lo alleva fino al giorno in cui potrà volare libero.

Su laF (canale 135 di Sky)sicelebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta con: alle 21.15 la serie ANOTHER WORLD: UN ALTRO MONDO È POSSIBILE, in cui Tristan Lecomte, scrittore, giornalista, imprenditore sociale e sostenitore del commercio equo e solidale, va alla scoperta di soluzioni d’acquisto e di produzione alternative, basate su equità e rispetto per l’ambiente.  Alle 22.10, si prosegue con 7,7 MILIARDI: COME SI VIVE SULLA TERRA? il documentario firmato BBC che indaga sul futuro terrestre, tra la crescita esponenziale della popolazione, l’enorme pressione sulle risorse del pianeta e la necessità di ripensare la vita nelle megalopoli. La giornata speciale si conclude alle 23.10 con 2040 – SALVIAMO IL PIANETA!, in cui il regista David Gameau, immaginando un futuro migliore per la figlia che nel 2040 avrà 21 anni, viaggia alla scoperta delle zone del mondo in cui uomini e donne si impegnano attivamente ogni giorno contro il climate change.

National Geographic (canale 403 di Sky) e National Geographic Wild (canale 409 di Sky) uniscono le forze per informare sulla drammaticità delle condizioni in cui versa il Pianeta: l’intera giornata dedicata all’ambiente, dal titolo PLANET POSSIBLE analizzerà l’impatto che il nostro comportamento ha sulla Terra, attraverso una programmazione dedicata, in cui spicca EROI DEGLI OCEANI con la leggendaria oceanografa Sylvia Earle e un cast di scienziati marini a raccontare l’incredibile lavoro in corso in tutto il pianeta per proteggere il nostro fragile ecosistema.

Su Discovery Science (canale 405 di Sky) la Giornata della Terra si celebra con Earth Day: Terra ribelle, una ricca programmazione in cui la Terra, da protagonista assoluta, stupirà con le sue meraviglie e la sua potenza. Per capire quanto è fondamentale la salute del Pianeta bisogna comprenderne prima la sua forza e la sua intensità, lo raccontando alle 21:05 ALASKA: LA TEMPESTA KILLER, seguito alle 22:00 da TIFONE HAYAN: FURIA DEVASTANTE,e ancora da IRMA: LA TEMPESTA PERFETTA alle 22:55 e, a conclusione del ciclo, la maratona della serie PIANETA TERRA dalle 23:55.

Infine dedicato ai più piccoli su DeAJunior (canale 623 di Sky), nella settimana del 22 aprile ci sarà VIVA LA NATURA!: dalle 14.05 una programmazione dedicata al pianeta Terra. Un pomeriggio per imparare divertendosi, da trascorrere con gli amici protagonisti del canale come il tenero Bing, il cagnolone Orlando, Apollo e i piccoli, utilissimi insetti del giardino incantato, il simpatico Topo Tip, e infine la vivacissima Masha. Inoltre, per l’occasione, DeAJunior trasmetterà per la prima volta BONGO BOMBO, una piccola enciclopedia botanica, per diventare dei veri esperti di fiori e piante!

Tutta la programmazione dell’EARTH DAY è disponibile on demand su Sky e in streaming su NOW


 RAI

Immagini bellissime, dedicate alla natura e alla cura dell’ambiente con su impressa la scritta: “Fragile. maneggiare con cura”. E’ lo spot che Rai trasmette già dalla scorsa settimana, per la Giornata mondiale della Terra che si celebra il 22 aprile e che mai come in questo momento appare necessaria, vista la grave crisi climatica che stiamo attraversando.

L‘Earth Day, giunto al suo 51° anniversario, verrà celebrato dalla Rai, come forma di importante impegno pubblico e sociale: l’Azienda, infatti, è media partner di Earth Day Italia, sede europea dell’Earth Day Network e portavoce dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Tante le iniziative previste per l’intera giornata di giovedì 22 aprile che coinvolgeranno reti e testate Rai con una programmazione a 360 gradi. In particolare, i riflettori si accenderanno su Rai Play che, dalle 7.30 alle 20.30, si celebrerà il 51° Anniversario della Giornata Mondiale della Terra con la seconda edizione di #OnePeopleOnePlanet - the multimedia marathon, 13 ore di diretta streaming con la regia di Gianni Milano, sul canale televisivo digitale Rai Play.

