In vista del weekend, Sabato 18 Maggio 2024, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Le gare trasmesse su Rai Sport HD sono disponibili anche in alta definizione HEVC sul canale 558 del digitale terrestre.
Dall'Europa League alle ATP Finals di fine stagione, passando per gli Internazionali d'Italia di tennis, gli Europei di atletica di Roma e quelli di calcio in Germania, il grande ciclismo con Giro e Tour e, naturalmente, i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. I prossimi mesi saranno ricchissimi di avvenimenti sportivi e la Rai, nel pieno rispetto della propria mission di Servizio Pubblico, sarà impegnata con il massimo delle capacità editoriali e tecnologiche per garantirne la fruizione al più ampio numero possibile di appassionati. Il tutto, visibile, ascoltabile e fruibile, come recita il claim della conferenza stampa di presentazione, "Ovunque, minuto per minuto": non solo in tv, tanto sulle reti generaliste quanto su Rai Sport Hd, RaiNews 24 e Rai Italia, ma anche in radio, su Radio 1 e Radio 1 Sport, e in streaming, live, on demand o attraverso l'app, su Rai Play e su RaiPlay Sound. Ovunque, appunto.
Dopo aver trasmesso il doppio derby italiano tra Milan e Roma e i due quarti di finale dei giallorossi il programma di Europa League proseguirà anche per la finale di Dublino del 22 maggio tra l'Atalanta di Gasperini e i tedeschi del Bayer Leverkusen che verrà trasmesso su Rai Uno con la telecronaca di Alberto Rimedio, il commento tecnico di Antonio Di Gennaro, lo studio in campo con Simona Rolandi, Lele Adani e Bruno Giordano, interviste e bordocampo con Andrea Riscassi e Tiziana Alla.
Un mese, maggio, durante il quale saranno protagonisti anche il tennis e il ciclismo: quasi in contemporanea, infatti, prenderanno il via l'edizione 2024 del Giro d'Italia [qui il calendario della programmazione Rai] , sabato 4 alla Reggia di Venaria Reale, appena fuori Torino, e, lunedì 6, gli Internazionali BNL d'Italia, con i match dei primi turni. Il racconto del Giro d'Italia, come sempre, sarà praticamente integrale, con "Prima Diretta", ovvero i primi chilometri delle 21 frazioni in diretta su Rai Sport HD - che ospiterà anche la rubrica "Giro Mattina, dal Vilaggio di partenza" - e poi, dalle 14.00, su Rai 2, la telecronaca fino alla conclusione, per lasciare subito dopo la linea al "Processo alla Tappa" mentre, in serata, su Rai Sport HD, andranno in onda le altre due rubriche dedicate, "TGiro" e "Giro Notte".
Il ritorno delle telecamere Rai sul centrale del tennis del Foro Italico, invece, avverrà con il racconto in diretta di un match al giorno - 11 in totale - con sette incontri programmati su uno dei tre canali generalisti (Rai 1, Rai 2 o Rai 3), quattro dei quali in prime time.
Da giugno ad agosto, invece, l'offerta sportiva Rai comprenderà, in successione, atletica, calcio, ancora ciclismo con il Tour de France e Olimpiadi. Gli Europei di Roma di atletica, dal 7 al 12 giugno, saranno trasmessi integralmente su Rai 2, dalle 9.30 alle 13.00 (sessione mattutina) e dalle 18.00 alle 23.00 (sessione pomeridiana/serale), con finestre su Rai Sport Hd in caso di contemporaneità di eventi o negli spazi dedicati all'informazione del Tg2.
Per UEFA Euro 2024, in programma in Germania dal 14 giugno al 14 luglio, il palinsesto Rai [qui il calendario delle partite trasmesse su Rai] sarà composto da venti partite della prima fase (match serali su Rai 1 in prima serata, partite pomeridiane su Rai 2), e poi, tutti su Rai 1, quattro ottavi di finale, i quattro match dei quarti di finale, le due semifinali e la finale.
A partire dalla seconda settimana dell'Europeo di calcio entrerà in scena il Tour de France, la cui partenza, il 29 giugno, avverrà da Firenze. Per la prima volta nella storia, infatti, la Grande Boucle prenderà il via dal nostro Paese, con tre tappe omaggio ai grandi campioni del pedale tricolore: Firenze-Rimini, Bologna-Cesenatico e Piacenza-Torino. Anche il Tour, così come il Giro, "vivrà" praticamente su Rai 2 e Rai Sport HD, con un racconto integrale e con le tre rubriche dedicate, "Tour Replay", Tour di sera" e "Tour di notte".
