Digital-News.it Logo

BALOCCO BOX MINI

Recensione: BaloccoBox - HD TV

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

H
HD TV
giovedì, 17 marzo 2011

I lettori multimediali hanno ormai invaso il mercato hi-tech. Se ne trovano di vari tipi e di varie dimensioni. In questa recensione ci occuperemo del BaloccoBox Mini, un multimedia player molto interessante. Il prodotto è costruito dalla coreana Iamm/Novatron (si trova sul mercato anche come Iamm NDT-29) ed è distribuito in Italia dalla Telcom Instrument che ringraziamo per averci fornito il campione.



Iniziamo subito dalla confezione, la quale contiene:
1 Cavo HDMI 1.3
1 Cavo mini USB
1 Cavo audio video
1 Alimentatore di Corrente
1 Telecomando
1 manuale (purtroppo senza la lingua italiana)

Praticamente abbiamo tutto ciò che occorre per utilizzare al meglio il lettore; manca solo una chiavetta USB Wi-Fi, utilissima per connettere in pochi secondi il lettore alla nostra rete LAN, che comunque possiamo facilmente acquistare a parte.



Il Balocco Box Mini è veramente di piccole dimensioni, misura infatti 116x96x23 mm, praticamente un apparecchio tascabile.
Le piccole dimensioni però non devono trarre in inganno perchè questo è un multimedia player molto potente in grado di riprodurre file multimediali in alta definizione di qualunque tipo. Tutto questo grazie al potentissimo chipset multimediale Sigma SMP8653 a 500Mhz.
Questa cpu utilizza  la tecnologia Fluid e permette la riproduzione di file video ad alta definizione Full-HD con risoluzione fino a 1080p, quindi i vari formati video H.264, MKV, MPEG 1/2/4, RMV, FLV, MOV, AVI, WMV9, TS, TP, DivX, Xvid, IFO, ISO, Flash Video, RealNetworks, immagini ISO e molto altro. Naturalmente può riprodurre senza problemi file audio e immagini di ogni tipo.

Sul retro sono presenti un porta mini Usb per collegamento al pc, un slot per schede SD, un'uscita Hdmi 1.3, un'uscita audio digitale ottica S/PDIF, un'uscita audio/video composito e una porta Usb per collegamento di hard disk esterni.



Tutte le funzioni del Balocco Box Mini sono gestibili esclusivamente dal telecomando, che risulta di piccole dimensioni e di facile utilizzo.



A differenza di altri mini player presenti sul mercato, Il BaloccoBox Mini permette l'installazione al suo interno di un hard disk da 2,5" Sata, fino a 1 Tb. Il disco verrà formattato automaticamente dal lettore e sarà pronto ad ospitare i nostri files multimediali.



Inoltre attraverso la porta Usb 2.0 possiamo collegare al lettore un hard disk USB ( anche autoalimentato) o una memoria di massa tipo telecamere, fotocamere, lettori MP3, penne USB ecc. ; è possibile anche riprodurre files presenti su una scheda SD utilizzando il card reader presente sul retro.

Unica nota negativa è la mancanza di una porta di rete; infatti per sfruttare le funzioni di rete occorre dotarci di una chiavetta Usb WiFi. Una volta connessi alla nostra rete potremo riprodurre video da You Tube, usare la funzione Internet Radio o scaricare sul nostro hard disk file Torrent.

Passiamo ora alla prova vera e propria.
Ho testato il BaloccoBox Mini su vari tv lcd e led, HD Ready e Full HD, collegati attraverso la porta HDMI 1.3, ed in tutti i casi devo dare una giudizio sicuramente più che positivo. Ho provato vari film in vari formati, sopratutto Mkv e Avi, sia 720p che 1080p e posso dire che la riproduzione è perfetta, molto fluida, nessun blocco, nessun rallentamento e nessuna alterazione della qualità rispetto all'originale. Molto comoda e funzionale l'uscita audio digitale ottica; l'ho utilizzata collegandola ad un sistema home theatre ed il risultato è di grande qualità; infatti il lettore  utilizza un decodificatore DTS Dolby Digital, in modo da poter perfettamente riprodurre i file audio ad alto livello. I canali audio risultano perfettamente separati e in generale abbiamo una qualità audio cristallina.
Naturalmente nessun problema anche con la riproduzione di foto e immagini statiche o di file musicali.