#OnePeopleOnePlanet checaratterizza le celebrazioni italiane - nasce dagli sforzi di due organizzazioni - Earth Day Italia, capitanato da Pierluigi Sassi, e Movimento dei Focolari,coordinato da Federica Vivian - che hanno dato vita al Villaggio per la Terra di Villa Borghese, la manifestazione ambientale più partecipata d'Italia sospesa nel 2020 a causa dell'emergenza COVID e immediatamente sostituita dalla maratona multimediale accolta dalla RAI come forma di forte impegno sociale per la salvaguardia dell'ambiente in questa grave fase di crisi climatica.

La kermesse si articolerà in una staffetta di voci e di cuori condotta datanti volti e personaggi noti come Marco Liorni, Francesca Fialdini, Pino Strabioli , Paola Saluzzi, Carolina Rey, Marco Frittella, Barbara Capponi, Mario Tozzi, Marino Bartoletti, Marcelo Masi, Gianni Milano, Michele Renzulli, Alessandro Antinelli, con collegamenti da diverse parti del mondo e numerosi moduli tematici su giovani, terza economia, sostenibilità, innovazione tecnologica, economia e sviluppo sostenibile, testimonianze internazionali, scienza e ambiente, sport e religione, musica e spettacolo, cucina sostenibile e Patto Educativo Globale.

Dagli storici studi televisivi di Via Asiago la diretta televisiva proseguirà ininterrottamente per 13 ore fino alle 20:30 con collegamenti alle più importanti reti radiofoniche e televisive della RAI impegnata al fianco dell'Earth Day e delle numerose organizzazioni non profit coinvolte e sarà animata da interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne, in diretta su Rai Play e on demand sulla piattaforma www.onepeopleoneplanet.it.

Tra le personalità e le autorità che parteciperanno, in diretta o in collegamento, Roberto Cingolani - Ministro della Transizione Ecologica, Enrico Giovannini - Ministro dei Trasporti e della Mobilità Sostenibile;  Enzo Vecciarelli - Capo di Stato Maggiore della Difesa; Samantha Cristoforetti - Astronauta italiana dell'ESA; Stefano Granata (Presidente di Confcooperative Federsolidarietà), S.E. Mons. Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica, Massimo Cannoletta (divulgatore scientifico); Juliano Salgado, vice presidente Instituto Terra, fondato dal padre Sebastião Salgado, artista e fotografo brasiliano di fama mondiale, Antonio Caschetto (Movimento Cattolico Mondiale per il Clima). Ed ancora Giovanni Malagò, Presidente CONI, Andrea Abodi, Presidente Credito Sportivo; Luca Mercalli (Presidente della Società Meteorologica Italiana); Alessandro Polinori (Vicepresidente della LIPU Lega Italiana Protezione Uccelli); Andrea Lucchetta (Pallavolista e telecronista sportivo); lo chef stellato Gianfranco Pascucci.

L’Istituzione della Giornata mondiale della Terra si deve a John McConnell, un attivista per la pace interessato anche all’ecologia. Nell’ottobre del 1969, durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco, McConnell propose una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra e per promuovere la pace. La proposta ottenne un forte sostegno e fu seguita dal festeggiamento del “Giorno della Terra” della città di San Francisco: la prima celebrazione della Giornata della Terra fu il 21 marzo 1970. Un mese dopo, il 22 aprile 1970, la definitiva “Giornata della Terra – Earth Day” veniva costituita dal senatore degli Stati Uniti, Gaylord Nelson. Fu Denis Hayes (il primo coordinatore dell’Earth Day) a rendere la manifestazione una realtà internazionale fondando l’Earth Day Network a Washington e arrivando a coinvolgere più di 180 nazioni nel mondo.

Dagli storici studi televisivi di Via Asiago la diretta televisiva proseguirà ininterrottamente per 13 ore fino alle 20:30 con collegamenti alle più importanti reti radiofoniche e televisive della RAI impegnata al fianco dell'Earth Day e delle numerose organizzazioni non profit coinvolte e sarà animata da interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne, in diretta e on demand sulla piattaforma www.onepeopleoneplanet.it.