E Rai 2, come nelle passate edizioni dei Giochi, sarà la "rete olimpica", con il racconto live, dalle 7.30 del mattino a mezzanotte, compresa la rubrica serale "Il Circolo degli anelli", delle Olimpiadi parigine. Non solo: quest'anno, per la prima volta, Rai 2 sarà anche la "rete paralimpica", con le telcronache in diretta di tutti e dodici i giorni di gara, da mercoledì 28 agosto a domenica 8 settembre.
Infine, ancora tennis, con la fase finale della Coppa Davis, nella quale l'Italia difenderà il titolo conquistato a Malaga l'anno scorso, dopo quasi mezzo secolo di tentativi infruttuosi, e con le ATP Finals di Torino, che a novembre, dal 10 al 17, metteranno di fronte i migliori otto giocatori del circuito maschile e le migliori otto coppie di doppio.
Ce n'è abbastanza, insomma, per tutti gli appassionati, di tutto lo sport. "Ovunque, minuto per minuto", appunto.
LO SPORT SULLE RETI RAI GENERALISTE (RAI 1 HD, RAI 2 HD, RAI 3 HD)
a cura di Simone Rossi - Digital-News.it
Sabato 18 Maggio 2024 si prospetta avvincente. Se desideri seguire la programmazione di Raidue HD in diretta, puoi farlo attraverso il servizio di streaming di Rai Play. Alle ore 11:00, su Raidue HD, potrai vedere il notiziario sportivo "TG Sport Giorno" in diretta dallo studio TV1 di Milano. Alle ore 14:00, sempre su Raidue HD, ci sarà la diretta della 14ª tappa del Giro d'Italia 2024, che partirà da Castiglione delle Stiviere e arriverà a Desenzano del Garda. La telecronaca sarà affidata a Francesco Pancani e Davide Cassani, con motocronaca e interviste di Stefano Rizzato e Giada Borgato. Alle ore 17:15, potrai seguire "Processo alla Tappa", un approfondimento sul Giro d'Italia 2024, sempre in diretta da Desenzano del Garda. In studio ci saranno Alessandro Fabretti, Stefano Garzelli, Alessandro Petacchi e Beppe Conti. Infine, alle ore 18:20, Raidue HD trasmetterà il notiziario sportivo serale "TG Sport della Sera", in diretta dallo studio SR5 di Roma. Per vedere queste trasmissioni in diretta, visita il sito di Rai Play, accedi o registrati gratuitamente, e seleziona Raidue HD nella sezione dei canali in diretta.
- ore 11:00 - RAIDUE HD: (GUARDA LA DIRETTA)
Notiziario - TG Sport Giorno (diretta)
dallo studio TV1 - Milano
- ore 14:00 - RAIDUE HD: (GUARDA LA DIRETTA)
Ciclismo: Giro d'Italia 2024 - Giro in Diretta 14a tappa: Castiglione delle Stiviere > Desenzano del Garda (diretta)
da Desenzano del Garda [Brescia]
Telecronaca: Francesco Pancani e Davide Cassani
Motocronaca e interviste: Stefano Rizzato e Giada Borgato
- ore 17:15 - RAIDUE HD: (GUARDA LA DIRETTA)
Ciclismo: Giro d'Italia 2024 - Processo alla Tappa (diretta)
da Desenzano del Garda [Brescia]
In studio: Alessandro Fabretti, Stefano Garzelli, Alessandro Petacchi e Beppe Conti
- ore 18:20 - RAIDUE HD: (GUARDA LA DIRETTA)
Notiziario - TG Sport della Sera (diretta)
dallo studio SR5 - Roma
PALINSESTO RAI SPORT HD - SABATO 18 Maggio 2024