 

Degna di nota è la funzione Goto, che permette di spostarsi in un punto preciso del filmato che stiamo riproducendo; per fare questo bisogna conoscere ed inserire l'ora , i minuti e i secondi del punto in cui vogliamo spostarci.
Utile anche la funziona di segnalibro che consente di contrassegnare un punto del film e richiamarlo in seguito attraverso un elenco di preferiti
La funzione può rivelarsi molto utile ad esempio nel caso in cui ci troviamo obbligati ad interrompere la visione dei un film e la si vuole riprendere il giorno dopo ripartendo dal punto in cui ci siamo fermati.

 



Per la prova ho utilizzato un hard disk 2,5" Sata da 320Gb installato all'interno, un hard disk usb esterno da 1 Tb con alimentatore e uno da 320Gb autoalimentato; quest'ultimo viene alimentato e gestito senza alcun problema dal BaloccoBox. 


Dopo aver installato e configurato la mia chiavetta Usb WiFi, ho utilizzato la connessione LAN Wireless per riprodurre filmati da You tube sfruttando la funzione Internet Media Service che include la connessione a vari servizi presenti in rete.



 

Se disponiamo di una connessione di rete wlan è possibile anche utilizzare il client BitTorrent incorporato nel menù, attraverso il quale è possibile scaricare sul nostro disco fisso vari contenuti multimediali direttamente dalla rete

Nel complesso posso affermare che la prova di funzionamento a mio parere è sicuramente più che positiva.

La gestione del BaloccoBox Mini è molto semplice grazie al menù facile ed intuitivo che ci appare  al momento dell'accensione.



La prima cosa da fare alla prima accensione è configurare il dispositivo in base al nostro impianto audio/video. Per farlo utilizziamo la voce Setup premendo l'apposito tasto del telecomando.
Da questo menù possiamo impostare tutti i dati video, audio e di rete, in base alle nostre esigenze.
Per prima cosa configuriamo le impostazioni video scegliendo il tipo di uscita video, la risoluzione e il formato del nostro schermo. Possiamo anche impostare manualmente i valori di luminosità, contrasto, tono e saturazione.

Una volta terminata la configurazione ci ritrovaimo al menù principale, dove subito spicca la voce Media Center, attraverso la quale possiamo gestire ed utilizzare le periferiche collegate al player o il disco interno

 

Di seguito troviamo la voce Internet Radio attraverso la quale si possono ascoltare numerose stazioni radio presenti su internet; naturalmente occorre essere connessi in rete

 

 

Attraverso la voce File Manager possiamo gestire le nostre periferiche ed il disco interno 



 

risulta quindi possibile copiare o spostare un film o un file dal disco interno ad uno esterno e viceversa, oppure cancellare un file

 

 

Il firmware del BaloccoBox Mini è facilmente aggiornabile tramite la porta Usb; basta infatti scaricare il firmware dal sito Telcom Instrument, caricarlo su una pen drive e inserirla nella porta USB, scegliendo quindi la relativa opzione per aggiornamento firmware nel menù di setup.

Per concludere questa breve recensione, posso sicuramente dire di essere di fronte ad un ottimo prodotto, piccolo ma molto potente. Unico neo riscontrato è la mancanza di una porta Ethernet e di limitate funzioni di rete, ma per il resto il giudizio è sicuramente più che positivo.
In rete esiste anche un sito dedicato al BaloccoBox, reperibile a questo indirizzo.
Il prodotto è acquistabile direttamente sul sito della Telcom Instrument dove troverete anche maggiori informazioni.

Giorgio Cuccureddu

 

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Chipset Design Sigma SMP8653 MIPS a 500 MHz;
Sistema Operativo Linux;
Uscite Audio / Video:
      - HDMI v1.3a (fino a 1080p)
      - Video Composito
      - Audio Stereo analogico
      - Audio S / PDIF digitale ottica
 Altre interfacce
      - 1 porta interne SATA per HDD da 2,5 pollici, fino a 1 Tbyte SATA I / II (HDD Non incluso)
      - 1 periferica USB 2.0 (per il collegamento al PC);
      - 1 Porta USB 2.0 HOST  (compatibile con USB 1.1);
      - 1 Lettore di schede di memoria (SD e microSD);
Supporti di file multimediali
File video: AVI, MKV, TS, TP, TRP, M2TS, MPG, MP4, MOV, M4V, VOB, ISO, IFO, DAT, WMV, ASF, RM, RMVB, FLV, con risoluzione sino 720p/1080i/1080p
Video Codec: MPEG-1, MPEG-2 HD, HD MPEG-4 SP, ASP, AVC (H.264), WMV9 (VC-1), RealNetworks (RM, RMVB) 8/9/10, fino a 720p;
Audio Codec: Vorbis FLAC, MP3, WAV, WMA, AAC, M4A, OGG, PCM, Dolby Digital AC3,
Dolby Digital Plus, DTS (downmix e passare attraverso), 2.0 WMA9, WMA9 Pro e standard dei file;
Foto e Immagini: HD JPEG, PNG, GIF, BMP, 4.096 x 4.096 Max;
Formati di sottotitoli: SRT, SMI, SUB, IDX + SUB, SSA, ASS, sottotitolo DVD, Embedded in MKV.
Altri formati: ISO, IFO, FLV, RM, RA, RAM
Rete:  WLAN 802.11b/g/n, fino a 300Mbps (opzionale WiFi USB non incluso);
Connettività: Samba Server / Client , UPnP Client, NTFS, FTP Server
Filesystem: NTFS, FAT32, HFS +;
Servizi Web Internet Radio.
Sistemi operativi compatibili: MS Windows 98SE, ME, 2000, XP, Vista, Windows 7
Alimentazione DC 5V - 2A;

