Digital-News.it Logo

Guardare la tv e lavorare al pc in contemporanea rende ''multidistratto''

News inserita da:

Fonte: Ansa

I
Internet e Tv

Guardare la tv e lavorare al pc in contemporanea, rende ''multidistratto''Altro che multitasking, in realtà chi guarda la tv e contemporaneamente usa il computer è ‘multidistratto'. Lo ha rivelato una ricerca statunitense pubblicata dalla rivista Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking, secondo cui lo sguardo passa da uno schermo all'altro ogni 14 secondi.

I ricercatori del Boston College hanno reclutato 42 persone di età variabile tra i 18 e i 65 anni, monitorando i loro occhi mentre lavoravano al computer tenendo una televisione accesa.

Il risultato è stato che in media gli occhi cambiano schermo 120 volte in 27,5 minuti, una cifra che ha stupito gli esperti: "Pensavamo che la frequenza fosse alta, ma non così tanto - conferma Adam Brasel, uno degli autori - la cosa peggiore è che il fenomeno avviene senza che i soggetti se ne rendano conto: affermano di aver cambiato schermo al massimo 15 volte in mezz'ora, quando invece è molto di più. Anche in chi dice di staccarsi dalla tv solo durante le pubblicità o dal computer solo mentre le pagine vengono caricate in realtà agisce molto diversamente".

Secondo l'indagine il media predominante è il computer, che cattura l'attenzione per il 68% del tempo, ma comunque in tutti i soggetti la capacità di focalizzarsi dura pochissimo: solo il 7,5% delle occhiate al pc e il 2,9% di quelle alla tv durano più di un minuto.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Intervista a Milena Gabanelli: ''Il mio contratto? Non l'ho ancora firmato''

    Mentre tutti parlano di Michele Santoro e del suo divorzio consensuale con la Rai, ancora nulla di nuovo per quel che riguarda gli altri "prodotti pregiati" del servizio pubblico, a cominciare da Report di Milena Gabanelli. La giornalista rivela che il suo rapporto con la Rai è ancora in forse, a...
    T
    Televisione
      mercoledì, 08 giugno 2011
  • Super Bowl, lo spot Fiat Abarth in un italiano improbabile

    ''Che cosa guardi, eh? Che cosa guardi?'': e giù uno schiaffone. ''Mi stai spogliando con gli occhi...'' dice in italiano la splendida interprete dello spot della Fiat Abarth andato in onda nella lunga notte del SuperBowl. La scelta di farla parlare in italiano è certo un omaggio al neorealismo: peccato che alle orecchie di un italian...
    C
    Curiosità
      martedì, 07 febbraio 2012
  • 17 Forum Europeo Digitale | 3 Workshop SMPTE - Dall'IP al CLOUD (diretta)

    La Sezione Italiana di SMPTE, Society of Motion Picture and Television Engineers, è lieta di annunciare il suo terzo workshop dedicato alla migrazione verso la tecnologia IP. Visto il successo dei precedenti workshop, la SMPTE ha ritenuto opportuno dare seguito a questa iniziativa per adempiere alla sua missione statutaria inerente all’emanazione e...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 19 novembre 2020