Alle 6:00 del mattino, la giornata sportiva inizia con il "Giro Notte" della 13a tappa del Giro d'Italia 2024, che si svolge da Riccione a Cento, con la telecronaca di Francesco Pancani e Davide Cassani, accompagnati dalle motocronache e interviste di Stefano Rizzato e Giada Borgato. Alle 7:00, non perderti il notiziario "TG Sport Mattina", che ti terrà aggiornato sulle ultime novità sportive in diretta. Segue alle 7:30 una replica della partita di calcio femminile di Serie A eBay, 9a giornata della Poule scudetto tra Juventus e Roma, dallo stadio "Pozzo - La Marmora" di Biella, con la telecronaca di Tiziana Alla e Katia Serra, e bordocampo ed interviste di Alessandra D'Angiò e Martina Angelini. Alle 9:30, uno speciale del TG Sport, "Popovici", seguito alle 9:45 da "Scuola e Sport: Tor Sapienza". Alle 10:15, potrai rivivere la replica della gara 2 della finale Play Off della Serie A1 femminile di pallacanestro tra Umana Reyer Venezia e Famila Wuber Schio, con la telecronaca di Edi Dembinski e Alice Pedrazzi. Alle 12:25, inizia il "Giro Mattina" della 14a tappa del Giro d'Italia 2024, che va da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda, con Tommaso Mecarozzi, Stefano Garzelli e Beppe Conti in studio. Alle 13:10, non perderti la prima diretta della 14a tappa del Giro d'Italia 2024, con la telecronaca di Andrea De Luca e Alessandro Petacchi. Alle 14:00, potrai seguire la replica del Rally Mondiale in Portogallo, da Coimbra, con la telecronaca di Gianfranco Mazzoni e Dario Nicoli.
Alle 14:25, la rubrica "Reparto Corse", a cura di Gianluca Gafforio, che offre approfondimenti su diverse competizioni motoristiche. Alle 14:55, arriva la diretta della finale femminile di Fossa Olimpica dei Campionati Europei di Tiro a Volo 2024 da Lonato del Garda, con la telecronaca di Davide Novelli e Sabatino Durante. Alle 16:05, segue la finale maschile della stessa competizione, sempre con la telecronaca di Davide Novelli e Sabatino Durante. Alle 17:15, potrai seguire in differita la finale di Kayak femminile e maschile dei Campionati Europei di Canoa Slalom 2024 da Lubiana, con la telecronaca di Franco Bragagna e Lorenzo Biasioli. Alle 18:35, la rubrica "Gli Imperdibili" offre backstage, anteprime, eventi e curiosità sulla programmazione Rai. Alle 18:40, inizia la diretta della gara 2 della finale scudetto della Serie A1 femminile di pallanuoto tra Plebiscito Padova e L'Ekipe Orizzonte da Padova, con la telecronaca di Dario Di Gennaro e Francesco Postiglione, e interviste di Nicola Sangiorgio.
Alle 20:00, torna il "TGiro" della 14a tappa del Giro d'Italia 2024, con Andrea De Luca e Davide Cassani in studio. Alle 20:55, non perderti la diretta del ritorno del primo turno dei play off nazionali di Serie C tra L.R. Vicenza e Taranto dallo stadio "Romeo Menti" di Vicenza, con la telecronaca di Giuseppe Galati e Andrea Mantovani, e bordocampo ed interviste di Massimo Proietto. Alle 23:10, "Scuola e sport Caivano". Alle 23:30, il notiziario "TG Sport Notte", seguito alle 23:45 dalla rubrica "Tg Sport Speciale Speciale Campionato", condotta da Fabrizio Tumbarello dallo studio SR8 di Roma. Alle 00:30, torna la replica del "Giro Notte" della 14a tappa del Giro d'Italia 2024. Alle 01:30, potrai seguire la replica della finale femminile di Fossa Olimpica dei Campionati Europei di Tiro a Volo 2024. Alle 02:30, segue la replica della finale maschile della stessa competizione. Alle 03:30, arriva la replica della finale di Kayak femminile e maschile dei Campionati Europei di Canoa Slalom 2024. Alle 04:50, potrai rivivere la replica della gara 2 della finale scudetto della Serie A1 femminile di pallanuoto tra Plebiscito Padova e L'Ekipe Orizzonte.
