Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Il Venerdìtoriale - Il ruolo di Internet nella nostra vita si scopre solo quando non c'è

Il Venerdìtoriale - Il ruolo di Internet nella nostra vita si scopre solo quando non c'è

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

I
Internet e Tv

Mentre il mondo si affanna a seguire con estremo interesse lo sposalizio regale del principe William, ci concediamo una breve riflessione sul ruolo di internet e delle nuove tecnologie digitali nelle nostre vite, perché solo chi l'ha provato può sapere cosa veramente è e quali funzionalità è in grado di offrire.

Ad avermi offerto un grande spunto per l'incipit è stato sicuramente il servizio di Enrico Lucci andato in onda l'altra sera alle Iene e visibile anche dal sito Mediaset per chi l'avesse perso. Con il suo dissacrante modo di condurre le inchieste, la iena Lucci ha raccolto i pareri di alcuni anziani su internet e la tecnologia in genere, chiedendo loro se conoscessero le mail, gli sms, le fotocamere, facebook e via discorrendo.

Quello che ne veniva fuori era un ritratto abbastanza prevedibile: quasi nessuno parlava per esperienza diretta, solo chi aveva figli e nipoti tecnologicamente evoluti li aveva visti qualche volta in azione, ma per la maggior parte delle attività svolte in rete gli intervistati non avevano un punto di vista molto positivo. E ciò fa il paio con l'inchiesta di Report di qualche settimana fa, dove un'operazione analoga a quella di Lucci era stata pure fatta, con risultati molto simili.

E ciò è abbastanza scontato, viste le importanti differenze anagrafiche con la grande fetta dei cosiddetti ‘nativi digitali'. Sono proprio loro a decretare sempre di più il successo o il flop dei tantissimi nuovi servizi che si affacciano sul panorama di internet, a cominciare da Facebook, nato solo nel 2004 e valutato oggi oltre 50 miliardi di dollari. Una cifra dovuta all'utilizzo sempre più massiccio che gli utenti fanno del social network più famoso.

Ma che ruolo gioca internet nella nostra vita quotidiana? Ce ne accorgiamo purtroppo solo quando ci viene tolto. Fino a quando siamo perennemente connessi, oggi sempre di più con lo sviluppo del ‘mobile', non ci accorgiamo nemmeno di esserlo, mentre quando la connessione cade, rallenta o si interrompe bruscamente veniamo catapultati nella realtà della nostra solitudine.

Non aveva perciò tutti i torti il signore che, in conclusione di servizio alla domanda di Lucci sul perché i ragazzi oggi si conoscono solo su internet sentenziava: «forse non sanno cos'è veramente la vita; non lo sanno ma vivono male, perché c'hanno troppo. L'abbondanza porta la noia». Al di là del pessimismo nascosto, la realtà in alcuni casi non è dissimile. E penso per esempio a come è cambiata l'infanzia e l'adolescenza grazie (o per colpa) ai social network: proprio in questi giorni il Commissario Ue Kroes rivelava che il 77% dei ragazzini europei dai 13 ai 16 anni e il 38% di quelli dai 9 ai 12 hanno un profilo su un social network. Dati abbastanza preoccupanti a maggior ragione perché i ‘nuovi' genitori, giovani utenti digitali, dovrebbero essere consapevoli delle potenzialità, ma anche dei rischi, che questi nuovi strumenti nascondono.

Come in tutte le cose però è consigliata la moderazione: mai demonizzare uno strumento, specie se artefatto tecnologico, ma essere obiettivi nell'indicare i pregi e i difetti per permettere, anche a chi non ne capisce molto, un uso sicuro e consapevole. Forse così anche gli anziani intervistati dalle Iene potranno trovare piacevole alternare le serate giocando a carte con quelle trascorse su Youtube o su Facebook. Ma pur sempre con moderazione.

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

Vuoi esprimere il tuo parere sul VENERDÌTORIALE o segnalare nuovi temi
su cui porre l'attenzione nelle prossime settimane?
 
Scrivici a redazione[AT]digital-sat.it
(sostituisci [AT] con @)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky arriva sul digitale terrestre dal 5 Giugno 2018

    Sky dal 5 giugno arriva sul digitale terrestre con una nuova offerta che mette insieme i canali Premium Cinema e Serie TV con una selezione dei migliori canali Sky. Si tratta in particolare di 15 canali: 7 canali di intrattenimento, serie TV e sport di Sky in aggiunta a 8 canali Premium di Cinema e Serie TV, uno dei quali (Sky Sport 1 HD) in alta definizione. Il costo - si legge sul sito di Sky...
    S
    Sky
      lunedì, 21 maggio 2018
  • Roma, tifosi contro Failla: il giornalista Rai accusato di sensazionalismo

    Tifosi della Roma sconcertati e indignati per il commento del bordocampista Rai, Fabrizio Failla, in occasione della concitata doppia espulsione Dodò-Cuadrado a Firenze. Sul web ironia e commenti acidi sul conto del giornalista, accusato di "sensazionalismo". «Questo è uno spettacolo vergognoso - ha affermato Failla durante la diretta tv del ma...
    T
    Televisione
      venerdì, 18 gennaio 2013
  • LIVE 🔴 👉 20° Forum Europeo Digitale Lucca 2023 - Seconda Giornata (diretta) | #FED2023 👈

    In DIRETTA dal Real Collegio di Lucca, la seconda giornata del 20° Forum Europeo Digitale. #FED2023 #ForumEuropeo #ForumLucca #ForumEuropeoDigitale Il primo panel "La Produzione in Italia" 🎥 ha visto gli interventi di relatori del settore tra cui Lux Vide, Toscana Film Commission, Casta Diva Group...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 09 giugno 2023