Digital-News.it Logo

Rai, accordo raggiunto con Fazio e Floris. Problemi con la Gabanelli

News inserita da:

Fonte: repubblica.it

T
Televisione

"E' stata raggiunta l'intesa con la Rai per il rinnovo dei contratti di Fabio Fazio e Giovanni Floris". Lo annuncia il procuratore dei due conduttori, Beppe Caschetto, sottolineando che "l'efficacia dei contratti è sottoposta ora all'approvazione degli organi competenti: il cda per Fazio, la direzione generale per Floris.

Fazio e Floris, aggiunge Caschetto, "saranno dunque presenti alla presentazione dei palinsesti agli sponsor della Sipra, prevista lunedì 20 giugno a Roma e mercoledì 22 giugno a Milano".

Massima riservatezza sui compensi, che sarebbero comunque in linea con i contratti precedenti. Il contratto di Fazio ,che nei giorni scorsi in una lettera a Repubblica, si era lamentato per l'atteggiamento dei vertici di viale Mazzini, dovrà essere sottoposto al cda in quanto avrebbe un importo superiore ai 2,5 milioni, tetto massimo degli accordi di competenza del dg, entro il quale rientrerebbe invece il l'accordo con Floris.

"L'aspetto economico - si limita a spiegare Caschetto - non è mai stato motivo di contrasto. E' stata più complicata la parte normativa, sulla quale comunque abbiamo serenamente raggiunto un'intesa".

Problemi, invece, per il contratto della Gabanelli
: "La Rai mi ha presentato una bozza di contratto che considero irricevibile perchè non prevede una adeguata tutela legale". ha spiegato la conduttrice di Report, spiegando "di aver chiesto modifiche all'azienda per firmare".

Milena Gabanelli ha aggiunto che la bozza prevede che "se le cose vanno bene l'azienda condivide i successi, se vanno male scarica le responsabilità sul programma". Gabanelli ha ricordato che "già due anni fa avevano provato a farmi firmare un contratto così, ma la cosa era poi rientrata".

In merito alla decisione dell'azienda di lasciare andare Michele Santoro e forse anche 'Vieni via con me', Gabanelli ha spiegato che "la Rai è libera di prendere chi vuole, ma se rifiuta gli asset vedremo. Se rifiuta i suoi pezzi da novanta vuol dire che ha altri pezzi con cui rimpiazzarli, ma se non è così bisogna capire la strategia".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