- ore 06:00 Ciclismo: Giro d'Italia 2024 - Giro Notte 13a tappa: Riccione > Cento (replica)
da Cento [Ferrara]
Telecronaca: Francesco Pancani e Davide Cassani
Motocronaca e interviste: Stefano Rizzato e Giada Borgato - ore 07:00 Notiziario - TG Sport Mattina (diretta)
- ore 07:30 Calcio Femminile: Serie A eBay - Poule scudetto 9a giornata: Juventus - Roma (replica)
dallo stadio "Pozzo - La Marmora" di Biella
Telecronaca: Tiziana Alla e Katia Serra
Bordocampo ed interviste: Alessandra D'Angiò e Martina Angelini - ore 09:30 Speciale TG Sport: Popovici
- ore 09:45 Scuola e Sport: Tor Sapienza
- ore 10:15 Pallacanestro. Serie A1 femminile Play Off Finale - gara 2: Umana Reyer Venezia - Famila Wuber Schio (replica)
da Venezia
Telecronca: Edi Dembinski e Alice Pedrazzi - ore 12:25 Ciclismo: Giro d'Italia 2024 - Giro Mattina 14a tappa: Castiglione delle Stiviere > Desenzano del Garda (diretta)
da Desenzano del Garda [Brescia]
In studio: Tommaso Mecarozzi, Stefano Garzelli e Beppe Contii - ore 13:10 Ciclismo: Giro d'Italia 2024 - Prima Diretta 14a tappa: Castiglione delle Stiviere > Desenzano del Garda (diretta)
da Desenzano del Garda [Brescia]
Telecronaca: Andrea De Luca e Alessandro Petacchi - ore 14:00 Rally Mondiale - Portogallo (replica)
da Coimbra [Portogallo]
Telecronaca: Gianfranco Mazzoni e Dario Nicoli - ore 14:25 Rubrica: Reparto Corse
a cura di Gianluca Gafforio
Settimanale di motori di RaiSport: le pagelle della F1, la tecnica delle monoposto di F1 in 3D, interviste ai piloti, ultime notizie e commenti sulla MotoGP. E poi Motocross, Rally Mondiale ed Italiano, Campionato Italiano GT, inchieste, approfondimenti. - ore 14:55 Tiro a Volo: Camp. Europei 2024 Fossa olimpica femminile (diretta)
da Lonato del Garda [Brescia]
Telecronaca: Davide Novelli e Sabatino Durante
Gli Europei 2024 di tiro a volo di Lonato si svolgono al 17 al 26 maggio. Fra gli specialisti di Fossa Olimpica, Jessica Rossi. - ore 16:05 Tiro a Volo: Camp. Europei 2024 Fossa olimpica maschile (diretta)
da Lonato del Garda [Brescia]
Telecronaca: Davide Novelli e Sabatino Durante
Gli Europei 2024 di tiro a volo di Lonato si svolgono al 17 al 26 maggio. Fra gli specialisti di Fossa Olimpica, Mauro De Filippis. - ore 17:15 Canoa Slalom: Camp. Europei 2024 Finale Kayak femminile/maschile (differita)
da Lubiana [Slovenia]
Telecronaca: Franco Bragagna e Lorenzo Biasioli - ore 18:35 Rubrica: Gli Imperdibili
Backstage, anteprime, eventi e curiosità dentro lo schermo. È il programma che offre informazione e approfondimento sulla programmazione dei canali che compongono il bouquet Rai. - ore 18:40 Pallanuoto: Serie A1 femminile Finale scudetto - #2: Plebiscito Padova - L'Ekipe Orizzonte (diretta)
da Padova
Telecronaca: Dario Di Gennaro e Francesco Postiglione
Interviste: Nicola Sangiorgio
Per la finale scudetto, in gara 2 nello Stadio Patavino si battono in vasca l'Antenore Plebiscito Padova, già vincitrice in gara 1 contro le avversarie, e l'Ekipe Orizzonte. - ore 20:00 Ciclismo: Giro d'Italia 2024 - TGiro 14a tappa: Castiglione delle Stiviere > Desenzano del Garda (diretta)
In studio: Andrea De Luca e Davide Cassani - ore 20:55 Calcio: Serie C Play off Nazionale 1° turno ritorno: L.R. Vicenza - Taranto (diretta)
dallo stadio "Romeo Menti" di Vicenza
Telecronaca: Giuseppe Galati e Andrea Mantovani
Bordocampo ed interviste: Massimo Proietto - ore 23:10 Scuola e sport Caivano
- ore 23:30 Notiziario - TG Sport Notte (diretta)
- ore 23:45 Rubrica: Tg Sport Speciale Speciale Campionato (diretta)
dallo studio SR8 - Roma