Dimensioni 116 x 96 x 22 mm.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • X Factor 2024: Giorgia alla guida, Manuel Agnelli torna in giuria e tre nuovi giudici al tavolo

    Primi annunci per X Factor 2024: la nuova edizione dello show Sky Original prodotto da Fremantle accende oggi i motori con lo svelamento delle prime novità di quest’anno. Una grande sorpresa arriva nella conduzione: a guidare lo show ci sarà Giorgia, che fa il suo esordio assoluto alla guida in solitaria di uno show. Al tavolo di X Factor si siederà una formazione del tutto inedita, con un attesissimo ritorno – quello di Manuel Agnelli – e tre nomi che a...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 29 maggio 2024
  • Jacopo Volpi rivela: «Grandi Piani per Estate 2024 in chiaro su Rai Sport»

    «Ho appena festeggiato un anno della mia direzione e devo dire che sono molto contento per quello che abbiamo realizzato anche perché l'azienda ha fatto investimenti importanti: oltre agli Europei di calcio, le Olimpiadi, la Paralimpiadi e il ciclismo, sono arrivati anche gli Internazionali di tennis per questo e il prossimo anno (che si aggiungono alle Atp Finals e alla Coppa Davis), insieme a cinque partite di Europa League che sono state un passo avanti davvero molto...
    S
    Sport
      martedì, 28 maggio 2024
  • Estate Sky Sport: Wimbledon, Olimpiadi, Euro 2024 e Altri Grandi Eventi in Diretta!

    LE STELLE DEL CALCIO EUROPEO GIOCANO SU SKY E IN STREAMING SU NOW DAL 14 GIUGNO AL 14 LUGLIO, NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY, AL VIA UEFA EURO 2024 200 ore di spettacolo puro con tutti i 51 match in diretta, 20 in esclusiva È L’EVENTO CLOU DELL’ ESTATE ITALIANA DI SKY SPORT Oltre 3.500 ore live, almeno un evento al giorno con Wimbledon in esclusiva, le Olimpiadi di Parigi su Eurosport, gli Europei di atletica a Roma, l’America’s Cup, i motori non stop e tanto...
    S
    Sky Italia
      martedì, 28 maggio 2024
  • Sky Sport, in diretta streaming la presentazione degli Europei 2024 | #SkyEuro2024

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE  - Europei 2024, Sky Sport presenta le novità per Euro 2024 Oggi è un momento di grande festa per Sky Sport, che si prepara a illuminare il Palazzo Reale di Milano con la presentazione speciale dedicata all'offerta televisiva per i tanto attesi Europei di Calcio Germania 2024. In questa cornice prestigiosa, la stampa e gli appassionati dello sport si riuniranno per scoprire in anteprima i dettagli...
    S
    Sky Italia
      martedì, 28 maggio 2024
  • Tech Talk LIVE, Media Industry, Tra innovazione e trasformazione - Diretta streaming ore 12

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE TECH TALK - Media Industry, Tra innovazione e trasformazioneLIVE @ Digital-News.itUna produzione a cura di Comunicare Digitale -  Piattaforma CONNECT | #FED2024Media Partner: Digital-News.it Non perdere l'opportunità di partecipare al nuovo TECH TALK, un evento di grande rilevanza organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Questo incontro informativo, è il punto di...
    H
    HiTech
      martedì, 28 maggio 2024
  • Eurosport lancia canale 4K per Roland Garros e Olimpiadi su TimVision e Sky

    Eurosport lancia un canale in 4K dedicato alle prossime Olimpiadi, e lo accende già in occasione del Roland-Garros di tennis. Oltre che su discovery+, sarà visibile anche su TimVision e Sky. Sarà una grande estate di sport quella del 2024. Fra gli Europei di calcio di Germania (14 giugno – 14 luglio) e le Olimpiadi di Francia (24 luglio – 11 agosto) gli appassionati di sport avranno di che divertirsi. In modo particolare i possessori di uno schermo 4K connesso...
    H
    HDTV e 3D
      lunedì, 27 maggio 2024
  • Ascolti 38a Giornata Serie A 2023/24 DAZN. Nella top 10 stagionale vince Inter - Juventus

    La 38esima giornata della Serie A 2023/24 in onda nel weekend (dal 23 al 26 Maggio) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience sfiora i 3,0 milioni di ascoltatori (2.957.930) compresivo del dato dell'episodio di ZONA DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano due o più partite nella medesima fascia oraria. Il presente report include sia gli ascolti Dazn di origine censuaria, misurati tramite SDK, su...
    D
    DAZN
      lunedì, 27 maggio 2024
  • DAZN sceglie NVP come partner tecnologico della Serie A, stadio al centro e studio virtuale

     La collaborazione permetterà all’azienda italiana la proposta di un innovativo servizio avanzato di remote production delle integrazioni editoriali della Serie A Enilive dai principali stadi italiani e la realizzazione del primo studio virtuale di DAZN. Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. In vista del nuovo ciclo 24-29 di Serie A Enilive, DAZN e NVP – PMI Innovativa attiva nella realizzazione...
    D
    DAZN
      lunedì, 27 maggio 2024
  • Caressa e Bergomi: «Emozioni dei Trionfi e magia delle telecronache Sky verso Euro 2024»

    Durante la giornata Sky Live In Milano, tenutasi a Milano presso il Palazzo Reale, Federica Masolin ha discusso con Fabio Caressa e Beppe Bergomi, le voci della Nazionale Azzurra in partenza per gli Europei di Calcio. Gli Europei 2024 inizieranno il 14 giugno e si svolgeranno in Germania. La gara inaugurale del 14 giugno alle 21, vedrà impegnata la Germania - padrona di casa - contro la Scozia, partita che si disputerà all’Allianz Arena di Monaco di Baviera....
    S
    Sky Italia
      lunedì, 27 maggio 2024
  • Arriva Sky Stream: lnnovazione di Sky per esperienza TV Immediata e Smart

    Disponibile dal 3 giugno, il nuovo box che integra in un’unica interfaccia tutti i contenuti Sky, quelli delle principali app in streaming e dei principali canali in chiaro.Il suo cuore pulsante è il software Entertainment OS che porta su tutte le TV l’interfaccia di Sky Glass. Sky Stream è semplice da tutti i punti di vista: basta collegarlo alla rete internet per rendere ogni TV ancora più smart Avere sempre più contenuti a disposizione ci ha dato...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 27 maggio 2024
  • Sky TG24 Live In torna al Palazzo Reale di Milano il 27 maggio con oltre trenta ospiti di spicco

    Oltre trenta ospiti si alterneranno nel corso di Sky TG24 Live In che lunedì 27 maggio torna dopo un anno al Palazzo Reale di Milano, in diretta a partire dalle 9.00 del mattino. Al format ideato dal canale all news diretto da Giuseppe De Bellis, che portal’informazione nelle città italiane, prenderanno parte: Elena Bonetti, Azione; Emma Bonino, +Europa; Marina Elvira Calderone, Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali; Guido Crosetto, Ministro della Difesa; Raffaele...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 27 maggio 2024
  • GialappaShow, su TV8 e Sky «edizione Straordinaria» clip inedite e momenti iconici

    Clip inedite mai andate in onda, ma anche “il meglio” e “il peggio” delle prime sette puntate di GialappaShow, il programma della Gialappa’s Band con Marco Santin e Giorgio Gherarducci, prodotto da Banijay Italia, in un unico appuntamento di visione. Si annuncia particolarmente gustoso il menù dell’“Edizione Straordinaria” di questa terza stagione, in prima visione assoluta su TV8 e, in simulcast su Sky Uno e in streaming su NOW,...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 27 maggio 2024
  • Diabolik - Chi Sei? Il Capitolo Conclusivo della Trilogia - Prima TV Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky il capitolo conclusivo della trilogia dedicata al Re del Terrore firmata dai Manetti Bros., DIABOLIK - CHI SEI?, in onda lunedì 27 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Suspense), in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Tratto dal mitico albo del '68 pubblicato dalle sorelle Giussani, il film racconta la storia del Re del Terrore e delle sue origini, celate...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 27 maggio 2024
  • Tennis Roland Garros 2024: Dirette giornaliere Eurosport / Discovery+ con Nadal, Djokovic e Sinner

    Dai primi scambi di domenica 26 maggio alle finali di sabato 8 (femminile) e domenica 9 giugno (maschile), Warner Bros. Discovery trasmette il Roland Garros in diretta ogni giorno dalle 11:00 con i match di cartello su Eurosport 1, le partite degli italiani su Eurosport 2 e la diretta integrale del torneo su Discovery+ versione illimitata (doppio, juniores, wheelchair e legends) per un totale di 886 match dai campi rossi del Bois de Boulogne. Sarà l’ultimo Roland Garros di Rafael...
    S
    Sport
      domenica, 26 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta Sky e NOW 38a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Su Sky e in streaming su NOW, in campo la Serie A TIM, con 3 partite per ogni turno in co-esclusiva, per un totale di 114 match a stagione: da giovedì 23 a domenica 26 maggio, appuntamento con l’ultima giornata della stagione 2023/2024. Venerdì alle 20.45 in campo Genoa-Bologna su Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, e in streaming su NOW.  Domenica alle 18 tocca ad Atalanta-Torino (Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW), mentre alle 20.45 va...
    S
    Sky Italia
      sabato, 25 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta DAZN 38a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La 38a giornata di SERIE A TIM su DAZN promette di essere un crocevia fondamentale nella lotta per la permanenza nel massimo campionato. Chi trionferà e raggiungerà la salvezza? Chi sarà condannato alla retrocessione? Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. La settimana finale di Serie A si apre giovedì 23 maggio 2024 con l’attesissimo incontro Cagliari vs Fiorentina, che andrà in...
    D
    DAZN
      sabato, 25 maggio 2024
  • DAZN lancia contenuto esclusivo sugli arbitri: dietro le quinte del mondo arbitrale

    La partnership formativa e informativa siglata tra DAZN, FIGC, AIA, con la collaborazione della Lega Serie A, si arricchisce di un altro contenuto inedito che per la prima volta in assoluto nella storia calcistica, vede gli arbitri aprire le porte dei propri raduniper offrire, a tutti i tifosi di calcio,un punto di vista esclusivo sul mondo arbitrale. Disponibile da oggi in esclusiva su DAZN, il nuovo contenuto on demand si sviluppa tra il centro tecnico di Coverciano e il centro Var di...
    D
    DAZN
      sabato, 25 maggio 2024
  • DAZN lancia il concorso “Vinci 5 anni di sport su DAZN” per una stagione estiva ricca di eventi

    In vista della nuova stagione sportiva, continuano le iniziative speciali di DAZN dedicate ai tifosi. La piattaforma di intrattenimento e live streaming sportivo lancia, a partire da oggi e fino al 30 agosto, il concorso “Vinci 5 anni di sport su DAZN”, che permetterà a tutti i clienti con iscrizione attiva a DAZN che nei mesi di giugno, luglio e agosto seguiranno in app lo spettacolo dello sport, di vincere uno dei cinquanta abbonamenti a DAZN Plus - disponibile su due...
    D
    DAZN
      venerdì, 24 maggio 2024
  • Perfect Days, Prima TV Sky Cinema e NOW del film di Wim Wenders

    Arriva in prima TV su Sky l’ultimo film di Wim Wenders, acclamato da critica e pubblico, "Perfect Days", in onda venerdì 24 maggio alle 21.15 su Sky Cinema Uno (e alle 21.45 su Sky Cinema Due), in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky, il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Candidato come Miglior film straniero agli Oscar 2024, il film segue le giornate di Hirayama – un’interpretazione che è valsa a Koji Yakusho il premio di...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 24 maggio 2024
  • Rai accelera verso il DVB-T2. MUX pronto per il 28 agosto, primi test imminenti

    Rai sta compiendo significativi passi avanti nell'implementazione del nuovo standard di trasmissione DVB-T2 . Secondo le ultime informazioni raccolte avrebbe deciso infatti di non aspettare e di anticipare le scadenze legislative per accendere il primo MUX in DVB-T2 per il 28 agosto. Anche se i dettagli sulla composizione del MUX non sono stati completamente definiti, si immagina che questo includerà le tre reti generaliste Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD (che dunque saranno in...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 23 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