Gli spettatori da casa potranno partecipare interagendo con la piattaforma web e social di #OnePeopleOnePlanet attraverso i tag @earthdayitalia @focolarimedia e gli hashtag della giornata: #OnePeopleOnePlanet, #OPOP21, #IoCiTengo, #EarthDay2021, #EarthDay, #GiornataMondialedellaTerra, #Agenda2030, #GlobalGoals, #focolaremedia, #focolaritalia.

RaiPlay pubblicherà inoltre in esclusiva, il docufilm “Riparare il tempo” sulla sostenibilità ambientale, mentre nella sezione Learning sarà proposta una playlist di programmi suddivisa in due parti: la prima dedicata alla scoperta delle meraviglie del pianeta, dalla ricchezza della foresta amazzonica alla straordinaria vita negli oceani; la seconda, invece, incentrata su alcuni importanti temi ambientali, tra cui la salvaguardia del Pianeta. I contenuti saranno promossi anche sulla Home Page della piattaforma, nella sezione “Da Non Perdere”.

Oltre all’impegno di RaiPlay che sarà colonna portante dell’intera programmazione, su Rai1 già mercoledì 21 aprile in terza serata, “Sottovoce” dedicherà la puntata al tema della Terra con ospiti Pierluigi Sassi Presidente di Earth Day Italia, Carolina Rei, conduttrice della maratona, e il divulgatore Valerio Rossi Albertini.  Sul Portale di Rai Storia, la salute del Pianeta sarà al centro di “Il giorno e la storia” in onda in prima battuta a mezzanotte circa e poi in replica alle 5.30, 8.30, 11.30, 14 e 20. Sempre il 22 aprile, su Rai1, Uno Mattina, dalle 6.45, tratterà ampiamente la questione ambientale e si collegherà con la maratona di Earth Day Italia, nello spazio a cura del Tg1. Su Rai3 sarà Agorà, in onda alle 8, a promuovere la Giornata, trasmettendo tra l’altro, lo spot della Direzione Creativa. Rai Gulp, il canale dedicato ai ragazzi, alle 8.25 e poi alle 12.50 spiegherà il senso della Giornata all’interno di #Explorandom, il magazine crossmediale dedicato ai giovani. Il testimone torna a Rai1 che, alle 9.55, in “Storie Italiane” si occuperà dell’Earth Day, mentre alle 11.10, il programma di Rai2 “I Fatti Vostri” si collegherà con la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet, per parlare con Marcello Masi e un giovane chef stellato della “cucina senza sprechi”.

Alle 11.55 si tornerà su Rai1 con “È sempre mezzogiorno” che promuoverà il tema della salvaguardia del pianeta con un’iniziativa speciale mentre alle 14, sempre su Rai1 “Oggi è un altro giorno” dedicherà uno spazio ospitando il geologo Mario Tozzi. “Ore 14”, in onda alle 14.00 su Rai2, trasmetterà lo spot di promozione della Giornata prodotto da Direzione Creativa. 

Alle 15 Rai Gulp con “La Banda dei Fuoriclasse” farà un’incursione nella redazione romana del TgTeens, una rivista bimestrale fatta dai ragazzi per i ragazzi, realizzata dal Gruppo editoriale Città Nuova e dal Centro internazionale dei Ragazzi per l’unità del Movimento dei Focolari. Una sorta di laboratorio permanente di giornalismo in cui gli adolescenti diventano protagonisti del positivo, attori del cambiamento, per incidere sull’opinione pubblica sui temi dell’ecologia e delle buone pratiche per salvare il pianeta. Ancora su Rai2 con “Detto Fatto” che, alle 15.15, si collegherà con la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet dove Francesca Fialdini metterà in risalto il lavoro di tanti "eroi" della terra per lo sviluppo sostenibile e per la salvaguardia dell'ecosistema. Anche “Geo”, in onda su Rai3 alle 16.05, si collegherà con la maratona #OnePeopleOnePlanet, in cui sarà ospite il geologo Mario Tozzi. Nel corso del programma condotto da Sveva Sagramola sarà trasmesso poi il documentario proposto da Rai Documentari, “Antropocene-L’epoca umana”: un viaggio in sei continenti per raccontare i diversi modi con cui l'uomo sta sfruttando le risorse terrestri modificando la Terra come mai prima, più di quanto facciano i fenomeni naturali.

Pensando ai ragazzi, su Rai YoYo, “La Posta di Yoyo” alle 17.00 festeggerà la “Giornata della Terra” con Carolina e Lallo. 
Un’ occasione per parlare ai bambini a casa di tutto ciò che si può fare per proteggere e celebrare il pianeta. Una Finestra sull’Earth Day verrà aperta su Rai1 anche a “I Soliti Ignoti”, condotto da Amadeus alle 20.30. Per celebrare la Terra, Rai Premium alle 21.20 manderà invece in onda il Documentario “Earth - Un giorno straordinario” (21.20).  I registi Richard Dale, Peter Webber, Lixin Fan, con la voce narrante italiana di Diego Abatantuono permetteranno agli spettatori di seguire il corso del sole sulla terra per un giorno, da un emisfero all’altro: un viaggio meraviglioso alla scoperta della natura del nostro mondo. Su Rai1, alle 23.35 anche il programma “Porta a Porta”, condotto da Bruno Vespa, dedicherà parte della puntata all’argomento Terra.

Le Testate giornalistiche Rai, nelle rispettive edizioni, daranno ampia copertura informativa alla Giornata. In particolare, RaiNews24 curerà un’intervista a Christiana Figueres, Segretario Esecutivo della Convenzione quadro dell’ONU sui cambiamenti climatici fra il 2010 e il 2016, e un servizio su un importante report che spiega come sta il clima europeo. La rubrica “Newsroom Italia”, alle 15, proporrà invece interviste ai principali attori dell’impegno ambientalista in Italia e un servizio sul tema delle energie rinnovabili. Saranno realizzati due servizi: uno su Jane Goodall, fondatrice del Jane Goodall Institute e Messaggero di Pace ONU, e uno dedicato alla Giornata. La redazione curerà inoltre un mini-reportage sulle discariche e su come l’Italia stia ottemperando agli obblighi imposti. La Tgr proporrà numerosi servizi dal territorio.

Anche Rai Radio darà ampia copertura alla Giornata della Terra dedicando molti spazi all’interno delle trasmissioni e dei giornali radio e rilanciando in vari momenti della giornata la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet di Earth Day Italia. Il primo appuntamento su Radio1 sarà a “Radio anch’io”, in onda alle 7.30 con Giorgio Zanchini, che dedicherà spazio alla Giornata della Terra, collegandosi anche con la sala A di via Asiago durante la conduzione di Paola Saluzzi. Tra gli argomenti affrontati: i giovani e il loro impegno per la cura e la salvaguardia del pianeta e le conseguenze sul contrasto all’inquinamento che possono derivare dai fondi europei legati alla transizione ecologica. l tema sarà anche al centro di “Che giorno è” in onda alle 10.30 con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi che avranno ospiti Valerio Rossi Albertini e Mons. Di Donna, Vescovo di Acerra. “Linguacce” alle 15.30 con Carlo Cianetti e Vera Gheno, affiderà la narrazione alle parole della terra e alle citazioni legate alla Terra. In collegamento con Francesca Fialdini durante #OnePeopleOnePlanet, si parlerà della difficile conservazione dell’ambiente in luoghi come ad esempio il Brasile. E dei rischi che derivano, per il nostro pianeta, da pratiche non sostenibili.  “Italia Sotto inchiesta” con Emanuela Falcetti alle 17.30, si collegherà con la sala A di Via Asiago per dialogare con il geologo Mario Tozzi.

Su Radio2 alle 6 del mattino, a Caterpillar AM Marco Ardemagni dedicherà all’Earth Day la poesia che è solito comporre sul tema del giorno; Radio2 Social Club alle 10.35, ospiterà Gianumberto Accinelli, entomologo e scrittore, che insegna Eco-narrazione presso la Libera Università dell’autobiografia di Anghiari, ed è stato selezionato dal Corriere della Sera, tra le venti persone che stanno cambiando l’Italia. L’Earth Day sarà oggetto anche di un editoriale nel programma di Labate e Cervelli “Non è un Paese per Giovani”, in onda alle12, con in collegamento, l’astronauta Umberto Guidoni. Gli ascoltatori verranno chiamati a dibattere il tema insieme alla coppia formata da Delogu e Boschero anche ne “La Versione delle Due”, alle 14. Reduce dal successo della 17ª edizione di “M'illumino di meno”, Caterpillar, il programma di Radio2 che da sempre si occupa di tematiche ambientali, alle 18 parteciperà raccontando in onda la partenza del Keep Clean and Run for Peace 2021, la corsa di Roberto Cavallo per sensibilizzare contro l’abbandono dei rifiuti: 7 tappe e 416 km, fino a Rimini. Il Plogging, ovvero il correre raccogliendo i rifiuti, sta diventando una passione per molti italiani che si prendono cura del proprio territorio. A Back2Back alle 21, Gino Castaldo ed Ema Stokholma dedicheranno un lungo talk all’Earth Day, con un brano musicale in tema, mentre alle 22.35 “Oggetti Smarriti” proporrà un omaggio bucolico, con Marco Marzocca vestito da albero e Francesco Maria Vercillo da fiore.
Radio3 seguirà la Giornata della Terra attraverso Radio3 Scienza in onda alle 11.30.  In diretta da Via Asiago con Paolo Conte e Michele Renzulli, si parlerà di strumenti che hanno contribuito a difendere dalla pandemia, come mascherine, guanti, pannelli di plexiglass. Tutti oggetti necessari, ma che hanno purtroppo incrementato il volume dei rifiuti plastici. In un pianeta che vede diffondersi le microplastiche sul fondo degli oceani o perfino nelle zone polari, quali soluzioni abbiamo a disposizione per ridurre l'impatto ambientale dell'uso degli strumenti di protezione individuale?

Infine, il Portale di Rai Scuola, con il Laboratorio didattico “La Giornata della Terra”, offrirà a docenti e studenti uno strumento di approfondimento dei fattori che maggiormente minacciano l’ambiente in cui viviamo: dalle plastiche non riciclabili all’inquinamento da polveri sottili. Una sezione dello speciale è dedicata alle cause e agli effetti dei cambiamenti climatici. In questo contesto, la ricerca scientifica, con i suoi progressi e con l’ausilio di nuove tecnologie, offre spesso risposte e soluzioni come quella scoperta da una biologa italiana che studia un particolare tipo di larve mangia-plastica.


MEDIASET

“Focus”, la rete tematica Mediaset dedicata alla divulgazione diretta da Marco Costa, in occasione dell’«Earth Day» di giovedì 22 aprile, destina una giornata speciale alla bellezza e alla fragilità del Pianeta, con una non stop al via dalle ore 7.00 del mattino che proseguirà fino a notte inoltrata.

Centrale, in prima serata, il documentario in prima visione assoluta “Tsunami: una minaccia globale”, che dà conto della possibile relazione tra cambiamento climatico e intensificazione della portata distruttiva di alcuni fenomeni naturali, dei modelli di studio e previsione applicati agli tsunami, e delle tecniche che si stanno sviluppando per proteggere l’umanità da queste calamità naturali.

Inoltre, durante l’intera giornata, la rete al 35 del telecomando propone la serie documentaristica in prima visione “Green Storytellers”, coprodotta da Infinity Lab.
Otto incursioni in altrettante esperienze di conservazione del patrimonio naturale e produzioni biologiche ed ecosostenibili. Otto case history che dimostrano come il prendersi cura della Terra, sfruttando al massimo le opportunità offerte dal web, e al tempo stesso ritrovando il gusto dell’azione comunitaria, sia non solo possibile, ma anche divertente e appagante.

«Earth Day», il dettaglio programmazione:

  • ore 07.00 GREEN STORYTELLER Sep. 1 prima visione
  • ore 07.15 OCEANI DA SALVARE doc.
  • ore 08.15 LA STORIA TRA I GHIAGGI: IL VIAGGIO DI NANUK doc.
  • ore 09.15 GREEN STORYTELLER Sep. 2 prima visione
  • ore 10.00 PLANETARY docufilm
  • ore 11.30 GREEN STORYTELLER Sep. 3 prima visione
  • ore 12.00 PREVISIONI METEO E CLIMA IMPAZZITO: UNA CORSA CONTRO IL TEMPO docufilm
  • ore 13.00 MERAVIGLIE DELLA TERRA ep. 3 prima visione assoluta
  • ore 14.00 GREEN STORYTELLER Sep. 4 prima visione
  • ore 14.30 PLANET EARTH II ep. 3
  • ore 15.30 GREEN STORYTELLERS ep. 5 prima visione
  • ore 16.00 INTO THE WILD COLOMBIA ep. 1 prima visione assoluta
  • ore 17.00 GREEN STORYTELLER Sep. 6 prima visione
  • ore 17.30 PLANET EARTH II ep. 1
  • ore 18.30 GREEN STORYTELLER Sep. 7 prima visione
  • ore 19.00 PLANET EARTH II ep. 2
  • ore 20.00 PLANET EARTH II ep. 4
  • ore 21.15 TZUNAMI: UNA MINACCIA GLOBALE doc.prima visione assoluta
  • ore 22.00 PLANET EARTH II ep. 5
  • ore 23.00 GREEN STORYTELLER Sep. 8 prima visione
  • ore 23.30 PLANET EARTH II ep. 6
  • ore 24.30 CORSICA: A PICCO SUL MARE doc.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Champions, Europa e Conference League - Finali 2024 live Sky e streaming NOW

    Atalanta e Fiorentina. In dieci giorni. I dieci giorni delle finali europee di Europa League, Conference League e Champions League. Tutte da seguire live su Sky Sport e in streaming su NOW. Anche con la magia del 4K. Il primo appuntamento da segnare sul calendario è Atalanta-Bayer Leverkusen, finale di Europa League, mercoledì 22 maggio. Calcio d'inizio alle ore 21 con ampio pre partita dalle 19:30. Una settimana esatta dopo, mercoledì 29 maggio 2023, sarà il...
    S
    Sky Italia
      sabato, 18 maggio 2024
  • Sky TG24 Live In Milano: Eventi, Interviste e Dibattiti - 27 Maggio 2024

    Sky TG24 Live In torna a Milano dopo un anno, lunedì 27 maggio. All’interno del format, ideato dal canale all news diretto da Giuseppe De Bellis, che portal’informazione nelle città italiane, incontri, dibattiti, panel, interviste, con ospiti italiani ed internazionali dal mondo della politica, dell’economia, della cultura, dell’industria, della scienza, dello spettacolo. A partire dalle 9.00, nella prestigiosa cornice di Palazzo Reale, la Sala delle...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 17 maggio 2024
  • Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024: Live su Sky e NOW dal 7 al 12 Giugno

    La Casa dello Sport di Sky diventa ancora più ricca grazie a un nuovo, straordinario, appuntamento: i Campionati Europei di atletica leggera, live su Sky e in streaming su NOW dal 7 al 12 giugno. Grazie a un accordo con European Broadcasting Union (EBU), questa estate i migliori atleti del continente si sfideranno in diretta su Sky dallo Stadio Olimpico di Roma, nel Parco del Foro Italico e su alcune delle strade più affascinanti della Capitale. Sarà la terza edizione...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 17 maggio 2024
  • Hanno Ucciso l’Uomo Ragno: la Storia degli 883 in Arrivo su Sky e NOW a Ottobre 2024

    Le inconfondibili note di “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” e “Sei un mito” accompagnano le primissime immagini di HANNO UCCISO L’UOMO RAGNO – LA LEGGENDARIA STORIA DEGLI 883, la dramedy Sky Original di cui viene rilasciato oggi il primo teaser trailer che annuncia il debutto a ottobre in esclusiva su Sky e  in streaming su NOW La serie – una produzione Sky Studios e Groenlandia (società del Gruppo Banijay) prodotta da Matteo Rovere e...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 17 maggio 2024
  • Sky TG24, De Bellis: “Confronto tv aperto a tutti i leader anche su TV8 e Web”

    Sky TG24, in vista delle prossime elezioni Europee, ritiene necessario che le principali forze politiche del Paese possano confrontarsi sui temi più rilevanti in un contesto nazionale ed internazionale mai così complesso.   Per questa ragione, invita i leader delle forze politiche costituite in gruppi parlamentari per un dibattito televisivo. La proposta della testata diretta da Giuseppe De Bellis è che Il Confronto possa tenersi il 27 maggio, in diretta,...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • DAZN Serie B 2023/24 Playoff e Playout, Palinsesto Telecronisti NOW (16, 17, 18 Maggio)

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Ogni anno vengono promosse tre squadre in Serie A dalla Serie BKT. Le prime due in classifica salgono direttamente, la terza deve passare dai playoff e le posizioni di partenza possono sempre essere ribaltate. Attraverso un turno preliminare in gara unica, semifinale e finale andata e ritorno, la post season della Serie BKT è sempre...
    D
    DAZN
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Sky Sport Serie B 2023/24 Playoff e Playout, Palinsesto Telecronisti NOW (16, 17, 18 Maggio)

    Tempo di ultimi verdetti per la Serie BKT. Dopo la conclusione della stagione regolare, è tempo di playoff e playout, che determineranno l’ultima squadra che il prossimo anno giocherà in Serie A e la quarta che retrocederà in Serie C. In questo primo turno di playoff le squadre arrivate tra la quinta e l’ottava posizione si si affronteranno in gara secca, premiando in caso di pareggio la miglior classificata. Si parte venerdì alle 20.30 con ...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Netflix diventa (anche in Italia) la Casa Globale delle Partite NFL a Natale 2025 e 2026

    Netflix annuncia che il 25 dicembre 2024 sarà la casa globale delle due partite della NFL (National Football League) di Natale, e che con un accordo di tre stagioni trasmetterà in streaming almeno un holiday game nei giorni di Natale del 2025 e 2026. Netflix collabora con la NFL ormai da un paio d’anni, a cominciare dalla serie di successo Quarterback del 2023. Quest’estate, la docuserie Receiver sarà presentata in anteprima su Netflix e seguirà cinque...
    S
    Sport
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Cucine da Incubo: Antonino Cannavacciuolo salva Ristoranti in crisi su Sky Uno e NOW

    Ripartono le avventure da incubo, in giro per l’Italia, di Antonino Cannavacciuolo: sono le nuove Cucine da incubo, protagoniste del ciclo di episodi inediti attesi a partire da giovedì 16 maggio in esclusiva su Sky Uno e in streaming su NOW. Per Cannavacciuolo – amatissimo e acclamato Chef da 7 Stelle Michelin in totale (di cui tre per il suo ristorante Villa Crespi) e dalle grandi capacità imprenditoriali – è arrivato il momento di vestire i...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Sky Sport, weekend in diretta con Tennis Roma, Serie B, Premier League, F1 Imola e altro

    Sarà un fine settimana imperdibile quello su Sky Sport e in streaming su NOW che inizia già venerdì 17 maggio con le semifinali degli Internazionali di Roma, il primo playoff di Serie B e le Zebre in campo per lo United Rugby Championship. Prosegue poi con un sabato ricchissimo che inizia a mezzogiorno con le semifinali del doppio a Roma e prosegue nel primo pomeriggio con la terza giornata del PGA Championship, la Diretta Gol di Bundesliga, la Serie A, l'atletica...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Coppa Italia Frecciarossa, Finale 2024 | Atalanta - Juventus, diretta Canale 5 ore 21

    Lo stadio Olimpico di Roma è pronto (diretta tv esclusiva Canale 5 ore 21) per ospitare la finale di Coppa Italia Frecciarossa 2024, inedita, tra Atalanta e Juventus. Gara che come al solito si prevede tiratissima, 90 minuti, 120 in caso di parità dopo i tempi regolamentari, ed eventuali calci di rigore per conquistare il trofeo ed entrare nell**albo doro** e succedere all`Inter, campione lo scorso anno. Sarà AL BANO a cantare l’Inno di Mameli con le due formazioni...
    S
    Sport
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • Giochi Olimpici Parigi 2024, 6 canali aggiuntivi Warner Bros. Discovery su DAZN

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Il countdown degli ultimi 100 giorni che separano gli appassionati sportivi di tutto il mondo dai Giochi Olimpici di Parigi 2024 è ormai ufficialmente iniziato. Dopo aver recentemente rinnovato fino al 2026 la partnership pluriennale, DAZN e Warner Bros. Discovery hanno siglato un nuovo accordo che va a rafforzare...
    D
    DAZN
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • Sky Up Digital Hub, un nuovo ponte digitale per i giovani di Gratosoglio (Milano)

    Nello storico quartiere Gratosoglio, nella periferia sud di Milano, nasce il quarto Sky Up Digital Hub italiano.Lo spazio è pensato per far conoscere a ragazze e ragazzi le potenzialità del mondo digitale, del web e delle nuove tecnologie ed è stato realizzato da Sky in collaborazione con ActionAid, associazione presente in oltre 70 Paesi che si occupa di prevenire e contrastare la povertà giovanile e le diseguaglianze educative, intervenendo sulla promozione dei...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • «Radio Italia Live - Il Concerto 2024» in piazza Duomo a Milano (diretta Sky Uno, TV8, NOW)

    SKY È PARTNER DI RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVOSky Mobile powered by Fastweb è Main PartnerSky, NOW e TV8 sono Broadcasting Partner dell’evento Torna RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO, il più grande evento gratuito di musica live in Italia! Nel 2024 doppio appuntamento: si svolgerà a Milano in Piazza Duomo, mercoledì 15 maggio alle ore 20.40 e, per la prima volta, a Napoli in Piazza del Plebiscito, giovedì 27...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 15 maggio 2024
  • Telesystem Up T2 4K Android TV 12 DVB-T2 HEVC (Aggiornamento Versione Software 2029)

    A partire da martedì 14 maggio 2024 è disponibile il nuovo software v.2029 per il decoder digitale terrestre Android TV 4K certificato Netflix e Prime Video. Quali sono le novità? Note di versione Aggiornamento Patch di sicurezza (1 Marzo 2024). Compatibilità connessione Ethernet con alcuni specifici modelli di modem. Correzione OSD in lingua polacca dell’app Canali TV. Come aggiornare il decoder? Assicurati che il decoder sia connesso ad...
    I
    Internet e Tv
      martedì, 14 maggio 2024
  • Per Sempre. Inno della Passione Calcistica Italiana - Esclusiva DAZN e Warner Music Italia

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ La stagione di Serie A sta per terminare, tra grandi imprese, gioie e delusioni, ma unita da un amore incondizionato che rimane indelebile in tutti i tifosi di calcio: la passione per il gioco del pallone e per la propria squadra del cuore. Per rendere omaggio alla stagione 2023/24 del massimo campionato italiano e dare...
    D
    DAZN
      martedì, 14 maggio 2024
  • Ascolti 36a Giornata Serie A 2023/24 DAZN, Atalanta-Roma raggiunge il milione di ascoltatori

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ La 35esima giornata della Serie A 2023/24 in onda nel weekend (dal 10 al 13 Maggio) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience supera i 4,8 milioni di ascoltatori (4.473.289) compresivo del dato dell'episodio di ZONA DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano...
    D
    DAZN
      martedì, 14 maggio 2024
  • Nasce Vivo Azzurro TV, Il Nuovo Hub Digitale delle Nazionali Italiane di Calcio

    Un caloroso applauso ha accompagnato il video emozionale che ha aperto la cerimonia e la seguente inaugurazione della nuova casa digitale del calcio italiano. A Roma, nella splendida cornice della Lanterna di Fuksas, è stata presentata quest'oggi la 'Vivo Azzurro TV', la nuovissima piattaforma OTT della FIGC, che proporrà gratuitamente contenuti originali, inediti e in esclusiva delle Nazionali italiane di calcio. Lo farà assieme a un'ampia serie di...
    S
    Sport
      martedì, 14 maggio 2024
  • Gomorra - La Serie celebra 10 Anni di Successi, speciale Evento su Sky Atlantic

    Era il 6 maggio del 2014 ed esordiva su Sky la prima stagione di un titolo che in pochi anni avrebbe scritto alcune delle pagine più entusiasmanti della storia della TV italiana, conquistando poi il mondo: “Gomorra – La serie”. In occasione dei 10 anni dal debutto, i protagonisti della serie dei record si ritrovano per lo speciale GOMORRA – LA SERIE: 10 ANNI DOPO. Marco D’Amore (Ciro Di Marzio), Salvatore Esposito (Genny Savastano), Fortunato Cerlino (Don...
    S
    Sky Italia
      martedì, 14 maggio 2024
  • Cannes Cannes, Il Meglio del Cinema Premiato arriva su Sky Cinema e NOW

    In occasione della 77esima edizione del Festival di Cannes, Sky Cinema Due propone “CANNES CANNES”, una programmazione speciale dedicata al meglio dei film premiati nelle precedenti edizioni e due imperdibili prime visioni. Da martedì 14 a sabato 25 maggio, un ciclo di 27 pellicole da non perdere, dalla prima alla terza serata per tutta la durata della kermesse, disponibili on demand e in streaming su NOW.  Come prime visioni, premiate nella scorsa edizione del...
    S
    Sky Italia
      martedì, 14 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