Conduce: Fabrizio Tumbarello - ore 00:30 Ciclismo: Giro d'Italia 2024 - Giro Notte 14a tappa: Castiglione delle Stiviere > Desenzano del Garda (replica)
- ore 01:30 Tiro a Volo: Camp. Europei 2024 Fossa olimpica femminile (replica)
- ore 02:30 Tiro a Volo: Camp. Europei 2024 Fossa olimpica maschile r(replica)
- ore 03:30 Canoa Slalom: Camp. Europei 2024 Finale Kayak femminile/maschile (replica)
- ore 04:50 Pallanuoto: Serie A1 femminile Play Off Finale scudetto - gara 2: Plebiscito Padova-L'Ekipe Orizzonte (replica)
*** Si potrebbero verificare delle variazioni al palinsesto
in relazione alla diversa durata degli eventi in onda sui canali ***
LE GARE IN DIRETTA IN STREAMING
Se desideri seguire la diretta di Rai Sport HD o la programmazione specifica di Rai Play Sport 1, come gli Europei di Slalom in Canoa, puoi farlo facilmente. Rai offre la possibilità di vedere le trasmissioni in diretta 24 ore su 24 tramite il suo servizio di streaming. Per accedere a Rai Sport HD, basta visitare il sito ufficiale Rai Play. Una volta lì, è necessario effettuare il login con il tuo account Rai Play. Se non ne possiedi uno, la registrazione è semplice e gratuita. Dopo aver effettuato l'accesso, naviga nella sezione dei canali in diretta e seleziona Rai Sport HD per vedere tutta la programmazione attuale. Ad esempio, oggi alle ore 13:35, su Rai Play Sport 1, puoi seguire in diretta le finali di Kayak degli Europei di Slalom in Canoa che si tengono a Lubiana, in Slovenia. La telecronaca sarà affidata a Franco Bragagna e Lorenzo Biasioli.
- 24 ore su 24 - Live Streaming Rai Sport HD (GUARDA LA DIRETTA)
Tutta la programmazione in onda sul canale digitale Rai Sport HD
- ore 13:35 - Rai Play Sport 1 (GUARDA LA DIRETTA)
Canoa - Europei Slalom - Finali Kayak (diretta)
da Lubiana [Slovenia]
Telecronaca: Franco Bragagna e Lorenzo Biasioli
LO SPORT ALLA RADIO:
Sabato Sport del 18 maggio sarà condotto da Nico Forletta. Si inizia alle 14:00 con la partenza del Giro d'Italia da Castiglione dello Stiviere. La quattordicesima tappa, lunga 31 chilometri, porta a Desenzano del Garda e sarà raccontata dalle voci di Cristiano Piccinelli, Silvio Martinello, Massimo Ghirotto e Manuel Codignoni. In contemporanea ci saranno collegamenti con gli internazionali di tennis a Roma con Emilio Mancuso. Alle 14:30 ci sarà un punto sui nuovi record del peso nell’atletica leggera italiana con Leonardo Fabbri e Alessandro Andrei. Alle 15:15 seguirà un approfondimento sulla serie TV Rai "Marconi, l’uomo che ha connesso il mondo", in onda il 20 maggio, con Giulia Fortunato, presidente della fondazione Marconi, e Giancarlo Minardi. Alle 16:00 partiranno le qualifiche del Gran Premio di Emilia Romagna a Imola con Giacomo Prioreschi. A seguire, ci sarà lo speciale "Sulle Strade del Giro" in cui verrà riproposta la tappa appena conclusa insieme agli inviati. Alle 18:00 ci sarà l’anticipo di Serie A, Lecce - Atalanta con Diego Carmignani e Antonio Gnoni. In contemporanea ci sarà l’atletica con il Rome24 Sprint Festival dallo Stadio dei Marmi con Daniele Fortuna. Alle 20:30 ci sarà il collegamento con Antonio Lopez per la radiocronaca dei playoff di Serie B tra Catanzaro e Brescia. L’ultima partita di calcio della giornata è Torino - Milan delle 20:45 con la radiocronaca di Giuseppe Bisantis. In chiusura, Sebino Nela e Filippo Grassia risponderanno ai messaggi e alle telefonate degli ascoltatori.
Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)
______________________________________
Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog